FAVOLE, UN IBOOK PER IL TUO BAMBINO, CI HAI MAI PENSATO?

Spread the love


Un iBook è una scelta economica ed ecologica. Se non sai come orientarti, ti consiglio alcuni titoli come Didina la principessa delle Cacche, Aletta nuvoletta editi da Nyuki, una giovane casa editrice fondata da due mamme che hanno saputo reinventarsi.

L’altro giorno è venuta a trovarmi una mia ex collega, di quando ancora lavoravo nel quotidiano “Bloomberg Finanza&Mercati”, oggi fallito anche lui. Strano il destino, perchè a volte, le persone le scopri dopo. Non so se siano i contesti a essere sbagliati o forse più semplicmente ci sono fasi della vita in cui non si è pronti per “incontrarsi”…in quel periodo, poi, per difficoltà mie, mi trovavo in una situazione di particolare chiusura verso il mondo esterno. Credo capiti un po’ a tutti, prima o dopo….o magari no. Chissà!

ilaria valla nyuki laura facchi

A sinistra Ilaria e la sua amica Laura, con la quale ha fondato Nyuki

Sta di fatto che dopo Laura – anche lei collega di quel periodo e che ha scritto questo utilissimo pezzo su come smettere di allattare – il caso mi ha portato a ritrovarmi con Ilaria.

Anche lei, come me, dopo l’avventura di Finanza&Mercati, si è ritrovata a parlare di sport; anche lei non amava particolarmente l’argomento. Poi l’arrivo di due figli e la gestione familiare che, per chi fa questo lavoro, diventa davvero complicata se l’azienda non ti dà una mano. Ma questa è un’altra storia…

Quello di cui voglio parlarvi oggi è della capacità straordinaria che noi donne/mamme abbiamo di reinventarci. Ilaria, infatti, non si è data per vinta e con una sua cara amica, Laura Facchi, ha fondato – non senza incredibili sacrifici economici e d’inventiva – la Nyuki, che in lingua swahili significa “ape”. 

Nyuki è una casa editrice che edita iBook per bambini, favole che i vostri bambini potranno leggere su iPad.

So che alcuni di voi staranno pensando “Eh ma la carta è un’altra cosa!”. E’ vero! Ma anche sul nostro Pianeta (e sulle nostre finanze l’impatto che ha la carta  è un’altra cosa!

aletta nuvoletta

Uno screenshot di Aletta nuvoletta

Ecco tre buoni motivi per preferire un iBook:


  • Costa molto meno di un libro illustrato
  • E’ interattivo: stimola e sviluppa le capacità sensoriali del vostro piccolo
  • Vi permette, eventualmente, anche di dedicarvi ad altro perchè la funzione audio, all’occorrenza, leggerà il libro al posto vostro
  • occupa zero spazio: un iBook è un libro, due iBook sono due libri e cento iBook sono 100 libri, ma stanno tutti comodi dentro a un solo iPad!

Quella di queste due mamme è davvero una scommessa e auguro loro il meglio, perchè ho visto i loro libri e sono davvero belli. Babyrisparmio ne è rimasta rapita.

Non c’è solo Peppa Pig, che pure mi salva la vita tante volte…però è indiscutibile che nulla sia paragonabile a un buon libro!

Ecco alcuni dei loro titoli che per adesso potete trovare solo su ITunes sono:

Il segreto di Anita (per bimbi dai 6 anni) o Aletta la nuvoletta (dai 3) ai seguenti link da iTunes Store. Oppure potete digitare direttamente i nomi delle favole nell’ibook Store.

A me sono piaciuti tanto anche L’Orso Blu e Didina la Principessa delle Cacche!, che insegna ai bimbi a fare la popò nel wc. Non ci  si pensa ma per i nostri bimbi può essere un piccolo trauma, qualcosa uscito dal loro corpo che se ne va per sempre 🙂

10005821_490591744379964_2109147290_o


Bello quando due amiche si trovano e riescono dare iniziative imprenditoriali come queste, pur accollandosi enormi rischi, vero? Avere un’idea però non basta se poi non la si concretizza. E voi avete qualche idea che vi piacerebbe realizzare? Io sì tante e spero presto di riuscirci…

 

 

 



Spread the love

Un pensiero su “FAVOLE, UN IBOOK PER IL TUO BAMBINO, CI HAI MAI PENSATO?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *