TAZZINE DI CIOCCOLATO CON GLI AVANZI DELLE UOVA DI PASQUA

Spread the love



Come riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua in maniera super originale? Create delle tazzine di cioccolato, con dei palloncini, perfette per una persona. Altrimenti ci sono le tante ricette a base di cioccolato come la torta al cocco e noci, il salame di cioccolato o i buonissimi cake pops

Ragazze mi ha scritto Valentina e guardate che bella idea ha avuto. Semplicemente geniale! Utile per ridare una forma a tutti i cocci  di cioccolato e renderli di nuovo presentabili se si ha qualcuno a cena.
“Ciao Ilaria! come stai? Passata bene la Pasqua?
oggi sono andata a pranzo dai miei e avendo una quantità di cioccolato esorbidante ho pensato ad un dolcino “risparmio” molto carino: le ciotole di cioccolato!”
tazzine di cioccolato

Che cosa vi serve per riutilizzare le uova di Pasqua e farle diventare delle coppette?

palloncini
Solo due ingredienti:
  • dei palloncini (non quelli per le bombe d’acqua, troppo sottili e potrebbero scoppiare col calore)
  • e  del cioccolato!
A questo punto prendiamo della carta da forno. Nel frattempo avremo fatto sciogliere i cocci di cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua. Prendiamo un cucchiaio, preleviamo del cioccolato e lo depositiamo sopra la carta da forno. Quella sarà la base delle nostre ciotoline di cioccolato.
Vedi foto sotto.
cioccolato sciolto
tazzine di cioccolato
Ora prendiamo un palloncino e lo pucciamo per bene nel cioccolato sciolto all’interno della pentola. Immergiamolo fin dove vorremmo che la nostra ciotolina finisse. Dunque non troppo, se volete delle tazzine mignon.
dolce di cioccolato
Adesso, come nella foto sopra, appoggiamo  il palloncino pucciato sulla base precedentemente preparata. Ora aspettate che il cioccolato si solidifichi per bene. Armatevi di pazienza e lasciatelo raffreddare,  anche a temperatura ambiente.
 coppette di cioccolato
Quindi prendete uno stuzzicadenti e fate scoppiare il palloncino!
Ed ecco le vostre ciotoline! Io le ho fatte col cioccolato al latte e fondente ma si possono fare anche col cioccolato bianco.
uova di pasqua
Personalmente  ho farcito le ciotoline di cioccolato riempendole con delle fragole e spruzzando con della panna, ma sono perfette anche con palline di gelato, mousse, del caffè shakerato.
Una bella idea risparmio e che piacerà moltissimo a tutti come fine pasto!
A presto!
Valentina Romano, Maestra Pasticcera della Scuola di Dolci per Negati
valentina romanoChi è Valentina? Una mamma di due piccole teppiste. Proprio a loro devo la mia passione per i dolci! Al terzo compleanno della mia bimba più grande mi sentivo sconfortata nel dover comprare una torta super triste, di panna, con la cialda, così mi sono decisa! Libri e internet sono stati il mio pane quotidiano da allora e non mi sono più fermata! La cosa più bella è che la mia passione coinvolge tutta la mia famiglia: adoro trasformare un dolce in un’opera d’arte!



Spread the love

2 pensieri su “TAZZINE DI CIOCCOLATO CON GLI AVANZI DELLE UOVA DI PASQUA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *