SALOTTO COLORI CHIARI

DIVANI CLASSICI PER ARREDARE IL SALOTTO IN STILE INGLESE E PROVENZALE

Spread the love
  • 4
    Shares

Pur abitando in un loft dallo stile moderno, amo l’arredamento classico, una passione che mi è venuta invecchiando. Da ragazza, amavo infatti il design e preferivo la praticità dei pezzi di arredamento moderni.

Poi però mi sono resa conto che queste case in stile Ikea o Mondoconvenienza sono davvero tutte uguali e alla fine pure un po’ bruttarelle. Certo, permettono di arredare risparmiando ma a mio modo di vedere l’arredamento classico non ha eguali: caldo, accogliente, elegante.

salotto classico

Il mio sogno, che spero prima o poi si avveri, sarebbe quello di avere un salotto in stile classico, magari di ispirazione inglese o provenzale.

Questo della foto sopra mi andrebbe più che bene, per dire…(eh tante grazie!).

Si dice che gli inglesi non abbiano gusto. Sarà anche vero nel vestire, ma nell’arredamento hanno tanto da insegnarci.

Il divano classico è l’essenza di un salotto elegante

Se state cercando qualche idea per arredare il vostro salotto in stile inglese ho selezionato per voi, quelle che sono tra le migliori soluzioni di arredamento per il vostro soggiorno.

Il dettaglio più importante è rappresentato dai divani classici, difficilissimi da trovare oggi giorno. Anche su internet!

Scordatevi di trovare qualcosa in quelle grandi catene d’arredamento che si trovano in tutta italia che vendono a poco prezzo. Purtroppo i divani classici si fanno pagare. Qualcosa di scontato ho trovato su Lions Home, che è una sorta di aggregatore di tanti negozi di arredamento, dove ci sono una serie di oggetti originali a prezzi contenuti.

poltrona chesterfield scontata

In particolare il modello Chesterfield anche se non è in assoluto il mio preferito…una poltroncina singola come quella qui sopra tuttavia non guasterebbe nel mio salotto ideale!

Se amate un effetto pomposo, un po’ carico, non dimenticate la componente floreale, che non manca mai in nessuna casa di campagna inglese (ma anche in città è molto apprezzata).

Le tende,  i divani a fiori, la carta da parati. Vedete voi. Cercate solo di non esagerare ecco!

Ecco qualche esempio di ciò che intendo.

salotto stile inglese divani a fiori soggiorno

 

Personalmente amo di più i divani a righe come quelli sotto, perchè secondo me dopo un po’ i fiori stancano.  Certo mimetizzano le macchie che è una meraviglia però!

divano a righe

divano a righe

divani classici soggiorno

Un living room in perfetto stile inglese

 

Oltre al divano classico, che resta il pezzo forte del vostro salotto, sono molto importanti anche i dettagli.

specchio stile antico

Un bello specchio in stile un po’ shabby starebbe benissimo in un accogliente salotto dai colori chiari pastello e dal gusto provenzale (non a caso se vedete nella foto è poggiato su una bellissima 3D-Carta-Da-Parati-in-Stile-Europeo-di-Lusso-Nero-Damasco-Impresso-Hotel-Soggiorno-Divano-TVtappezzeria). A proposito, se le vostre finanze ve lo permettono pensate pure a delle tende su misura. Ho trovato delle belle fantasia di stoffa, ma anche carta da parati come quella a sinistra, nella sezione arredamento di Aliexpress (ovviamente non conviene comprare i mobili lì, visto che spediscono dalla Cina e tra spedizione e dogana, il prezzo salirebbe in maniera esorbitante).

Fondamentale anche la luce che deve essere soffusa se volete ricreare un ambiente caldo. Se avete la fortuna di avere per esempio delle pareti in legno, giocate molto con la luce artificiale perchè, per quanto vi sforzerete, non avrete mai un ambiente luminoso. E allora tanto vale creare un luogo dove rilassarsi a leggere un libro o guardare la tv, in un perfetto stile d’altri tempi come questa foto sotto. Lusso estremo!

salotto in stile inglese

Una bel lampadario con pedana e poi qualche piccola abat-jour non si limiteranno a fare luce ma contribuiranno ad arredare il vostro salotto.

La luce naturale è molto bella ma il bianco degli ambienti potrebbe rendere un po’ freddo il tutto. Dipende molto dai vostri gusti.

lions home divani

Dimenticatevi quei mobili libreria portatelevisione in puro stile Mondoconvenienza dove non si vede all’interno. Certo è più facile tenere in ordine e non serve spolverare libro per libro, ma volete mettere la bellezza di questo salotto, che pure è molto semplice?

SALOTTO COLORI CHIARI

Vi avviso che realizzare un salotto in stile inglese non sarà facile nè economico però ne varrà sicuramente la pena, se come me, è una delle stanze che vivete di più. Purtroppo l’arredamento moderno è sì più economico ma davvero tutto uguale.

Fra a questi due salotti qui sotto, quale vi piace di più?

divano classico moderno

arredamento-provenzale colori chiari


Spread the love
  • 4
    Shares

One thought on “DIVANI CLASSICI PER ARREDARE IL SALOTTO IN STILE INGLESE E PROVENZALE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.