cenerentola chicco

CENERENTOLA E QUELLA SCARPETTA CHE TI FREGA PER SEMPRE!

Spread the love


Quando ho letto che al cinema sarebbe uscito un film su Cenerentola, la mia prima reazione è stata: “Ancora? Ma non ne avevano fatto uno pochi anni fa con Drew Barrymore?”.

Poi ci ho pensato un po’ su e ho capito. Ho capito che certe storie, per quanto “vecchie”, sono intramontabili; ho capito che se non continuassero a fare film su Cenerentola, alle bambine di oggi verrebbe negato il diritto di sognare come abbiamo potuto fare noi.

Conservo ancora il mio album di Cenerentola come una reliquia, quando le paginazioni erano grandi grandi e il suo costo era di ben 300 lire! E’ stato il mio primo album in assoluto e ancora lo guardo con emozione quando mi capita tra le mani.

Perchè lì dentro c’è tutto!

C’è l’immaginazione di una bambina che sogna un giorno di diventare una principessa e di incontrare un principe azzurro; c’è una bambina che crede che alla fine il bene vince sempre, che i cattivi poi diventano buoni e che quando sei in difficoltà, una fatina magica correrà in tuo aiuto!

Oggi, purtroppo, quella bambina ha capito che la realtà è un po’ diversa dalla fantasia. Eppure Cenerentola è rimasta sempre nel mio cuore. Così quando ho scoperto di essere in attesa di una femmina, ho gioito perchè sapevo che un giorno avremo giocato alle principesse e non alle macchinine Hot Wheels.


cameretta principesse disney

Quando ero incinta e abbiamo preparato la cameretta per la nostra bambina – anche se ancora dorme vicino al nostro letto, amando noi il cosleeping – non ho avuto dubbi: in mezzo a tutte le principesse, la regina incotrastata sarebbe stata Lei, Cenerentola.

cenerentola chicco

A sinistra il mio album dell’82, a destro la versione moderna di Chicco: Cenerentola non invecchia mai!

 

Di recente Chicco ha anche dedicato una linea di giochi a Cenerentola. A noi hanno regalato la trottola, come quella che vedete nella foto sopra. Anche se alla mia bimba piacerebbe tantissimo, la regalerò a un’altra principessina, figlia di un mio amico che a breve compierà 6 mesi. E’ un gioco ideale per stimolare i sensi del bebè: schiacciando la testa, le biglie racchiuse all’interno della gonna cominciano a roteare, in un vortice di colori.

Cenerentola invecchia e noi con lei, solo che lei resta sempre bellissima…ciò nonostante non riusciamo proprio a odiarla! Anzi.



Spread the love

5 pensieri su “CENERENTOLA E QUELLA SCARPETTA CHE TI FREGA PER SEMPRE!”

  1. Con stupore noto come la persuasione commerciale plagi le nostre menti.
    Se ripenso a mio figlio e la passione che aveva per Hello Kitty e le principesse quando aveva due-tre anni mi sale una tenerezza indicibile. Ricordo però le risatine di altri genitori o il disappunto dei nonni. Perché ingabbiare le bambine con il ‘minestrone’ rosa?
    A mio figlio ho proposto tutto, dal cicciobello con passeggino alle macchinine e ha giocato con piacere con qualsiasi cosa.
    Le consiglio una bella e illuminante lettura: Dalla parte delle bambine, di E.G. Belotti.

  2. Anche io sono molto d’accordo con te. Di lasciare scegliere ai bambini, soprattutto qd sono molto piccoli. Io ho la fortuna di avere un fratello di 11 anni, così qd è nata la mia bimba avevi già un sacco di giochi a disposizione. Anche se sono “da maschi” a lei piacciono un sacco 🙂

    1. La mia in realtà….a dirla tutta tutta, è ancora piccina per comprendere fino in fondo la “potenza” delle principesse. Forse comincia ora ad affezionarsi a Frozen. Ok lo ammetto, questa stanzetta l’ho fatta più per me che per lei 😀 L’ho detto! Ma son sicura che più in là mi ringraziera 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *