tazza con la cannuccia kellogg

LA COLAZIONE PERFETTA PER UN BAMBINO SECONDO LA NUTRIZIONISTA

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Cosa dovrebbero mangiare i nostri figli a colazione per crescere sani e forti? Ce lo dice una nutrizionista, oltre al fatto che “i bambini che fanno regolarmente colazione sono anche i più bravi a scuola!”

Tutti noi ormai sappiamo quanto sia importante fare una colazione nutriente e sana! In alcuni Paesi rappresenta addirittura il pasto principale.  Pensate che in alcune zone della Colombia, il Paese di mio marito, la giornata comincia con un bel “caldo”, ovvero una zuppa bollente a base di carne e come “contorno” un immancabile piatto di riso e fagioli; impensabile per noi, ma dal punto di vista nutrizionale sicuramente meglio di uova fritte e bacon!

Noi italiani, come i francesi, siamo più per il dolce. E devo dire che mio marito non ha fatto grande fatica ad abituarsi a questo nuovo gusto. Ma quando si parla di bambini e il gioco si fa duro…anche  il dolce può non bastare. Come convincerli a fare colazione? A voi come butta?

Per Babyrisparmio la colazione è un argomento tutto nuovo, visto che fino a pochi mesi fa prendeva ancora il latte materno. Da un paio di mesi sono riuscita a introdurre nella sua dieta anche il latte vaccino che beve però solo con il cioccolato in polvere ed esclusivamente con la “ciuccia” (cannunccia). Mi è capitato due volte di aver finito le cannuncce e vi assicuro non ho avuto vita facile. Ma prima di questa scoperta, vi giuro avevo tentato in tutti i modi…biberon di ogni marca e modello, bicchieri grandi e piccoli, latte caldo, freddo, scremato, intero, latte crescita, in polvere e chi più ne ha più ne metta.

Se anche voi doveste essere nella mia situazione io ho risolto con questa tazza che ha la cannuccia incorporata e che vi regalano con due confezioni di cereali Kellogg’s (mi raccomando che ci sia segnalata l’iniziativa sul fronte della scatola!).  Adesso ho scongiurato il rischio di trovarmi senza cannucce e viviamo tutti più sereni ;-). La trovate nelle varianti Coco-la scimmia, Tony-la tigre, Cornelius- il gallo e Pops-l’ape.

tazza con la cannuccia kellogg

Ecco la tazza con la cannuccia incorporata in regalo ogni due confezioni di cereali

 

Col latte le offro anche qualche biscotto secco. Alcuni giorni sembrano i biscotti più buoni del mondo, altri che proprio manco li guarda. Coi bambini è così…sono abitudinari ma lunatici al tempo stesso. 

Purtroppo ultimamente siamo anche entrati nel circolo dantesco dei budini. La ragazza (ha 27 mesi, sta crescendo!) mi chiede almeno 3-4 budini al giorno. Ovviamente non l’accontento…anche se i “no” non li prende con molta diplomazia. Quando riusciremo a fare una colazione sana e nutriente?

Ma poi…

come dovrebbe essere una colazione sana e nutriente per un bambino?

 

Dovrebbe  contenere carboidrati per dargli l’energia necessaria, proteine che lo aiutino nella crescita e vitamine per far funzionare bene cervello e organismo che girano sempre a mille!


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Latte e cereali sono un’ottima soluzione, per esempio. I cereali sono una preziosa fonte di ferro e di vitamine B (fondamentale per il metabolismo) e D (importante per le ossa), il latte invece di proteine e calcio (denti!). In questi due alimenti abbiamo già tutti i 5 nutrienti chiave per inziare al meglio la giornata.

Di recente a un incontro informativo organizzato proprio da Kellogg’s ho avuto la fortuna di poter ascoltare una nutrizionista sul tema “colazione e bambini”, dove ho imparato un sacco di cose. La dottoressa Carabelli ha giustamente sottolineato come una buona colazione debba fornire il 15-20% del fabbisogno giornaliero.  “Un ragazzo di circa 9-10 anni ha un consumo energetico medio attorno alle 2000-2300 kcal al giorno – ci ha detto l’esperta – quindi una colazione ottimale dovrebbe apportare circa 350-400 calorie“.

Se dovesse saltare la colazione, pensate quante ore rimarrebbe a digiuno il suo organismo e come verrebbe quindi messo sotto sforzo! Non a caso degli studi hanno dimostrato che chi fa la colazione riesce meglio a scuola: è più attento e concentrato, facilitato nella memorizzazione e apprendimento.

colazione equilibrataQuindi latte e cereali o qualsiasi altro prodotto da forno – biscotti, pane e marmellata ecc – assieme magari a un frutto o un succo, sono l’ideale per i nostri ragazzi. Non arrivano affamati alla merenda…se poi si danno anche una mossa la mattina, non possiamo chiedere di più! 🙂

Non so voi ma la nostra colazione dura delle ore e spesso continua anche in macchina  fino ad arrivare all’asilo.

Ma abbiamo ancora tempo per migliorare. La teoria, se non altro, la conosciamo, presto o tardi passeremo anche alla pratica! 🙂



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