RICETTA PER POLPETTE NON FRITTE DI SPINACI, CECI E MOZZARELLA

Spread the love


Come far mangiare le verdure ai bambini? Provate con questa ricetta sana e gustosa: polpette di spinaci, ceci e mozzarella. Ecco come si preparano queste polpette che non richiedono frittura.

 

ricetta polpette per far mangiare le verdure ai bambini

Stasera non sapevo che fare per cena e mi andava di mettere in tavola qualcosa di sano ma gustoso, allora mi é tornata in mente una cosa che avevo letto tanti anni fa, appena sposata, quando ancora compravo le riviste di cucina (adesso c’è google che é una miniera di idee..) e l’ho usata come spunto.

ricetta polpette per far mangiare le verdure ai bambini

Polpette di ceci, spinaci e mozzarella. Le dosi sono per circa 25 polpette grandi come un uovo. Ho preso una busta di spinaci surgelati da un kg e l’ho fatta scongelare in un tegame. L’ho messa nel tritatutto con sale, pepe, un uovo e un barattolo di ceci lessati già pronti (ne tengo sempre uno in casa).

polpette verdure

Ho frullato ben bene per evitare che i bambini (e anche il marito, diciamolo) trovassero pezzi di ceci. In una terrina ho mescolato il tutto con tre mozzarelle sminuzzate e un po’ di farina, aggiunta ad occhio per dare un po’ di corpo, diciamo circa 50 g.

polpette verdure bambini


Ho dato forma alle polpette passandole nel pangrattato e le ho cosparse con un po’ di formaggio grana. Naturalmente più sono piccole più sono gustose perché hanno più crostina, dipende dal tempo a disposizione.

Le ho messe in forno a 200 gradi per circa 15-20 minuti, in ogni caso fino a ché la superficie diventa un po’ dorata. Un po’ di mozzarella fuoriesce, é normale, ma va a formare una deliziosa crostina.

IL SEGRETO! Gli ultimi cinque minuti ho messo il forno in funzione ventilato per asciugarle un po’. Deliziose, un simpatico modo per far mangiare gli spinaci, anche se in realtà le abbiamo mangiate solo io, mio marito e mia figlia maggiore; il mezzano, sotto minaccia le ha assaggiate e poi ha mangiato pasta in bianco (che avevo preparato di riserva perché me lo immaginavo..), il più piccolo si é rifiutato anche di assaggiarle..

polpette per bambini

E vabbé, da qualche parte bisogna pur cominciare..prima o poi riuscirò a far mangiare qualche verdura anche a loro. 😀

Marilisa Pais Becher, una mammarisparmio come te!



Spread the love

Un pensiero su “RICETTA PER POLPETTE NON FRITTE DI SPINACI, CECI E MOZZARELLA”

  1. d’accordo la buona volonta’ e l’impegno ……..ma proteine vegetali(ceci) e proteine animali (mozzarella) mai andrebbero associati in un piatto…men che meno se a mangiarlo sono i bambini …eh !!!
    e per mangiare sano meglio pochissima verdura ma fresca …..non in scatola piena di conservanti …idem x quella surgelata …!!!! anche le proprieta’ nutrizionali rimangono surgelate…. ;
    )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *