allargare le scarpe

9 METODI CASALINGHI PER ALLARGARE, ALLUNGARE LA SCARPA ANCHE IN ALTEZZA

Spread the love


Sono molti modi fai da te per tenere in forma le scarpe come farebbe il calzolaio. Questi metodi, quasi tutti gratuiti, servono ad allargare, allungare ma anche aumentare lo spessore delle calzature in altezza. Quando per esempio la scarpa batte in punta, sulle dita, soprattutto sull’alluce (che dolore!)

 

allargare le scarpe

Credits photo: alejandroescamilla

Allora basta spaccarsi i piedi e scegliamo uno di questi metodi che mi sono stati consigliati nel gruppo facebook Le Mammerisparmio – Unite contro la Crisi.

  1. Prendere a martellate le scarpe. Attenzione però a non esagerare. Piccoli colpetti nei punti giusti e, naturalmente, usando il buon senso. Quindi valutate anche il tipo di scarpa e il materiale.
  2. Indossare dei calzini molto spessi bagnati, dopo di che mettere le scarpe e girarci in casa per un po’. Comunque non meno di mezzora.
  3. Fogli di giornale appallottolati, bagnati adeguatamente e lasciati “in forma” all’interno delle scarpe per 24 ore.
  4. Calzettoni di lana, indossare le scarpe e “bombardarle” con il phon (opzione da tenere in considerazione in inverno). Il caldo, come sappiamo, dilata e funziona anche per le scarpe.
  5. Prendere un panno di lana, imbevuto di crema (forse latte detergente o crema liquida per il corpo a basso costo tipo Lidl), ben pigiato all’interno della scarpa e lasciato in posa per qualche giorno.
  6. Bagnare con l’alcol e indossare  le scarpe per un po’. Si allargano! Ma mi segnalano anche che le scarpe potrebbero macchiarsi – a seconda del materiale – quindi l’aternativa è quella di bagnare la carta di giornale con l’alcol e inserirla dentro la scarpa come sopra.
  7. Farle mettere al marito, cognato…insomma un uomo che si debba sacrificare per un po’ e con il suo “piedone” allargare le scarpe.
  8. Come ultimo consiglio, se non avete tempo o voglia di provare questi metodi fai da te, potete sempre usarne uno più “tecnologico” come la classica forma  o gli spray allarga scarpe (di cui ignoravo l’esistenza) che aiutano a guadagnare mezzo numero in più.

Vale la pena fare questo investimento piuttosto che andare dal calzolaio perché, nel caso, dovesse ripresentarsi lo stesso problema, avreste a casa gli strumenti per allargare da soli le scarpe (comprare il numero giusto, nooo? ;-)).


Scherzi a parte, ecco tutti i prodotti  allargascarpe in vendita su Amazon, dedicati a questa sapiente arte.

E ora veniamo al consiglio ricevuto che, fra i tanti, ho preferito seguire, anche perchè mi sembrava quello che meglio si adattava al mio caso: aumentare l’altezza della scarpa in punta per evitare il dolore alle dita schiacciate. 



Spread the love

5 pensieri su “9 METODI CASALINGHI PER ALLARGARE, ALLUNGARE LA SCARPA ANCHE IN ALTEZZA”

  1. Oddio Cinzia mi fai arrossire!! In realtà non c’è molto da dire è solo matita nera sopra e sotto e dentro l’occhio…un filo sfumata sopra e capelli fissati con matita a caso 🙂 grazie cmq! Sei molto gentile!

  2. Ke male alle punta delle dita cn scarpe corte,mi ritrovo cn mezzo numero in più,nn voglio buttarli,ke fare? Sn cn la punta in vernice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *