MAMME (6)

SCUOLA CALCIO PER BAMBINI, A LEZIONE DAL MILAN NEI CAMPUS ESTIVI

Spread the love


Per motivi di lavoro ho visto da vicino tutte le facce del calcio. Il fatto che mi capiti di scrivere questo post in occasione del trentesimo anniversario della tragedia dell’Heysel, forse non è un semplice caso. Perché lo sport continui a fare del bene e a essere fatto bene, è necessario che i suoi valori vengano trasmessi fin da bambini. Un bambino, cui è stato insegnato il rispetto per lo sport, come il valore della competizione fatto necessariamente di vittorie e sconfitte, sarà un giorno anche un tifoso responsabile e leale.

Il tipo di educazione ricevuto in famiglia, naturalmente, rappresenta la voce che più pesa di ogni altra ma un contributo importante arriva anche dalla scuola e dai luoghi che preparano i nostri figli allo sport.

campus estivi milan

Un ambiente sano, un mister che non sappia solo insegnarti come tirare un pallone ma anche trasmetterti cosa significhino parole come “sportività” e magari dei compagni che vengono un po’ da tutta Italia sono gli ingredienti che caratterizzano i Milan Junior Camp, che ho avuto modo di vedere da vicino in più di un’occasione.

Per i bambini, soprattutto se tifosi del Milan, si tratta di vivere un sogno ad occhi aperti. Divise ufficiali firmate Adidas, allenamenti su campi professionali e gente che fa parte dell’ambiente rossonero. Da sempre la squadra milanese, infatti, guarda con particolare attenzione anche ai giocatori più piccoli e in più di un’occasione ha pescato dai propri vivai quelli che poi un giorno sarebbero diventati i giocatori della massima serie. Certo si tratta di casi molto rari, perché diventare un professionista richiede grande spirito di sacrificio: duri allenamenti, dieta bilanciata e vita ritirata. Il tutto lontano da casa. Quando si è giovani, si tratta di sacrifici non da poco!

scuola calcio milan


II Milan Junior Camp sono un’occasione per far “saggiare” ai nostri figli un po’ di questa vita, ma solo dal punto di vista ludico. Per loro niente sacrifici ma solo tanto divertimento! Sono ammessi i ragazzi ma anche le ragazze dai 6 ai 16 anni. Si tratta di un’esperienza bellissima, durante la quale nascono tante belle nuove amicizie, i ragazzi si divertono e fanno sport in un ambiente sicuro e professionale.  Da poco sono aperte le iscrizioni per i camp estivi, presenti un po’ in tutta Italia: dalle principali città ma anche con settimane al mare e in montagna. Una bella alternativa alle colonie estive per tutti quei ragazzi che amano il calcio.

Non solo! C’è anche la possibilità di seguire un camp all’estero, opzione che permette quindi di perfezionare anche una lingua straniera, in particolare l’inglese. Due piccioni con una fava, è il caso di dirlo. Naturalmente i prezzi variano molto a seconda delle opzioni scelte: da circa 600 euro fino a circa 1700 euro per i camp multi sport con l’insegnamento dell’inglese con professori madrelingua (aperti solo dai ragazzi tra i 12 e 17 anni).

MAMME (6)

Tutti gli allenatori si sono formati alla Milan Academy e tutti sanno che il loro obiettivo principale, oltre a far divertire i ragazzi , è quello d’insegnare loro a giocare a calcio seguendo le regole del fair play. Giocare pulito, giocare leale sono regole che vanno oltre a un campo da calcio, ma sono valori che vanno seminati, coltivati sin da piccoli e che poi serviranno ai nostri figli per tutta la vita.

MAMME (3)



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *