TUTORIAL COSTUME DA CARNEVALE BARBAPAPA’, VESTITO FACILE ED ECONOMICO FAI DA TE

Spread the love


Babyrispamio impazzisce per i Barbapapà, una delle poche paroline che riesce a dire, persino canticchiando…così questo Carnevale ci vestiremo proprio da Barbapapà. Non sapevo da dove cominciare però per fare il costume! Poi grazie a una segnalazione sulla pagina Facebook di mammarisparmio sono arrivata al blog di Chiara, Ideekiare (beata lei che ce le ha! 🙂 ) da cui ho tratto questo tutorial per realizzare il costume da Barbapapà.

Come vedete la realizzazione è di una semplicità disarmante, l’effetto però è strabiliante!

costume di carnevale barbapapà

OCCORRENTE PER UN VESTITO DI CARNEVALE DA BARBAPAPA’

  • Un foglio di feltro rosa
  • Del feltro bianco
  • Pannolenci rosa
  • Ago e filo nero grosso del tipo punto croce
  • Pennarello nero
  • Colla a caldo (opzionale)

Naturalmente potete fare il Barbapapà che più vi aggrada, modificando il colore del feltro.

vestito carnevale tutorial barbapapà

Cominciate col disegnare la sagoma di Barbapapà sul foglio grande di feltro. La misura è standard di solito di questi foglioni…io l’ho piegato a metà perchè la mia è ancora una bimba piccola, ma voi potete usarlo per intero (in questo caso ve ne serviranno due: uno per la parte davanti, l’altra per quella dietro!). Aiutatevi con un righello e con la base di un vaso per fare le parti arrotondate e ed essere più precisi.

Una volta ottenuta la sagoma, ritagliate e avrete così i due lati. Ricavate dal ritaglio avanzato del feltro, due striscioline di una certa lunghezza (dovrà esserci sufficiente spazio perchè ci passi la testa e perchè il Barbapapà non si posizioni troppo in alto, vicino alla gola del piccolo). Queste striscioline saranno le vostre bretelle!

Ora prendete il pannolenci e ritagliate quattro striscioline lunghette, uguali. Ecco fatti i lacci da cucire all’altezza dei fianchi per “fermare” il vestito di Carnevale da Barbapapà.

Per gli occhi del Barbapapà ho usato il feltro ma va bene anche del pannolenci o della stoffa bianca. Se utilizzate il feltro o il pannolenci potrete incollare gli occhi con la colla a caldo, altrimenti cucite anche questi elementi.


carnevale tutorial costume barbapapà

Adesso con il punto erba (quello che ti insegnano alle elementari 🙂 ) ricamate bocca, due puntini per il naso e le sopracciglia del Barbapapà. Col pennarello nero, infine, sagomate gli occhi per dargli profondita. Colorate la pupilla, avendo cura di lasciare un punto bianco che faccia da punto luce e dia profondità alla sguardo.

vestito tutorial barbapapà carnevale

E il vostro costume di Carnevale da  Barbapapà è pronto per essere indossato e…fotografato? Sotto un collage del “lavoro” che c’è dietro prima che io riesca a fornirvi una foto presentabile 🙂 eh eh…anche questo è essere una mamma blogger!

In totale avrò speso 3 euro a dir tanto! Vostra mammarisparmio! <3

collage barbapapà small

 



Spread the love

8 pensieri su “TUTORIAL COSTUME DA CARNEVALE BARBAPAPA’, VESTITO FACILE ED ECONOMICO FAI DA TE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *