SE E QUANDO DARE IL FLUORO? FINALMENTE UN PO’ DI CHIAREZZA

Spread the love


Quando bisogna iniziare a dare il fluoro ai bambini? É davvero cosí importante?

Domanda di Caterina Brienza e Stella Zanirato.

 

L’argomento “fluoro” manda spesso in confusione i genitori perché ci sono diverse scuole di pensiero.

Ma la situazione si puó semplificare.

Innanzitutto é importante sapere che il fluoro é un minerale presente in natura ed é molto importante perché contribuisce a rafforzare lo smalto dei denti (lo smalto é il rivestimento esterno, che protegge e dá durezza al dente).
Lo troviamo sia nelle acque che negli alimenti, ma a volte la concentrazione non é tale da raggiungere la dose minima necessaria per svolgere la sua azione benefica ed é questo il caso in cui bisogna integrarlo.

Generalmente é il pediatra a decidere se é il caso di prescrivere delle goccine di fluoro, perché lui conosce le informazioni personali sul bambino, per esempio che tipo di acqua beve (le acque, sia in bottiglia che del rubinetto di casa, hanno concentrazioni di fluoro differenti) , se é allattato al seno o artificialmente, cosa mangia, ecc…

Si puó iniziare giá da quando spuntano i primi dentini e proseguire addirittura, a piú riprese, fino ai 12-14 anni.

"Asian Baby And Toothbrush" by Sura Nualpradid

“Asian Baby And Toothbrush” by Sura Nualpradid

Nonostante per i miei percorsi formativi io sia particolarmente affezionata alle linee guida dei miei colleghi americani, in questo caso mi dissocio, perché loro  tendono a prescrivere fluoro a tutti i bambini, ed io invece non ho mai apprezzato grandi benefici in queste lunghe somministrazioni. Anzi, in alcuni casi ho notato dei danni conseguenti ad una iperfluorosi, cioé ad una eccessiva introduzione di fluoro.

Danni che si manifestano in macchie biancastre o giallastre ai denti.


Questo accade soprattutto se si prendono gli integratori quando in realtá non ce n’é bisogno poiché giá si assume fluoro a sufficienza. Inoltre ricordate che i bambini molto piccoli, quando gli lavate i denti, tendono ad ingoiare il dentifricio, quindi un po’ di fluoro giá lo assumono!

A questo proposito, vi consiglio di lavare i dentini SENZA dentifricio fino ai 3 anni circa, dopodiché quando inizierete ad usarlo, state attenti a metterne poco e a far sí che non ne mangino troppo!

Comunque a mio avviso, tranne in casi in cui il pediatra constata la reale necessitá, sono molto piú efficaci dei buoni dentifrici al fluoro e un paio di applicazioni l’anno di fluoro concentrato dal dentista, metodiche in cui il fluoro entra direttamente a contatto con il dente.

Dottoressa Marta Muscettola, una mammarisparmio come te!

Vuoi fare anche tu la tua domanda alla dottoressa? Clicca qui e lascia la tua domanda tra i commenti. Grazie



Spread the love

2 pensieri su “SE E QUANDO DARE IL FLUORO? FINALMENTE UN PO’ DI CHIAREZZA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *