sconto pendolari autostrada

COME CHIEDERE LO SCONTO PER I PENDOLARI CHE USANO L’AUTOSTRADA (FINO AL 20%)

Spread the love


Tra le nuove iniziative del Ministero dei Trasporti lodevole quella che dà diritto a uno sconto fino al 20% ai pendolari costretti a utilizzare l’autostrada per raggiungere la sede di lavoro. Chi e come fare la domanda per usufruire dello sconto, già applicabile dal primo febbraio.

Dal 1mo febbraio i pendolari costretti a usare l’autostrada avranno diritto a uno sconto del 20% su ogni pedaggio di andata e ritorno. Un’ottima cosa visti i recenti aumenti autostradali, anche perchè sono tantissime le persone che lavorano lontano da casa e fanno i pendolari. Mi viene in mente l’A4, nel tratto Bergamo-Milano alle 7 del mattino: un inferno!

sconto pendolari autostrada

Chi può chiedere lo sconto?

  • Tutti i possessori di Telepass, a patto che il contratto si intestato a una persona fisica e a un auto di classe A
  • I pendolari che, previa registrazione, indichino due stazioni predefinite di ingresso e uscita non distanti fra loro più di 50 chilometri

Queste due prerogative devono essere entrambe vere.

Attenzione! La percentuale di sconto non è legata al chilometraggio percorso ma al numero dei viaggi; ovvero chi copre una distanza di 10 km avrà la stessa percentuale di sconto di chi ne compie 100 tra andata e ritorno. Lo sconto sul pedaggio autostradale per i pendolari è applicabile su un massimo di due viaggi al giorno.

Come si applicano gli sconti?

Purtroppo fino al ventesimo passaggio non si applica nessun tipo di sconto. Per cui ogni pedaggio viene pagato a prezzo pieno. Se però fate più di venti passaggi mensili ecco che lo sconto sarà magicamente retroattivo. Vi spiego meglio.

Lo sconto sul pedaggio autostradale per pendolari si applica infatti dal 21esimo transito. Quindi per tutti i 21 passaggi sarà calcolato uno sconto dell’1% e crescerà in maniera lineare. Cosa vuole dire?


22 passaggi: 2 %

23 passaggi: 3%

24 passaggi: 4%

E così via…fino al 40esimo transito quando lo sconto sul pedaggio autostradale per i pendolari sarà sì finalmente del 20 per cento!  Dal 41esimo transito fino al 46esimo lo sconto sarà sempre del 20% e non crescerà più (i giorni lavorativi però sono al massimo 23 in un mese). Dopo la tariffa sarà nuovamente intera….ma siete pendolari o ci vivete in autostrada? A volte purtroppo è vera anche la seconda 🙂

Come si può richiedere lo sconto sul pedaggio autostradale?

Si potrà farne richiesta a partite dal 25 febbraio 2014, anche se gli sconti  per i pendolari delle autostrade saranno retroattivi al primo febbraio. Ciò significa che vi verranno calcolati i passaggi al casello già da quella data. Per avanzare la vostra richiesta dello sconto sul pesaggio autostradale andate sul sito Telepass.

Trovi utile questo post? Condividilo grazie e avvisa un amico che prende spesso l’autostrada e magari non lo sa, si tratta di una nuova iniziativa del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Grazie!

 

 

 



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *