dentini da latte 2

DENTI DA LATTE CARIATI, INTERVENIRE O ASPETTARE CHE CADANO?

Spread the love


Il mio bimbo di 6 anni e mezzo ha quasi tutti i denti rovinati. L’ho già portato da due diversi dentisti: uno non voleva fare nulla, dice che tanto li perderà tutti. L’altro invece li curerà quasi tutti e alcuni addirittura devitalizzerà! Chi ha ragione?
Valentina

Risponde la Dottoressa Marta Muscettola, neomamma e specialista in odontoiatrica pediatrica dello Studio DentalPrati di Roma

 

Cara Valentina,
concordo pienamente con il collega dentista che ti ha proposto di curare le carie sui denti decidui (da latte) di tuo figlio.Infatti la cura dei dentini da latte è il modo migliore e meno costoso per avere successivamente denti permanenti sani e ben allineati!
Nonostante ció, molti genitori quando vedono una carie su un dentino da latte non se ne preoccupano perché pensano che tanto prima o poi dovrá cadere, dunque farlo curare sarebbe solo una perdita di tempo e di denaro.


Sono gli stessi che peró poi corrono dal dentista quando a loro figlio viene un ascesso tanto grande da gonfiargli il viso, o piange disperato tutta la notte per il forte dolore o ha l’alito cattivo per l’accumulo di batteri nella cavitá orale o quando vedono i denti permanenti spuntare uno sull’altro.


Infatti, aspetto non trascurabile, è la distruzione o la perdita non naturale dei denti decidui che oltre ad esporre il bambino ad infezioni per lungo tempo, provoca lo spostamento e l’inclinazione in avanti o indietro degli altri denti e quindi la necessità di lunghe terapie ortodontiche( il cosiddetto apparecchio) per correggere l’affollamento dentario che ne consegue.

LEGGI ANCHE: Quanto costa mettere l’apparecchio a un bambino?


dentini da latte cariati


Facciamo un esempio: noi mamme non ci sogneremmo mai di far andare nostro figlio in giro con un maglione piccolo e liso o con delle scarpe strette e bucate solo perché ci rifiutiamo di spendere dei soldi per un qualcosa che sarebbe comunque da sostituire dal momento che crescerá!
E cosí è per i denti da latte dei nostri piccoli! Non dovremmo evitare di curarli solo perché prima o poi li cambierà, perché nostro figlio ha bisogno dei suoi denti sempre e in buono stato, per poter mangiare correttamente, sorridere adeguatamente e creare delle ottime basi per quella che sará la sua dentatura permanente.

Dottoressa Marta Muscettola, specialista in odontoiatria pediatrica

Fai anche tu la tua domanda all’esperta, ma prima controlla a questo link se non ci sia già la risposta che cerchi!



Spread the love

2 pensieri su “DENTI DA LATTE CARIATI, INTERVENIRE O ASPETTARE CHE CADANO?”

  1. …io da mamma “odio”il dentista ed eviterei di portare mio figlio da lui, ma non bisogna trascurare “i dolori” che ne scaturiscono se c’è un problema…bisogna farsi forza e prendere un appuntamento!!

  2. I denti bucati dalla carie vanno curati anche quando sono da latte perché possono provocare danni anche in seguito ai denti permanenti. Il buco spesso e asintomatico e difficile da vedere, per questo è meglio starci attenti e farsi controllare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *