coco locandina film

COCO DISNEY FESTA DI COMPLEANNO A TEMA E VESTITO CARNEVALE DA MIGUEL

Spread the love

In questo post vi racconto un po’ di Coco, il film d’animazione di Disney,  e di come organizzare una festa a tema Coco e di come ci siamo travestiti da Miguel per Carnevale.

Il film Coco di Disney Pixar è uno dei più belli degli ultimi anni. Se non lo avete visto al cinema, dovete assolutamente comperare il dvd, se non avete già intercettato uno streaming online (anche se sapete che non si potrebbe). Noi per ora ci accontentiamo degli spezzoni che troviamo su Youtube con le canzoni del cartone, una più bella dell’altra come Un Poco Loco, Ricordami, Llorona ecc.

coco cinema milano

Noi abbiamo avuto l’enorme fortuna di essere invitati all’anteprima del film in un cinema qui a Milano, in presenza delle voci che hanno doppiato alcuni dei personaggi come Mara Maionchi (Coco), Valentina Lodovini (la mamma di Miguel), Michele Bravi (che in realtà ha solo cantato la sigla finale del cartone).

doppiatori coco

Non sto a raccontarvi la trama di Coco per non rovinarvi il gusto di vedere il film ma vi anticipo che si tratta di una pellicola che parla di concetti un po’ complicati per un bambino piccolo, come il tema della morte. Inoltre la famiglia protagonista del film, la famiglia Rivera, è davvero grandissima e dunque per un bambino non è subito facile capire i gradi di parentela e chi possa essere un trisnonno…

Se mi chiedessero da che età far vedere Coco, risponderei di aspettare almeno i cinque anni del bambino.

Alla mia bimba è piaciuto tantissimo tant’è che, oltre ad aver preteso di vestirsi a Carnevale da Miguel – il protagonista di Coco, la nonna del piccolo – vorrebbe anche festeggiare i suoi sei anni con una festa a tema Coco. Vi anticipo che non è un’impresa facile poichè c’è ancora pochissimo materiale in vendita a tema Coco, per cui il grosso del lavoro dovrete farlo voi. Se non avete troppe pretese però, verrà comunque una festa bellissima!

E allora ecco qualche idea per chi come noi volesse organizzare una festa a tema Coco.

Se giocate da anticipo, potreste acquistare qualche allestimento sul sito Aliexpress (ci vuole circa un mese e mezzo perchè arrivi la merce e vi ricordo di non sforare in un singolo ordine i 20 euro per non avere poi sorprese con i dazi doganali, dato che il materiale arriva dalla Cina). Voi adulti che organizzate la festa, potreste per esempio indossare dei bei cappelli messicani da mariachi, come questi venduti a 11 dollari e 99 cent (i cappelli sono 6): http://s.click.aliexpress.com/e/R7AEEMf

cappello mariachi

Come allestire la sala per una tema a festa Coco?

Si trova ancora pochissimo materiale sul film di Disney Pixar Coco perchè è uscito da non molto. Dovete giocare voi di fantasia e con i colori. Se volete potete anche optare per degli scheletri o teschi fatti con dei semplici fogli di carta bianchi e usati come festoni da appendere ma essendo una festa di compleanno rischiate di rendere il tutto un po’ troppo macabro, non trovate? Io penso che farò colare alla mia bambina un po’ di disegni di Coco che si scaricano facilmente online e li appenderò alle pareti con dello skotch: semplice e indolore!

Dunque io opterei per i colori che ricordano il nome Coco della locandina: l’arancione, il rosso, il giallo, il ciclamino, il rosa e l’azzurro.

coco locandina film

Quindi magari vanno bene dei fazzoletti azzurri, dei bicchieri gialli, delle posate rosse e palloncini arancioni. Che ne dite di questi?





Una vera chicca sarebbe quella di allestire la sala con tanti petali sparsi, come quelli che adornano il ponte che collega il mondo dei vivi e quello dei morti. Che ne dite di 2000 petali arancioni che trovate a questo link sempre su Aliexpress, bellissimi per decorare i tavoli oppure utili anche per riempire una pignatta a forma di chitarra. L’usanza della pignatta arriva sempre dal centro America ed è quindi perfetta per una festa a tema Coco, che è ambientato in Messico. 

festa a tema coco petali

Per il festeggiato non può mancare nella sua collezione di peluches anche la magica coppia formata da Miguel ed Hector! Eccoli qui a soli 4,50 dollari, sempre su Ali, perfetti da inserire nella pignatta a forma di chitarra: http://s.click.aliexpress.com/e/M7e6Y7a

pupazzi miguel ed hector coco disney

Anche i giocattoli a tema Coco sono ancora pochi. Ho trovato qualcosa su Amazon come puzzle. Ovviamente li ho anche appena comperati perchè mia figlia ama tantissimo fare i puzzle, quindi so che sarà felicissima. E se lei è felice, io sono felice.

Sempre su Amazon ho trovato un negozio che si chiama Coco e che vende un po’ di tutto, tra cui molte cose dedicate al film Coco. E’l’unico ad avere magliette da uomo e donna di Coco, le figurine Panini di Coco e persino i piatti di Coco, molto belli ma un po’ cari. Ecco il link del negozio con gadget di Coco: http://amzn.to/2Cdm71A

Come decorare la tavola per una festa a tema Coco?

Qui sotto, su Pinterest, ho scovato una bella idea per realizzare tanti cupcakes con la chitarra di Ernesto de La Cruz. Se non sapete come fare i cupcakes leggete questo facile tutorial con tante foto che vi aiuteranno. Se non ve la sentite di complicare troppo le cose, potete sempre pensare di decorare i cupcake con degli M&Ms colorati, rispettando naturalmente i colori del logo di Coco di cui sopra.

Adorable Disney Pixar Coco Inspired Guitar Cupcakes Recipe with Printables

Per la torta, se le vostre finanze sono limitate, optate per un bel topper da mettere sopra la torta ovvero una cialda di zucchero a tema Coco che farà sicuramente la sua figura. Come questa qui sotto, ma su Amazon, cliccando sul link, troverete anche altri disegni. Per me questo è il più carino!

 

 

Ma se volete veramente impressionare il vostro pubblico allora potete lanciarvi in una super torta in puro stile cake design di Coco. Qui trovate il tutorial che vi insegna a lavorare la pasta da zucchero, nel video sotto invece il procedimento passo a passo per realizzare questa torta di Coco.

Vestito fai da te di Coco come Miguel Rivera

In una festa a tema Coco che si rispetti, il festeggiato o la festeggiata devono indossare i panni di Miguel Rivera. Il vestito è semplicissimo da ricopiare.

Servono una bella felpa rossa col cappuccio come questa che ho acquistato su Amazon, peraltro davvero bellina che posso usare anche tutti i giorni per la mia bimba.

Per ottenere le strisce laterali  di Miguel potete utilizzare il cerotto a nastro, quello di colore bianco, che ha un’ottima aderenza anche sui tessuti. Noi abbiamo fatto così per il vestito da Carnevale e ha resistito, nonostante balli e salti.

Sotto una semplice maglietta bianca e per fare i risvoltini dei jeans (non facili da trovare nei modelli dei bambini), ho ritagliato la parte finale di un paio di vecchi miei jeans, li ho doppiati e il risultato è stato sbalorditivo.


E voi avete altre idee da sottopormi per una festa di compleanno a tema Coco? La mia bambina è nata a fine giugno per cui ho tutto il tempo per organizzarmi dato che siamo a febbraio. Grazie come sempre per le vostre dritte!

Hasta luego amigas!


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.