lego recensione

LEGO EDUCATION, IMPARARE GIOCANDO

Spread the love


LEGO® Education è la linea LEGO® distribuita in Italia da Borgione dedicata ai bambini in età prescolare e scolare per far divertire i bambini e al tempo stesso favorire la loro crescita cognitiva, stimolandone la curiosità attraverso il gioco

 

Ci sono giochi che non hanno tempo. Sono quei giochi che non passanno mai di moda, inimitabili, capaci di regalare emozioni indelebili negli anni.
Per esempio, mi capita quando guardo mia figlia giocare con i LEGO®. Mi torna alla mente il ricordo di quando a giocarci ero io e ricordo come se fosse ora la gioia, l’emozione di quando mio papà mi portava al negozio di giocattoli per comprarmi una nuova scatolina di gioco LEGO®: la stazione di polizia, la fattoria, il camion dei pompieri.

I LEGO® dei miei tempi sono gli stessi di mia figlia. Ci sono giochi che si sono dovuti adattare ai tempi, rifare il look, modernizzarsi. I LEGO® no! Perché è difficile perfezionare ciò che è già praticamente perfetto.

lego education treno

Il trenino della linea LEGO® Education

Smonta, stacca, riattacca. È proprio questo il trucco dei LEGO®: un gioco che non finisce mai, in grado di mutare ogni volta. Puoi scegliere di seguire le istruzioni oppure fare di testa tua e dare libero sfogo alla fantasia.

Forse è proprio la fantasia l’ingrediente così speciale dei LEGO®. I bambini hanno una fantasia straordinaria ma al tempo stesso hanno bisogno di stimoli che la nutrano. Fare ricorso alla fantasia è sicuramente il metodo migliore per aiutare i bambini a imparare cose nuove, anche quelle meno divertenti come i numeri e lettere.

A questo scopo LEGO® ha creato la linea LEGO® Education, che trovate qui sul sito Borgione nella versione più piccola standard a quella più “cicciotta” LEGO® Duplo, fatta di mattoncini grandi adatti ai più piccoli, più facili da manipolare, impilare e antisoffoco. Grazie a LEGO® Education i bambini imparano ad abbinare le emozioni alle espressioni, le basi della matematica oppure a riconoscere forme e colori. LEGO® Education promuove lo sviluppo sociale ed emotivo del bambino, l’apprendimento della scienza e della matematica, del linguaggio e della comprensione, stimolando la creatività del piccolo. Non a caso la linea LEGO® Education è stata messa a punto con la collaborazione preziosa di pedagogisti ed esperti della prima infanzia.

lego education


Si tratta dei classici giochi prescolare che però in questo caso non verranno abbandonati quando i bimbi crescono, perché dei LEGO® non ci si stanca mai, proprio per la loro versatilità.


I LEGO
® per me erano sinonimo di famiglia perché ricordo come uno di quei giochi che più ho condiviso con cuginetti e papà. Quand’ero piccola lui era spesso impegnato e lo vedevo poco. Uno dei modi per passare del tempo di qualità era proprio quello di costruire i LEGO® assieme. Ancora conservo un bidone pieno di costruzioni nella casa di campagna. È uno di quei giochi che non sono mai riuscita a dare via, come alcuni peluches o certe Barbie. Mentre i pupazzi sarebbero da buttar via ormai tanto sono vecchi, i LEGO® sono ancora come nuovi perché non si consumano mai. Sono sicura che appena la mia bimba sarà capace di manipolare anche i pezzettini più piccoli giocherà con quegli stessi LEGO® che hanno allietato tanto la mia infanzia.

lego recensione



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *