cioccolatini ripieni

RICETTA CIOCCOLATINI, IL TUTORIAL PER PREPARARLI A CASA

Spread the love


Avete mai provato a farvi i cioccolatini in casa? Non è solo una questione di risparmio ma anche di gusto. Ecco la ricetta per realizzare dei buonissimi cioccolatini al cioccolato bianco.

Qual è la ricetta per fare i cioccolatini in casa?

E’ molto più semplicemente di quanto uno possa pensare. Non servono grandi doti da pasticcere ma solo un po’ di precisione, nel seguire le istruzioni passo a passo. A cominciare dagli ingredenti!


Io ho scelto uno stampo ispirato alla macchina Cars e questo è il risultato finale: cioccolatini ripieni…tra poco vi svelerò la sorpresa al loro interno!
cioccolatini cioccolato bianco
cioccolatini al cioccolato biancoEcco cosa vi occorre per prepare i vostri cioccolatini fai da te.
Ingredienti:
  • 200 gr di cioccolato bianco,
  • 20 gr di latte condensato
  • 15 gr di latte intero
Cominciamo con il tutorial, foto dopo foto, per non perdere nessun passaggio. Come dicevamo la pasticceria è precisione!
cioccolato biancoSciogliete 130 gr di cioccolato bianco a bagno maria.
Nel frattempo,  mentre aspettiamo che il cioccolato si sciolga prepariamo sul piano di lavoro lo stampino in silicone di Cars e della carta forno a spatola.
Prepariamo anche una ciotolina contenente 70 gr di cioccolato bianco, il latte condensato e il latte. Mischiamo il tutto e lasciamolo un attimo lì.
Bene! Una volta sciolto il cioccolato (quello che abbiamo messo a fondere a bagno maria) lo rovesciamo completamente sullo stampocioccolato bianco sciolto cercando di riempire ogni sua fessura e parete. Giocate con lo stampo, “sballottatelo” a destra e sinistra: il vostro scopo ora non è quello di riempirlo, bensì di costruire l’involucro esterno del cioccolatino.
Finita questa operazione, infatti, dovrete ribaltare lo stampo (sì, pieno di cioccolato)  sulla carta forno per togliere tutto il cioccolato in eccesso, in modo da avere solo il contorno del cioccolatino finale. Così come nella foto sotto!
stampo cioccolato
Con la palettina, provvedete a pulire tutto per bene. Mettiamo ora lo stampino in frigo a rassodare. Naturalmente il cioccolato che avanzerà da questa procedura nonva buttato ma andrà conservato e riutilizzato nella fase finale del cioccolatino, quando lo si andrà a chiudere dopo avergli messo il ripieno!
A proposito, prepariamo il ripieno, sciogliendo il cioccolato e aggiungendogli le noci o  qualsiasi altro ingrediente secco.
noci e cioccolato
A questo punto riempiamo lo stampo con il ripieno e ricopriamo con il cioccolato rimasto. Rimettiamo in frigo, armiamoci di pazienza fino a completo rassodamento.

Ed ecco i cioccolatini al cioccolato bianco fuori dal loro stampo!

Per decorarli e renderli più vicini all’immagine di Cars li ho passati con del colorante in polvere sia giallo che rosso.

cioccolatini ripieni
L’IDEA IN PIU’: come si vede in alcune foto ho applicato ad alcuni cioccolatini lo stecchino dei cake pops. Un’idea molto carina per le feste di compleanno e per i bambini sarà sia più facile che più divertente mangiarli sotto questa forma!
Valentina Romano, pasticcera e maestra della Scuola di Dolci per Negati.



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *