ginecologo gratis

CHATTA ONLINE CON L’OSTRETRICA, GINECOLOGO E NEONATOLOGO GRATIS

Spread the love


Su Aptaclub, ginecologo, neonatologo e ostetrica a tua disposizione, anche in live chat

Qneonatologo gratuitouante volte avremmo bisogno di parlare con un neonatologo  o un’ostetrica al volo? E’ vero, oggi c’è facebook e ci sono i blog e i forum dove trovare il conforto e il consiglio di un’altra mamma ma il parere dell’esperto è un’altra cosa, vero?

In gravidanza quando i dubbi sono tantissimi. A tal proposito vi voglio segnalare una possibilità eccezionale che se ci fosse stata quando ero incinta io, avrei usato sicuramente dato che in quei nove mesi ho avuto davvero tantissimi dubbi.

Per poter chattare con un ginecologo, un’ostetrica o un neonatologo e avere un primo parere veloce, potete iscrivervi a questo link gratuitamente all’Aptaclub, il club dedicato alle mamme voluto da Aptamil. Parlo di una chat, di un botta e risposta; cosa ben diversa dal porre una domanda in un forum di esperti e attendere la risposta pazientemente, senza diritto di replica.

  • Come riconoscere le contrazioni?
  • Quanto aspettare prima di andare in ospedale?
  • Quali cibi mangiare in gravidanza?
  • Vaccinazioni, curve di crescita, peluria, dentini, svezzamento…

Sono solo alcuni dei dubbi più comuni, ma ce ne sono molti altri, lo sapete!


ginecologo gratisDunque non aspettate il momento del bisogno e iscrivetevi ora al club delle mamme di Aptamil per avere un confronto con un’ostetrica o un neonatologo.

Una live-chat, niente attese ma risposte concrete e immediate per i vostri dubbi di futura mamma e neomamma.

Clicca qui sotto per iscriverti e guarda gli orari quando potrai chattare con l’esperto:

Su Aptaclub, Ginecologo, Neonatologo e Ostetrica a tua disposizione, anche in live chat

Advertisement



Spread the love

68 pensieri su “CHATTA ONLINE CON L’OSTRETRICA, GINECOLOGO E NEONATOLOGO GRATIS”

  1. Salve vorrei un informazione sono incinta di 6 settimane prendo psico farmaci per depressione cipralex 20 mg e tavor2,5 per ansia e panico pero’ sono un paio di giorni che piango e normale aspetto risposta grazie

  2. Salve, ho 23 anni e ho sempre avuto il ciclo abbastanza irregolare. ..mi è finito da 1settimana ma ora mi sono tornate! sono abbastanza spaventata…non mi e mai capitato… sapete aiutarmi?

  3. IAO , VOLEVO DOANDARVI UNA COSA HO AVUTO IL CICLO IL GIORNO 5 SETTEMBRE DURATO 3 GIORNI, IL PRIMO GG NORMALE, 2 GG POCO 3 GG A GOCCE DEL TIPO 10 GOCCIE IN TUTTO IL GIORNO ( MAI CAPITATO) IL GG PULITO, IL 5 GG DUE GOCE DI PERDITA BIANCA, POI PIU NULLA, MI ASPETTAVO OVULAZIONE CON PERDITE BIANCHE E MARRONCINI MA UN GOCCIA IL GG 16 , VI E MAI CAPITATO. MI POTETE AIUTARE, Dimenticavo il ciclo di agosto mi è arrivato il 12 ho avuto rapporti completi nel mio periodo fertile e con ovulazione, a settembre mi è arrivato il 5 .con 5 giorni di anticipo
    mi potete rispondere

  4. Buongiorno. ..sono una donna di 38 anni e da tre mesi che con il mio compagno stiamo cercando gravidanza ma ancora niente….da premettere che ho una figlia di 18 anni…prendo acido folico e chirofert…

  5. Salve ho avuto rapporti con il mio ragazzo il 1 dicembre aspettavo il ciclo il 4 ho avuto un forte mal di schiena ebbi perdite grandi di raggruppamenti di sangue marrone tuttora adesso continua ancora ..vorrei sapere se sia un aborto spontaneo!

  6. Salve…Volevo kiedere una cs k mi fa stare in pensiero… Il 23 ottobre ho avuto l ultimo ciclo.. Fino ad gg ancora nient… E da ieri sera m sn accorta k dal seno m escono goccie bianche come latte.. Sapete dirmi qualcs?? (la prolattina la ftt 1mese e mezzo fa cirka ed era tt appost) sono 3 anni k cerko una gravidanza… Ho avuto ciclo irregolare xo prima d qst ritardo ho avuto il ciclo regolare x 2mesi… Grz x la risp😘😘

  7. Salve ho avuto un rapporto nn protetto con il mio ragazzo giorno 4/1/16 e l’indomani ho avuto dolori alle ovaie mal di testa mal di schiena nel lati sonno ho tanta fame perdite bianche e trasparenti faccio sempre pipì secondo lei sn incinta??

  8. Salve io ho un problema molto strano, ho avuto un rapporto il 2 gennaio. Il 9 gennaio doveva arrivare il ciclo ma sono passate gia sei giorni e ancora niente, ho fatto anche due test di gravidanza ma sono negativi. Ma sono gia 4 giorni che o mal di pancia che va e viene e poi mi esce del muco dalla vagina…spero mi aiuterete perché non posso andare da un ginecologo per problemi economici

    1. Ciao Emily può capitare di provare fastidio, tensione al seno in quei giorni…a me capita, però ogni donna è a sè. Se la cosa ti preoccupa ti consiglio di farti vedere: meglio uno scrupolo in più che in meno in questi casi.

  9. Salve il 29 gennaio ho avuto rapporto non protetto… D allora ho nausea e capogiri oggi sono3 ggiorni di ritardo e nnt nemmeno macchie. Xo oggi ho avuto dei crampi alla pancia… E premetto che ho dolori mestruali. La prego mi risponda cosa devo fare? Sono incinta?

    1. Ciao Anna, ti posso dare la mia opinione di donna e mamma…il fatto che tu abbia capogiri e nausea da quando hai avuto il rapporto non significa nulla (in termini di un’aventuale gravidanza…anche perchè di solito le nausee iniziano più tardi…tu eventualmente saresti nella fase in cui l’ovulo fecondato si è insediato nell’utero dopo aver attraversato le tube). L’unica risposta vera comunque la puoi trovare in un semplice test di gravidanza, in farmacia: costo 10 euro circa.

  10. Buongiorno io mi sono dimenticata ieri sera la pillola contraccettiva si chiama loette dovevo prenderla alle 21:00 ma l’ho presa alle 1:30 e sono preoccupata non so se fa comunque effetto o questa sera devo prenderne due ? E se questa sera devo prenderne due oggi sono protetta?

    1. Noemi se la prendi dopo 4 ore e mezza non succede nulla…so che hai un tot di ore di copertura per “recuperare” la pillola dimenticata, stai comunque attenta questo mese per sicurezza usa il preservativo. Ti ricordo che io sono solo la mamma che gestisce questo blog se vuoi parlare con il ginecologo devi cliccare nel link dentro il post.

  11. Ciao sono una ragazza di 18 anni ho fatto sesso con il mio ragazzo e nion siamo stati molto attenti ho preso la pillola ella one quasi un mese fa posso prenderne un altra? Il ciclo mi deve arrivare in questi giorni ma fa sempre tardi. Cosa devo fare?

      1. Ciao Luisa, per chattare con il ginecologo leggi bene il post e clicca sul link apposito. Tuttavia mi permetto di consigliarti di non usare la pillola dei cinque giorni dopo come normale anticoncezionale…ricordati che se blocca una gravidanza sul nascere non è esattamente come ingoiare una caramella per il tuo organismo. Lo sottoponi comunque a un grande stress. Ti consiglio di farti prescrivere la pillola normale per tutti i giorni oppure di usare il preservativo che è l’unico a proteggerti dalle malattie sessualmente trasmissibili. Mi raccomando!

        1. Che mi consigliate di fare domani la dovrei prendere.. non so che fare il farmacista mi disse di non farne abuso ma non so. Mica mi puo succedere qualcosa?

  12. Salve… scrivo perché l’ansia mi assale, 10giorni di ritardo… cistite in corso qualche giorno fa,rapporto con il mio compagno 3 giorni fa… ieri faccio il test… nessun risultato bianco totale,non sarà stato fatto correttamente. .. casca nel wc e risulta positivo.. vorrei qualche consiglio la paura ce io ho partorito 8 mesi fa… e mi sembra un Po presto. … grazie a tutte….

    1. Giada l’unica cosa che puoi fare è rifare il test, altro non c’è molto da fare. Certamente quello che hai fatto e che è caduto nel wc non è attendbile, anche perchè almeno una lineetta dovrebbe darla, invece tu parli di tutto bianco…poi positivo. Non disperare. Capisco perfettamente la tua paura perchè è passato poco tempo dall’ultima gravidanza però cerca di vederla in positivo nel caso dovesse essere positivo: i due bimbi cresceranno assieme ed è una cosa semplicemente meravigliosa 🙂 Adesso sembra tutto in salito ma ci sono tantissime che ce l hanno fatta e tu sarai una di queste 🙂

  13. Salve dottoressa,
    Sono una ragazza di 19 anni
    Le spiego in breve la mia situazione, ho avuto un ritardo del ciclo a dicembre di 9 giorni, ho avuto dei rapporti non protetti, l’ultimo rapporto risale al 17 gennaio, il 31 gennaio, ovvero 28 giorni dopo l’ultima mestruazione è arrivato il mio ciclo..fin qui tutto regolare
    Non ho avuto nessun tipo di rapporto da allora, ma ho seguito una dieta ipocalorica abbastanza rigida, ho svolto un’intensa attività fisica ho cambiato lavoro e casa e sono stata stressata per via di eventi che mi hanno scossa a livello emotivo, ad oggi ho un ritardo di 20 giorni durante i quali ho avuto delle perdite bianche mucose che comunque si presentano ogni mese, ho eseguito due test di gravidanza per sicurezza, oggi e la scorsa settimana, ma entrambi negativi, preciso che non ho fatto il test con la prima urina del mattino ma con la seconda, non so se può influire tanto!
    Cosa ne pensa? Crede che ci sia effettivamente un rischio di gravidanza? Oppure può darmi un consiglio
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Jane, non sono la dottoressa ma la mamma blogger proprietaria di questo blog. Se dici di aver avuto l’ultimo rapporto il 17 gennaio, di aver avuto poi le mestruazioni e di non aver più avuto rapporti da allora, mi sento di tranquilizzarti 🙂 A meno che tu non sia un’altra Madonna 😀
      Le mestruazioni ti sono saltate perchè stress e una dieta molto rigida mandando in tilt l’organismo, che si difende dalla “carestia” facendo andare via le mestruazioni (l’amenorrea è comune a tutte le persone che soffrono di anoressia). Ti sconsiglio vivamente di seguire una dieta così ipocalorica: non solo perchè ti fa andare via le mestruazioni ma perchè nel tempo rallenta il metabolismo, facendoti ottenere l’effetto contrario. Comincia a mangiare normale, cerca di non vivere con troppo stress il cambio di lavoro e vedrai che ti ritorneranno. Può capitare di saltare un ciclo…ma dovesse continuare mi raccomando di rivolgerti a un ginecologo.

  14. Salve ho 19 anni uso la pillola contraccettiva la marca e Loelle, ho finito di prenderla lunedì di questa settimana è mi viene sempre di venerdì il ciclo ma questa volta mi è venuto oggi, ieri avevo una macchietta di mattina poi ha smesso e oggi mi è partito, e non so se sia perché devo cambiare pillola perché è da un’anno che la prendo e mi sono sempre trovata bene e non me la sono mai dimenticata e lo sempre presa alla stessa ora è sembra strano mi sia venuto il ciclo oggi anziché venerdì vorrei una risposta per sapere se devo preoccuparmi e se sa il motivo

    1. Noemi se sei preoccupata fai una visita dal ginecologo…ma poi come fanno a venirti sempre lo stesso giorno? Precisissima! 🙂 Non credo che per una volta che ti il “ciclo” ti venga un po’ più in anticipo o in ritardo ci sia così da preoccuparsi tuttavia. Lo stress, stanchezza, alimentazione incidono molto.

  15. O avuto un rapporto completo 3 giorni prima del ciclo adesso o un ritardo di tre giorni o fatto il test di gravidanza clearblue e risutato non incinta adesso non capisco se e troppo presto per risutare positivo vorrei sapere se ci fosse una presunta gravidanza

    1. Ciao Rosanna, ti rispondo non da medico ma da mamma. Sicuramente ho qualche anno più di te…allora rimanere incinta con un rapporto a 3 giorni dal ciclo è davvero moltoooooo difficile perchè di solito l’ovulazione è già avvenuta. Tuttavia non impossibile. Mi sento di tranquilizzarti su un’eventuale gravidanza perchè dici di aver fatto il test. E oggi questi test riescono a intercettare una gravidanza anche prima del ritardo delle mestruazioni. Per cui se con un ritardo di 3 giorni ti ha detto “non incinta” al 99,9% non sei incinta. Cambi climantici, stress, alimentazione scorretta sono tutti fattori che incidono sul ciclo metruale ed eventuali ritardi.

  16. Ciao ho avuto un problema per quanto riguarda la pillola. Ho dimenticato una pillola nell ultima settimana, e il ciclo mi e’ arrivato subito dopo due giorni, ma mi sarebbe dovuto arrivare la settimana dopo ancora, e per di piu il ciclo mi e’ durato solamente un giorno con pochissimo flusso, e molto dolore. E poi non mi e’ piu tornato, sono gia passati 5 giorni da quel solo giorno di ciclo..che dovrei fare?

    1. claudia, premetto come alle altre, che io non sono una dottoressa…detto ciò ti dico la mia di donna e mamma di quasi 38 anni. Di solito le perdite spot, così che durano un giorno o poco più sono le perdite da impianto MA queste di avvengono più o meno una settimana dopo la fecondazione. Giorno più giorno meno…il tempo appunto che l’ovulo fecondanto prenda posizione nell’utero. Tu dici di aver dimenticato la piccola nell’ultima settimana per cui fino a lì eri coperta…quindi ti direi di stare tranquilla. Ovviamente se ti fa sentire più sicura la cosa fai un test di gravidanza, così ti levi l’angoscia (se di questo si tratta). Quando sballi la pillola, anche le “mestruazioni” possono sbalzare. Tuttavia se dovessi avere ancora forti dolori che di solito non hai, fai una visita da un ginecologo.

  17. Salve dottoressa ho 36 anni ho fatto i primi gli esami dei dosaggi ormonali 4°giorno durante le mestrurazioni, ma vorrei capire come leggere i valori , da premettere che sto cercando un figlio ,
    FSH 7,5
    LH2,4
    E2 110
    PRL 12,9
    GRAZIE

  18. Salve dottoressa avrei una domanda.. Il 27 marzo ho avuto un rapporto e il 13 aprile ho avuto le mestruazioni molto abbondati per circa 10 giorni. Ho avuto per 2/3 mesi uno sballamento perché ho interrotto a novembre là diane e quindi per 3 mesi Fino a febbraio non ho avuto mestruazioni Dopodichè, da febbraio, invece sono state regolari fino al 13 aprile in cui sono state i primi 3 giorni solo perdite e gli ultimi 7 giorni nelle abbondanti. Ora, nel mese di maggio, non ho avuto mestruazioni. È da 10 giorni che prendo agumentin per un’ influenza e noto la candida con a volte piccole macchie rosse quando vado in bagno. È possibile che le mestruazioni saltino per L’ antibiotico? O devo fare un test?

      1. Salve, Allora io avuto il capoparto prima del ferragosto e dopo due settimane ho avuto delle macchie di sangue pensavo che fosse la prima mestruazione e ho preso la pillola anticoncezionale.. però questo sangue non è duratornato nemmeno un giorno ed era pure scarso .. ora sono 4 giorni ke non ho più nulla e non so se continuare con la pillola.. e nn so cosa era quel sangue. . Se era normale o no.. vorrei dei consigli x favore

  19. Salve, ho 22 anni e sono incinta di 5 settimane e mezzo. Non voglio questa gravidanza e per abortire in ospedale mi chiedono un ivg rilasciato da un consultorio. Il problema è che qui consultori non ce ne sono e quelli presenti sono troppo lontani per me. Non ho la possibilità di spostarmi. Come posso fare.?

    1. Ciao Anny, anche il paese più sperduto in Italia, nel raggio di 10-20 km ha un consultorio. Ti consiglio vivamente di recarti presso il consultorio più vicino e di fare un’eccezione per questa volta. Nell’ospedale dove sei stata sapranno sicuramente indirizzarti. Non perdere inutile tempo perchè ora che vai al consultorio, ora che prendi l’appuntamente ecc…il tempo passa. Ti ricordo che si può abortire entro le 12 settimane. Sei già a metà strada…

  20. buongiorno Dottoressa,
    io e il mio ragazzo stiamo insieme da 11 mesi. Abbiamo già fatto preliminari e rapporti orali. Un mese fa circa, io ero molto lubrificata, e lui ha deciso di introdurre un dito nella vagina. Non ho sentito dolore, anzi, ho pure sentito il dito contro le pareti vaginali. Il giorno dopo, ci abbiamo riprovato, ma non ero molto lubrificata perciò ho sentito dolore.
    Una settimana fa ho comprato un lubrificante, ci abbiamo riprovato è il dito è scivolato tutto all’interno della vagina, a differenza delle scorse volte che era entrato a metà. Questa volta ha fatto leggermente male, due giorni dopo, ho avuto delle perdite marroncine.
    Pensavo di continuare finchè la mia vagina non si abituasse all’entrata di un corpo estraneo.
    secondo lei sono ancora vergine? E’ un dubbio che mi occupa i miei pensieri tutti i giorni.
    La ringrazio. Attendo sua risposta.

    1. Ciao Denise, io non sono la dottoressa ma la mamma blogger che gestisce questo sito. Dall’alto dei miei quasi 40 anni ti dico, per prima cosa, di non preoccuparti. Che tu sia ancora vergine o no, cambia davvero poco. La cosa importante è che tu viva questa esperienza con sentimento e coinvolgimento. Il fatto che tu abbia perso un pochino di sangue è una cosa normale: potrebbe dipendere da dei capillari che si sono rotti nel canale vaginale o molto più probabilmente dalla rottura dell’imene, una piccola membrana che si rompe con il primo rapporto sessuale o, come potrebbe essere stato il tuo caso, durante del petting un po’ più “approfondito”. Chi è vergine ha ancora intatta questa membrana. Ma l’essere vergine è più una questione di testa che fisica. Io per esempio ho scoperto il sesso ben più in là dalla mia prima volta, con un ragazzo diverso da quello che era il mio primo fidanzato (una persona orrenda e immeritevole). Beh, ho capito che fino ad allora, ero rimasta vergine 🙂 Buona fortuna per tutto.

      1. Salve..ieri ho avuto rapporto con il mio ragazzo e mi è venuto dentro e oggi mi dovrebbe venire il ciclo,ma ancora non mi è venuto,posso essere in fare della gravidanza? Grazie in anticipo.

  21. Salve, Allora io avuto il capoparto prima del ferragosto e dopo due settimane ho avuto delle macchie di sangue pensavo che fosse la prima mestruazione e ho preso la pillola anticoncezionale.. però questo sangue non è duratornato nemmeno un giorno ed era pure scarso .. ora sono 4 giorni ke non ho più nulla e non so se continuare con la pillola.. e nn so cosa era quel sangue. . Se era normale o no.. vorrei dei consigli x favore

  22. Scusatemi un’informazione,vorrei sapere se posso essere incinta il ciclo mi è venuto il 1 di questo mese ed è andato via il 5,però prima che mi venisse il ciclo già mi sentivo la pancia gonfia, mal di stomaco e da rimettere,poi è venuto il ciclo e adesso ho il seno gonfio e proprio ieri mi è capitato per la seconda volta che mi dava fastidio alcuni odori del cibo..secondo lei posso essere incinta? Grazie in anticipo

    1. Cara Katia, potrebbero essere perdite da impianto. Tuttavia i sintomi tipici della gravidanza che hai elencato (nausea, odori che danno fastidio) non sono immediati ma di solito si manifestano verso il secondo mese. Cmq l’unica maniera per avere una risposta certa al tuo quesito è quella di fare un test di gravidanza.

        1. Puoi farlo subito Katia. Adesso ci sono in commercio test che annunciano la gravidanza anche 4 giorni prima del ritardo. Tuttavia ti avviso che le perdite da impianto raramente durano quanto un ciclo intero, come nel tuo caso. Ad ogni modo fai il test così ti leverai ogni dubbio. Un minuto e conoscerai la risposta certa 🙂

    1. Ciao. Come già detto sopra sono solo la mamma blogger che gestisce questo sito. Tuttavia ti dico che 12 gg non è assolutamente presto per saperlo. Al contrario! I nuovi test annunciano la gravidanza già 4-5 giorni prima del ritardo. Probabilmente si tratta di un ritardo o salto di mestruazioni: stress, sbalzi di peso, alimentazione sregolata possono influire su queste cose. Fai un altro test per sicurezza ma ho seri dubbi. Ciao 🙂

  23. Salve..ieri ho avuto rapporto con il mio ragazzo e mi è venuto dentro e oggi mi dovrebbe venire il ciclo,ma ancora non mi è venuto,posso essere in fare della gravidanza? Grazie in anticipo.

      1. Ciao Katia non sono la dottoressa (se hai letto il post vedi che c è il link da seguire). Ad ogni modo è molto improbabile che tu sia incinta perché hai avuto un rapporto così vicino al ciclo. Tuttavia non è che online si possa dare una risposta certa…immagino lo capirai anche tu: “Ho avuto un rapporto col mio ragazzo, sono incinta?”. Se fosse così facile non esisterebbeRo i test di gravidanza. Cmq lo stress e le preoccupazioni non aiutano e possono causare ritardi nel ciclo. Ti consiglio cmq di usare precauzioni in futuro se non desideri una gravidanza inattesa…perché non va sempre bene. Ciao 😉

  24. Salve..io e il mio ragazzo sono 4/5 giorni che abbiamo rapporti completi senza precauzioni e io sono nel periodo fertile..posso rimanere in cinta?

  25. Ciao..ieri era quando sono andata in bagni e mi sono asciugata ho trocato un’aspecie di nuco giallino,avevo avuto rapporti completi con il mio ragazzo ed ero nel periodo fetrile..cosa sta a dire questa macchiolina giallina? Però solo ieri sera l’ho vista..grazie in anticipo

  26. Gentile Dottore buonasera, è da un po’ di tempo ormai circa cinque o sei mesi che soffro di spotting… ho fatto le dovute visite con ecografia interna ed esterna e, paptest e quant’altro e l’ultima ginecologa mi ha dato questi risultati:genitali e vagina Nullipara. Leucorrea. Collo regolare. Al controllo ecografico:utero in Avf ad ecostruttura disomogenea e di volume regolare. Endometrio Secretivo. Annessi entrambi nella norma. Du lGlass libero. Ho avuto il ciclo dopo i soliti 5 giorni oggi ancora macchie e se defeco ho delle uscite vaginali “importanti”… Mi capita di avere un dolore all altezza dell ovaio sx e qst perdite quando sono particolarmente nervosa e stressata… dolore e poi macchia 😖. sebbene la ginecologa ha detto che il mio è solo un disturbo io non riesco a gestire questa situazione perché ho paura di qualcosa di più grave! Lei cosa ne pensa? Grazie Valeria

  27. Però sono 2 giorni che non abbiamo rapporti,quando ero nel periodo fertile abbiamo avuto rapporti completi tutti i giorni della mia fertilità..

  28. Buongiorno, volevo sapere se sono in menopausa precoce, miei analisi sono al 3 giorno mestruazioni:
    Fsh-12,8
    Lh-7,6
    Fsh/lh rapporto-0,6
    Progesterone- 0,9
    Estradiolo. E2- 323
    Antimulleriano-0,3
    Visto che non rimango incinta da 5 anni penso dovuto dei hormoni, prima di avenire ciclo mi sento irritabile ansiosa,aggressiva molto , piango sempre forse dovuto ai hormoni , ciclo irregolare ogni 22-34 giorni abbondanti 8 giorni dura,marito tutto perfetto,che cosa potrei prendere per sentirmi bene e aumentare possibilita rimanere incinta? Grazie mille

    1. Ciao Sole, prima cosa ti consiglio di leggere bene il post iscriverti al club così da poter parlare con il ginecologo. Seconda cosa dato che non riesci a restare incinta da ben 5 anni di fissare un appuntamento di persona dal ginecologo così valuterete assieme il da farsi. Sull’ irritabilità nervosismo pianto facile capita a tutte le donne del Momo. Il ciclo invece è assai irregolare. Vai cosa aspetti? E in bocca al lupo! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *