dolce a forma di albero di natale

DOLCE DI NATALE A FORMA DI ALBERO DI NATALE CON NUTELLA

Spread the love


Dolce di Natale alla Nutella che piace sicuramente ai bambini ma anche ai grandi e un prezzo davvero contenuto. Della serie: poca spesa, tanta resa!

Se cercate un dolce di Natale, veloce da fare, buono e che costi poco, siete nel posto giusto!

Mammarisparmio Eloisa , l’altro giorno ha postato nella pagina Facebook una bellissima foto di un alberello natalizio con tanto di stelle, fatto con della semplice pasta sfoglia e nutella.

Un “usato sicuro” diciamo…perchè è un dolce che mette tutti d’accordo: grandi ma soprattutto i piccini, che adorano la cioccolata.

Neanche a dirlo si tratta di un dolce super economico ma di grande impatto. E da quanto mi ha detto Eloisa , facilissimo da realizzare.

Vediamo allora se ho capito bene il procedimento!

Ingredienti:

  • due fogli rettangolari di pasta sfoglia
  • Nutella quanto basta
  • zucchero a velo
  • una manciata di smarties per l’effetto palline di Natale

Prendete la prima sfoglia, lasciandola nella sua carta da forno, così non si attaccherà e non sporcherà la superficie del forno.

Spalmate con abbondante Nutella tutta la superficie. A questo punto ricoprite con il secondo foglio di pasta sfoglia.


Tagliate il rettangolone a forma di albero: quindi avrete un bel triangolone con un piccolo rettangolo alla base che farà da tronco.

Incidete ora, orizzontalmente,  in maniera simmetrica a sinistra e a detra, la pasta sfoglia. Otterrete così i rami, che prenderete uno a uno e arrotolerete su se stessi.

In questo modo darete un effetto vivo, quasi 3D, al vostro albero.

Con i pezzi di pasta sfoglia avanzata (quelli che avete tagliato via dal rettangolone), disegnate delle stelle.

Mettete in forno per 15-20  minuti a  180 gradi. Una volta cotto, cospargete con abbondante zucchero a velo, una manciata di Smarties per rendere l’effetto palle di natale, qualche stella qua e là…e il dolce è servito.

Grazie ancora alla mammarisparmio Eloisa Aimone Chiorat che ha una sua pagina su facebook “I pasticci di Elo” per la bella idea che ha voluto condividere con noi!

dolce a forma di albero di natale



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *