MCDONALD’S PER I NOSTRI BIMBI: LA VERSIONE SANA CON L’ HAMBURGER DI LENTICCHIE E MAIONESE LIGHT

Spread the love


Le lenticchie non sono certo il piatto preferito dei nostri bambini. Eppure sono sane e nutrienti e una fonte di ferro straordinaria. Ecco una ricetta per renderle appettibili: gli hamburger di lenticchie. E in più la ricetta per la maionese light per un McDonald’s caslingo 100% salute!

Io l’ho fatta giusto l’altro giorno, dato che nel freezer avevo ancora una quintalata di lenticchie che mi erano avanzate dalle feste natalizie.

Questa ricetta mi è stata inviata da Barbara, che spesso e volentieri prende spunto dai libri di Marco Bianco, quel presentatore magrissimo che aiuta i bambini a capire l’importanza di un’alimentazione equilibrata accompagnata al movimento. “Con le sue ricette assumo meno calorie con gusto e modificando qualche ingrediente risparmio anche!”. Ed ecco allora la ricetta modificata che vira al risparmio, della nostra amica mammarisparmio Barbara. 🙂

 

lenticchie hamburger

 

Per prima cosa elimino i liquidi in eccesso delle lenticchie (di solito ne uso due scatole), le frullo con il mixer e aggiungo:

  • un vasetto piccolo di ricotta o del mascarpone
  • un uovo
  • dei grissini sbricilati o del pangrattato
  • una manciata di parmiggiano
  • se piace pepe e aglio in polvere

E creo così i miei buonissimi hamburger di lenticchie. Questa ricetta si può ripetere con tutti i tipi di legumi e naturalmente l’hamburger può diventare un polpettone oppure delle polpette. Insomma, cambia la forma ma non il gusto.

Peraltro con il liquido in eccesso delle lenticchie questa sera ho fatto un risotto molto all’onda ma gustosissimo.


Una volta mischiati tutti gli ingredienti otterrete un impasto morbido ma che si stacca dalle pareti. Non deve risultare troppo asciutto. Si possono cuocere in padella con poco olio oppure in forno ma rimangono più secche. Allora si può agiungere un po’ di maionese light che non impazzisce mai ed è facilisima da fare.

PER FARE LA MAIONESE LIGHT:

  • 100 ml di latte di soia
  • 150 ml di olio di girasole
  • sale e pepe quanto basta
  • 3 cucchiaini di aceto di mele (in base al tuo gusto, si aggiusta di aceto).

 

bruschette

 

Gustosissima per fare il tuo McDonald casalingo con meno calorie, che con l’aggiuta di ketch-up diventa un’ottima salsa per i gamberetti in salsarosa. Se vi avanzano delle patatine fritte, si possono sminuzzare e puoi usare sul primo sale con pomodorini per una caprese a modo mio (eccola nella foto sopra!)

Io la chiamo dieta con gusto mica ci possiamo togliere tutto,  no? 🙂

Barbara Marini, una Mammarisparmio

 

 

 

 



Spread the love

4 pensieri su “MCDONALD’S PER I NOSTRI BIMBI: LA VERSIONE SANA CON L’ HAMBURGER DI LENTICCHIE E MAIONESE LIGHT”

  1. grazie a tutte voi che avete creatività e la mettete al nostro sevizio cercherò di essere al vostro pari ciao a tutte carissime mamme

  2. Per me qualunque cosa non sia fatta in casa, e soprattutto provenga da Mc Donald NON è sana. La possono raccontare quanto gli pare… A noi tenere il cervello acceso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *