DUBBI, PROBLEMI CON I DENTINI DI TUO FIGLIO? FAI QUI LA TUA DOMANDA ONLINE ALL’ESPERTO

dottoressa marta masciottolaQuante volte lo abbiamo detto che essere mamme è uno dei lavori più difficili al mondo? Soprattutto se si è alle prese con il primo figlio. Anche la dottoressa Marta Muscettola – odontoiatra specializzata in pediatria – è una neomamma. Dunque lo sa bene di cosa parliamo! Capendo le difficoltà di tutte noi, ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione la sua professionalità, rispondendo a qualsiasi nostro dubbio sulla bocca dei nostri figli.

Ovviamente con i limiti che una diagnosi a distanza può dare…però è già qualcosa, no? 🙂

Personalmente ringrazio Marta, per aver pensato a questa bella iniziativa: come potete vedere dalla foto, è bella e brava la nostra mammarisparmio! 🙂

Lei capisce noi e noi capiamo lei…per cui per le risposte portate un po’ di pazienza (anche se lei è velocissima…ma è pur sempre una neomamma che lavora! A proposito il suo studio è a Roma…).

Se siete di Roma e desiderate affidare i vostri bimbi alle cure della dottoressa Muscettola, potete trovarla a questo indirizzo: Via della Giuliana 66 ( zona Prati-Mazzini) tel 06-39725983 oppure fissare anche un appuntamnto via mail a dentalprati@gmail.com

Dove lasciare le vostre domande?

Nei commenti qui sotto, le girerò personalmente alla dottoressa. Prima però controllate che non abbiano già ricevuto una risposta nella lista qui sotto. Domande simili verranno accorpate.

 

 

Ecco l’elenco con i link delle domande poste alla nostra esperta fino a oggi:

  1. FLUORO…quando iniziare? Darlo oppure no: facciamo chiarezza!
  2. DENTIFRICIO…quando e se usarlo? E se a mio figlio proprio non piace, cosa devo fare? 
  3. DENTISTA…ogni quanto e da che età portare il bambino e come non fargli avere paura?
  4. APPARECCHIO…a che età è meglio metterlo e a che prezzo?
  5. DENTI DA LATTE…quando dovrebbero essere usciti tutti? Quando preoccuparti e parlare di agenesia?
  6. LE SIGILLATURE…cosa sono e sono davvero utili contro le carie?
  7. MACCHIOLINE SUI DENTINI…perchè vengono e come si curano?
  8. DENTI DEFINITIVI…e se il definitivo comincia a crescere quando il dente da latte non è ancora caduto? 
  9. CARIE E DENTI DA LATTE…come comportarsi? Intervenire oppure “tanto poi cadranno”?
  10. DENTINI DISTANZIATI E FRENULO CORTO…incidere oppure no? Quando preoccuparsi?
  11. BRUXISMO NEI BAMBINI: le cause e le soluzioni 

31 thoughts on “DUBBI, PROBLEMI CON I DENTINI DI TUO FIGLIO? FAI QUI LA TUA DOMANDA ONLINE ALL’ESPERTO”

  1. Ciao,
    che bella iniziativa! Io vorrei fare una domanda che in realtá riguarda me piú che mio figlio: i dentifrici sbiancanti funzionano davvero come dicono in tv? E soprattutto, danneggiano i denti o no?
    Grazie dell’ottimo lavoro di divulgazione che fai e delle tue iniziative sempre piú utili!!!
    Fara

  2. Ciao, ho portato l’altro giorno mia figlia di 8 anni dal mio dentista, ed egli mi ha consigliato delle sigillature ai denti molari. Purtroppo non c’é stato grande feeling tra loro e quindi ora mi diventa tutto piú difficile. Premetto che il mio dentista é piuttosto grande e di poche parole e l’atmosfera che si respira é un po’ vecchiotta e forse austera!!
    Dunque vorrei sapere dalla dottoressa se queste sigillature sono davvero cosí importanti ed efficaci. Grazie mille per questo nuovo e utile servizio a nostra disposizione!

  3. Ciao, io vorrei sapere quanto costano all’incirca le applicazioni di fluoro concentrato fatte dal dentista di cui la dottoressa ha parlato nel suo articolo perché mi sembra una buona soluzione per rafforzare i dentini, anziché gocce e compresse che ti propinano spesso i pediatri!!! Detesto l’idea di far ingerire ai miei bimbi farmaci o parafarmaci se non ce n’é una reale necessitá. Grazie. P.S. Fighissima questa nuova rubrica sui dentini!!!!

  4. il mio di 6 anni e mezzo ha quasi tutti i denti rovinati…portato da due diversi dentisti: uno non voleva fare nulla, dice che tanto li perderà tutti. L’altro invece li curerà quasi tutti e alcuni addirittura devitalizzerà!!!!!

  5. Ciao, mio figlio strofina i denti mentre dorme e sono preoccupata. Ha 8 anni e sta già consumando i dentini. Cosa si può fare?

  6. Ciao, sono molto preoccupata. Mia figlia di 9 anni ha tante macchie marroni sui denti (simili alle macchie che si fanno sui denti di chi fuma e beve caffè) e mi hanno detto potrebbe trattarsi di un fungo molto aggressivo. Le ho fatto fare una pulizia dei denti, ma dopo un paio di mesi si sono riformate come prima più di prima.Ha anche fatto una piccola cura con un antifungino e nulla!!! Che fare????? Aiuto.
    Grazie mille, Marianna

  7. Il mio bimbo ha appena compiuto 5 anni. Un incisivo inferiore é caduto ed é subito spuntato quello definitivo. Da circa una settimana é spuntato anche l altro incisivo inferiore.. Ma il dente da latte é ancora li.. Ma si muove… Potrebbe comportare qualche problema il fatto che il dente definitivo sta crescendo quando ancora il dente da latte seppur lento é ancora li!? Grazie mille

  8. Salve sono un papà di un bambino di 19 mesi mio figlio ha lo spazio fra i due incisivi centrali superiori, cosa può comportare lasciare questo spazio e mi hanno detto di far fare una piccola incisione fra i 2/3 anni di età che farà si che i denti definitivi cresceranno vicini cosa mi consigliate ? grazie a Voi per la risposta

  9. Ciao,
    mia figlia Andrea ha 17 mesi,ha iniziato a mettere i primi dentini verso i 9 mesi.Ho da subito cercato di mantenerle pulita la bocca,dapprima con uno speciale guantino,poi solo con lo spazzolino e niente dentifricio.
    Ma che complicato!
    Non sono convinta di fare bene e ho paura che le si ammalino i denti.
    Come fare per mantenere l’igiene orale dei bimbi così piccoli?
    Grazie dei preziosi consigli!
    Annalisa.

  10. Salve. Ho 16 anni e ho ancora i due canini superiori da latte; sopra ho già i denti definitivi ,la mia domanda è: in cosa consiste l’operazione farà male e quando ii estrarranno i denti da latte dovrò aspettare che i denti definitivi crescano o subito mi tirano giú anche quelli definitivi . Volevo capire bene perché a essere sincera non ci ho capito nulla. Cordiali saluti

  11. Salve,
    mio figlio ha 10 mesi e ha messo gli incisivi inferiori che però da qualche giorno risultano grigio/verde soprattutto all’interno. Il pediatra ha parlato di leggera discromia che non dipende da nulla e non richiede trattamenti; per l’igiene orale mi ha consigliato una goccia di fluoro e lavare i dentini la sera con una garza e un pizzico di dentifricio. Vorrei conoscere il parere della Dottoressa. Grazie.

  12. Salve, ho un bimbo di 23 mesi al quale si sono cariati i 4 denti centrali superiori, purtroppo il mio dentista mi aveva detto di non fare nulla e in pochi mesi tutti e 4 i denti si sono praticamente consumati e sono rimaste solo le basi di colore giallo… Sono tornata a farlo vedere dal mio dentista che mi ha continuato a dire di non fare nulla e aspettare che cadano, allora per scrupolo ho contattato un dentista pediatrico che dopo averlo visitato mi ha detto che i denti erano da curare/togliere per poi essere ricostruiti.. Chi devo ascoltare? Mi hanno detto due cose completamente opposte e intanto al mio piccolo si è rovinato il sorriso oltre che fa fatica a mordere ormai è rischia di avere degli ascessi… Grazie dell’attenzione..

    1. Margherita, anche il mio bimbo di 22 mesi ha lo stesso problema. Tu hai ricevuto qualche risposta da qualcuno? Nessuno sa dirmi perché. Loredana

  13. Salve vorrei avere il suo parere ho un bimbo di due anni e mezzo ne fa tre a marzo ha i dentini di sopra cariati quelli da latte non sono del tutto neri a tratti ma all’ interno ho notato che son neri e necessario intervenire? La mia preoccupazione è possibile che quando cambierà i denti da latte quelli permanenti crescano neri? Vorrei avere un suo parere grazie cordiali saluti

  14. Salve, spero sia ancora possibile ricevere una risposta. Mio figlio di sei anni ha avuto una carie interstiziale di cui noi non ci siamo accorti. Pertanto ha perso un premolare, anche se la radice del dente è ancora attaccata alla gengiva, volevo sapere se è possibile sostituire il dente caduto con uno finto.
    Grazie
    Letizia

    1. Ciao Letizia, la dottoressa al momento non scrive più per noi però, così a naso, ti dico che questo tipo di operazioni di sostituzione non si fanno su bambini così piccoli. Altrimenti dovresti andare ogni anno a sostituire il dente, che cresce con il tuo bambino. Quando sarà più grande e la sua bocca formata, secondo me puoi provvedere a riparare il danno estetico. Ripeto non sono un medico però mi sembra la cosa più logica (e anche meno dispendiosa e dolorosa per il tuo bimbo).

  15. buonasera mia figlia a 10 anni e abbiamo scoperto che che le manca il canino sx io non vorrei mettere la macchinetta x creare lo spazio ma vorrei fare un accorpamento secondo lei posso farlo

  16. Ciao la mia bimba di 15 mesi non ha ancora nessun dentino, devo iniziare a preoccuparmi? O semplicemente attendere che si decidano a spuntare? Grazie

  17. Salve, due giorni fa a mio figlio e’ caduto un incisivo laterale suoeriore, ha quasi 6 anni. Rientra nella norma o devo portarlo dal dentista?
    Ha perso già due incisivi centrali inferiori e sono nati quello definitivo e incisivi superiori centrali…al momento non ancora cresxiuti.

  18. Salve, mio figlio di 6 anni ha appena perso il primo dentino e il dente definitivo è cominciato a spuntare prima ancora che quello da latte cadesse. Purtroppo ho notato una macchiolina gialla sul dente definitivo che di primo acchito avevo scambiato per qualcosa che poteva essersi incastrato tra i denti. Inutile dire che i suoi denti da latte sono bianchissimi e che mio figlio non ha mai avuto problemi perché peraltro i dolci gli sono stati sempre vietati salvo negli ultimi due anni per le ricorrenze (Pasqua, Natale e compleanni). Non mangia merendine, beve solo acqua naturale e si lava i denti con lo spazzolino elettronico. Io l’ho allattato naturalmente fino ai 16 mesi. Cosa potrebbe essere…il dente è ancora all’inizio della crescita ma la macchiolina si trova alla base del dente. Sono piuttosto preoccupata e non so cosa potrebbe essere.
    Grazie

  19. Buongiorno,
    mio figlio ha dei denti da latte bianchissimi. A 6 anni sono iniziati a spuntare gli incisivi quando ancora i dentini da latte non erano caduti. Dopo qualche tempo però il problema si è risolto e i dentini da latte sono caduti. Entrambi i definitivi hanno delle macchie gialle! Sono molto avvilita perché aveva dei denti splendidi e peraltro abbiamo dato a mio figlio una educazione alimentare equilibrata proibendogli bibite gassate e concedendo qualche dolce alle feste di compleanno e solo di recente. Il dentista mi ha detto che mio figlio non ha carie e che il problema estetico verrà risolto da adulto ricoprendo il dente con la pasta x le otturazioni. Mi è sembrato abbia sottovalutato il problema e, su mia insistenza, mi ha dato una pasta alla caseina da mettere la sera ma dicendomi di non crederci molto. Vorrei capire se ci sono soluzioni alternative. Cosa ne pensa di questa crema alla caseina. Si potrebbe usare anche il laser.? Da che età? Loro parlano di denti demineralizzati ma siamo certi che sia solo questa la causa? Nessuno della famiglia ha qsto problema e mio figlio non ha mai preso antibiotici. All’inizio ho pensato potesse essere il tartaro depositato visto che il dente è rimasto dietro al dente da latte per più di un mese. Spero che possa fornirmi qualche notizia in più e darmi un po’ di speranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Una mamma blogger che parla di risparmio, gravidanza e figli