materasso-bambini-ikea

LETTINO IKEA CHE SI ALLUNGA E MATERASSO PER BAMBINI, VI BOCCIO ALLA GRANDE

Spread the love

Avete presente il lettino per bambini Ikea che si allunga, il Minnen quello che cresce con il tuo bambino? Io lo trovo mal fatto, scomodo e soprattutto con un materasso inadeguato rispetto al prezzo. Lo sconsiglio tantissimo, guardate voi stessi le foto!

Adoro Ikea, ormai ho perso il conto di quante volte ve ne abbia parlato bene. Il primo posto dove ho portato Papàrisparmio in Italia – quando si è trasferito qui dalla Colombia – è stato proprio all’Ikea di San Giuliano. Volevo mostrargli come arrediamo noi in Occidente, dato che in Sudamerica molti mobili si fanno fare ancora a mano, non essendoci questi grandi empori.

Trovo che Ikea però abbia letti e cucine non all’altezza. O meglio, il loro costo non è proporzionale alla qualità offerta. Ciò significa che allo stesso prezzo si può avere qualcosa di meglio (per esempio preferisco Mondo Convenienza per i letti e le cucine). Alcune cucine all’Ikea – se mettete assieme tutti i pezzi, compresi gli elettrodomestici – arrivano a costare anche 10mila euro. Un po’ troppo per Ikea, non trovate?

Ma è dei lettini per bambini che voglio parlarvi. Io ho avuto la fortuna di acquistare il miglior lettino che Ikea abbia mai venduto per bambini: il Mammut, un nome che parla da solo. Non ho mai capito perchè abbiano smesso di farlo (perchè???). Con meno di 120 euro ho acquistato un super lettino: colorato e super robusto. 

Mammut è un lettino stabile che non si muove di un centimetro, comodo per il bambino che lo può usare tranquillamente fino ai 3 anni e anche più. E’ abbinato alle famose sedie e tavolini per bambini tipiche di Ikea.

Se notate i lettini Ikea oggi in circolazione costano davvero poco ma valgono anche poco. Non mi danno sicurezza, li trovo poco stabili, basta un nulla perchè si spostino. Anche i lettini a castello che ci sono non mi piacciono, davvero troppo basici!

letto-a-castello-ikea

Quando il bambino cresce poi, tra le offerte di Ikea, c’è il famoso letto Minnen, quello che cresce con tuo figlio. Sono tantissimi i genitori che si fermano a guardarlo ma prima di acquistarlo pensateci bene.

Ora vi spiego perchè.

Prima di tutto perchè il lettino non cresce anche in altezza e resta troppo basso per il bambino cresciuto…un “bambino” di 12 anni su quel letto lì come lo vedete?

Quelle sbarre di ferro poi mi piacciono poco perchè penso subito a braccia e piedini incastrati. Ma ci sono anche altri modelli più costosi con le testate chiuse come il Sundvik e Busunge lettini-ikea-estendibili-prezzo(sempre nomi facili, Ikea, vero? :-))

In particolare sono stata colpita dal materasso che dovete per forza acquistare, trattandosi di un materasso che cresce anche lui assieme al lettino.
In passato vi ho parlato già dell’importanza del materasso anche nei bambini e non solo negli adult (cliccate qui per uno speciale sconto sui materassi neonato-bimbo offerto da un’azienda italiana di materassi che fa le cose fatte bene in questo campo e che ho avuto la fortuna di visitare di persona). Bene, ora guardate le immagini qui sotto e giudicate voi la qualità dei materassi venduti all’Ikea. Sappiate che il costo di questi materassi è pari a quello di aziende italiane  che di lavoro producono solo materassi, ma con una qualità nettamente superiore.
Infatti io sono pentita del materasso che presi da abbinare al Mammut 4 anni fa. Nonostante abbia scelto il modello per bambini top  tra tutti quelli offerti da Ikea (ricordo che lo pagai sugli 80 euro).

Come vedete voi stessi lo spessore e la tenuta del materasso abbinato al lettino estendibile è a dir poco imbarazzante. Vi giuro che la mia mano non sta facendo nessuno sforzo per comprimere il materasso.

materasso-lettino-ikea-recensione

materasso-bambini-ikea

Perchè è meglio passare direttamente al letto normale?

Io credo valga davvero la pena passare subito al letto normale, quando i vostri bambini passeranno dal lettino al letto.

La mia bimba con cui all’inizio abbiamo fatto cosleeping (anche se quasi mai nello stesso letto ma lei aveva sempre il suo lettino che tenevamo a fianco al nostro), poi a tre anni mi ha detto di voler andare a dormire da sola nella stanzetta delle principesse Disney che avevamo preparato per lei quando ancora era nel mio pancione.

Se avete paura che i bambini cadano dal letto – e cadono! – acquistate una bella spondina lunga come abbiamo fatto noi (prendetela extra large sul metro e 50 se i bimbi sono molto piccoli). Inoltre passare al letto normale fin da subito, oltre a farvi risparmiare un’inutile spesa nel mezzo, vi permette di accoccolarvi vicini ai vostri bimbi la sera per raccontargli la favola della buonanotte e la mattina per svegliarli con tante coccole.  Noi che in famgilia siamo tutti alti, lo troviamo molto comodo!

E voi dal lettino siete passate al letto normale o avete fatto un altro acquisto nel mezzo?


Spread the love

2 pensieri su “LETTINO IKEA CHE SI ALLUNGA E MATERASSO PER BAMBINI, VI BOCCIO ALLA GRANDE”

  1. Proprio ieri guardavo questa tipologia di lettini, volevo comprarla per la mia monella di due anni che non entra più nel lettino, quello classico con le sbarre.
    Mi hai fatto riflettere molto con il tuo articolo, al di là della qualità Ikea, proprio sulla questione dell’acquisto di un qualcosa (comunque) transitorio e temporaneo.
    Grazie

    1. Grazie Diana del tuo commento. C’è chi si trova bene anche. Non voglio demolire totalmente i lettini transitori però vuoi mettere accucciolarti vicino a tuo figlio per la storia serale oppure anche cose più pratiche tipo fare il letto? Mi bastano per convincermi che si tratti di una (inutile) spesa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *