SIGILLATURE NEL BAMBINO, SONO DAVVERO UTILI CONTRO LE CARIE?

Spread the love


Cosa sono le sigillature? Vale la pena affrontare questa spesa sui dentini da latte che poi cadranno? Sono davvero efficaci contro le carie? Risponde la nostra esperta: la dottoressa Marta Muscettola, specialista in odontoiatria pediatrica.

Ciao, ho portato l’altro giorno mia figlia di 8 anni dal mio dentista, che mi ha consigliato delle sigillature ai denti molari. Purtroppo non c’é stato grande feeling tra loro e quindi ora mi diventa tutto piú difficile. Premetto che il mio dentista é piuttosto grande e di poche parole e l’atmosfera che si respira é un po’ vecchiotta e forse austera!
Dunque vorrei sapere dalla dottoressa se queste sigillature sono davvero cosí importanti ed efficaci. Grazie mille per questo nuovo e utile servizio a nostra disposizione!

AGATA G.


"Blonde Dentist" by iosphere

“Blonde Dentist” by iosphere

I nuovi molari che spuntano ai nostri bimbi sono caratterizzati da superfici ricche di solchi e irregolaritá che, sia per la loro profondità che per altri fattori come scarsa igiene orale e dieta ricca di zuccheri, sono sede di accumulo di batteri e quindi espongono i nuovi dentini ad un elevato rischio di carie.
Per prevenirne l’insorgenza esiste una procedura chiamata sigillatura” che consiste nell’applicazione di una resina fluida, atossica e biocompatibile sui solchi dei molari, che appunto li protegge dall’attacco batterico.


 La sigillatura si esegue in un’unica seduta, assolutamente indolore e atraumatica ed é rivolta generalmente a bambini che hanno  un’etá compresa tra i 6 e i 12 anni. Questa procedura permetterà di prevenire il deposito di batteri  e, se associato ad una corretta igiene orale e alla fluroprofilassiproteggerà  i molari per lungo tempo dall’insorgenza delle carie evitando tra l’altro ai vostri bimbi cure piú costose e complesse.


Inoltre le resine utilizzate sono biancastre e quindi dopo la loro applicazione si otterrà un risultato esteticamente rispettoso del sorriso dei vostri bimbi.

Dottoressa Marta Muscettola, odontoiatra pediatrica e mamma!



Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *