giochi-per-bambini-piccoli-di-una-volta

30 REGALI DI NATALE SOTTO I 20 EURO PER FAR FELICI I BIMBI PICCOLI

Spread the love


Per questo Natale mia figlia mi ha chiesto una marea di giochi! Credo dipenda molto dal fatto che crescendo, cresce anche l’influenza di ciò che vede in TV.

Penso si tratti di un “problema” comune a molte mamme. Nel caso delle bimbe femmine, per esempio, immagino non si scampi, prima o poi, da un giocattolo a tema Frozen.

Fra i tanti giochi moderni e di stampo consumistico, non rinuncio mai a metterci nel mezzo anche qualche pezzo dal sapore retrò’ o con un design originale. Quei giochi che sembrano appartenere al passato ma che in realtà non passano mai di moda per un semplice fatto: piacciono tanto ai bambini!

Ricordo che mio papà, oltre ai classici Lego, mi regalava sempre anche qualche gioco dalla grafica molto curata.

Se anche voi amate questi giochi, allora date un’occhiata a quelli proposti dal sito Borgione.it, tutti sotto i 20 euro! Per guardare meglio i giochi, vi basterà cliccare sulle immagini per ingrandirle; segnatevi i nomi e cercateli poi sulla barra di ricerca del sito Borgione.

giochi-di-natale-per-bimbi-piccoli

Avete presente i classici giochi per bimbi piccoli come gli anelli da impilare oppure gli incastri colorati triangolo, cerchio, quadrato? Pensateli in legno, indistruttibili da passare da fratello a fratello…

I bambini adorano anche fare file e infilare: “In fila allo zoo” e “Macchine da infilare” rispondono proprio a questa esigenza. Perchè io parlerei proprio di un’esigenza, viste le file di libri che imbastisce ogni tanto mia figlia in salotto: “Guarda mamma ho fatto un treno di libri!”.

giochi-per-bambini-piccoli-di-una-volta

Altra esigenza dei bambini è quella di formare delle torri: più alte sono e più belle sono, vero? Mia figlia possiede “La torre dei cuccioli” con cui gioca ancora tantissimo. Oltre a fare torri i bambini amano anche i cuccioli, dunque cosa chiedere di più?

Altro grande classico è la “Trottola coi cavallini“, un “usato sicuro”, nel senso che è un gioco sperimentato ormai da secoli.

giocattolini-bambini-sotto-i-3-anni


Fare i puzzle è l’attività preferita di mia figlia da fare assieme al papà. Sono tutti belli ma ce ne sono alcuni più belli di altri, non c’è dubbio! Ogni tanto staccare da Masha e Orso e principesse varie fa bene, non trovate? Allora guardate quanto sono belli e ricercati i puzzle sopra: “Incastri sonori coi pomelli“, “Scatola dei personaggi magnetici” oppure “Mix Max dei personaggi“, una sorta di gira la moda degli usi e costumi del mondo.

offerte-giocattoli-natale

Happy Domino” è un altro gioco vecchio come il mondo, solo che anzichè i numeri ci sono i colori. Vogliamo parlare della “Corsa nei sacchi“? Altro classico intramontabile con cui tutti i bambini del mondo hanno giocato almeno una volta, qui rivisitati in chiave moderna (io usavo quelli di iuta, ma valli a trovare ora!).

regalare-costruzioni

Apriamo il capitolo costruzioni, altra gioco sinonimo di felicità per tutti i bambini. Su Borgione, oltre ai Lego Educational, trovate questa alternativa più economica: “Clip Brick Basic“, “Mini piastrelle soft touch” e “Placchette in legno“.

strumenti-musicali-gioco

I giochi musicali restano tra i miei preferiti anche se a volte mi pento di averglieli comperati (povere le mie orecchie!). Ma ormai è risaputo che la musica rappresenti uno stimolo cognitivo troppo importante per i bambini tanto quanto il tatto!

giochi-in-legno

Nel catalogo natalizio di Borgione mi hanno molto colpito – sempre restando sotto  20 euro – “I personaggi delle fiabe“, “La mia fattoria” e anche i “Sushi in legno“, che sembrano così reali da far venire voglia di mangiarli. La spesa (questo gioco però sarà disponibile da febbraio ma ho scelto di segnalarvelo comunque perchè molto carino, con tanto di carrello!), i giochi di ruolo, come la dottoressa o la parrucchiera/truccatrice – “Mi faccio bella“, “Primo dottore” – sono altri assi nella manica per andare sul sicuro. E naturalmente non può mancare una prima dolce bambolina come quella qui sotto, davvero una morbidissima “Bambola tenerella“, adatta naturalmente a maschietti e femminucce, perchè una bambola non si nega a nessuno!

giochi-di-ruolo

Un altro bel pensierino è la sabbia cinetica, di cui vi avevo parlato in un post un po’ di tempo fa, spiegandovi la differenza tra la sabbia cinetica pongo e didò. 

Vi segnalo anche una bellissima sezione dedicata ai giochi montessoriani, dove però troverete un numero esiguo di giochi sotto i 20 euro. I giochi di ispirazione montessoriana sono molto belli ma ahimè un po’ cari.



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *