macchie sui denti del bambino

MACCHIE MARRONCINE SUI DENTI DEL BIMBO, COME SI CURANO?

Spread the love


Dopo la pausa estiva torna l’appuntamento con la nostra esperta online, la Dottoressa Marta Muscettola, specialista in odontoiatria pediatrica che si mette gentilmente a nostra disposizione grauitamente per rispondere ai nostri dubbi e quesiti. Perchè prima di essere un’esperta della bocca dei nostri bimbi, è una mammarisparmio anche lei!

Ciao, sono molto preoccupata. Mia figlia di 9 anni ha tante macchie marroni sui denti (simili alle macchie che si fanno sui denti di chi fuma e beve caffè) e mi hanno detto potrebbe trattarsi di un fungo molto aggressivo. Le ho fatto fare una pulizia dei denti, ma dopo un paio di mesi si sono riformate come prima più di prima.Ha anche fatto una piccola cura con un antifungino e nulla!!! Che fare????? Aiuto. Grazie mille, Marianna

Ciao Marianna, la tua preoccupazione é naturale e comprensibile; il sorriso sano e bello dei nostri piccoli è molto importante per noi genitori e certamente vedere macchie e strisce scure sui loro denti ci fa allarmare e preoccupare. In questi casi rivolgersi al proprio dentista è la cosa più giusta da fare! Le macchie dei dentini di tuo figlio non sono altro che il risultato di una proliferazione batterica che produce sostanze ferrose insolubili che si presentano appunto come macchie nere o black stain.

ID-10053435Esse si presentano sotto forma di sottili bande, localizzate soprattutto lungo la zona vicino alla gengiva, con la forma di una linea continua che si estende per tutta la larghezza del dente e caratterizzate da una pigmentazione di colore nero sulla superficie esterna del dente.

Si manifestano soprattutto in giovane età e (nota positiva) sono associate ad una bassa incidenza di carie. Le macchie possono essere rimosse dal dentista o dall’igienista con ultrasuoni e con getto a pressione di bicarbonato, in associazione a paste abrasive e lucidanti.


Purtroppo dopo questo trattamento le macchie tendono a riformarsi dopo circa 40-50 giorni, tranne se non si adotta da subito un protocollo diverso, che si é rivelato molto efficace.

10634188_268839013313411_1554254873_n

Questo consiste nell’applicazione di gel al fluoro sui denti macchiati e nella successiva rimozione delle macchie con laser, che oltre a rimuovere le macchie rinforza il tessuto dentale. Con questo metodo i casi piú semplici sono stati risolti definitivamente, quelli invece piú complessi hanno avuto una lieve recidiva, comunque non paragonabile alla situazione clinica di partenza. Ad ogni modo una volta rimosse le macchie ti consiglio di programmare con il tuo dentista un piano di visite periodiche per il tuo piccolo in modo tale da monitorare la sua situazione dentale.

Dottoressa Marta Muscettola, specialista in odontoiatria pediatrica, riceve a Roma tel 06 3972 5983 (zona Prati)

Hai anche tu una domanda per lei? Clicca qui e postala nei commenti, grazie. Sarà mia premura fargliela avere.



Spread the love

Un pensiero su “MACCHIE MARRONCINE SUI DENTI DEL BIMBO, COME SI CURANO?”

  1. salve a tutti.. ho un bimbo di due anni , in pratica da qualche giorno gli è comparsa una piccola quasi minuscola macchiolina nera nel dentino..a cosa è dovuto e cosa potrebbe essere? aspetto risposte.. grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *