università online

MAMME CHE STUDIANO: COME LAUREARSI GRAZIE A UN’UNIVERSITA’ TELEMATICA

Spread the love


Quanto è difficile laurearsi in Italia, o più nello specifico nel nostro ambito di riferimento quando sei una mamma e hai una famiglia? Tanto.

Ebbene pensate a quanto possa essere difficile riuscire a laurearsi quando gli impegni che scandiscono la vita quotidiana dello studente in questione non sono quelli di uno spensierato ventenne, ma quelli di una mamma.
Impegni che, chi è mamma lo sa bene, all’interno dell’economia di una giornata tipo di 24 ore non hanno un vero e proprio momento di inizio ed uno di fine. Non si finisce mai.

Cura dei figli, faccende domestiche, impegni personali prosciugano facilmente e velocemente quel tempo che una mamma che volesse dedicarsi allo studio dovrebbe dedicare a libri, lezioni ed esami.
Per questo il più delle volte mamme giovani e meno giovani rinunciano al sogno della laurea; una rinuncia che, sia chiaro, rappresenta sempre un ennesimo punto a sfavore di quella ipotetica parità dei diritti tra i sessi di cui si parla tanto in Italia.

Per fortuna però, guardando le cose su un orizzonte temporale medio-lungo, ci si rende conto che oggi, soprattutto grazie alla tecnologia, ci sono maggiori e nuove possibilità a disposizione di quelle mamme umbre che ad esempio vogliono raggiungere il traguardo dell’agognata laurea.


Pensiamo ad esempio alle università telematiche come Unicusano, una nuova forma di istituzione universitaria con titoli di studio paritetici, in cui gli studenti possono seguire le lezioni comodamente da casa guardandole in streaming sul loro pc. La soluzione ideale per quelle mamme che hanno la reale possibilità di studiare, ma anche di seguire le lezioni, solo in brevi ritagli di tempo della loro giornata. Grazie alle sedi dell’università in tutto il territorio italiano, gli iscritti possono trovare informazioni e supporto allo studio; studio che, come anticipato, nel caso delle università online continua comunque ad avvenire prevalentemente da casa.

La possibilità di studiare online quindi per una mamma è un grande vantaggio sotto tutti i punti di vista: si può scegliere liberamente quando e come studiare, pianificare una videoconferenza con un professore senza essere costrette allo stesso tempo frequentare le lezioni presso la sede.

università online



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *