sabbia cinetica waba fun

MEGLIO LA SABBIA CINETICA Il DIDO’, PONGO?

Spread the love


Sabbia cinetica, sabbia modellabile, didò o pongo. Che differenze ci sono? E qual è l’età migliore per una o per l’altra? La nostra esperienza con una bambina di tre anni.

 

sabbia cinetica opinioniCaro didò non ce l’avere con me. Ma per me che ho 3 anni e mezzo è ancora un po’ presto forse. O meglio, da quando ho scoperto la sabbia cinetica, non ti guardio più come un tempo…

Lo sai, caro didò, pongo o plastilina…o come ti chiami, che ci divertiamo un sacco a giocare io e te. Però la mamma ha qualcosa da dire.

Per esempio non è molto contenta quando finisci  sulla parete  e macchi il muro oppure quando finisci appiccicato sotto la sua scarpa perchè io ti ho lasciato in giro per casa. O ancora vieni risucchiato dentro l’aspirapolvere Dyson Fluffy e mamma impazzisce per pulirlo.

Caro didò poi mi devi spiegare perchè la mattina ti ritrovo tutto rinsecchito, duro come una pietra. Io sono piccola e a volte mi dimentico di rimetterti via nel bicchierino (ps. la mamma, prima di farti il  funerale, delle volte per rianimarti ti mette nel forno a microonde per una ventina di secondi).

Insomma, noi ti amiamo ma forse è un po’ presto per noi. Sarà bellissimo un domani, usare i tuoi tanti colori per fare dei personaggi, costruire un viallaggio, una casetta…ma oggi come oggi il bianco, il rosso, il giallo e il blu dopo un’oretta tra le mie mani diventano tutti un unico colore.

pacco di sabbiaNon te la prendere se oggi preferisco giocare di gran lunga con la sabbia cinetica che noi abbiamo subito ribattezzato “sabbia magica”!

Cara sabbia cinetica o sabbia magica, ti ho scoperta sul sito di Borgione (quello che mamma aveva segnalato anche per comperare materiale scolastico per l’asilo e la scuola) e dove avevamo preso anche il didò. Si trovano sabbie colorate, sabbie modellabili e sabbie cinetiche. Noi per ora abbiamo provato solo quella cinetica, con il pacco da 12,50 euro.

Sei un po’ più cara del didò, è vero! Ma almeno la mattina, quando mi alzo e ti trovo lì sul tavolo, ti trovo sempre  viva e vegeta. Tu sabbia cinetica non diventi mai secca, mai dura, anche se ti lascio sempre all’aria aperta.


Guardate che video pasticcione che ho fatto per la mamma…ci siamo divertite tanto. 🙂

Come tutti bambini amo tantissimo giocare con la sabbia; in particolare con te, che sei magica! Che se metto la mano dentro, ti muovi da sola e fai le tue danze…sembri davvero viva e questo mi piace un sacco. Sei sbriciolosa ma allo stesso tempo solida, tant’è che riesco a fare un bel cubo o una bella polpetta.

Adesso che fuori fa freddo, passo un po’ il tempo quando sono a casa malata e mi annoio. In più mamma è contenta perchè la sabbia cinetica non sporca, non si inflia sotto le unghie, non si attacca alla pelle delle mani come la normale sabbia del mare.

Lo dicevo io che è magica, anche se è composta al 98% da sabbia pura. Bravo al papà o alla mamma, all’ingegnerie o chicchessia che ha inventato la sabbia cinetica brevettata dalla Waba Fun .

Cara sabbia cinetica non te la prendere nemmeno tu però, perchè il nostro prossimo acquisto sarà sicuramente la sabbia modellabile. Io cresco  in fretta e divento sempre più brava ed esigente, così quando comincerò a fare forme più complesse avrò biosgno della sabbia modellabile.

sabbia cinetica waba fun

Grazie alla sabbia modellabile potrò dare vita eterna alle mie piccole opere d’arte.  Come? Mettendole in forno (45 minuti a 120 gradi) . La sabbia modellabile, che pure non si secca mai è davvero quasi identica alla sabbia bagnata come consistenza (ma non è bagnata!). Inoltre non è ballerina come la cinetica, ma più statica. Così riusciremo a fare forme più definite e compatte, oltre a poterle “scolpire” e colorare una volta cotte nel forno.

E poi quando diventerò ancora più grande passerò al fimo e farò tanti bei gioielli per la mamma…ma questa è un’altra storia. Te la racconto quando sarò più grande.

 



Spread the love

Un pensiero su “MEGLIO LA SABBIA CINETICA Il DIDO’, PONGO?”

  1. Quante sciocchezze, la sabbia prima di essere bagnata si infila ovunque come vera sabbia. Infatti ad impastarla deve essere la mamma anche per evitare che il bimbo la inali cosa veramente dannosa . È’ carissima.
    Il Dido, indicato proprio per i bambini più piccoli, e’ assolutamente sicuro( potrebbe essere pure ingerito ), divertente e non sporca. Mi sembra una pubblicità occulta per lanciare un prodotto che non avrà futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *