cameretta principesse disney

IDEE CAMERETTA BAMBINI: IL TUO PROGETTO GRATIS, PRATICO E ORIGINALE

Spread the love


Decorare la stanzetta dei bambini non è mai facile: sicurezza, praticità ed estetica devono coesistere nello stesso ambiente. Ecco qualche trucco per evitare di avere stanzette tutte uguali senza rinunciare al risparmio, soprattutto in fase di progettazione

 

Preparare la cameretta del bambino quando è ancora nel pancione è una delle attività più appaganti per un futuro genitore. Si finisce per dedicare i propri week-end alla ricerca di anche se, con ogni probabilità, ci vorranno almeno un paio d’anni prima che il piccolo dorma da solo.

Attenzione, perché per realizzare una cameretta originale non servono per forza di cose tanti soldi. Il buon gusto, come sempre, fa la differenza.

cosleeping

Il lettino Mammut…è rimasto due anni in camera nostra che ora per fortuna non ha più le pareti rosse 🙂

Per prima cosa vi consiglio di farvi un bel giro nei grandi negozi di mobili che tutti conosciamo, un must per ogni neogenitore che si rispetti. Sicuramente troverete qualche dettaglio utile a buon mercato. E’ qui che abbiamo comperato il lettino Mammut della nostra piccola: pagato meno di 100 euro in tempi di saldi, è davvero indistruttibile oltre che bello. Vi sconsiglio invece di farvi allettare dai “lettini che crescono con tuo figlio”, perché implica il cambio di materassi, lenzuola e quant’altro. Meglio quindi passare direttamente a un letto da adulti e munirsi di sbarra laterale anti caduta (le protezioni della Joycare hanno un buon rapporto qualità-prezzo e in promozione riuscite a cavarvela con una ventina di euro, altrimenti consultate le pagine di Subito.it o Kijiji per vedere se c’è qualche pezzo usato in vendita).

In questi store trovate tante soluzioni ideali soprattutto per i bambini più grandi, anche quando la stanza va condivisa tra più fratelli e lo spazio è ridotto. Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo e si trovano diverse progettazioni che ricordano tanto al casa di Renato Pozzetto in “Il ragazzo di campagna”: si apre un cassetto e si trova la scrivania, si tira una maniglia spunta un altro letto, il tutto in tantissime nuance colorate da personalizzare. L’unico neo di queste soluzioni è che sono un po’ tutte uguali e che di originale si trova davvero poco.

Delle idee davvero carine e uniche si possono invece trovare online, come per esempio su una piattaforma scovata online che riunisce architetti, decoratori e designer di tutto il mondo, che mettono a disposizione le loro idee . Vi segnalo anche la possibilità di avere una consulenza gratuita, cliccando alla voce del menù “forum”; qui è possibile consultare un architetto online gratuitamente su cosa sia meglio fare (o non fare) su svariati temi che hanno a che fare col design, il restauro e la progettazione. “Prima e dopo”, “dilemmi creativi”, “sono alla ricerca di”, “costruzioni: problemi e soluzioni”, sono alcune delle sezioni del forum, dove potete caricare la foto del vostro ambiente da ripensare.


cameretta principesse disney

Per esempio, se volete qualcosa di davvero originale, sempre con un occhio al risparmio, potete giocare con il colore delle pareti. Cercate di scegliere colori tenui, delicati perché riflettono di più alla luce e non stancano nel tempo. Giocate anche con le forme, se ve la sentite. Potete osare una piccola greca oppure decorare la colonna di un colore leggermente più acceso (sempre meglio tono su tono). Noi abbiamo fatto tutto da soli e realizzato la cameretta delle principesse Disney con le nostre mani. Davvero una grande soddisfazione! Abbiamo acquistato la vernice da Leroy Merlin e poi dipinto le pareti di rosa chiaro e la colonna di lilla; la stessa cosa abbiamo fatto con gli armadi perché fossero in tinta, dopo averli carteggiati per bene con la carta vetrata e steso un fissante finale affinché il colore rimanesse intatto. Per finire abbiamo utilizzato degli adesivi per pareti che con poco sforzo regalano un effetto meraviglioso. Della serie: poca spesa tanta resa.

Se dovesse arrivare un fratellino, però, saremmo rovinati! Per questo, vi consiglio di tenere a bada in qualche modo la tentazione di lanciarsi sul blu o sul rosa. So che è difficile con il primo figlio ma vi farà risparmiare dei bei soldini in caso di bis. Se proprio non resistete, concentratevi sui dettagli: una tenda, una lampada o il piumino del letto possono fare un’enorme differenza. Poche cose ma di qualità e soprattutto pratiche.

Ci sono temi neutri che vanno bene sia per i maschietti che per le femminucce. Per esempio, sul sito che vi ho citato prima, Homify, htrovato un paio di idee davvero originali per decorare la cameretta: gnomi, mongolfiere, piccolo principe, esploratore; come vedete sono tutti temi unisex che vanno bene anche quando il bambino diventa più grande.

Eccco qualche idea che ho selezionato dal sito Homify, dove potrete trovarne a centinaia:

Stanza dei bambini moderna di Niyazi Özçakar İç Mimarlık
Camerette per bambini : Accessori & Decorazioni di Federica Rossi Interior Designer
Cameretta piccolo principe : Stanza dei bambini moderna di INTERNO78.IT – DECORAZIONI D’INTERNI
Chambre d’enfant : Stanza dei bambini moderna di HOME feeling
Annette Frank Kollektion Sailing : Stanza dei bambini in stile classico di Fantasyroom-Wohnträume für Kinder
Letti & Culle di CARMELLO ARQUITETURA
Cameretta : Camera da letto moderna di DF Design



Spread the love

Un pensiero su “IDEE CAMERETTA BAMBINI: IL TUO PROGETTO GRATIS, PRATICO E ORIGINALE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *