MERCATINI DI NATALE A INNSBRUCK, L’IDEALE PER UNA VACANZA IN FAMIGLIA

Spread the love


Innsbruck è la meta ideale per una vacanza per le famiglie. Imperdibile sotto Natale con i suoi quattro mercatini di Natale, uno diverso dall’altro con un’offerta molto varia che fa felici grandi e piccini

Mai come quest’anno ho desiderato tanto il freddo, la montagna. Io sono sempre stata una da vacanza al mare ma da un po’ di tempo la montagna comincia a incuriosirmi.

La scorsa estate, sulle bacheche Facebook delle altre mamme, guardavo ammirata gli scatti delle loro vacanze in montagna: aria pura, tranquillità e relax, belle passeggiate in famiglia e tante attività da svolgere.

Ma è soprattutto in inverno, sotto Natale, che la montagna dà il meglio di sè con i suoi tanti mercatini sparsi in giro per questi paesini così caratteristici che fanno tanto Heidi.
Per i più esigenti, alla ricerca di un’offerta ancora più ricca, ci sono le tante cittadine di montagna sparse sulle Alpi, una su tutte Innsbruck, città di 130mila abitanti sita in Austria ma non lontana dalla bellissima Monaco di Baveria.

Se volete organizzare le vostre vacanze in famiglia a Innsbruck, questa meta è l’ideale perchè si trova davvero in una posizione strategica perché dall’Italia è facilmente raggiungibile dall’Italia come dalla Svizzera.

mercato-natale-tirolo

Si tratta della quinta città austriaca, situata a un’altitudine di 574 metri (pensavo di più!), il che non è affatto male…perché va bene il freddo e la neve ma non esageriamo!
Io amo moltissimo le cittadine di montagna attraversate da fiumi perché danno un tocco magico, fiabesco che fa tanto “principessa Sissi”. Innsbruck è attraversata dal fiume Inn, tant’è che il suo nome significa appunto “ponte sull’Inn”.


Sotto Natale amo andare al freddo. Di solito vado 3-4 giorni alle terme – di solito ad Abano Terme – ma oltre a quello faccio ben poco, perché poco offre il circondario.

A Innsbruck per una vacanza in famiglia avete solo l’imbarazzo della scelta tra sciate, terme, mercatini di natale, attrazioni turistiche, passeggiate a cavallo, trekking e molto altro ancora.

Potete trovare un’offerta davvero ampia sul sito Innsbruck.info dove trovate strutture ideali per le famiglie e il programma degli eventi a Innsbruck sotto Natale (impostate sulla destra la lingua italiana).

Pensate che durante il periodo natalizio sembra quasi di stare a casa di Babbo Natale, ospitando Innsbruck ben 4 mercatini di Natale diversi che aprono i battenti già dal 15 novembre al 6 gennaio:

  1. Il Mercatino di Natale più caratteristico è sicuramente quello innsbruck-mercatino-di-nataledel centro storico, che si trova proprio di fronte al “Tettuccio d’oro” (Goldenes Dachl), il palazzo simbolo di Innsbruck inconfondibile per le tegole color oro che caratterizzano il tetto dell’edificio. È questa una delle piazze ritrovo della città, crocevia di studenti universitari e turisti.
  2. Il Mercatino di Natale di piazza Marktplatz: tra tutti è quello che sicuramente più degli altri è adatto alle famiglie poiché nella piazza sorge anche un parco giochi e lo “zoo delle carezze”. E’ qui che restano contenti tutti, grandi e piccini.
  3. Il Mercatino di Natale di Via Maria-Teresa: è questo il viale principale di Innsbruck, ricca di negozietti e bar. Qui sorge anche un piccolo mercatino fatto di tante luci, cristalli dal tocco moderno, dunque diverso dai soliti mercatini di Natale.
  4. Il Mercatino di Natale al castello Hungerburg: non si può andare a Innsbruck e non visitare questo mercatino, raggiungibile con il trenino “Nordkettenbahn”, che dal centro città vi porta direttamente sui monti da dove potete godere di una visuale panoramica su tutta la città illuminata dall’alto. Il punto forte di questo mercatino è l’offerta culinaria.

A proposito di cibo, sicuramente non potete perdere dolci e vin brulè che fanno subito Natale e due specialità tipiche della zona come i Kiachln e gli Spatzln.

vacanza-famiglia-innsbruck



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *