piastra per crepe

INGREDIENTI CRESPELLE, CREPES DOLCI E SALATE, TRUCCHI PER FARLE PERFETTE

Spread the love


Trucchi per realizzare la crepe perfetta. Quali ingredienti servono per fare l’impasto base delle crepes, quando e come girarle senza che si rompano? Un’idea per una crespella mista: dolce senza rinunciare al gusto salato.

In casa siamo grandi amanti della piadina romagnola. E’ buona, pratica e veloce e così quando “voglia di cucinare portami via”, finisce che la sera si mangi l’ennesima piadina.

Mio marito, spesso, mi fa: “Ancora piadinaaa?”

Fortuna che è colombiano e quindi la buona cucina non è così importante come potrebbe essere per un italiano :-).

Così – per fregarlo! – ho pensato che una buona alternativa potesse essere rappresentata dalle crepes, che di sicuro rispetto alla piadina sono molto più leggere, essendo molto più sottili e dunque meno”piene”.

creperia

Ve la ricordate? La creperia dei genitori di Yu

Fare le crepes non è assolutamente facile. Il rischio infatti è di farle troppo spesse, troppo poco cotte, troppo sottili e secche, asimettriche. Ricordo che da ragazzina ero piuttosto brava poi ho provato a rifarle ora e mi sono accorta di aver perso tutta la manualità. Non che le crepes con la classica pentola non si riescano a fare, ma mi hanno regalato  la nuova piastra per crepes della Russell Hobbs e devo dire che è tutta un’altra storia. Ve la consiglio se siete amanti delle crepes e siete alla ricerca della crepe perfetta (costo consigliato al pubblico 35 euro).

Qui su Amazon trovate diversi prezzi della crepe maker Russell Hobbs, (alcuni più bassi ma poi tenete conto delle spese di spedizione!).

piastra per crepe

Il colore giusto della crepe è questo!

Il trucco per fare una crespella perfetta è quella di mettere poca pastella nel centro, aiutarsi con il legnetto a forma di “T” e spalmare l’impasto molto velocemente, perchè si cuoce molto velocemente.

Quando cominciano ad apparire dei piccoli buchini sulla superficie, attendete un attimo, e girate la crepe; utilizzate la palettina di plastica o comunque aiutatevi con qualche attrezzo perchè è veramente calda e rischiate di scottarvi. Il movimento deve essere molto veloce. Non abbiate paura che si spezzi. Se si spezza vuol dire che l’impasto è o troppo spesso o non ancora cotto a sufficienza.


Non dico di essere schizzati come il signore qui sotto, ma quasi 😀

Quali ingredienti servono per fare l’impasto delle crepes?

  • impastoDue uova
  • 125 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 30 gr di burro
  • un pizzico di sale (anche di zucchero nel caso optiate per una crepe dolce)

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e viaaa…fino a ottenere qualcosa di simile alla foto qui a fianco.

Prima di mettere l’impasto sulla piastra per le crepes, io ho messo anche una noce di burro.

A me piacciono molto le crepe miste, cioè un po’ dolci e salate. In Sudamerica, per esempio, è molto comune associare il formaggio al sapore dolce (un po’ come noi mangiamo i formaggi stagionati con la marmellata di pere). Il tipo di formaggio utilizzato è tipo primo sale o caciotta anche. Si sposano benissimo col cioccalato e con il miele.

ingredienti base crepesingredienti base crepes

Io  ho fatto una crepe buonissima con gli scarti della mela ottenuti dall’estrattore a freddo, della cannella, del miele e una spruzzata di grana.

Buonissima!

Buon appettito a tutte allora.

crepe maker



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *