mocassini scamosciati uomo

COME PULIRE LE SCARPE SPORCHE, MOCASSINI SCAMOSCIATI COME NUOVI!

Spread the love


Con l’arrivo della bella stagione, si tirano fuori dall’armadio le tanto di moda scarpe scamosciate. Peccato siano sporche da far schifo! Soprattutto se sono di colore chiaro. Ecco come farle tornare come nuove

 

Se anche voi avete un lui un po’ “fashion victim” come il mio, allora potreste dover fare i conti con il famigerato mocassino scamosciato da uomo. Sì lui, quello a volte colorato, da portare sotto il pantalone un po’ stretto a scendere, o sotto i bermuda; quello che riesce a essere al tempo stesso super tamarro (vedi quelli coi teschi o corone sopra, stile Flavio Briatore), o stra-chic a seconda di chi lo indossi. Ovviamente Papàrisparmio rientra nella seconda categoria :-)…ah, l’amour! 😉

Purtroppo questo tipo di calzature ha un difetto: si sporca subito in punta, anche stando attenti, e diventa quindi immettibile nonostante la scarpa in sè, sia come nuova.

Ho provato in tutti i modi a farlo tornare come prima, ho usato – udite, udite! – persino un costosissimo prodotto specifico. Ma nulla! Il prodotto non faceva che espandere il nero, come farebbe una vecchia gomma sporca su un foglio bianco.  Così è intervenuta in soccorso la saggezza di Nonnarisparmio.

pulire le scarpe sporche

Ed ecco il risultato prima e dopo il trattamento d’urto!

Sapete come ho fatto a far tornare i mocassini di camoscio agli antichi splendori senza spendere un euro?

Olio di gomito mie care…e un po’ di carta vetrata.

Piano piano, vi mettete lì, gratta di qua, gratta di là e – incredibile! – lo sporco se ne va. Mi raccomando di grattare in maniera delicata così da togliere solo il primo strato superficiale. Delicatalemente, ripeto.

Così almeno un’altra stagione è garantita e un’altra missione risparmio portata a termine.


 E voi, avete altri suggerimenti?

Intanto questa tecnica l’avevo attuata anche sulle scarpette della mia bimba che aveva ridotto completamente nere in punta a furia di gattonarci sopra (era il periodo che le avevo cucito anche le ginocchiere per via delle ginocchia sempre rosse…problema che forse non hanno le mamme con bimbi che gattonano in inverno). Non che siano durate molto, visto che lei tornava a gattonarci sopra un minuto dopo. Ma visto che mi servivano per un’occasione speciale, ho dato una grattatina anche lì…e guardate un po!

Che ne dite? 🙂

scarpe sporche



Spread the love

10 pensieri su “COME PULIRE LE SCARPE SPORCHE, MOCASSINI SCAMOSCIATI COME NUOVI!”

      1. Ho lavato le mie Tod’s con una spazzola e sapone di marsiglia, cercando di non inzupparle troppo d’acqua, risciacquare velocemente, asciugati bene fuori e dentro con carta giornale all’interno, sono tornate come nuove. Anche se rimane un po di sapone non importa, rende il pellame morbido.

        1. Grazie, ho giusto un problema simile da affrontare, ma essendo nella parte in alto della scarpa, non volevo usare la carta vetrata che gratta via e quindi un po’ sbuccia il pellame….finchè è nella parte sotto/davanti ok, ma sopra meglio di no! Anche perchè devo togliere una macchia d’olio e in questo caso la carta vetrata non funzionerebbe. 🙂

  1. Ciao, esistono in commercio delle gomme per scarpe che sono di una pasta un po granulosa, “cancellano” la sporcizia dalle scarpe e sono piu delicate della carta vetrata che stacca i pezzi di pelle…l’ olio di gomito va aggiunto!!

    1. Grazie adnrò subito a vedere, perchè ora ci sono le mie e hanno proprio una macchia sopra, al centro…avevo provato la gomma magica, che avevo preso al super (mi pare si chiami così) ma non aveva fatto nulla…così mali estremi, estremi rimedi. Cmq queste scarpe ormai hanno fatto il loro tempo 😉

      1. Credo di essere fuori tempo massimo, ma ci provo, inumidire con un dito bagnato la macchia quindi versarci sopra del talco, con il dito massaggiare la macchia per far aderire bene il talco(non vi spaventate se si forma una cremina, deve succedere). Lasciate asciugare e poi spazzolate, nel camoscio e nella pelle spesso il primo trattamento non è sufficiente. Questo rimedio è valido per le macchie di unto su tutti i tessuti.
        Ciao Andy

        1. Ma no Andy, non sei fuori tempo massimo. Il bello di internet è che tutto rimane lì nel tempo, per cui questo tuo utilissimo consiglio sarà utile di sicuro a qualche altra persona. Anche a me…perchè tanto questi mocassini non passano mai di moda! Grazie!

  2. Buongiorno a tutti i miei mocassini sono grigio chiaro e nn ci sono macchie di oli ma sono comunque Neri sotto e con macchie anche sopra ma non oliate ma secche dite quindi di usare carta vetrata oppure borotalco e posso risolvere li ho messi due volte l’anno scorso 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *