cerco giardino in affitto milano

HAI UN GIARDINO DA AFFITTARE? NE CERCHI UNO PER UNA FESTA? ECCO DOVE TROVARLO

Spread the love
  • 475
    Shares

Un sito come Airbnb ma specializzato in spazi verdi, che fa incontrare domanda e offerta: Affittogiardino.it. A breve mi trasferirò in una nuova casa con giardino e conto di affittarlo a chi volesse organizzare una festa di compleanno per bambini

Tra poco  cambierò casa, una casa che già conosco perché c’ho vissuto con mia madre fino a 32 anni, poco prima di sposarmi; mamma andrà in una nuovo appartamento, più piccolo.

E’ una casa speciale quella dove ci trasferiremo perché è più centrale, vicino ai Navigli, e ha una caratteristica più unica che rara qui in centro a Milano: un giardino privato. Chi non vive nella mia città non può capire la fortuna di avere a disposizione, tra tanto cemento, un piccolo pezzo di verde.

festa in giardino bambini

Eccomi da piccola con un badile piu’ grande di me

Io sono cresciuta a Milano ma mia nonna viveva in campagna e così spesso avevo la possibilità di stare nel verde, zappare l’orto, innaffiare le piante. Per i bambini, il contatto con la natura, è vitale.

La nuova casa sarà più bella e più grande, ma con spese condominiali più elevate. Le nostre entrate invece resteranno le stesse.

Affittare il giardino di casa per arrotondare

L’altra giorno mi è arrivata una mail, tra le tante che ricevo, che mi ha acceso una lampadina.

Nella mail mi presentavano un nuovo servizio che consente  di mettere a disposizione il proprio giardino  per feste o eventi privati. Avete presente il sito Airbnb che fa incontrare domanda e offerta per quanto riguarda l’affitto di spazi abitativi, camere e appartamenti? Ecco, la stessa cosa fa il sito Affittogiardino.it.

affittogiardino.it

Qui potete caricare le immagini del vostro giardino, descriverne le caratteristiche principali e affittarlo al prezzo che volete, a chi ne farà richiesta. I prezzi sono a persona e non a corpo.

A me piacerebbe affittarlo per le feste di compleanno dei bambini, dato che c’è sempre tanta richiesta per questo tipo di eventi. Da giugno in poi, gli oratori e le ludoteche sono off limits per via dei campi estivi e si fa ancora più fatica a trovare il posto giusto (ne so qualcosa dato che mia figlia è nata il 25 giugno e lo scorso anno abbiamo festeggiato al Mc Donald’s, uno dei pochi spazi disponibili in zona!).

cerco giardino in affitto milano

Un giardino così in centro a Milano è una vera fortuna!

affittare il giardino per feste

Abbiamo anche un patio! Non appena ci trasferiremo, daremo una bella “ammodernata”

L’anno prossimo la mia Flor comincerà le elementari e avrà nuovi compagni di scuola e sarà un piacere ospitarli finalmente a casa. Prima però dovrò fare delle migliorie in giardino  perché ora è abbastanza lasciato a se stesso…

Mi piacerebbe, nella parte centrale, mettere dell’erba sintetica per renderlo più ordinato e sfruttabile. Sul sito di Leroy Merlin ho trovato un bel prato sintetico e speriamo di riuscire a distenderla da soli, così come dicono nel sito (lo fanno sembrare così facile, avete mai provato? Avete dei consigli?).

Come funziona il bonus verde per il giardino?

Peraltro, non so se lo sapete, ma proprio da quest’anno tra i tanti incentivi statali è stato introdotto anche quello relativo ai giardini, il cosiddetto bonus verde che permette detrazioni fisali È una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2018 per i seguenti interventi:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (36% di 5.000). A questo link potete trovare tutte le info sul bonus verde: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/aree+tematiche/casa/agevolazioni/bonus+verde

Quello di casa nostra è un giardino dal sapore antico per cui più di tanto non voglio stravolgerlo. Anche perché trovarmi davanti un pezzo di prato sintetico e nemmeno una pianta mi priverebbe del gusto di affacciarmi alla finestra, guardare fuori, e avere l’impressione di trovarmi  in un’oasi verde e non bel mezzo del caos cittadino.

sito per dare in affitto il giardino

La mia Flor mentre annaffia il giardino, proprio come facevo io tanti tanti anni fa…

 


Spread the love
  • 475
    Shares

One thought on “HAI UN GIARDINO DA AFFITTARE? NE CERCHI UNO PER UNA FESTA? ECCO DOVE TROVARLO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.