risparmiare sulle spese

CONSIGLI PER RISPARMIRE SULLE SPESE DI CASA (SENZA IMPAZZIRE): BOLLETTE, BANCA, BENZINA ECC

Spread the love


Come risparmiare sulle spese vive di casa come bollette, banca, assicurazione auto senza impazzire. Qualche consiglio che tutti possono seguire, anche chi ha poco tempo a disposizione

 

energia elettrica risparmioChi racconta di fare la spesa completamente gratis grazie ai buoni sconto, passa molto tempo a cercare, ritagliare e studiare le offerte. Il risparmio non è gratis, costa fatica e nessuno ti regala niente. Anche il nostro tempo ha infatti un valore economico.

Anche se siamo oberati dal lavoro e dai figli, un po’ del nostro impegno è però d’obbligo per cercare di ridurre le spese. Se non altro perchè grazie ai soldi che risparmieremo, magari riusciremo a regalarci una vacanza ancora più bella.

Non ne vale la pena? 🙂

Cominciamo a vedere di capire dove tagliare qualche spesa, soprattutto quelle vive ovvere quelle di cui non possiamo proprio privarci.

Bollette e dintorni

Alla famiglia che mi chiede consigli realistici per tagliare un po’ le spese, suggerisco di dedicare un week-end allo studio delle proprie bollette come luce, acqua, telefono, tv satellitare. Sappiate che se non provate VOI a rinegoziare i termini del contratto nessuno dei gestori vi chiamerà mai per avvisarvi che attualmente ci sono delle offerte molto più vantaggiose.

Oppure, avete mai provato a inviare una lettera di disdetta annunciando di passare alla concorrenza? A me era successo con Sky, una volta. Mi hanno fatto un’offerta talmente irrifiutabile che alla fine sono rimasta. Ma ho cominciato a spendere la metà.

Dedicate un week end a studiare le offerte anche della concorrenza, non fatevi cogliere impreparati ma approfittate delle offerte sempre nuove. Appoggiatevi a siti come Sostariffe o Facile.it per capire se state pagando troppo di cellulare rispetto a ciò che state avendo.

Carte fedeltà, soldi a tutti gli effetti

Usatele! Ma non solo per collezionare l’ennesimo set di coltelli o spremiagrumi. Le carte fedeltà oggi offrono molto di più e spesso possono essere convertite in vera e propria valuta.


Attenzione però che i programmi fedeltà non sono solo quelli dei supermercati come Esselunga o Coop oppure dei vostri negozi preferiti. I programmi fedeltà riguardano anche la bolletta della luce o i distributori di benzina. E dato che la benzina dobbiamo farla tutti,  è davvero uno spreco non accumulare punti e riscattare i premi o i buoni sconto.

premi total ergPer esempio conoscete il programma fedeltà di Total Erg? I punti potete poi riscuoterli sotto forma di carburante o di regali tra varie categorie come “animali di casa”, “tempo libero”, “mondo bimbi” ecc. Segnalo anche la possibilità di convertire i punti in crediti telefonici per i clienti Erg Mobile. Ogni litro di carburante si accumulano 2 punti e si guadagnao 2 centesimi si sconto, che si accumulano sul proprio profilo BoxPiù, consultabile sul sito Total Erg.

Usate il cashback, quando fate shopping online

In questo video vi spiego come funzionano i siti di cashback e come vi consentono di guadagnare dai vostri acquisti. Nell’ultimo anno ho risparmiato quasi 500 euro l’anno. Non ci credete? Nel video le prove!

 

L’assicurazione dell’auto costa ogni anno meno

L’assicurazione auto è una delle spese che più incidono sul budget, perchè arriva sempre nei “momenti no”, quando c’è un imprevisto come la lavatrice che si rompe. Avete notato o solo a me?

Per fortuna cheogni anno pago sempre meno! Come faccio?

  • stipulo un’assicurazione online (dietro ci sono grandi gruppi assicurativi,tranquilli!)
  • se necessario cambio società ogni anno. Vado da chi mi fa spendere meno e mi garantisce lo stesso servizio
  • uso i codici sconto, i cosiddetti codici amicizia

Scegliete una banca online a zero canone

Incredibile come ci sia ancora un un numero così elevato di persone che pagano un sacco di spese (inutili!) per il conto corrente. Davvero c’è ancora chi paga:

  • il canone mensile per avere un conto in banca?
  • ogni volta che esegue un bonifico?
  • per prelevare in qualsiasi sportello bancario DEL MONDO non appartenente al proprio circuito?

No dai!

risparmiare sulle spese

 

 

 

 

 

 



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *