cupcakes animaletti ricetta tutorial

LIBERIAMO UNA RICETTA – TUTORIAL PER 4 CUPCAKES TENERONI: LA MUCCA, IL MAIALE, L’ORSETTO E LA COCINELLA

Spread the love


cupcakes animaletti ricetta tutorial
BENVENUTI ALLA NOSTRA QUARTA LEZIONE DI SCUOLA DI DOLCI PER NEGATI
Cominciamo subito con gli ingredienti.
Ecco cosa vi serve!
  • Del miele del tipo mille fiori
  • cosa serve per fare i cupcakes ricettaDella pasta da zucchero di 5 colori: rossa, bianca, nera, rosa e marrone (quest’ultimo serve solo per l’orsetto)
  • Una formina per fare un cerchio
  • Un pennellino
  • Un mattarello per stendere la pasta da zucchero
  • La vostra fantasia
Se non sai fare la pasta da zucchero, prima di cominciare leggi questo post che ti insegna a fare la pasta da zucchero a casa in poche semplici mosse.

LA COCINELLA PORTAFORTUNA

cocinella cupcake
Si stende la pasta di zucchero nera, si ricava un cerchio con il coppa pasta (utilizzate ciò che avete in casa che abbia una forma circolare se non avete un coppa pasta professionale) e lo si mette sul cupcake. Mi raccomando! Il cupcake prima deve essere spalmato di miele che farà da colla per la pasta di zucchero.
Ora si fa la stessa cosa con la pasta di zucchero rossa ricavando un altro cerchio. Poi, con l’aiuto di un coltello, lo si divide in quattro parti: due parti più corte e due più lunghe (le ali della coccinella)

Sempre con l’aiuto del miele, si incollano le ali; io le ho lasciate leggermente aperte ma si possono anche tenere unite. Poi ho fatto dei piccoli pallini neri da applicare sulle ali della coccinella; quindi ho aggiunto gli occhietti facendo due piccole palline con la pasta di zucchero bianca e ho terminato con d

ue palline più piccole di quelle bianche per le pupille.
Ho utilizzato un attrezzo famosissimo tra le mamme che usano il pongo per fare il segno della bocca (un piccolo matterello) e, infine, il retro di un pennellino che ha la punta arrotondata per definire il sorrisone della coccinella

IL MAIALINO GOLOSO

 

 

maialino cupcakes

 

Si stende la pasta di zucchero rosa, si crea il cerchio che copre il muffin “attaccandolo” sempre con il miele. Si crea un pallino di pasta di zucchero rosa e gli si dà la forma di un ovale. Poi si creano o delle righe sul nasino o dei semplici puntini usando uno stuzzicadenti. Infine si fanno dei triangolini di pasta di zucchero rosa che saranno le orecchie.

Ho aggiunto gli occhi sovrapponendo tre cerchi di pasta da zucchero: prima bianca, poi nera e poi ancora bianca. Questo per dare più vivacità allo sguardo. Poi ho aggiunto le sopracciglia e la bocca creando dei rotolini sottili di pasta di zucchero nera.

LA MUCCA TENERONA

 

 

ricetta mucca cupcakes


 

Si crea la base stendendo la pasta di zucchero bianca e applicandola sul muffin sempre utilizzando un pochino di miele. Poi ho creato le orecchie della mucca prendendo dei piccoli pezzettini di pasta da zucchero bianca e, modellandola con le mani, ho ottenuto due triangoli.
Con la pasta rosa ho fatto altri due triangolini, più piccoli di quelli di prima, per finire le orecchie e un ovale per fare il naso. I buchi del naso si possono fare con uno stuzzicadenti o col retro di un pennellino, la bocca io l’ho fatta con lo stesso coppa pasta con cui ho tagliato la basa bianca, ma si può benissimo utilizzare un bicchierino o un cucchiaio!
E gli occhi? Due pallini di pasta bianca prima, poi con quella nera ho definito le pupille e le ciglia (fate un rotolino di pasta sottile, che poi tagliate con il coltello in tanti piccoli pezzettini….non è facilissimo applicarli, ci si può aiutare con uno spillo!).
Decorate cone delle macchioline tipiche della mucca. Qui ci si può sbizzarrire e farle come più vi piace!

L’ORSETTO VANITOSO

 

 

ricetta orsetto cupcake animale

 

Dopo aver steso la pasta di zucchero marrone sul cupcake,  con un coltello ho praticato una leggera pressione (senza tagliarla!!!!) per creare la riga in mezzo alla fronte dell’orsetto. A questo punto ho fatto un piccolomcerchio di pasta per creare il musino.
Sempre con un coltello ho creato le righe sul cerchio del musino. Con la pasta nera poi ho fatto un triangolino per il nasino. Con il colore marrone ho fatto le orecchie creando due palline che poi ho schiacciato al centro; quindi le ho applicate al cupcake premendo da una parte così da creare un semi cerchio
Con il  bianco e il nero ho fatto gli occhi. Mi raccomando a non dimenticare la luce dell’occhio che dà profondità alla sguardo dell’orsetto. 
Spero ti sia piaciuta anche questa quarta lezione della nostra Scuola di Dolci per Negati.
Valentina Romano, una Mammarisparmio come te!
ORSETTO CUPCAKES
“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.
Questa ricetta la regalo a chi legge.
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”


Spread the love

2 pensieri su “LIBERIAMO UNA RICETTA – TUTORIAL PER 4 CUPCAKES TENERONI: LA MUCCA, IL MAIALE, L’ORSETTO E LA COCINELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *