torta panna e fragole farcita alla crema chantilly pasticcera

RICETTA TORTA PANNA E FRAGOLE CON CREMA, COME FARCIRLA COME IN PASTICCERIA!

Spread the love


Come realizzare una torta non solo buona ma bella come in pasticceria? Passo a passo, ecco come decorare un grande classico: la torta panna e fragole farcita alla crema pasticcera. Una ricetta di sicuro effetto, ma voi non ditelo che con i consigli di Valentina è facilissimo…

  fetta di torta panna e fragole

 

 

 

 

 

 

 

Care amiche risparmio, questo week end ho fatto una tortina e ho pensato di scattare le foto paso per spiegare a tutte voi mamme come guarnire una torta con facilità!

Per prima cosa tagliare il pan di spagna in due o tre parti, a seconda dell’altezza della vostra base e di quanta crema avete a disposizione. Poi  bagnare il pan di spagna  con latte e vaniglia; quindi spalmare la crema sul pan di spagna e richiuderlo con un l’ultimo disco, ricordandosi di bagnare anche l’ultimo strato di torta!

torta farcita crema

Arrivati a questo punto, montare la panna fresca con dello zucchero a velo vanigliato. Quando sarà bella soffice ma con un certa consistenza, potete spalmarla sulla torta (non importa se è imperfetta tanto non si vedrà!!!)

Più o meno l’effetto che dovreste ottenere è come quello della foto qui sotto.


torta panna e fragola farcitura tutorial

Adesso  sciogliete in un pentolino, a bagno maria, il cioccolato fondente e con l’aiuto di una sac-a-poche.

IL TRUCCO! Al posto della sac-a-poche potete utilizzare un semplice cono realizzato con la carta da forno (attente a non scottarvi!).

Fate tante striscioline irregolari sulla torta.  Non devono essere perfette: andate avanti e indietro, fino ad ottenere un risultato simile a quello della foto sotto a sinistra. Quindi tagliate le fragole, avendo cura che abbiano più o meno lo stesso spessore e stessa grandezza: quelle più grandi per lo strato sotto e quelle più piccole per lo strato sopra. Anche qui, con l’aiuto della sac-a-poche fate dei ricciolini di panna, prima di intermezzarli con le fragole più piccole.

torta farcita panna e fragole
Se avete fatto tutto per bene – sicuramente sì! – il risultato finale dovrebbe essere più o meno quello sotto: una bellissima torta panna e fragole alla crema! Bella da vedere ma ancora più buona da mangiare.
Buon appettito allora!
Valentina Romano, una mammarisparmio e Maestra Pasticcera della Scuola di Dolci per Negati  🙂
torta panna e fragole farcita alla crema chantilly pasticcera



Spread the love

Un pensiero su “RICETTA TORTA PANNA E FRAGOLE CON CREMA, COME FARCIRLA COME IN PASTICCERIA!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *