risparmiare su rinnovo patente

RINNOVO PATENTE, PERCHE’ NON CONVIENE FARE DA SOLI MA L’AUTOSCUOLA

Spread the love

Lo scorso giugno mi sono scadute in contemporanea sia la carta di identità che la patente (leggete fino in fondo per sapere come risparmiare sui costi della carta d’identità per i bambini)
La prima cosa che mi sono chiesta è stata: meglio fare da sè oppure affidarsi a un’autoscuola quando scade la patente?
Ho deciso di fare da me ma mi sono pentita a dire il vero.
Se qui vi avevo spiegato quanto fosse conveniente fare il passaggio di proprietà dell’auto per conto proprio in motorizzazione, senza passare da Aci e agenzie varie, per quanto riguarda il rinnovo della patente la mia esperienza è stata disastrosa.
Questa è la mia esperienza in una città come Milano, magari le cose in una piccola cittadina o in un paesino sono più snelle.
Ma se dovete rinnovare la patente a Milano, prima leggete un po’ qua…

E’vero che si risparmia a rinnovare la patente da soli?

Non mi par vero eppure sono già vent’anni che ho la patente e sono dunque già al mio secondo rinnovo. Per chiedere il rinnovo della visita oculistica patentepatente è necessario sottoporsi alla visita medica ovvero una visita oculistica.
L’appuntamento si prenota qui per quanto riguarda la città di Milano e province limitrofe.
Ho pensato di fare le cose da me pensando di risparmiare ma tornassi indietro  farei fare tutto all’agenzia ovvero alle autoscuole che si trovano disseminate in giro per la città e che offrono questo servizio a prezzi modici.
Ovviamente non dovete fermarvi alla prima offerta. Alcune offrono questo servizio a 100 euro ma ci sono anche quelle che hanno pacchetti non superano i 60 euro. E allora vale la pena davvero farci un pensierino…dato che anche il nostro tempo ha un valore immenso.
Per fare la patente ho perso tutta la mattinata all’Asl, senza contare l’altra mattinata che ho dovuto passare in posta per pagare i bollettini (se riuscite concentrate tutto nella stessa mattina magari!).
I bollettini da pagare sono due,  da versare al Ministero dei Trasporti (bollettini prestampati in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici motorizzazione, ma se sono finiti potete fare anche a mano che non succede nulla!):
  • 10,20 euro sul c/c 9001
  • e di 16 euro sul c/c 4028

risparmiare su rinnovo patente

Qual è il costo per rinnovare la patente a Milano e in Lombardia?

Purtroppo non c’era nessun posto libero nell’Asl vicino a casa mia (una lista d’attesa lunga mesi…) e così sono dovuta andare in un’Asl dal lato opposto. Altro tempo buttato.
Prima la fila per pagare la visita medica (eh già, quella si paga al momento – circa 45 euro – e non è possibile pagarla assieme agli altri due bollettini in posta), e poi fai un’altra fila per la visita con il medico. In tutto ho buttato via circa due ore e mezza nonostante avessi un appuntamento con un orario ben preciso.
Il costo del medico varia da Regione a Regione, il massimo è 50 euro e la Lombardia naturalmente è vicina ai massimi. Il minimo è di 20 euro…chissà in quale Regione.

Cosa serve portare per rinnovare la patente?

  1. Le ricevute dei due bollettini pagati,
  2. portate le fototessere che serviranno per fare la scannerizzazione
  3. e il codice fiscale.
  4. E soldi e bancomat per pagare il medico, naturalmente.
Mi raccomando di portare anche la vecchia patente anche nel caso sia già scaduta, poichè va consegnata al medico affinché vi rilasci il certificato che  vi permetterà di guidare in attesa della nuova patente) .
Ovviamente l’invio della nuova patente non è gratuito ma vi verrà richiesto un ulteriore esborso di denaro. L’invio della patente avviene col contrassegno e costa 6,86  euro che dovrete dare al postino, se vorrete la vostra nuova patente.

Dopo quanto arriva la nuova patente?

C’è da dire che è arrivata davvero velocemente: nel giro di quattro giorni era già sulla mia scrivania

Riassumendo, quanto costa rinnovare la patente senza autoscuola o passare dall’ACI?

 10,20+16+6,86+45 = 78, 06 euro

 

Ora guardate sotto digitando su google  “rinnovo patente milano” cosa vi salta fuori tra gli annunci pubblicitari. Beh che mi dite?

 

rinnovo patente milano costi

Oltre a costare persino meno in certi casi (questo perchè il costo della visita medica è inferiore rispetto all’Asl),  l’agenzia seguirà tutta la pratica dalla A alla Z. Costasse anche un poco di più, pensate solo al fatto che il vostro appuntamento verrà rispettato. Io avevo appuntamento con il medico alle 11 del mattino, sono stata ricevuta alle 12 e 30.  E poi non dovrete andare in posta a pagare i bollettini nè aspettare il postino a casa per la consegna della patente (se lavorate, sicuramente non vi troverà e dovrete perdere altro tempo in posta per il ritiro …).
rinnovo patente bollettini
In tutta questa storia almeno una nota positiva c’è!
Il nuovo portafoglio portadocumenti, in pure stile USA, ultra piatto che contiene i miei nuovi documenti.
Io poi amo le cose minimal e odio quei portafogli grossi  che occupano un sacco di spazio e non ti fanno mai trovare ciò che ti serve al volo. Come vedete al centro c’è una comoda zip  per le monete e dove metto anche i soldi di carta. Ho scelto anche una versione classica ma sempre ultrapiatta, dove però ci stanno tantissime cose.
portafoglio portadocumenti
Questi portafogli li trovate sul sito Kinzd.com.
Ci sono un miliardo di modelli e costano davvero poco.
portafogli per tante tessere

Bambini e nuova carta d’identità, perchè è meglio aspettare

Attenzione! Non si tratta di un atto obbligatorio,  avete ancora la facoltà di poter scegliere tra la vecchia carta d’identità cartacea e quelle nuove digitale.
Quest’ultima, però, ha un costo nettamente superiore che supera i 20 euro mentre l’altra costa attorno ai 5 euro.
Lo so, perché l’ho fatta proprio di recente per le mie due bambine, in occasione del nostro viaggio a Disneyland Paris. Per i minori, dato che la scadenza è fissata ogni 3 o 5 anni, a seconda dell’età del piccolo (dopo i 3 anni, scadrà ogni 5 anni, prima invece con il compimento del terzo anno di età), vi consiglio vivamente di fare ancora la vecchia carta d’identità.
Un altro vantaggio importante è dato dal fatto che per la vecchia carta d’identità non è necessario prendere appuntamenti ma viene rilasciata immediatamente. Servono due fotografie e il codice fiscale, la presenza di mamma e papà cosi che sia valida ache per l’espatrio.  (oppure la delega, se uno dei due non può essere presente e un testimone)


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *