BONUS ASILO NIDO DOMANDE, DOVE E COME AVERE I 1000 EURO

Spread the love

Bonus asilo nido da 1.000 euro: come e dove fare la domanda

Finalmente un contributo al quale posso avere accesso anch’io che ho una figlia nata il 21 dicembre  2016 e che per pochi giorni ha perso la possibilità di accedere a molti sussidi economici per chi ha figli nati nel 2017  (soprattutto qui in Regione Lombardia, dove  a Milano per esempio  c’è il bonus bebè comunale).
Qui vi spiegherò come ottenere il bonus bebè per l’asilo nido che ammonta a ben 1000 euro divisi in 11 mensilità da 91 euro l’una.

Vi dico subito una cosa che non mi trova d’accordo: questo bonus non richiede alcun limite di reddito pertanto anche chi guadagna 200mila euro l’anno ha diritto a farne richiesta…stendiamo un velo pietoso, perché sono convinta che anche tra i benestanti ci sarà chi farà domanda del bonus (del resto i soldi si fanno proprio così, no?).

Questa cosa mi fa arrabbiare perché per coprire tutte le richieste sono stati stanziati 144 milioni di euro. Dunque chi prima arriva meglio alloggia e qualche bisognoso resterà fuori. Ma è anche vero che chi arriva dopo ha la colpa di non essersi  informato e ha la peggio ahimè!

Domanda bonus asilo da 1000 euro

Chi può fare domanda per il bonus asilo nido, ricordiamolo diverso dai voucher asilo nido e baby sitter?

Tutti i genitori di bambini nati dal primo gennaio 2016

A quanto ammonta il bonus asilo nido?

A 1000 euro in totale da spalmare in 11 rate da 91 euro

Il bonus asilo nido è valido solo per pagare l’asilo ?

No, il contributo può essere utilizzato anche per pagare l’assistenza domiciliare per chi ha gravi patologie croniche.  In caso di assistenza familiare, poi, è richiesto il certificato del medico e chi presenta la domanda deve essere convivente con il bimbo.

È necessario non superare una determinata soglia Isee per avere diritto a questo aiuto economico per pagare l’asilo?

No , non prevede limiti di reddito

Come avere accesso al bonus bebè per l’asilo nido?

È possibile  presentare la domanda sul sito dell Inps dal giorno 17 luglio, ore 10. Contestualmente  è necessario presentare anche la domanda che certifichi l’iscrizione all’asilo nido del piccolo.

Chi può fare domanda del bonus?

Ne hanno diritto solo i residenti sul suolo italiano che siano cittadini italiani o comunitari oppure gli extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari. Altresì hanno diritto al bonus anche i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria

Fino a quando si può fare domanda per il bonus asilo nido?

Fino al 31 dicembre 2017 ma come dicevo all inizio meglio non aspettare l’ ultimo minuto perché i fondi potrebbero terminare molto prima di questa data!

 

Bonus asilo nido


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *