truffa paypal

TRUFFA NIGERIANA O COSTA D’AVORIO, COME RICONOSCERLA. IO L’HO EVITATA MA NON PER MERITO MIO

Spread the love


La terribile truffa nigeriana o della Costa D’Avorio attuata da persone senza scrupoli su ebay.it o subito.it giocando con gli equivoci di Paypal. Vi spiego cos’è e come difendervi (non linkate questo post a chi sta tentando di truffarvi o lo metterete in guardia! Aiutatemi ad aiutare…grazie!)

Voglio pensare positivo. In fondo non ho perso nulla ma ho rischiato davvero grosso. Di sicuro ho imparato una cosa:

quando le cose sembrano troppo belle per essere vere, fatti sempre qualche domanda.

Io in verità qualche domanda me l’ero pure fatta ma il mio essere sempre fiduciosa verso il prossimo, spesso, mi gioca brutti scherzi.

L’ultimo scherzo si chiama truffa Costa D’Avorio o truffa nigeriana, dipende da dove vi scrivono. Ultimamente stanno tirando troppo la corda e il giochino comincia a sfuggirgli di mano. Io l’ho scampata davvero per un pelo.

Qualcuno di voi si ricorderà che tempo fa, in un contest targato Microsoft, vinsi un tablet Pro processore i5 con tastiera touch annessa. Tanta roba e soprattutto tanta fortuna. 🙂

Ebbene decido di metterlo in vendita, perchè per quanto sia strabellerrimo, i soldi sono quelli che al momento mi servono di più. Nemmeno il tempo di metterlo online su www.subito.it ed ecco che vengo contattata da più persone interessate all’affare…chi mi chiede scambi, chi sconti ecc… C’è  chi invece si mostra subito disponibile a pagare i 700 euro che richiedo per il tablet, senza esitazioni. Ovvio che il mio interesse ricade subito lì.

 

Mi scrive la Signora Annnabella Sissoko:

 

Ciao
OK, mi aspetto di pagare tramite www.paypal.com
Sono attualmente in Costa d’Avorio per il mio lavoro.
Spedizione sarà effettuata per Poste Italiane (Paccocelere Internazionale).
Nota:le spese di spedizione sono la mia responsabilità.
Grazie

 

 

“Mah…Costa D’Avorio, caspita…lontanuccio – penso – Magari lì certi apparati elettronici costano ancora molto o addirittura non si trovano!”. Ingenua, vero? Però sapete quando accade tutto molto in fretta, botta e risposta.

“Ok, mi fido…anche perchè vuole pagare con Paypal, una garanzia insomma!”.

SBAGLIATO.

O meglio lo è, se non si è tonti come lo sono stata io. 🙂

Invio la richiesta di denaro tramite Paypal alla fantomatica signora Sissoko. Immediatamente mi arriva questa mail di Paypal (faccio la richiesta di 830 euro perchè ci eravamo accordati inizialmente per una spedizione assicurata con Ups, quando poi invece ha preferito Poste Italiane…e per fortuna dico col senno di poi!).

 

paypal giusto

Qualche ora dopo mi arriva un’altra mal da PayPal: intestazione nell’elenco dei contatti IDENTICA alle altre mail di PayPal che ricevo normalmente. Poi, con più calma, riguardandola meglio e confrontandola con le originali qualche piccola differenza c’è. Ecco la mail che mi mandano:

truffa nigeriana paypal 1

Sopra in alto ho omesso l’intestazione con logo PayPal classico, in calce poi c’è scritto:

PayPal (Europa) S.à r.l. & Cie, S.C.A.
Società per Azioni
Sede sociale : 5th Floor 22-24 Boulevard Royal L-2449, Luxembourg
RCS Luxembourg B 118 349
Email PayPal n° PP3204


Insomma, l’italiano non è dei migliori...useranno Google translate, hanno la sede a Lussembugo (lo so da non crederci, ma vi assicuro che quando le cose accadono velocemente e quando avete appena ricevuto una mail di paypal originale, le cose, messe assieme, sembrano avere una logica). Controllo il mio conto PayPal e sul mio profilo, parlano di soldi “in sospeso”. “Ok, sono loro”, mi dico.

LEGGI ANCHE: Come ho evitato la truffa Sky-Fastweb

Pensate che,  fra me e me, ho anche fatto i complimenti a PayPal: “Sempre più efficienti, addirittura seguono il pacco dalla partenza all’arrivo. I soldi sono già bloccati, ma per correttezza non li depositano fino a quando si rendono conto che il pacco è stato veramente spedito!”.

Faccio un bel pacco – che sia bello resistente, eh! – vado in posta, mi faccio una bella mezzora di coda e una volta spedito, invio ai signori PayPal dell’ufficio dedicato il numero di tracking, così come richiesto. E loro mi rispondono così:

truffa paypal

Cavoli, ammetto che qualche dubbio comincia a salirmi. Io e Papàrisparmio, abbracciati nel letto, mentre non riusciamo a prendere sonno dopo essere stati svegliati per la seconda volta da Babyrisparmio, ne parlucchiamo: “Ma tu cosa dici? Non sarà mica una truffa?”. Insomma il timore di aver preso una bella beep-beeeppp è sempre più forte, per non dire certo.

Ma ormai il pacco è andato. “Domani sapremo alle ore 21 quando sbloccheranno i soldi, sapremo se siamo stati dei !”£$%&/()=?^ oppure no”.

Ovviamente quei soldi non sarebbero mai arrivati. Si tratta di una truffa-truffissima signori!

E io ci sono cascata come un pollo. Altro che mammarisparmio, chiamatemi mammatontolona 😀

Fortuna che le Poste Italiane lavorano  anche bene. Anche se noi tutti ci lamentiamo sempre un sacco. Ma quando è giusto riconoscere dei meriti ce lo dimentichiamo. Bene lo dico ad alta voce: GRAZIE Poste Italiane, per avermi chiamato dal tuo ufficio di Malpensa e avermi chiesto se avevo effettuato una compravendita online. Insomma, grazie per aver “congelato” il mio pacco a Malpensa e di aver captato che ero stata vittima di una truffa. E grazie anche a te Annabella, per avermi detto di specificare bene il contenuto del prodotto sulla ricevuta del pacco “così da non avere problemi alla dogana”. E’ vero problemi non ne abbiamo avuti, perchè il pacco è al sicuro, qui con me. 😀

Ho perso le 56 euro della spedizione. Amen…la giusta punizione per essere stata tanto fessa. Loro però sono stati davvero bravi…per cui state all’occhio, signori!



Spread the love

423 pensieri su “TRUFFA NIGERIANA O COSTA D’AVORIO, COME RICONOSCERLA. IO L’HO EVITATA MA NON PER MERITO MIO”

  1. Pensa che al mio fidanzato stava succedendo con la vendita della macchina. Gli offrivano 100€ più di quanto chiesto su subito.it. Per fortuna gli ho detto di aspettare sera per finalizzare l’affare e controllare come fare il passaggio di proprietà con l’estero.
    Digitando nome e cognome dell’acquirente su google si è capita la fregatura..usano sempre una decina di nomi..

    1. Infatti…non so perchè non ho fatto un controllo su google prima. A volte si è così fessi da non crederci….loro giocano proprio su questo: su 100 proposte che avanzano, anche fossero solo due che ci cascano ci guadagnano. Magari quei due lì, vuoi stanchezza, vuoi per coglionaggine non controllano e si fidano….io per entrambe le ragioni eh! 😉

      1. Volevo ringraziarti per questo articolo! Stavo per commettere lo stesso errore, ma googlando l’indirzzo e-mail del truffatore sono finito qui. E meno male! 🙂

        1. Grazie cara …. Stavo finendo anche io per fare quello che volevano loro … Meno male il mio istinto diffidente mi ha portato a trovare questo articolo … Mille grazie.

        2. grazie mi hai salvato ho trovato il tuo annuncio cercando il costo delle spese di spedizione per la costa d’avorio…gentilissima e possibile segnalare il fatto’?alla polizia postale o altro?

          1. Ciao giorgia potresti sporgere denuncia alla polizia postale ma non so con quale esiti… 🙁 cmq il fatto di aver fornito i tuoi dati bancari non implica nulla. Se non hanno la password per entrare…e per operare servono anche quelle di secondo livello, per cui stai tranquilla. certo che scocciatura! :-/

      2. Carissima ogni annuncio che pubblico su Subito con una bella cifra è importanza di valore mi viene dopo poco contattato da questa gentaglia, e non solo dalla Costa d’Avorio come è successo a te, oggi giorno sono tantissime le richieste che arrivano da tutte le parti, chi offre di più chi non cerca neppure un euro di sconto, chi vorrebbe immediatamente il pacco spedito. Devo dire che per un mio orologio d’oro ci stavo quasi a credere ma mi informai e sgamai la cosa. Occhi aperti e consiglio per consiglio finchè non sentite almeno chi è dall’altra parte, finche non fate almeno una video chat su skpe e immortalate qualche cosa, tipo amichi miei immortalano la carta d’Identità del soggetto, o fanno un trattativa riservata scritta e firmata, insomma tutto quanto posso poi essere di aiuto per passare via legale se si è fregati. Io cosi ho fatto con una persona di Milano e spedi il pacco solo dopo che lui mi mando la sua carta d’Identità e visione su skpe o face. Non fidatevi se no lasciate perdere e fate solo vendite nel raggio delle vostre zone. Se no pazienza se il prodotto interessa lo venderete magari piu’ in appresso ma non spedite a vuoto vi fregano.

        1. Buonasera Enzo,
          oggi stesso è capitato anche a me NATALIA SPECIMEN
          DA COSTA D’AVORIO ho inviato la fotocopia del mio passaporto ed il mio codice iban sul quale dovevano farmi un bonifico, poi ricevo una telefonata bizzarra da un ipotetico direttore di filiale della banca della costa d’avorio ed in seguito una e-mail con una contabile falsissima ed una richiesta assurda di fare un pagamento su western union per le tasse!?!?!?!?! alla seconda telefonata ho mandato a quel paese il tipo. cmq state attenti perchè cercano di dare una parvenza di cordialità e serietà.
          ciao
          Alberto

          1. Salve anch’io ho fatto piu’ o meno come Lei proprio ieri. Ho inviato i dati bancari, i miei e il mio documento..volevo chiederLe quali rischi posso correre, anche se non ci sono state richieste di pagamenti strani da parte loro..grazie infinite, Alberto B.

          2. questa sera ho inviato il mio IBAN e la copia della carta d’identità a NATACHA SPECIMEN che mi avrebbe acquistato una camera da letto su subito.it, poi ho letto il tuo post. Questa Natacha mi ha fornito copia del suo passaporto. Dovrebbe farmi un bonifico e mandare a prendere la camera da letto. Ora sto in guardia. Non credo che con l’Iban possano fare sfracelli. Cosa ne dici?
            Marco L.

          3. Anche a me oggi è capitata la stessa cosa! Compratore JULIEN MOLINA. V ede 4 pneumatici che ho messo in vendita e mi contatta . Vuole Iban, Bic, carta d’identità. Oggi ricevo mail da fantomatico direttore di banca in cui mi chiedono 45€ tramite money transfer….subito mi e’puzzata di truffa. Ho imnediatamente denunciato ai Carabinieri…..
            Grazie,mille x le vs testimonianze

      3. E’ successo anche a me ho messo un’aspirapolvere in vendita e mi e’ arrivata questa email:
        Saluti

        Vorrei comperare vostra merce . se è disponibile

        Vorrei avere alcune fotografie?

        Grazie.
        Poi io gli ho risposto che ero interessata e mi ha risposto cosi’:Salve, confermiamo l’avvenuta ricezione della e-mail,abbiamo apprezzato ancora le fotografie sul sito allora vorrei sapere se siete d’accordo da concludere la vendita dato che viviamo all’estero il mio marito ed io poiché siamo francesi e sono molto interessato dal vostro annuncio.
        Siamo d’accordo da concludere l’acquisto possibilmente se siete d’accordo poiché il prezzo ci conviene perfettamente e per favore li invia altre fotografie possibilmente
        Sono in attesa della vostra risposta cordialmente.
        Signora Claudia.
        IO gli ho rimandato altre foto e mi ha risposto cosi’:Ho ricevuto la mail, sono sinceramente interessato alla vostra offerta. Vorrei sapere se si è disposti a raccogliere da parte mia un pagamento tramite bonifico bancario dato che attualmente vivo all’estero con il mio marito allo scopo del suo lavoro in tempo che funzionario internazionale nella parte occidentale dell’Africa(Costa d’Avorio) qui in campagna.
        Quelli perché ho bisogno della merce rapidamente che me servirà enormemente alle mie necessità qui nella campagna,Viviamo precisamente in Africa (Costa d’Avorio).
        Vivremo qui nella campagna ragione per la quale la merce sarebbe il benvenuto per le nostre necessità.

        Per il recupero della merce le spese saranno a mio carico, il recupero sarà fatto per una società di trasporto.

        Resto in attesa di una Vostra risposta e, nel frattempo, colgo l’occasione per augurarVi un buon proseguimento di serata.
        Parlo meno bene la vostra lingua allora io mi servono poco della traduzione di Google per la comunicazione.
        Grazie a voi Cordiali saluti. questa e’ la sua email:<claudiaclaudia.laetitia@gmail.com
        questo e' il suo nome LUTZ LAETITIA CLAUDIA. Che ne pensate sara' una truffa?

          1. Nomina e nome: DUPAS MICHEL JACQUES
            ville: Abidjan
            indirizzo: II plateau Cocody Rue des Jardins
            Rue: Via dei ministri

            Dupas Michel Jacques — dudu036@outlook.fr

            Truffa !!!! Attenzione !!!!

        1. Hai ricevuto l’e-mail identica in ogni sillaba alla mia!!! incredibile..anche io ho dato i miei estremi della mia carta di credito..

        2. e’ capitato in questi giorni anche a me…tramite subito.it per acquistarmi dei libri….attenti , hanno cambiato tattica…..ti chiedono sempre i dati ( l’iban non fa testo , il mio direttore di banca mi ha rassicurato)……ma non mandate documenti e soprattutto la carta di credito

          cmq non usano piu’ paypal ma addirittura spacciandosi per una grossa finanziaria ti assicurano di aver inviato il denaro RICHIESTO PER CONCLUDERE LA TRANSAZIONE , a tale somma hanno pero’ aggiunto un importo ( nel mio caso 50 euro )che hanno dovuto spendere per indagine relative a riciclaggio di denaro ecc,.. e balle varie
          per farla breve per sbloccare i miei pochi spiccioli ( nel mio caso parliamo di 10euro!!!!!!) ne dovevo mandare a loro come compensazione delle loro indagini ( nel mio caso si parla appunto di 50 euro )

          state attenti , perche’ mi hanno persino telefonato !!!!!!!!
          prefisso interrnazionale della costa d’avorio
          la mia fortuna e’ che sono nel commercio da 25 anni e ho capito……..MAI DARE RETTA A CHI VI CHIEDE DOCUMENTI O ALTRO

      4. Ehiiii puoi aiutarmi??? Ho messo in vendita su subito.it una console, mi hanno scritto subito 3 signori sempre con il traduttore perché non si capisce molto!! Uno di questi mi ha offerto anche di più.. Mi ha detto che avrebbe pagato con paypal e che la console la sarebbe venuta a ritirare un agente per conto suo perché questo (da quanto dice) sarebbe pilota e non ha il tempo.. Mi ha chiesto l’email della paypal e la via di dove abito.. Io ingenuamente ho dato questi dati… Ora sto pensando ad una possibile truffa.. Sono a rischio se sa l’email della mia paypal e il mio indirizzo????

        1. Stai serena non rischi nulla 🙂 Ignora le loro mail e non perdere più il tuo tempo con questa gentaglia! Invia solo quando vedi effettivamente i soldi sul tuo conto, mai quando c’è la dicitura “in sospeso”.

      5. ciao! a me sta succedendo con la vendita di una chitarra… pero ci sono cascata e ho anche perso 110 euro… se faccio una denuncia secondo voi e possibile recuperarli? ho pagato tramite Moneygram…

      6. Grazie con i vostri commenti avete salvato anche noi…annuncio su subito.it hanno risposto max terra alias massimiliano terranella, moglio ducan, jeremy morvan, e un altro dottore che lavora a Parigi in una clinica dermatologica…attenzione!

      7. stessa cosa successa a mio figlio…grazie a voi e alla potenza della rete, stroncata sul nascere!!!!!
        Marilena
        P.S. in questo momento ci stiamo prendendo gioco di lui……

        1. Ciao Molto costoso
          me è Mr Kablan Narcisse, comandante del cybercrime brigarde Lagos, ora grazie al governo che stiamo portando avanti azioni per fermare il Grazer come si dice qui, nel nostro gergo.
          allora ogni vittima prega di contattarci per intervenire per mettere le fermate questi truffatori.
          Quindi, essere sicuri di contattarci via e-mail: cybercrimeg@gmail.com
          buona sera Mr Koblan

      8. Ti ringrazio per l’articolo,
        mi stavano fregando, dalla nigeria sicuro, per spedire un mobile, ma grazie a quelle persone disponibili come te, ho evitato il tutto..
        Io dovevo spedire un mobile, pensa te…
        Cmq qualche dubbio mi è venuto perchè accettato subito il primo prezzo…mah nn è normale….quindi dopo accurata ricerca su google…ecco svelato l’arcano….TRUFFA..
        Grazie ancora

      9. Truffato pure io con una moto (messo in vendita su subito) è un cellulare (ebay) però grazie a queysta guida sono riuscito a schivarlo.
        Spediscimilo in Costa d’avorio che sono lì per affari disse

      10. ciao..a me, era capitato la stessa cosa per degli orologi messi in vendita su Ebay… contattato da questi presunti acquirenti, mi offrono 1000€ in piu’ della mia richiesta. Faccio 2 telefonate ad un amico della questura e vengo informato di questi loschi personaggi. Naturalmente ho preso la palla al balzo e sono stato al gioco!! sapete cosa ho spedito al posto degli orologi in Costa D’Avorio? Ho confezionato la mia cacca del mattino…messa in una busta di nylon richiusa con altre 2 buste, sempre di nylon; cosi da non disperdere il profumo!! e sigillata con un pacco veramente bello. Una lettera dentro, che leggessero prima dell’apertura del pacco con scritto:” spero sia di vostro gradimento…al polso non si intonano…ma sentite che meraviglia di regalo vi faccio!!!) Vi giuro: avrei voluto essere li al momento dell’apertura per vedere le loro facce!!!

      11. Io ci sono cascata in pieno !!!!! Attenzione a questi nomi:Koblan Christian, Heinz Severine,Koundou George !!!!! Sempre Costa d’Avorio con tanto di mail della banca , copia passaporto molto probabilmente rubato ,telefonate dalla Costa . Come una cretina ho inviato loro soldi per sbloccare bonifico di cui mi avevano mandato Cro che ho pure controllato!!! Morale : dopo l’ennesima richiesta di denaro mi sono rivolta ai Carabinieri e mi hanno detto che era una truffa !! Ho perso tempo e soldi ma ho fatto denuncia La prossima volta sarò più sveglia

      1. salve amici anch’io e da tempo che ricevo messaggi di persona interessata all’acquisto di vari strumenti messi in vendita su subito.it la prima volta mi a inviato pure la carta di identita’ ma non ricordo il nome e quindi lo mandata a quel paese oggi si ripresenta di nuovo e mi scrive con questo nome e mail d ESMARAIS ALAIN (des.96alain@gmail.com) e poi piu’ tardi con lambert lancelot (lambertlancelot01@gmail.com e sta sera come nicola panzeri tre nomi diversi ma tutti di costa d’avorio con scritta tradotta. io gli dico di mandarmi il corriere cosi consegno la merce e mi consegnano i soldi e lui dice sempre cosi vi faccio leggere il
        messaggio.

        Caro amico buona serata

        Appena prendere contatto la tua mail, ti capisco molto bene, ma mi ascolta non sono in grado di me attualmente in Italia a causa della questione personale sono davvero occupare non il mio lavoro.
        Non c’è un problema per il passaggio di proprietà di un fegato che il pagamento è stato fatto sul vostro conto immediatamente mio spedizioniere sarà essere a conoscenza la dichiarazione differenti così che possa andare in Italia per il recupero del movimento e firmare qualsiasi carta che deve.
        Ecco le informazioni che la mia banca ha bisogno di fare il pagamento dal tuo conto bancario se poi essere fatto accordo me per farli dare tutto così che domani mattina presto posso tra a contatto con la mia gestione per mettere tutto in ordine.

        NOME: LAURENE PENA
        PAESE: COSTA AVORIO
        CITTÀ: ABIDJAN
        INDIRIZZO: RIVETTERA SANTA FAMIGLIA
        PORTO: AUTONOMO DI ABIDJAN

        Ho Bisogni delle Vostre seguenti Informazioni:

        e le altre mail sono simili cosa devo fare secondo voi ? anzitutto non sono un cretino quindi non gli do nessun codice ma vorrei fargliela pagare magari hanno gia’ fregato ad altri.

        1. ANCHE A ME STA SUCCEDENDO!!
          Buongiorno

          Ho la bella e ben ricevuto vostra posta, e li ringrazio per questa varia informazione che me avete date.

          Vengo dunque con questa mail che sono acquirente automaticamente poiché le varie informazioni me vanno bene, ma di conseguenza come io il bene detto li voglio voi regolate entro un più breve termine poiché ho il denaro attualmente a mia disposizione.
          Allora fatta io pervenire le vostre coordinate bancario affinché possa rendersi alla mia banca il più rapidamente possibile per effettuate il trasferimento sul vostro conto affinché possiamo concluso la vendita.

          Ecco dunque le informazioni di cui ho bisogno il più rapidamente possibile per effettuare il trasferimento.

          _Code IBAN:

          _Code BIC:

          _Nome e cognome del titolare del conto:

          _Nom ed indirizzo della vostra banca:

          _ La vostra indrizzo completa:

          _Vos coordinate telefoniche:

          _le prezzo finale :

          Per la spedizione se farà soltanto mi confermate che il vostro conto ad estate accreditare e di più per fare questa spedizione contatterei società di DENNE TRASPORTO, qui sono uno società francese che verrà a fare il recupero dell’oggetto di da voi al mio domicilio personale senza che voi pagato in nessun importo.
          Vi ricordo che pago tutte le spese di spedizione.

          Sono attente in dunque della vostra risposta più le vite possibile per rendersi ma banca per effettuare al trasferimento sul vostro conto.
          STESSO NOME DESMERAI ALAIN
          NON POSSIAMO FARE NIENTE PER BLOCCARLI???
          IO SONO ANCORA ALLA TRATTATIVA!!!

          1. Io gli ho dato i dati della banca per ricevere bonifico cosa posso fare adesso per bloccare tutto??!? grazie

          2. Ciao ho ricevuto la stessa e identica mail da Giancarlo fabrice, la tua era poi una truffa?

        2. Grazie mille a tutti perché leggendo i vostri commenti ho capito che il mio sospetto era fondato….mi puzzava strano e il sospetto è aumentato quando gli ho alzato notevolmente il prezzo, e al signore in questione andava bene lo stesso. …
          il mio signore si chiama Max e viene anche lui dalla costa d’avorio.
          Grazie mille a tutti.

        3. Ciao!
          A noi si è presentato come TONI PANZZI!!
          Stessa identica tattica di tutte le altre che abbiamo letto fino ad ora!!
          ATTENZIONE!!!

    2. Buonasera a tutti,

      Io sono ancora in contatto con una Sig,ra “SARA LORITA” che sempre per un’acquisto della mia automobile su SUBITO, dopo nemmeno mezz’ora dall’inserzione mi inviavano delle mail di conferma dell’acquisto senza chiedere nemmeno 1 centesimo di sconto.
      Anche a me, dopo aver dato i miei dati bancari, ricevevo una mail in cui mi si chiedeva di anticipare la somma della fantomatica TASSA UEMOA.
      Attendo una conferma dalla mia banca e dalla polizia postale.
      Grazie,
      Luca

        1. La TILDE ci sta provando ora con me. Vuole acquistare un mio tavolo da Subito .it. Lunedì mi bonifica la somma. Ha fatto un modesto tentativo di sconto???. Altre mail nelle quali voleva i dati bancari e carta d’identità. Mi manda il corriere FEDEX per ritiro…………. paga tutto lei ??????? E allora domani mattino vado in discarica trovo un tavolo marcio e lo consegno al corriere. Ammesso che venga……

          1. la tilde mi sta truffando ho dato i dati bancari codice iban e numero di telefono dal qual e mi telefonano,rischio qualcosa????addebiti sul mio conto.

          2. Salve tilde di crescenzo ci ha provato anche con me,ma meno male che mi ha “puzzato”tutto quello che mi ha detto e lo mandata a quel paese!

        2. Anch’io stavo per essere truffata dalla stessa persona…ma dopo aver ricevuto la telefonata della presunta banca ho captato la truffa e l’ho mandato a farsi benedire..

    3. Nomina e nome:FILLIPO LOMBARDI
      Paese:Costa D’avorio
      ville: Abidjan
      indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
      Rue: Via dei ministri
      anche a me è successa la stessa cosa ecco il nominativo sopra
      ma io ho digitato il nome per cercare in costa d avorio la via e mi è apparso il tuo sito grazie mamma sei proprio un angelo ciaoo oooooo

      1. A me a marzo 2014 ha chiesto l’amicizia su FB, l’aveva chiesta ad un mio contatto che lo ha aggiunto, poi aveva chiesto l’amicizia alle amiche femmine (tra cui io) di questo mio contatto. diceva (info scritte sul profilo) di essere di Roma, italiano, di aver 23 anni, anche se la sua foto era palesemente un uomo di colore, palestrato e evidente avesse più di 30 anni. non ho accettato la richiesta di amicizia in quanto nessuno lo conosceva.

    4. E’ capitato anche a me inserendo un annuncio si ebay il tempo di pubblicarlo che subito mi arriva una mail uguale alle Vostre. Considerate che avevo messo come annuncio la vendita di condizionatori compresi di istallazione. Fortunatamente avevo già sentito parlare di questo tipo di truffa e gli ho subito riposto dicendogli che avrei provveduto rivolgendomi alla polizia postale !!

    5. cosa succede se si mandano i propri dati d identità o codici bancari ? possono in qualche modo accedere alla banca??

      1. anche io stavo per essere TRUFFATO.
        ho messo in vendita un oggetto. mi è subito arrivata una e-mail di una signora staniera che scriveva come i cani. in pratica mi ha fatto un bonifico dicendomi che per sbloccare questo bonifico dovevo prima versare 50 euro utilizzando MONEYGRAM.
        col cavolo!!!!!!!!!
        ATTENZIONE A QUANDO ARRIVANO E-MAIL DI QUESTO TIPO. DIETRO C’è SEMPRE UNA TRUFFA

    6. stessa cosa è successa a me identitica stessa modalità,”sono per lavoro in costa d’avorio”, stesso link di paypal, per fortuna che io sono andata a informarmi su internet di questa email strana perchè mi era arrivata tra gli spam e non sulla cartella di arrivo normale come mi succede sempre per quanto riguarda l’email di paypal.. incredibile la stessa identica cosa.. sono dei maledetti.. devono morire di fame tutti questi truffatori ,soprattutto questo periodo che le persone veramente stanno facendo i sacrifici per arrivare a fine mese!

    7. Vi segnalo un altro nome.
      Luigia Esposito, luigiaesposito0@gmail.com
      Spedizione in Nigeria.
      Dal nipote.
      Comprava di tutto.
      Italiano maccheronico.
      Preoccupata delle spese “di trasporto”.
      Io ho alzato il prezzo e lei senza battere un ciglio ha accettato.
      Ho digitato il nome su google, l’indirizzo mail.
      Ma non mi è mai uscito nulla!!!!!!
      Sarà un nome fresco fresco????
      Quando mi ha detto di aver effettuato il pagamento e aver visto sto cavolo di codice di tracciabilità ho avuto la conferma con diverse esperienze tramite google.

    8. GIOVANNI DE SIENA..dalla Costa D avorio.avrebbe ritirato l auto con un corriere da lui incaricato. Ho controllato su google e non trovavo riferimenti,ho pensato fosse un povero vecchietto…poi l ide di ingarbguliarmi con carte e dover avvisare una persona invece che la banca, l idea di un pagamento mezzo posta dall estero hanno cominciato a non farmi piu’ dormire…vorrei fare qualcosa x denunciarli!

    9. Buondi! Anche a me è successa la stessa cosa su subito.it ma un ragazzo inglese che parla italiano.
      A me è arrivata una mail dalla BNP (una finta BNP) che diceva appunto che i soldi erano bloccati e sarebbero stati sbloccati dopo 24ore dopo che gli abbia mandato il tracking e la scansione del foglio di spedizione.
      La cosa mi insospettisce perchè un semplice bonifico non fa arrivare tutte queste cose. Ho pensato un nuovo metodo di pagamento? Poi chiedo su un sito inglese e mi confermano la truffa!
      Un bel rischio visto che stavo per vendere una fotocamera da non poco!

  2. Sono appena stato contattato dalla stessa Annabella sissoko che vorrebbe acquistare il mio ipad e spedito in Africa… Ma non si può denunciare? Tu hai sporto denuncia?

    1. Ciao Christian, la denuncia non l’ho fatta. Mi ha avvisato Posteitaliane che in collaborazione con la polizia postale di Malpensa è perfettamente a conoscenza del fenomeno. Il problema credo sia una questione di costi. Cioè smuovere l’Interpol per cose di questo tipo…boh! Non saprei. Anche se in linea di principio bisognerebbe farlo. Comunque sono felice di dare un mio piccolo contributo con questo post e riuscire a “salvare” qualcuno di noi. 🙂 Grazie! Fammi sapere come va…

      1. contattata da un certo massimiliano terra della costa d’avorio, guarda c volevo quasi credere,anche se la cosa mi puzzava un po, ho voluto per questo prima cercare su Internet e grazie al tuo post mi hai salvata 🙂

        1. Ragazzi-e ci stavo cadendo dentro pure io,ho messo un fabbricatore di ghiaccio su subito.it e dopo qualche ora hanno iniziato ad arrivarmi e-mail di persone della costa d’avorio che erano super intenzionate a comprare il prodotto,anche offrendomi di piu di quello che domandavo,incredibile!volevo chiamre in banca per sapere se il codice iban era sicuro ma per fortuna ho tovato questo forum ed ho capito il tutto.A queste persone allora ho subito risposto che la macchina che vendo non produce ghiaccio per loro ma solo tante SBERLE…:)

  3. Sono stato contattato anch’io da questa “signora”, a parte il fatto che non avrei spedito il pacco al di fuori dell’Italia (forse in EU, ma chi va a leggere il mio annuncio in Germania??), ma poi lo vuole spedito in Costa D’Avorio? Aspetta e spera.
    Comunque, un consiglio generale, controllare sempre il saldo Paypal prima di spedire qualsiasi cosa, non ci vuole niente a falsificare un’email.
    Adesso non so se continuare a pretendere di vendere l’oggetto e farle perdere tempo, oppure dirle che non spedisco all’estero.

    PS: Sono venuto qui perché ho cercato il nome della “signora” su google, per vedere se almeno essistesse, prima di decidere cosa rispondere. 😀

    1. Ciao Trusty..mah alla fine mi sa che l’unico che perde sei tempo sei tu. Questa è gente senza scrupoli…tu almeno sei stato più furbo di me a fare la ricerca prima di spedire 🙂 se ho deciso di fare questo post è anche perchè quando ho fatto la ricerca – dopo! – non avevo trovato nulla sul suo conto. Beh, un po’ di uova nel paniere mi sembra di avergliele rotte, per usare una metafora gentile 😉 ciao!

    1. Cosa ti è successo Enrico…hai voglia di raccontare la tua storia, la dinamica dettagliatamente così da farne un nuovo post per il sito? Almeno avvisiamo altra gente…fammi sapere. Grazie ciao!

      1. dupas michel jacques,lavora temporaneamente,guarda caso,ad bjdian,vuole farmi un bonifico di 13000 euro per il mio camper,prima paga,poi manda qualcuno a ritirare il mezzo…. due giorni dopo,la signora wolf jolande,stessa storia….

  4. Grazie alle vs. esperienze ho evitato di essere truffata
    anch’io avevo intenzione di vendere un tablet su subito.it e anch’io sono stata contattata da una gentile signorina della costa d’avorio….
    E’ proprio vero che le cose troppo belle e facili, nascondono sempre qualcosa

    1. io sono stata contatta da una certa Charlotte Aghate che mi ha addirittura fornito una copia del documento d’identità e mi ha chiesto se ero una persona seria (la gran truffatrice) e poi la ricarica della loro carta, contando che dovevano loro pagare me per la merce!!!assurdo

      1. ATTENZIONE……………….

        SALVE RAGAZZI, COMPLIMENTI……..
        FATE ATTENZIONE ALLA SIG.RA CHANCE MARIE FRANCINE.

        STESSA TRUFFA DELLA COSTA D’AVORIO.
        VI CHIEDE SUBITO DI VOLER COMPRARE IL VOSTRO OGGETTO, FORNENDOGLI TUTTE LE COORDINATE BANCARIE.

        OCCHIO E GRAZIE….

  5. Salve a tutti io ho messo un annuncio su subito.it di vendere delle monete antiche,e dopo un’oretta ricevo una mail un Po strana secondo mio avviso,dicono di aver visto le foto in un italiano strano.da un certo Fanny harel che di ce di essere francese ma per lavoro si trova in costa d’avorio..e già mi sorgono dei dubbi ma vedo che mi chiede iban per un accredito bancario e mi sembra una cosa mezza seria ma ancora nn mi fido essendo calabrese diffido dalla nascita,e inizio a fare delle ricerche su google e sono arrivato a questo sito dove mi rendo ancora più conto che si tratta di un impostore…grazie

    1. Il sig. Harel Fany a me si e’ presentata come la signora harel godey fanny, chantal, rolande con ta
      nto di carta d’identita allegata con una mail uguale a tutte le altre viste su questo forum

    2. Capitato pure a me con monete. Tizio… ,dalla Scozia ma residente a Parigi comperava immediatamente le mie monete senza trattativa e pagandole di più perchè le voleva proprio ???????????? Mi ha pure inviato , su carta intestata di una banca scozzese, le prove del bonifico effettuato a mio favore ,sospeso in attesa di ricevere il codice di spedizione postale. Con mail di risposta ho precisato che senza soldi sul mio conto o meglio in tasca non partiva nulla…….. più sentito !!!!!

  6. Io sono stato conttatato sempre da persone della Francia e Costa d’Avorio che credo rientrano tra quelle della truffa, i nominativi sono i seguenti:
    – signora Karina Mora ,
    – Sig.ra ANGE FABRICE,
    – Sig. Leonard ADRIEN.
    Mi spiace che ti abbiano fregato 56 €.
    Comunque Grazie Mammarisparmio, per la dritta e aver salvato il bipp a molti altri,
    Ciao Simone

    1. La “signora” Ange Fabrice ha scritto pure a me a seguito di una cucina messa in vendita su subito.it.
      Meno male che sono sospettosa per natura e ho digitato il suo nome in Google, capendo che si trattava di una truffa.
      Grazie per aver condiviso la tua brutta esperienza!!!

      Barbara TT

      1. Anche io sono stata contattata dalla Signora Ange Fabrice. Voleva comprare una falciatrice. Diceva di lavorare alla UCCIFE (Unione delle camere di commercio francesi all’estero) in Africa. Voleva che le mandassi tutti i dati bancari per fare il bonifico.
        Io ero restia a darle tali dati. Mi sembrava tanto strano che non volesse contrattare il prezzo (€ 700). Allora le ho detto che se era davvero interessata poteva pagare il corriere che aveva intenzione di mandare a prendere la falciatrice. Così quando il corriere mi avrebbe pagato io gli avrei dato la macchina. Lei continuava a dirmi che aveva bisogno dei miei dati bancari, che era una persona seria etc.
        Molto sospettosa ho scritto il suo nome in internet e mi è apparsa questa pagina, e ho capito che miei sospetti era fondati. Si trattava di una truffa.
        Dimenticavo: con me si spacciava per un uomo, non per una donna…

        1. Certo che in Costa d’Avorio c’è un gran mercato! ! Anche a me hanno scritto per una tv prima in 2 e devo dire che dopo i primi sospetti( inserzione appena pubblicata mi scrivono in 2 e sono francesi e le condizioni sono le stesse) ho pensato che una volta arrivato il bonifico ero a posto; sino a quando non mi hanno chiesto di anticipare 390 euro per le tasse. Li ho avuto conferma dei miei sospetti. Allora ai seguenti avventori africani ho detto che da li a breve sarei andato in ferie in Costa d’Avorio, avrei portato giù la merce con relativo pagamento in contanti. AVESSERO ALMENO FANTASIA!

          1. anche a me è successa la stessa cosa ,volevano fregarmi con la vendita di una cucina e un letto a nome DIGANI LOUISE 2010 e RUTH REBECCA1987@gmail.com. per fortuna ho capito tutto ,non ho versato nulla e domani vado dai carabinieri.

    2. Salve, grazie a voi ho evitato anche io di essere truffata dal Tipo della costa d’avorio.. Per fortuna vendo un caminetto cosa molto difficile e costosa da spedire così aprendo internet leggo i vostri commenti. Il mio fantomatico acquirente si chiama Remondi Alexandre.
      Ciao a tutti.
      Maria

  7. Grazie mille per la dritta, anche se qualcosa già si sospettava in rete!
    È sempre meglio aspettare il pagamento fatto e verificato prima di spedire, soprattutto con Internet è meglio non fidarsi mai!
    Segnalo anch’io due nominativi:
    Paul Girau
    Digani Goudal

  8. Salve ho un negozio di e-commerce on-line e comunque mi capita spesso di pubblicare annunci su subito.it , vi posso dire che c e ne sono molti che usano questa tecnica , ultimamente ne ho trovato uno e proprio adesso mentre scrivo sto scambiando e-mail con un fantomatico acquirente italiano che m ha chiesto di spedirgli il pacco in nigeria , intanto vi segnalo

    tony colins
    tonycolinton@gmail.com

    vi allego l email. in cui dice di aver pagato l oggetto quando invece non l ha fatto

    ciao il denaro è già stato dedotto dal mio conto ed è attesa nel tuo account fino a che si invia al centro pagamenti customersassistance@globomail.com con il numero di tracking della spedizione e accrediterà il tuo conto non appena hanno confermano il tracking della spedizione numero e stanno usando questo metodo per proteggere il compratore e il venditore, capisci?

    2014-04-13 9:38 GMT-07:00 tony colins

    quindi prestate attenzione, appena confermo che anche l altro utente che io credo sia al 100 per cento un falso acquirente vi segnalo anche quello perche usa un altra tecnica piu astuta ,e bisogna prestare ancora piu attenzione!

  9. ecco a Voi altri possibili truffatori neanche dopo due ore che ho pubblicato un annuncio mi hanno agganciato:

    mr CADAU
    24 apr (2 giorni fa)

    a me
    Questo è un messaggio di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it
    ANTIFURTO per casa-uff-negozio-garage senza fili
    http://www.subito.it/vi/89945951.htm

    Buonasera
    è ancora disponibile
    Signor CADAU

    ———————————————————————

    Per rispondere a chi ti ha contattato, usa il tasto Rispondi della tua posta,
    o copia e incolla l’indirizzo

    ———————————————————————

    Dai più visibilità al tuo annuncio. Rimettilo in cima ai risultati!
    Clicca sul link
    https://www2.subito.it/ai?preselect=bounce&id=89945951

    Un saluto dal team di Subito.it!
    ———————————————————————
    http://www.subito.it – Tutti possono fare un buon affare!

    michel 24 apr (2 giorni fa)
    ancora disponible?? o copia e incolla l’indirizzo

    TERRA 24 apr (2 giorni fa)
    sono interessato al merce ! o copia e incolla l’indirizzo <maxterra809@gmail….

    david 24 apr (2 giorni fa)
    La merce è disponibile?? o copia e incolla l'indirizzo

    Julien 24 apr (2 giorni fa)
    Sempre Disponibile ?? o copia e incolla l’indirizzo
    Infatti mi era parso strano che solo dopo circa due ore dalla pubblicazione tutti fossero così interessati ad un antifurto e tutti più o meno Francesi!!!!!! Poi grazie a Google e a Voi ho scoperto tutto e penso che mi divertirò un po con loro a questo punto, ahahaha.
    Ciao e Grazie

  10. Scusate mi ero dimenticato di allegare anche mail di aggancio con ovviamente una pessima traduzione:

    FAMILLE CADAU
    17:41 (17 ore fa)

    a me
    Buonasera

    Sono felici che l’avviso sia ancora disponibile, io hanno preso il tempo di bene leggere la descrizione fatta sul sito improvvisamente e riconosco che sono pronto per l’acquisto.

    Per il pagamento, conto voi regolate per bonifico bancario visti che sono di nazionalità francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.
    Una volta il trasferimento sarà accreditato sul vostro conto, fisseremo una data per decidere di un APPUNTAMENTO con il mio trasportatore da voi a domicilio per il recupero della merce.
    Ecco le informazioni di cui ho bisogno per rendersi alla mia banca e dare l’ordine effettuato il trasferimento sul vostro conto se ciò vi conviene:
    Nome-Cognome :
    Indirizzo di domicilio :
    N°de telefono
    il prezzo fermo :
    Iban :

    Grazie per la vostra comprensione e resto in attesa di una risposta favorevole

    Buona sera a voi e la vostra famiglia.

    Signor CADAU
    Ciao e ancora grazie

  11. ciao a tutti. anche io sono stata contattata da un certo massimiliano terra (maxterra809@gmail.com), della costa d’avorio. ero quasi propensa a crederci in quanto parlava di un bonifico bancario in anticipo ma la cosa mi puzzava e ho fatto delle ricerche e sono arrivata a te e grazie al tuo articolo ho scoperto la truffa. grazie mille

  12. Vi segnalo altri 3 nominativi sospetti che mi hanno scritto le stesse cose dicendo che si trovano in Costa d’avorio o all’ estero e propongono metodi di pagamento similari:

    Marc Cole (lecomarc4u@gmail.com)
    Francois Perrin (pf05783@gmail.com)

    MAX TERRA o TERRANELLA (maxterra065@gmail.com)

    Mi raccomando, fate attenzione!

  13. Anche io contattato da fabrice.ange07@gmail.com , ecco cosa mi ha scritto :
    Allora io sono d’accordo per comperarvelo nel suo stato attuale.
    voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene sono venduto.
    Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per una ragione di lavoro in Costa d’Avorio.Sapete che in Francia io risieduti a 12 rue Jean Jacques pagri ad Aubert santo 59188. Ma in Costa d’Avorio sono ad Abidjan. intendo avanzarvi i fondi inizialmente per BONIFICO BANCARIO o NUMERO POSTEPAY ed una volta avreste il denaro fin da questo momento noi fisseremo una data per decidere di un appuntamento ha il vostro domicilio per il recupero.

    In attesa di un seguito favorevole.
    Parlo che il francese
    Il Sig.ra ANGE FABRICE
    Amichevolmente.
    Io ho messo l’annuncio su subito.it per la vendita di un terreno agricolo, potrei spedirgliela in costa D’avorio su un paio di voli scaricandoglieli in testa!ahahah
    Fate attenzione a questo contatto!

    1. Ricevuto lo stesso identico messaggi di risposta per un annuncio dal quale avrei dovuto intascare la cifra di… 35 euro! “Cinzia Leoni, così me te sei presentata… sempre che sei ‘na donna, t’attacchi pure a 5 manije pe finestre pur de lucrà ‘n piatto de facioli?”

    2. ciao

      Grazie di avermirisposto dopo la mia mail;
      Allora io sono d’accordo per comperarvelo nel suo stato attuale.
      voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene sono venduto.
      Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per una ragione di lavoro in Costa d’Avorio.Sapete che in Francia io risieduti a 12 rue Jean Jacques pagri ad Aubert santo 59188. Ma in Costa d’Avorio sono ad Abidjan. intendo avanzarvi i fondi inizialmente per BONIFICO BANCARIO ed una volta avreste il denaro fin da questo momento noi fisseremo una data per decidere di un appuntamento ha il vostro domicilio per il recupero.

      In attesa di un seguito favorevole.
      Parlo che il francese
      Il Sig.ra Luciano alphonso
      +255 42211607
      Amichevolmente.

      identicoooooooooo

    3. SALVE,

      Il movimento me va bene ma per quanto riguarda il recupero de movimento non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conto bancario, volete lo informate per essere persuaso del buon svolgimento del trasferimento.

      Attualmente, contatterò un’agenzia esportatrice qui del http://www.transports-berry.com/ , per l’eliminazione al vostro indirizzo che mi indicherete più tardi. Il mio spedizioniere avrà una procura essendo l’esecutore per i documenti necessari a riempire per ciò

      che è in relazione con l’acquisto, la vendita ed il trasporto. Ecco le dati bancarie che vuole per fare il bonifico sul vostro conto:

      Codice IBAN:
      Codice BIC:
      Codice fiscale:

      Il vostro prezzo finale fermo
      Il nome e indirizzo della vostra banca:
      Il nome e indirizzo del beneficiario:
      Numero di cellulare:
      Una copia di carta d’identità o passaporto del beneficiario.

      Sono in attesa delle vostre coordinate bancarie affinché il necessario sul vostro conto.

      PS : allego una copia della mia parte per più fiducia vegliate dare una copia di passaporto o carta d’identità, ogni parte giustificando il beneficiario.

      Le spese di trasporto a mio carico.

      provate a chiedere il pagamento tramite Moneygram,vi farete due risate….

      1. Ciao
        Grazie di avermirisposto dopo la mia mail;
        Allora io sono d’accordo per comperarvelo nel suo stato attuale.
        voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene sono venduto.
        Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per una ragione di lavoro in Costa d’Avorio.Sapete che in Francia io risieduti a Jean Jacques 3 Rue Monier. Ma in Costa d’Avorio sono ad Abidjan. intendo avanzarvi i fondi inizialmente per BONIFICO BANCARIO o NUMERO POSTEPAY ed una volta avreste il denaro fin da questo momento noi fisseremo una data per decidere di un appuntamento ha il vostro domicilio per il recupero.

        In attesa di un seguito favorevole.
        Parlo che il francese
        Il Sig. Dupas Michel Jacques
        Amichevolmente

        questo è un’altro,avanti il prossimo

      2. E’ successa la stessa cosa anche a me in questi giorni.Ho fatto una inserzione su Subito per la vendita di una roulotte e ho ricevuto una mail identica nella stesura e anche negli errori di ortografia il 24 agosto 2014. Unica differenza il mittente: la fantomatica sig.ra JOLANDA WOLFF dalla Francia. Non ho risposto più alla proposta perché mi sembrava una vendita troppo facile senza avere informazioni precise, quindi non mi sono fidato e ancora meno dopo avere letto le inserzioni su questo sito. Ivo Gotti

  14. è successo a me oggi questo fatto.

    Per fortuna che non riuscivo a mandare l’email di risposta a Paypal fasullo e quindi ho telefonato a paypal e mi hanno detto che non c’è nessun servizio del genere.

    Quindi sono andato al centro di smistamento delle poste e sono riuscito a recuperare il pacco….

    il nominativo che mi ha contattato è:

    BERNS TRADES
    david.berns@aol.com

  15. Cosa ne pensate di questo.?
    patrick david (patrick.34david@gmail.com)

    Buongiorno,

    Io rinnovate il mio interesse per l’acquisto del vostro strumento musicale. Lo stato dell’oggetto lo ha incantato di grazie alla sua cronistoria dettagliata. Sono inalienabile per un’analisi a causa del mio decentramento in Costa d’Avorio dove lavoro che mantiene ne fa io sono pastore e la mia chiesa ha bisogno d’attrezzatura di musica allora amerò potere farvi fiducia sul suo stato t perfetto. Grazie portare risposte alle domande qui di seguito:
    Siete il primo proprietario del moviment

    Quale è il prezzo di vendita definitivo ?
    La solvibilità che posso fare è soltanto trasferimento vista bancaria che è in spostamento.

    Resta in attesa delle informazioni.

    Cordialmente,

    sig.DAVID

    Buongiorno,

    Io rinnovate il mio interesse per l’acquisto del vostro strumento musicale. Lo stato dell’oggetto lo ha incantato di grazie alla sua cronistoria dettagliata. Sono inalienabile per un’analisi a causa del mio decentramento in Costa d’Avorio dove lavoro che mantiene ne fa io sono pastore e la mia chiesa ha bisogno d’attrezzatura di musica allora amerò potere farvi fiducia sul suo stato t perfetto. Grazie portare risposte alle domande qui di seguito:
    Siete il primo proprietario del moviment

    Quale è il prezzo di vendita definitivo ?
    La solvibilità che posso fare è soltanto trasferimento vista bancaria che è in spostamento.

    Resta in attesa delle informazioni.

    Cordialmente,

    sig.DAVID

    2014-05-05 9:40 GMT+00:00 Gianfry
    :

    Buongiorno,
    si è ancora disponibile.

    >—-Messaggio originale—-
    >Da: messaggi@subito.it
    >Data: 04/05/2014 13.45
    >A:
    >Ogg: Subito.it – Risposta a: Mixer audio professionale stereo aev mms 412
    >
    >
    >Questo è un messaggio di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it
    >Mixer audio professionale stereo aev mms 412
    >http://www.subito.it/vi/90667989.htm
    >
    >ANCORA DISPONIBILE ???
    >

  16. Salve, stà provando a truffare anche me, mi sono salvato per un pelo grazie a voi e ad altri forum su cui ne parlano, mi hanno contattato con questo indirizzo, dalexisefatahou@outlook.fr , stessa storia della costa d’avorio, stessa truffa, sarebbe simpatico mandargli qualcosa di scottante, nessuno può sapere chi l’ha spedito ma chi lo riceve rischia di brutto! sarebbe un bel colpo, ognuno ha quello che si merita!

  17. Ciao, a me ieri è arrivato questo per un annuncio su subito per un’iPhone bianco

    julie audrey
    19:21 (2 ore fa)

    a me
    OK, mi aspetto di pagare tramite http://www.paypal.it
    Sono attualmente in Costa d’Avorio per il mio lavoro.
    Spedizione sarà effettuata
    Nota: le spese di spedizione sono le mie responsabilità.
    Grazie

    è una truffa anche questa?
    E se io gli spedisco un’ altra cosa invece dell’iPhone? 😀

    1. mi ha appena chiesto informazioni per comprare il mio mac 😀 :D.

      non so perchè ma solo dal “sarei interessata ad acquistare, è ancora disponibile..?” e con quel nome la’.. mi è venuto subito il dubbio che fosse una truffa.
      Sto aspettando che mi scriva che è in costa d’avorio 🙂 🙂

      Anche perchè in mezzo ai Mario, Marco, Antonio, Andrea.. un nome come julie audrey un po’ spicca 😀

  18. Ragazzi vi segnalo anche questa. In data 06/05/14
    Grazie a voi, l’ho scampata anche io…
    Ma non si può fare nulla??
    Buona vita a tutti.

    Spedizione per la posta italiana

    Veronique ADJOUMANI
    VIA : MARCORY
    Numero civico: 294
    CODICE POSTALE: 11 BP 1703
    CITTA: ABIDJAN
    PAESE: COSTA D’AVORIO
    telefono : +225 46 96 19 01

  19. Cari tutti,

    non ha importanza continuare a pubblicare nomi e indirizzi mail perchè sia degli uni che degli altri se ne possono inventare cento nuovi ogni giorno e quindi basandosi su un nome che non ha riscontri truffaldini non si ha la certezza di concludere affari onesti.

    In questi giorni mi sto divertendo (ma un po’ anche inc….ndo con quelli di subito.it perchè non mettono in campo risorse contro i truffatori) a dare corda a quelli che mi scrivono desiderosi di acquistare la mia auto e pagarla immediatamente anche senza vederla .. e poi che bravi (sic) non trattano neanche sul prezzo.

    In sostanza vogliono a tutti i costi avere nome e cognome e iban, qualcuno potrebbe pensare che provare non costa niente, tuttalpiù se non arrivano i soldi sul conto non ci sarà nessuna vendita e nessuna fregatura … in realtà a pensarla così si commetterebbe un grosso errore perchè dopo aver fornito nome e cognome e l’iban (che racchiude tutte le informazioni sul conto corrente o su una carta di credito proprietaria/ricaricabile) si incorrerebbe con grossa probabilità nel furto d’identità.
    In altre parole i truffatori useranno la vostra identità e le vostre referenze per truffare qualcuno che, chiedendo referenze (sui vostri dati) le otterrebbe e si tranquillizzerebbe .. cadendo nella rete.
    Voi direte e va bene ma io cosa rischio?
    In sostanza niente se non il fatto che in prima battuta per il truffato sarete voi a risultare truffatori ed è probabile che in caso di denuncia qualche spiegazione ai carabinieri e alle autorità giudiziarie dovrete fornirla .. sperando di non incorrere in una incriminazione.
    A chi lo volesse posso fornire un po di messaggi mail e anche fotocopie di documenti, spesso sono donne per conquistare più fiducia.
    Quindi amici fate attenzione, molta attenzione e poi fate come me, lamentatevi con i gestori dei portali di annunci affinchè facciano in modo di difendere i loro inserzionisti che, come me e altri, per avere maggiore visibilità, sono anche paganti.
    ciao
    Claudio

    1. ciao Claudio,
      in realtà io sono stato così ingenuo o fesso meglio dire, da fornire la copia del mio documento di identità e anche i riferimenti bancari , iban, cab, abi e bic.
      secondo te cosa rischio e cosa mi converrebbe fare?

      Grazie.
      ff

      1. Sono il signore herve kakou (responsabile dell’ufficio di controllo fiscale BCEAO – BNI) e vi invio questo mail, per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione.

        Il nostro cliente ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

        Il suo conto stato erogato della somma di (200€ + 99€) = 299,00 € NETO.

        Una somma che sarà trasferita sul vostro conto entro oggi o domani vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.

        Quindi la banca centrale degli stati dell’Africa dell’Ovest, la BCEAO in accordo BNI, in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

        – Sullo stato del conto del sig. o sigra. TORTERELLA LUISA

        – Sulla destinazione dei fondi

        – Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,

        – Di riciclaggio di denaro o

        – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest, la UEMOA (Unione economica monetaria Occidentale africano), li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 99€.

        Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, affinché possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sarà considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.

        Per il regolamento di queste spese volete rendere ad un’agenzia MONEYGRAM o WESTERN UNION più vicino di da voi
        (questa Venerdi 01 Agosto 2014, ore dell’ITALIA che si trova in tutti gli ufficio postali), chiedere una scheda di trasferimento di denaro all’estero MONEY GRAM o WESTERN UNIONscheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi e l’indirizzo qui di seguito che quella del responsabile del recupero delle spese bancarie:

        NOME : HERVE KAKOU

        INDIRIZZO : Cocody II Plateaux Abidjan 01

        PAESE DI DESTINAZIONE: COSTA D’AVORIO

        TEL : 002255 46 14 37 07

        E dunque una volta la scheda riempita, dovete informare le parti questione e risposta secretava della scheda (che voi ci avrà comunicato alla vostra uscita dell’agenzia) e consegnate la scheda di trasferimento accompagnata dei 99€ in liquido all’agente di MONEYGRAM o WESTERN UNION che si incaricherà di convalidare il trasferimento e consegnarvi due elenchi. Sono quest’elenchi che noi rinvierete via il mail o ci comunicherete le informazioni comparse su quest’elenchi affinché possiamo convalidare nei 15 mn che seguono il trasferimento e trasmetterlo non appena possibile alla posta:

  20. segnalo:
    Colette HAÏDARA
    Paese: COSTA D’AVORIO
    Città: Abidjan
    Indirizzo: 18 BP 1140 ABIDJAN 18 , COCODY II PLATEAUX
    Codice Postale :00225
    Mio numero di domicilio:00225 58 979 989

    ha messo pure il numero di telefono … sicuramente falso.
    Purtroppo sto cercando di recuperare il pacco ma le Poste Italiane, nonostante il mio reclamo, l’hanno fatto arrivare in Francia e non so se lo rivedrò. Mi hanno detto che in 48 ore il reclamo viene lavorato ma sono passati più di due giorni e il pacco continua a viaggiare … che tristezza.

    1. Cavoli, mi spiace Angela, di che cosa si trattava? Devo dire che con me Poste Italiane si sono proprio comportate bene…non fosse stato per loro….e indovina un po’? Alla fine il tablet l ho venduto al direttore di un ufficio di poste italiane…mi hanno salvata due volte. Incrocio le dita per te!

      1. Ciao io stavo vendendo il mio scuter dopo due ure mi arrivano una serie di email che volevano comprare tutte della Costa d’Avorio ve ne faccio leggere una.

        buonasera

        nomino DURAND ANTOINE io sono della nazionalità francese ma attualmente in Costa d’Avorio per il mio lavora con la mia piccola famiglia e per quanto riguarda il vostro articolo sul sito improvvisamente sono realmente interessare ma amerei sapere se è buona stato e se voi essere il vero proprietario comunicato io ed essendo in Africa per il pagamento preferisco un trasferimento dunque se siete una persona onesta fatta io pervenire l’informazione chiedere per il trasferimento

        nome e cognome
        vostro IBAN

        indirizzo di domicilio

        numero di telefono

        il vostro prezzo finale

        e dopo avere fornire qualsiasi è informazione chiedere per il trasferimento il vostro conto sarà accreditare ed in seguito per la raccolta non preoccupate ci fisseranno una data insieme dopo il trasferimento la società di trasporto passerà al vostro indirizzo di domicilio per la raccolta non preoccuparvi le spese del trasporto sarà a mio carico

        per qualsiasi informazione vi invio il mio numero di telefono

        tale 225 03579851

        il mio indirizzo cocody 905 Costa d’Avorio Abidjan 01

        grazie ed in attesa di tutta l’informazione chiedere

  21. ciao a tutti! bloccata truffa proprio ieri! stessa procedura (lavoro in costa d’avorio- spedizione posta internazionale etc) solo che mi ha obbligato a registrarmi su http://www.skrill.com che è tipo paypall ma in Italia poco conosciuto.
    l’ho fatto e mi ha mandato il pagamento ma solo via mail su carta intestata skrill! anche se sul mio account non ho ricevuto un euro!
    ecco cosa mi arrivava via mail invitandomi a cliccare un link che chissà dove mi avrebbe portato!!!!!

    Mario Di Giacomo appena inviato €…..00 EUR

    Ciao ……..@……it,
    Buone notizie: mariodigiacomo82@outlook.com appena inviato €…..00 EUR

    Non si vede il denaro nel vostro conto?
    Perché hai ricevuto un pagamento skrill che è in attesa sul nostro sito ufficiale http://www.skrill.com, è necessario prontamente ci forniscono il numero di spedizione per dimostrare che hai inviato il pacco al compratore per prelevare fondi dal vostro conto skrill.

    Inoltre, a causa di nuove misure di sicurezza adottate dal servizio per i clienti preferiti, Tuttavia, è necessario fornire il numero di spedizione dimostrando la sua spedizione effettiva CLICCANDO sul indirizzo e-mail: assistenza-skrill@europe.com. Si tratta di nuove misure di sicurezza messe in atto dal servizio skrill per evitare entrambi i lati di un rifiuto di spedire la merce dopo il ricevimento dei fondi.
    Nota: Il ritiro del saldo del conto sarà efficace solo quando ci hai fornito il numero di spedizione.
    Dettagli sul pagamento
    Inviato a ……..
    Pubblicato da Mario Di Giacomo
    mariodigiacomo82@outlook.com

    Codice Transazione 5Y758872CS5622206
    Sta per essere inviato prima 07/05/2014
    Quantità

    Indirizzo per la consegna €…..00 EUR

    Nome: Hermann Kpahi
    Indirizzo: Génie 2000 Riviera – Cocody
    Lotto: 105
    CAP: 18 BP 2250 Abidjan 18
    Tel: (+225) 49-13-13-64
    Città: Abidjan
    Paese: COSTA D’AVORIO

    1. Attenzione a una certa daniela Baggio , addirittura mi hanno mandato il documento Di identità’ x catturare la mia fiducia. Non mandate documenti perché’ questi loschi li fanno girare x fare altre truffe…pensate che daniela Baggio e italiana mentre scriveva africano nel senso italiano sbagliato…a me nn mi ha fregata….attenzione!

      1. anche a me ha scritto una baggiodaniela.788@gmail.com
        “Saluti

        Sono interessato per la vostra moto , vorrei sapere se è disponibile?

        *Vorrei avere alcune fotografie?

        *Il prezzo finale ?

        *vostro modo di pagamento ?

        Grazie”

        la forma mi ha insospettito e da ricerca sono capitato qui.
        grazie!

  22. ecco i dati falsi della spedizione :
    Nome: Diana Alexise Fatahou
    Indirizzo: Angré 7è Tranche – Cocody
    LOTTO 115
    10 BP 1601
    CITTA ‘: ABIDJAN
    PAESE: Costa d’Avorio
    TEL: +(225)60211333
    grazie

  23. Attenzione a chi vi manda 4 o + e mail quasi contemporaneamente!!! con un italiano non perfetto, come se fossero frasi tradotte da google translate! allora ho inserito un annuncio su subito.it, dopo poco mi arriva questa mail: Buonasera interessata con il vostro articolo voglio avere il vostro
    prezzo fermo e per modo di pagamento voglio un bonifico bancario, le spese di trasporto saranno a mio carico da una certa – Martina, email detina1974@gmail.com con una mail successiva, che era chiaramente un pacco! mi avrebbe fatto il bonifico e avrebbe pagato la vettura per il ritiro, ma al momento era all’estero! altre mail invece sono di charlotteagarthe10@outlook.fr, chiaramente truffa->outlook.fr, di agente.alexandre1960@gmail.com “Ciao, l’annuncio è ancora d’attualità? Signor Alexandre” cioè ma chi scrive così? e di un’altra persona ancora che ha questa mail…. zafalona15@gmail.com!
    Siate cauti. Non accettate assolutamente bonifici dall’estero! non date i dati personali senza prima aver verificato che non si tratti di fake e truffatori!

  24. ecco..una volta tanto sono stata giustamente sospettosa e ho evitato la fregatura, sta succedendo la stessa cosa anche a me, due giorni fa ho messo su subito. it una cabina armadio in vendita, immediatamente si è presentata questa tale Roberta Alberti, che mi scrive che è molto interessata all’acquisto della mia cabina armadio e che come prezzo le conviene e che lei sta in costa d’avorio..io sinceramente mi sono subito stupita, vabbè che è un prezzo basso, ma quanto ti può costare il trasporto, te ne compri sette con quello che spendi per il trasporto, l’email era stata scritta sicuramente con il traduttore di google, perchè un’italiana dovrebbe scrivere usando il traduttore..tra l’altro, per rassicurarmi, mi ha inviato anche copia del suo documento, che probabilmente sarà pure falso, mi ha dato anche il link della società di trasporti di cui si servirà e a cui chiaramente mi ha detto che pagherà le spese di trasporto, e chiaramente il tutto avverrà non appena io avrò ricevuto i soldi sul conto..contemporaneamente mi ha scritto anche un’altra, questa invece si chiama Douel Nicole, le email sono abbastanza simili..e quanto mi ha dato ancora di più la conferma che sotto c’era una bella truffa..e infatti appena ho cercato su internet, ho trovato questo esauriente link..segnate anche questi altri due nomi..io per adesso gli do corda e voglio vedere dove arrivano, vi farò sapere..

  25. Aggiungerei al listone anche TILDE DI CRESCENZO,
    che addirittura mi manda carta d’identità Italiana
    scannarizzata e sicuramente “rubata” da qualche
    pratica o ufficio.

    1. Tilde di crescenzo é mia mamma..x una compravendita di oggetto di antiquariato con questi schifosi, non andata poi a buon fine, c e stato uno scambio di documenti e la clonazione della carta d identita d mia mamma..é successo un casino..gli auguro il pezzo a questi qua!!

      1. Arrivata la carta d’identità di tua mamma 10 minuti fa, io ti consiglierei di denunciare il furto d’identità ai carabinieri, non tanto per questi ivoriani, queste sono truffe da 4 soldi, ma se la tua carta va in mano ad altri molto più furbi, sono GUAI MOLTO SERI…premunisciti prima…anche se ormai il danno è fatto..

      2. Anche a me è arrivata una proposta di acquisto oggi con allegata la carta di identità di tua mamma, l’ho già girata alla polizia postale per conoscenza.

        di crescenzo tilde

        questa è l’email che hanno usato.

  26. Grazie mille per l’articolo ..se non lo avessi letto avrei inviato il pacco .. il falso acquirente si fa chiamare Il 14/mag/2014 01:05 “delphine lobognon” ha scritto:
    ▼ Nascondi testo citato

    Dammi il conto Paypal email e l’importo totale da pagare.

    Spedizione per la posta italiana

    Delphine LOBOGNON
    VIA : MARCORY
    Numero civico: 294
    CODICE POSTALE: 11 BP 1703
    CITTA: ABIDJAN
    PAESE: COSTA D’AVORIO
    telefono : +225 46 96 19 01

  27. Grazie del post.. se avevo dubbi, adesso non spedisco di certo!
    stessa modalità! annuncio su subito.it, contattata immediatamente, non facevano un apiega sul prezzo… mi hanno detto che potevano pagare con paypal che è un metudo sicuro… (e io che paypal lo uso da una vita…. in quel momento mi stavo fidando!!!) poi stessa modalità posta, non assicurata perche tanto loro si prendevano la responsabilità…

    una domanda, ma tu hai segnalato la email alla polizia postale?

  28. ROBERTA è LA STESSA MIAAA!!

    Delphine LOBOGNON
    VIA : MARCORY
    Numero civico: 294
    CODICE POSTALE: 11 BP 1703
    CITTA: ABIDJAN
    PAESE: COSTA D’AVORIO
    telefono : +225 46 96 19 01

  29. Confermo che la vera Tilde Di Crescenzo è all’
    oscuro di tutto, anche del fatto che i truffatori
    si erano impossessati di una sua carta di
    identità (vera) scansionata.

  30. Tutte le volte che metto in vendita qualcosa su subito.it vengo contattato quasi subito da fantomatici acquirenti che si trovano fuori dall’Italia e non ci casco diffidate se le mail sono scritte in italiacano

  31. Anche a me mi ha contattato DELPHINE LOBOGNON per fortuna mi è venuto il dubbio e ho contattato paypal altrimenti avrei spedito anch’io. Grazie Simona

  32. Grazie, … mi avete salvato, ….il sig. tommy jackson residente in canada, mi ha scritto che voleva mandare il materiale che ho messo in vendita al figlio in nigeria. Da me ha ricevuto solo una email in cui gli ho detto che non mi avrebbe truffato e che avrei fatto le opportune segnalzione del caso.

  33. ho messo degli oggetti da vendere e guardate hanno scritto con la stessa modalità vi invio sia le emails che il testo attenti a tutti saluti isabella fatevi delle risate
    Io voi contatto per confermarvi il mio acquisto della vostra merce.
    Infatti sono in Costa d’Avorio con tutta la mia famiglia e desideriamo comperare quest’articolo.
    Visto che sono lontano da voi mi faccio si sono consigliato da parte della mia banca e così opterò per un bonifico bancario in anticipo, sul vostro conto, se d’accordo lo siete fatto pervenire le coordinate qui di seguito
    NOME E COGNOME DEL TITOLARE DEL CONTO
    NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA
    PREZZO FINALE DELLA MERCE
    CODICE IBAN
    CODICE SWIFT
    NUMERO DI TELEFONO.
    La mia banca impegnerà il trasferimento e vi invierà gli attestati del trasferimento.
    Una volta che mi confermerete che il vostro conto è stato accreditato la mia società di trasporto che si nomina DHL passerà a mie spese personale, al vostro indirizzo per recuperare la merce e procedere alla spedizione.
    Resto in attesa della vostra risposta.

    maxterra8900@gmail.com
    maxterra917@gmail.com,
    mclurkin43@gmail.com,
    mclurkin88@gmail.com,
    mclurkin88@gmail.com,
    mercimaman400@gmail.com,
    carl058ut@gmail.com,
    royalbankofcanadaalerttransfer@accountant.com,

  34. anche io sono stato truffato però si sono fregati da soli sì perché hanno risposto A due annunci diversi che avevo pubblicato in entrambi gli annunci dicevano di provenire dalla Costa d’Avorio però le mail erano diverse. Io stavo contrattando per la vendita di una mola l’ ipotetico acquirente nigeriano mi spediva mail da 4 contatti diversi sempre per lo stesso articolo così mi sono insospettito ma la certezza è arrivata quando come ho già scritto lo stesso acquirente mi contatta con un’altra mail a un annuncio che avevo pubblicato su subito raccontando sempre la solita storia ovvero che era fuori per motivi di lavoro e si trovava in Costa d’Avorio vorrei gentilmente chiedervi se possibile segnalare costui

  35. Ciao a tutti.
    Questo è lo scambio che ho avuto oggi con il soggeto che abita in costa d’avorio. Mmmhhh mi sa che è la stessa fonte vostra…aveva già tentato di fregarmi lo scorso febbraio con un altro account ….mah, speriamo che prima o poi lo becchino e lo sbattano dentro.

    Da: julie audrey [mailto:pesaukjtre@gmail.com]
    Inviato: giovedì 22 maggio 2014 12.27

    bonifici bancari sono molto complicati qui perché ECOWAS vi contatterà per pagare le tasse prima i vostri soldi.questo è per evitare questo che ho scelto paypal.supplementare
    PayPal è un sito sicuro di pagamento che ci protegge contro le frodi, è molto pratico e la registrazione è gratuita.
    Una volta registrati potrete mandarmi una richiesta (prezzi articolo + spese di spedizione) e vorrei inviare denaro.
    Vi suggerisco di visitare http://www.paypal.it per ulteriori informazioni.
    Se si accetta, Iscriviti adesso e mi invia una richiesta di pagamento.
    Cordialmente

    2014-05-22 11:21 GMT+01:00
    Grazie per l’interesse, se fosse possibile preferirei il bonifico bancario

    Da: julie audrey [mailto:pesaukjtre@gmail.com]
    Inviato: giovedì 22 maggio 2014 12.10

    Oggetto: Re: Subito.it – Risposta a: Rolex oyster perpetual datejust, condizioni perfe

    OK, mi aspetto di pagare tramite http://www.paypal.it
    Sono attualmente in Costa d’Avorio per il mio lavoro.
    Spedizione sarà effettuata
    Nota: le spese di spedizione sono le mie responsabilità.
    Grazie

    2014-05-22 7:17 GMT+01:00
    Ciao.
    Si l’ho appena messo in vendita.
    Saluti

    —–Messaggio originale—–
    Da: messaggi@subito.it [mailto:messaggi@subito.it]
    Inviato: giovedì 22 maggio 2014 01.57

    Oggetto: Subito.it – Risposta a: Rolex oyster perpetual datejust, condizioni
    perfe

    Questo è un messaggio di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it
    Rolex oyster perpetual datejust, condizioni perfe

    Ciao,
    Mi interessa l’annuncio, è ancora valido?
    saluti

  36. ciao ragazzi, mario di giacomo ha contattato anche me..grazie mille…. io senza soldi ricevuti non gli avrei spedito nulla, però sicuramente con questo post mi avete fatto perdere meno tempo….grazie mille….l’unica cosa che mi dispiace è che gli ho linkato il mio facebook e ha il mio indirizzo di casa perchè è segnato sulla fattura della mia louis vuitton…..spero che a loro non importa….ma poi che se ne fanno di pacchi di cose usate da privati? bah, le rivendono???? subito.it perchè non li blocca? possiamo segnalarli?

  37. Salve, anche io sono stato vittima di una truffa del genere, credo proprio che siano sempre loro gli artefici. Un po’di tempo fa ho risposto ad un’annuncio di lavoro in Inghilterra, come avete detto voi, spinto dalla convenienza della loro proposta ed anche, soprattutto, dalla stupidità ho inviato una copia della mia carta d’identità, che doveva servire per farmi avere il passaporto etc…
    Dopo poco non si sono fatti più sentire, ho capito che si trattava d una truffa…ma non riuscivo a capire cosa ci guadagnassero, senonchè poco dopo 2 signori, entrambi della costa d’Avorio, rispondono ad un mio annuncio su ebayannunci in cui vendevo una bici. Entrambi erano molto interessati, e senza fare alcuna trattativa hanno accettato il prezzo, senza che io chiedessi niente mi hanno inviato una fotocopia della “loro” carta d’identità come prova…
    Volevano che facessi un accredito di 99€ sul loro conto in India perchè altrimenti non avrebbero potuto inviarmi il denaro, non ricordo per quale assurdo motivo. Questa volta ho capito subito che fosse una truffa, in effetti non ci vuole un genio, oltretutto scrivono come sempre in un pessimo italiano, il foglio della banca era scannerizzato a metà e non si leggeva molto, poi non cercano di trattare sul prezzo, non hanno la minima fantasia di inventarsi nuovi nomi…questi sono tutti aspetti che ci devono far aprire gli occhi e capire subito che si tratta di una truffa…
    Non più tardi di oggi sono stato contattato da una certa julie audrey (pesaukjtre@gmail.com) per l’acquisto di un cellulare…la metodologia usata è la stessa di quella descritta dall’articolo, mi hanno chiesto di iscrivermi a http://www.paypal.it( non esiste, quello vero è .com ) e fare una richiesta di pagamento…io ho risposto che sono già iscritto e che se vogliono non devono far altro che inviare il denaro al mio indirizzo collegato…
    La volta scorsa non ricordo se abbia fatto denuncia alla polizia postale, è sicuro che domani la prima cosa che farò sarà telefonarli.
    Ciao a tutti, in bocca al lupo ed occhi aperti!

  38. Amici, grazie per le Vs. pubblicazioni. Avete chiarito un dubbio che avevo. Io ho pubblicato la vendita di una lavatrice su subito.it e sono stato contattato da una tale Tilde Di Crescenzo, interessata al mio annuncio, dove mi chiedeva un miglior prezzo. Ho risposto, pensando fosse in zona e stranamente, non ricevo più risposta. Dopo 4 giorni, ricevo mail completa di carta di identità con foto!!
    Ecco la mail:
    “Sono molto felicie per quanto riguarda il prezzo. Risiedo all’estero a causa del lavoro che esercito nell’agricoltura in Africa più precisamente in Costa d’Avorio con la mia famiglia…
    Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per post pay, dunque se siete d’accordo da vender mi l’articolo, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN, BIC, nome e cognome, indirizzo completo della vostra banca e il vostro indirizzo domiciliare per trasmetterli al mio responsabile di banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, una volta il vostro conto accreditato, delegherò una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce.
    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Per più fiducia nell’operazione, vi lascio il mio attuale indirizzo più la mia carta d’identità.
    SIGNORA TILDE DI CRESCENZO
    ZONA 4 RUE FONTAINE/01 BP 101 ABIDJAN 01.
    REPUBBLICA DELLA COSTA D’AVORIO
    In attesa delle vostre notizie”

    Fantastica la “Tilde”!! Sicuro che le invio tutto quello che mi chiede per una lavatrice usata??? da inviare in Costa D’Avorio?? hahahaha.
    L’italiano che usa lascia molto a desiderare…. ma poi tutta la storia…
    Ragazzi state attenti! e grazie a Mammarisparmio di esserci!!
    Saluti!

    Accetto volentieri consigli sul da fare in merito. Si lascia tutto così o bisogna procedere facendo qualche denuncia?

    1. Fai una segnalazione hai carabinieri di Andora perché Tilde Di Crescenzo esiste veramente ed era all’oscuro di tutto.
      Hanno scritto esattamente le stesse cose anche a me, ma era riferita ad una bicicletta.
      Il numero dei Carabinieri di Andora lo trovi in rete, ci sono fino
      alle 14. Io ho fatto la segnalazione e hanno aperto un indagine.
      Ciao

  39. Salve ragazzi stessa cosa é capitata a me.Da 10 giorni dopo un annuncio su subito it per una vendita di orologio mi hanno scritto in 10 persone:sembrano tutti gemelli!ECCO I NOMI E STATE ALLA LARGA:ORRY,ROIG CALVET AUDREY,VALENTINE,VERONIQUE ADJOUMANI,VOTTA RAFFAELLA(SICURAMENTE UN FURTO DI IDENTITA perche allegato c’e un documento)MANTOVA BEN MANSOUR,MOLINA JULIEN,JULIEOUDREY,NICOL BOS,VALERIA SOUTO(LA MAGGIORANZA DI QUESTI ELEMENTI SCANNERIZZANO CARTE DI IDENTITA’FALSE)..SE VI VOLETE DIVERTIRE CON QUESTI ELEMENTI….

    1. DIMENTICAVO NEL MODO PIU ASSOLUTO DARE INFORMAZIONI PERSONALI.!!.IO MI SONO DIVERTITO SPEDENDO A QUESTI SIGNORI CON IL CODICE TRUCK CHE MI AVEVANO RICHIESTO UNA BANANA CIQUITA!!

      1. ahahahahah!!!
        io invece gli chiedo il loro codice cip ciop, a volte lo spic e span, a volte gli rispondo in dialetto…e loro ? RISPONDONO!!!
        L’ultima volta, dopo avergli chiesto il loro codice sfhkety, non mi hanno più risposto!!
        Maleducati!!

  40. Grazie mille davvero mi hai salvato *.* questa è l’email che hanno usato con me : douel.christaine@outlook.fr … Logicamente lavora sempre nella famosissima Costa d’Avorio !! Ma quanto lavoro ci sta in questo posto , ci dovremmo trasferire !!!

  41. Ciao a tutti il fenomeno è diffusissimo soprattutto in Subito.it, credo perchè a differenza di eBay Annunci, non “maschera” gli indirizzi email… comunque, nuova identità certamente dello stesso “truffaldino” tipo (già segnalata a sospetto@subito.it, da cui dopo un pò rispondono di aver bloccato l’indirizzo email mittente…, spedriamo sia vero), eccola: noelalbert12cheva@gmail.com
    Nomina e nome: Chevalier Noel Albert
    ville: Abidjan
    indirizzo: II plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri
    Che fantasia, eh?
    FATE ATTENZIONE!!!
    Ciao

    1. Ecco alcune informazioni su me:
      Nomina e nome:DODIER CATHERINE
      ville: Abidjan
      indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
      Rue: Via dei ministri

      Stesso indirizzo ma nominativo diverso…. Altro che fantasia sti maledetti. l’indirizzo a-mail è: dodier2014love@gmail.com

  42. Confermo che purtroppo è tutto vero.
    Arrivata la seguente mail questa mattina da fabrice.ange80@gmail.com

    Buongiorno

    Sono nell’incapacità per il momento di venire e vedere sui luoghi, dunque amerei soprattutto potere farvi fiducia. Vista la mia situazione di vita e geografica, lavoro come direttore tecnico a UCCIFE (l’Unione delle camere di commercio francesi all’estero) (www.ccifci.org) qui in Africa e vista la distanza, ho scelto di voi regolate per BONIFICO BANCARIO di grazie al consiglio ricevuto del mio consulente finanziari. Ma per quanto riguarda il recupero non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conta bancario, contatterò un’agenzia esportatrice qui del nome d’SAGA (www.saga.fr), per l’eliminazione al vostro indirizza. Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto. Vi invio le coordinate di cui la mia banca a necessità per cominciare la transazione:

    Codice IBAN :

    Codice BIC:

    Nome ed indirizzo della vostra banca:

    Nomi e nomi del bénéfiaciare: Indirizzo completo:

    Numero di telefono:

    In attesa delle vostre notizie per fare il necessario.

    Cordiali salutare,

    Sig . FABRICE

    Non vi dico cosa gli ho risposto, qualcuno di voi potrebbe anche dissentire …………………

    1. il nome è diverso ( nel mio caso si chiama Pascal de Lima ) ma il contenuto del messaggio è identico .. provenienza gmail.com da dove ???????? … costa d’avorio!!

    2. Appena successo anche a me…sono ancora in trattativa, le parole che ha usato sono le stesse…copia e incolla…maledetti. ho fatto la segnalazione anche a subito.it

      1. Attenzione…a loro in realtà non interessa l’articolo venduto., ma dei soldi che pretendono che gli vengano spediti sul loro conto, motivando in fatto che per poter fare loro il bonifico a noi, ci sono delle spese che una fantomatica banca deve controllare la nostra posizione. Esempio: Loro dicono di farti un bonifico del prezzo dell’oggetto + le spese (che poi ti chiedono di rimborsargli prima, affinchè vada in porto il loro bonifico). cose assurde io me ne sono accorto quasi subito, e mi hanno anche telefonato al cellulare, parlando volutamente un italiano incomprensibile. Occhio a sti stronzi che andrebbero decapitati

    1. Cmq sia ci dev’essere qualcuno dall’altra parte della mail con google translate or similia, nn son risponditori automatici credo visto che ci siamo scambiati qualche mail perchè io nn ero molto per la quale e questo forum mi ha dato la conferma. Per concludere gli ho risposto così: Gent.mo Sig. Dupas,
      premettendo che, come scritto nel mio annuncio, tendenzialmente consegnerei solo a mano a Milano per evitare truffe da ambo le parti (che voì venì a rubbà a casa dei ladri?) e tutte le trafile di spedizioni, perdita pacchi, bonifici mancati e recriminazioni varie ma, nn crede che per fare un semplice bonifico necessiti di un pò troppi dei miei dati?! A parte ciò, si rende conto che l’indirizzo che mi ha dato corrisponde a un posto dall’altra parte del mondo?! https://goo.gl/maps/m19n5 o crede che nel 2014 la gente nn sia in grado di usare google maps?! mi spiega perchè, mentre lei sta lavorando in FRANCIA, dovrebbe acquistare su “SUBITO ITALIA” dei capi di dubbio valore da spedire in COSTA D’AVORIO?!

      Facciamo così, quando passa per “lavoro” a Milano mi scriva di nuovo che ci vediamo in Piazza del Duomo n° 1, io abito lì, citofoni poi Antonio Cassano che scendo con qualche amico di Bari Vecchia e le consegno io i pacchi a 2 a 2 finchè nn diventan dispari…

      Grazie lo stesso e mi saluti Didier Drogba

  43. ancora attivissima questa truffa della costa d’avorio…
    ieri 3 secondi dopo aver pubblicato il mio annuncio contattata dalla sig.ra eleonora Tanoh….
    stesso iter…
    pagamento paypal e spedizione con poste italiane.

    Grazie per il post che mi ha salvato ! ! ! !

  44. Caspita, ho un oggetto in vendita su subito.it e proprio ieri mi è arrivata una mail di una signora interessata, che scrive dalla Costa d’avorio e ha un nome di donna tra quelli citati in questo post.
    grazie all’amico mio, che mi ha messo in guardia (citandomi questo tuo post) e grazie a te mammarisparmio!

  45. Ciao a tutti,
    io gestisco un sito di annunci, vi posso solo dire che questi signori sono attivissimi, ogni giorno mi tocca cancellare i loro annunci spazzatura e pubblicare quelli che a fiuto sono reali.
    Io naturalmente vi parlo non delle loro truffe nel rispondere alle inserzioni di oggetti vendita, questo lo avete descritto benissimo voi ed io non posso aggiungere niente di nuovo, ma dei loro annunci, fate attenzione a:
    Vendita di auto o veicoli in genere, animali, fantomatiche offerte di lavoro negli Usa o altri paesi e spesso per grandi hotel che cercano personale, innumerevoli offerte di prestito e altro.
    Comunque i loro annunci si riconoscono facilmente dal loro italiano più che approssimativo, ma evidentemente qualcuno che ci casca e involontariamente contribuisce al loro sostentamento c’è.
    Altro tipo di truffa che sono venuto a conoscenza tramite lo stesso truffato sono gli annunci matrimoniali, questi provengono prevalentemente da donne dell’est europa in cerca dell’uomo della loro vita, cominciano a spillare denaro con svariate scuse, problemi di salute, mancanza di soldi ecc…e l’innamorato invia invia…invia fino a quando non si sveglia dal torpore dell’amore e si accorge che quello che lui pensava fosse amore era invece un calesse…o meglio una presa per i fondelli.
    Concludendo, vi ho mostrato le principali truffe online non visti da parte di acquirenti ma di venditori o comunque che hanno qualcosa da offrire, state attenti!

  46. l’attenzione su un Duvalier philippe su Meetic e skype è un chiacchierone, un bugiardo, un imbroglione.
    lui mi ha truffato 6350 € ma ho presentato una denuncia sul sito della polizia e Interpol mio caso è ancora in corso, si può fare anche se si deve sottoporre ad un altro o in un altro, ecco il link al sito polizia:

    http://net-interpol.com/plainte.php

    agire contro le truffe

  47. Oddio!!credo tu mi abbia salvata in tempo!messo l’annuncio su subito.it in merito ad un paio di scarpe, dopo nemmeno un ora, mi scrive una certa vanealexisef.atahou@gmail.com

    Ok, Io voglio pagare via http://www.paypal.com/it
    Attualmente vivo in Costa d’Avorio per lavoro.
    Nota: le spese di spedizione sono mia responsabilità.
    Saluti
    Vanessa

    e ora ho trovato anche una mail di philippemariton099@gmail.com
    che però non trovo segnalato da nessuna parte…magari è uno nuovo?
    cosa devo fare?bloccare i contatti in entrata così da non ricevere più mail?

  48. Grazie a tutti!
    Sempre su Subito.it segnalo truffa a nome di:

    e-mail: murielle.isa679@gmail.com

    Nomina e nome: Murielle Isabelle Bezel
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    (con un indirizzo simile mi puzzava proprio… e poi si tratta dell’annuncio di un frigorifero! un po’ tosto da trasportare!)

  49. Sempre su Subito.it segnalo truffa a nome di: Murielle Isabelle Bezel

    e-mail: murielle.isa679@gmail.com

    La stessa Murielle Isabelle Bezel
    (ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri)

    ,voleva comprare un quadro.

  50. hanno cercato di fregarmi e con ben 3 mail e nomi diversi
    Sig.Nicola Panzeri DESMARAIS ALAIN (des.96alain@gmail.com)
    lambert lancelot (lambertlancelot01@gmail.com)

    e continua ad insistere che devo aver fiducia quella di tempo fa ‘ addirittura mi a mandato la carta d’identita’ di una ragazza
    cmq adesso che lo so’ che e’ una truffa loro possono mandarmi emal ma li ignoro
    ma state attenti cambiano nomi ed email in continuazione.

  51. Fortunatamente ho trovato (e salvato) questa pagina dopo una veloce e sospetta risposta al mio annuncio su subito.it….
    tentativo sempre da parte di
    MURIELLE ISABELLE BEZEL (murielle7000@gmail.com)
    Voleva comprare dall’estero pagando con bonifico bancario ecc ecc con ritiro merce da parte di uncorriere mai sentito dalle mie parti.
    Occhio gente…

  52. Grazie.. veramente grazie per la vostra segnalazione anche io stavo vendendo un oggetto ma con i vostri post mi sono salvato da ANGE FABRICE!!!
    grazie!!

  53. GRAZIE MILLE A TUTTI VOI PER LE SEGNALAZIONI . IERI HO MESSO IN VENDITA DEGLI ARTICOLI PER BAMBINI E SONO STATO CONTATTATO DA UNA CERTA ROBERTA ALBERTI IDEM ARRIVA DALLA COSTA D’AVORIO PAGA PER BONIFICO ECC ECC…OGGI FACENDO UN CONTROLLO AVENDO DEI DUBBI MI SONO RITROVATO UNA MAREA DI SITI TRA CUI IL VOSTRO CHE AVVISANO DELLA TRUFFA…
    GRAZIE MILLE

  54. MURIELLE ISABELLE BEZEL [murielle7000@gmail.com]
    dice che manda un corriere internazionale per ritirare il mio divano da 300 euro, ammappate quanti soldi ha da buttare la murielle, il bello che insiste per sapere che lavoro faccio, che dite glielo dico che sono uno sbirro e che adesso faccio quanto in mio potere per rintracciala/o/i e inc…..eli? 😀

    1. Salve,anche io ho ricevuto una proposta dalla sig.ra Murielle Isabelle Bezel,se sig.ra si può chiamare,quindi grazie alle persone come Te,anche se sono andato a controllare proprio xchè mi puzzava,sono riuscito ad evitare una In….ta…!!! Quindi se visto il tuo mestiere riesci ad In…..la Tu…credo che farai felici molte persone ciao,Max

  55. ciao ragazzi ,
    segnalo anche questa charon maria che ha tentato di truffarmi. penso di esserci cascato in pieno perche le ho dato l’iban e gli intestatari della carta ( io e mia madre) . Penso abbia anche il mio numero di telefono da subito.it ma non è collegato con il conto . Cosa posso fare? Quali rischi ci sono ?

    Ciao
    Mi presento , CHARLON MARIA sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro.
    Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
    tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
    IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare.

    Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
    Mio indirizzo è:
    signora: CHARLON MARIA
    12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
    (République Cote D’Ivoire)
    Avenue Sacre cœur
    In attesa delle vostre coordinate bancario .

  56. Salve la stessa cosa sta succedendo a me.E’ la prima volta che metto un annuncio su subito.it,vorrei vendere mobili…mi hanno contattato tramie email circa una dozzina di persone,stranieri o anche con nomi italiani ma leggendo si vede che nn é italiano….chiedono anche a me IBAN e addirittura x il trasporto ci pensano loro.Nn mi sono fidata,utilizzano nomi diversi sono tantissimi….adesso xla mia vendita accetto solo chi mi contatta telefonicamente.

  57. Veramente grazie, avete salvato anche a me ed al mio notebook!!!! 🙂 sta Str***a adesso per scrupolo invio un bel pacco low cost all’indirizzo che mi hanno fornito con un bel SUCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  58. Ciao a tutti,
    Anche io sono stata contattata da Murielle Isabelle, solo che io stupidamente gli ho mandato le coordinate bancarie e la copia della carta d’identità …solamente oggi quando mi è arrivata o’altra mail con la richiesta di pagare la tassa per sbloccare il bonifico che mi avrebbe fatto ,mi è venuto il sospetto .
    Speriamo non mi crei problemi !

    1. Nomina e nome: Murielle Isabelle Bezel
      ville: Abidjan
      indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
      Rue: Via dei ministri

      Siamo nella stessa situazione
      Sono caduta anche io nella truffa diciamo per metà nel senso che non ho mandato niente però ho dato i miei dati Iban Bic (naturalmente ho aperto il conto nuovo per sicurezza) ecc e pure il mio nome cognome e indirizzo. ora mi pento perchè ho cercato il suo nome solo ora su internet

  59. Ciao vi copio e incollo una mail simile che è arrivata anche a me:
    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Saigon ( VNM ) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto SAGA verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per il passaggio di proprietà amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto SAGA che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

    Ecco alcune informazioni su me:

    Nomina e nome: CATHERINE
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri
    Io dovevo vendere un armadio per 180€ fino a Saigon!!
    Monica

    1. RAGAZZI FACCIO UN COPIA ED INCOLLA ANCH’IO…OKKIO!!!!
      !”””””Ciao
      Mi presento , CHARLON MARIA sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro.
      Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
      tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
      IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare.

      Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
      Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
      Mio indirizzo è:
      signora: CHARLON MARIA
      12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
      (République Cote D’Ivoire)
      Avenue Sacre cœur
      In attesa delle vostre coordinate bancario .”””””

  60. …E C’è PURE UN ALTRO!!!!
    “””””Grazie di avere risposto alla mia riposta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Io sono francese e sono ora in Africa in spostamento per il lavoro (esterno della Francia ed attualmente in Africa) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto SAGA o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per il passaggio di proprietà amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto SAGA o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

    Ecco alcune informazioni su me:

    Nomina e nome: GAUTIER ERIC BLAISE
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

    Codice Iban:
    Codice bic:
    Nome ed indirizzo del beneficiario:
    Nome, indirizzo e numero della vostra banca:
    Una copia della vostra carta d’identità:
    Il vostro numero di telefono:
    Il vostro prezzo finale:

    Al ricevimento di quest’informazioni (le 7 informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
    In attesa di un seguito favorevole.

    sig. GAUTIER
    ecco la mia carta d’identità
    “”””””””””””””

    1. io mi sono fatta truffare da cretina da questa fantomatica Eleonora Tanoh. Ma secondo voi non è possibile in nessun modo smascherarli?io ho scritto all’ambasciata italiana in Costa D’Avorio proprio oggi..al momento non ho ricevuto risposta.

  61. salve a tutti, anche a me sta succedendo la stessa identica cosa, siccome non sono uno sprovveduto ma preferisco agire sempre con i piedi di piombo , ho preferito fare un controllo e ho trovato riscontri che lasciano pensare a una truffa, il tizio in questione, anche lui dalla costa d’avorio, si chiama Alexandre Remondi, mi ha inviato copia della c.i. che deve essere stata rubata a un tizio di brescia, poichè i dati corrispondono a una persona reale di brescia, comunque, metodologia identica alle altre descritte, cambia solo il nome, ma su altri siti che parlano di truffe questo signore è gia noto. occhio alla penna. byes

  62. Consiglio fidato per tutti. Dite che il pagamento e ritiro pacco puo essere fatto tramite gli uffici diplomatici italiani nel loro paese, previa verifica di una carta di identità e un numero di cellulare o fisso intestato al compratore. O poi vedrete……

  63. Pensavo di essere maturo e di non cascare in tranelli del genere…invece sono maturo come una pera che casca dall’albero…p o l l o scusate lo sfogo ma sono imbufalito credevo nell’onesta’ ora un po’ meno
    segnalo: VANESSA SOHUTO ed un certo funzionario di Banca della Costa D’Avorio BROU KABA PAUL il quale mi ha chiesto di pagare 99 euro di tasse per sbloccare il mio bonifico gia’ avvenuto
    sulla mia banca comprendente gia’ le tasse stesse………..
    Ed io pollo ho pagato alla posta ed ho comunicato anche il famoso numero di 8 cifre per farli stare tranquilli che avevo pagato……….quanto meno la merce non l’ho spedita……..ed ora credere in questo tipo di vendite mi diventa molto difficile
    POLLO POLLO POLLO POLLO POLLO POLLO POLLO

  64. eccone un’altra sempre su subito.. 🙁
    Ciao
    Mi presento ,CHARLON MARIA
    sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro.
    Ho appena letto il vostro messaggio. . È la prima volta acche io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione,ed Passage de proprietà
    tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
    IBAN, nome, cognome, a qui sera intestare.
    Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
    Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico .
    Mio indirizzo è:
    signora: CHARLON MARIA
    12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
    (République Cote D’Ivoire)
    Avenue Sacre cœur
    In attesa delle vostre coordinate bancario

    dopo alcuni miei dubbi e dicendole di rivolgersi ad altri:

    E ‘un grande piacere per me di leggere. Capisco perfettamente e io sono completamente d’accordo con te. Come ho già spiegato nel mio post precedente, ora non sono più in grado di permettersi un biglietto aereo per venire in Italia per l’acquisto a causa del mio lavoro qui in Costa d’Avorio. Allora visto tutto ho contattare un attività di esportazione per i principali informazioni internazionale poi hanno confermato che saranno disponibili questo settimana. Quindi, una volta che il bonifico sarà sul tuo conto, è a questo punto che possiamo organizzare il recupero! Ps: Per il recupero dopo il trasferimento nel vostro conto in banca, la società FEDEX invierà una squadra in Italia per il vostro indirizzo per la rimozione. Voi fatta non preoccupazioni . Attendo solo le coordinate bancarie per farmi avere la mia banca per effettuare il pagamento sul tuo conto il più presto possibile. – Pubblichiamo di seguito le informazioni necessarie per il trasferimento. – Codice: IBAN – Codice: BIC – Nome della vostra banca – Destinatario Nome – Indirizzo di casa – Numero Cellulare – Prezzo finale
    CHE BALLSSSSSSSSS

    1. Salve

      Grazie di avere risposto alla mia posta.
      Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Le Grand Montaigu ( Chalonnes-Sur-Loire 49) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto SAGA o DHL verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per il passaggio di proprietà amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto SAGA o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

      Ecco alcune informazioni su me:

      Nomina e nome: Murielle Isabelle Bezel
      ville: Abidjan
      indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
      Rue: Via dei ministri

      Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

      Codice Iban:
      Codice bic:
      Nome ed indirizzo del beneficiario:
      Nome, indirizzo e numero della vostra banca:
      Una copia della vostra carta d’identità:
      Il vostro numero di telefono:
      Il vostro prezzo finale:

      Al ricevimento di quest’informazioni (le 7 informazioni chieste) mi renderò al mio
      banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
      In attesa di un seguito favorevole.

      sig.ra Murielle Isabelle Bezel

  65. Grazie, qualche dubbio mi era venuto ma questo blog e i commenti me li hanno confermati.
    Io dopo aver letto i commenti gli ho risposto che il prezzo nell’annuncio per l’auto era errato. Non 3.800 euro ma 13.800 euro; vediamo se ha la faccia di rispondere che va bene lo stesso.
    grazie a tutti

  66. Io sono stato fregato da ucerto paul koffi ed arcel leroi che mi scrivono ancora!La cosa brutta è che ci sono cascato ed ho inviato soldi che non penso rivedro’ giusto??

  67. Questo messaggio è arrivato oggi sulla mia posta, tutto bello colorato per l’acquisto di una consolle per DJ.

    Buongiorno,

    Io rinnovate il mio interesse per l’acquisto del vostro strumento musicale. Lo stato dell’oggetto lo ha incantato di grazie alla sua cronistoria dettagliata. Sono inalienabile per un’analisi a causa del mio decentramento in Costa d’Avorio dove lavoro che mantiene ne fa io sono pastore e la mia chiesa ha bisogno d’attrezzatura di musica allora amerò potere farvi fiducia sul suo stato t perfetto. Grazie portare risposte alle domande qui di seguito:
    Siete il primo proprietario del moviment

    Quale è il prezzo di vendita definitivo ???
    La solvibilità che posso fare è soltanto trasferimento vista bancaria che è in spostamento.

    Resta in attesa delle informazioni.

    Cordialmente,

    sig.LAMBERT

    A quasto punto non mi è chiara una cosa, una consolle del genere, in Costa D’Avorio viene usata in chiesa?

  68. Eccone un altro

    bastldeedhi50@gmail.com

    ciao
    Grazie di avermirisposto dopo la mia mail;
    Allora io sono d’accordo per comperarvelo nel suo stato attuale.
    voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene sono venduto.
    Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per una ragione di lavoro in Costa d’Avorio.Sapete che in Francia io risieduti a 12 rue Jean Jacques pagri ad Aubert santo 59188. Ma in Costa d’Avorio sono ad Abidjan. intendo avanzarvi i fondi inizialmente per BONIFICO BANCARIO o NUMERO POSTEPAY ed una volta avreste il denaro fin da questo momento noi fisseremo una data per decidere di un appuntamento ha il vostro domicilio per il recupero.

    In attesa di un seguito favorevole.
    Parlo che il francese
    Il Sig.BASTLDE EDHI
    +255 42211607
    Amichevolmente.

  69. Stessa truffa da FERNANDO PEREZ (pfernando052@gmail.com) x l’acquisto di un anello, questa la sua richiesta prima:
    “Buonasera.
    Il vostro annuncio è sempre disponibile?
    Grazie.”
    Gli rispondo ancora disponibile e segue:
    “Ciao
    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Italia) così in Francia risiedo a Saigon ( VNM ) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto SAGA verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per il passaggio di proprietà amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto SAGA che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

    Ecco alcune informazioni su me:

    Nomina e nome:FERNANDO PEREZ
    ville: Abidjan
    indirizzo: 2 plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

    Codice Iban:
    Codice bic:
    Nome ed indirizzo del beneficiario:
    Nome, indirizzo e numero della vostra banca:
    Una copia della vostra carta d’identità:
    Il vostro numero di telefono:
    Il vostro prezzo finale:

    Al ricevimento di quest’informazioni (le 7 informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
    In attesa di un seguito favorevole.

    il sigr:FERNANDO PEREZ”
    © 2014 Microsoft Condizioni Privacy e cookie Sviluppatori Italiano

  70. grazie a tutti voi,
    sono riuscito a capire in tempo della truffa,
    grazie anche alla rete,
    e maledetti tutti voi che tentate queste truffe,
    tutti i soldi rubati li spenderete in medicine.

    1. Ciao Graziana, a volte l’antispam in automatico blocca alcuni post quando ci sono diverse mail al suo interno come nel tuo. L’ho sbloccato io manualmente 😉 ora si vede! grazie per il tuo contributo.

  71. Ciao a tutti anche io come voi stavo per essere truffata.
    I miei truffatori si chiamano
    -Chance Marie Francine con mail francine.chance08@outlook.com
    -Pasquier Bruno con mail pasquierbruno@outlook.fr
    Devo dire che incoscientemente non ho fatto ricerche anche perché mi hanno mandato la fotocopia della loro carta di identità e quindi ero relativamente tranquilla per modo di dire, sono arrivata a mandargli il codice iban per fortuna che mio marito mi ha aperto l intelletto. Mi avevano chiesto una tassa di 110 euro su 450 per fortuna mi sono salvata in tempo . Hanno anche chiamato al cellulare xke volevano parlarmi ma ha risposto mio marito. Non si possono denunciare questi malfattori? Io ho conservato le mail e tutto il resto.

    1. Ciao anche io ho conservato tutte le mail perche’ ci stavo quasi cascando . Ora sono incacchiata nera perche’ io l’ho scampata ok,ma ci son tante persone che purtroppo non si accorgono e cadono vittima di ste m…e di persone. Io volevo segnalare il tutto alla polizia postale, ma mi han detto che gli bloccano solo le mail .loro ne aprono un’altra e ricomincia il gioco!!!!

  72. Salve a tutti,
    ho pubblicato un annuncio su subito.it e in una settimana pensa di aver ricevuto almeno 5 mail di truffatori che neanche parlano dell’annuncio e chiedono i miei dati per effettuare il bonifico estero (ci sono cascata una volta e grazie alla mia banca abbiamo fermato tutto).
    Il punto è, cosa si può fare? si possono segnalare a qualche ente queste mail o più nello specifico questi indirizzi mail??

  73. grazie per l’articolo!
    stessa cosa capitatami qualche giorno fa.. devo dire che un acquirente che non contratta neanche un pò fa sempre insospettire quindi sono andato a fare una ricerchina su internet.
    Mi scrive una tale Natacha Specimen, con tanto di foto del passaporto francese, sempre dalla costa d’avorio per lavoro.

    Le ho risposto che il prezzo dell’articolo è salito a 100.000€ 🙂

  74. Ciao a tutti, anche a me sta succedendo proprio in questo momento: una certa charlon marie e Louise marie.. Io stavo per cascarci come una pera cotta ;( per fortuna il mio fidanzato è un tipo sospettoso..e così, dopo essermi arrabbiata con lui perché è un fifone (quando invece sono io la allocca) ho fatto ricerche e trovato questo meraviglioso sito. Grazie a tutti e soprattutto a te mammarisparmio!! Domattina dovevo passare in banca ad aprire un conto apposta, credo che percorrerò 200 metri in più e passerò invece dai carabinieri… Che esseri meschini!!

  75. Ok. Sono molto interessata, ma sono attualmente in Costa d’Avorio per
    il mio lavoro ed io non so la data del mio ritorno.
    Sono pronta a pagare via http://www.paypal.com
    La spedizione sarà fatta per la Poste italiane (Paccocelere Internazionale)
    Nota: mi carico delle spese di spedizione
    Grazie
    questa e l’mail che o ricevuto dopo un ora dal inserzione su subito.it grazie a voi o evitato il peggio

  76. Oggi 22 luglio scampato pericolo.Dopo aver messo in vendita 2 vecchi mobili sono stata contattata via mail da MASSIMILIANO CARDIA guarda caso in Costa d’avorio per 2 mesi con possibilita’ di pagare solo con bonifico internazionale. Al momento non ci pensi…poi c’era qualcosa che non quadrava .Ho chiesto alla mia banca una carta prepagata da 10 euro e gli ho mandato l’iban di questa carta. Sono stata contattata dal suo CONSULENTE FINANZIARIO (tale LUCAS FERRY)che mi chiedeva se avessi ricevuto la mail di conferma di avvenuto bonifico e che dovevo provvedere ad inviare a lui 110 euro per le spese doganali. Non l’ho bevuta e a questo punto ho chiesto in banca se fossero arrivati i soldi.MANCO A DIRLO!Ho risposto al tipo che non volevo piu’ vender niente e non intendevo mandare 110 euro a nessuno ed e’ finita cosi’.A proposito mi ha pure mandato la carta d’identita’e i bonifici scannerizzati per VERIDICITA’ mi ha scritto.La sua mail e’ massimilianocardia1972@gmail.com.Attenzione.E che gli andassero davvero in medicine a sti truffoni!!!!!ciao ragazzi

  77. Stupendo, sto vendendo un oggetto online e mi ha scritto il truffatore, a nome luigi ippolito, soliti indirizzi in costa d’avorio e italiano di google translate… Che scherzo gli faccio?
    😀

  78. Pensavo di spedirgli un file con i dati che mi chiede con un megavirus e arrostirgli il computer… Non credo che in quei posti abbiano antivirus aggiornati 🙂

  79. Due truffe :

    Buonsera
    Mi presento, noel macel sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA d’AVORIO per lavoro.
    Ho appena letto il vostro messaggio. È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione, ed passage de proprietà
    tutte spende saranno a moi carico ciò non è un problema. Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web (www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario, allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico
    IBAN, nomina, cognome, ha che sarà intestare.

    Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
    Metà scuso egli io italiano non è chiaro io si parlò francesi.
    Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico.
    Moi indirizzo è:

    12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
    (Repubblica Costa d’Avorio)
    Avenue Sacre fratello
    In attesa delle vostre coordinate bancario

    _ Codice IBAN :
    _ Nome e indirizzo della vostra banca :
    _ Nome e cognome del titolare del conto :
    _ Indirizzo completo :
    numero di telefono :
    il prezzo finale :

    Noel macel

    seconda truffa

    Dopo aver visto gli infos, direi che è perfetto per me. come ho detto nel mio messaggio precedente sono attualmente in Africa (COSTA D’AVORIO) in relazione con il lavoro . per il metodo di pagamento bonifico bancario mi conviene.Una volta che sei in possesso del vostro denaro, manderò un vettore a mie spese al tuo indirizzo .Il trasportatore mi dà una garanzia, e qualsiasi oggetto danneggia è rimborsato dalla società . per bonifico bancario avrei bisogni del vostro nome, indirizzo completo, codice IBAN e altri contatti.

    Allego la mia identificazione

    in attesa di leggere

    1. Ma saranno gli stessi che si inventano tutte queste false identita’ nuove mail e di tutto e di piu’ o e’ una compagnia di truffoni che si moltiplica di giorno in giorno? Ma non si puo’ fare in modo che non nuociano piu’ a nessuno? Perche’ ogni tanto qualcuno in buona fede ci casca e questo dispiace davvero!

  80. Anche io sono stata contattata da uno di questi truffatori…VANESSA SOUTO….la cosa sospetta infatti è che non abbia contrattato sul prezzo!! purtroppo dovendo vendere dei mobili ho fornito l’indirizzo di casa e l’Iban prima di rendermi conto che fosse una truffa e interrompere la transazione….adesso sono un po’ preoccupata per aver fornito l’indirizzo…mi dovrei preoccupare????

    1. Anche a me lo avevano chiesto.Volevano anche che gli mandassi la mia carta d’identita’ che poi avrebbero usato come PROVA DI VERIDICITA'( come avevano detto a me)per gabbare qualcun altro. Per fortuna mi son fermata in tempo. Non so se c’e’ da preoccuparsi. Forse e’ il caso che tu lo chieda alla polizia postale. Cosi’ ti metti il cuore in pace.

  81. prima truffa:Luciano alphonso (luciano.alphonso789@gmail.com)
    ciao

    Grazie di avermirisposto dopo la mia mail;
    Allora io sono d’accordo per comperarvelo nel suo stato attuale.
    voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene sono venduto.
    Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per una ragione di lavoro in Costa d’Avorio.Sapete che in Francia io risieduti a 12 rue Jean Jacques pagri ad Aubert santo 59188. Ma in Costa d’Avorio sono ad Abidjan. intendo avanzarvi i fondi inizialmente per BONIFICO BANCARIO ed una volta avreste il denaro fin da questo momento noi fisseremo una data per decidere di un appuntamento ha il vostro domicilio per il recupero.

    In attesa di un seguito favorevole.
    Parlo che il francese
    Il Sig.ra Luciano alphonso
    +255 42211607
    Amichevolmente.

    2:Sandra REIS (sandra.reis.bee2@gmail.com)

    Salve,

    È con soddisfazione che formulo questo messaggio molto tanto in ringraziandoli della disponibilità del vostro bene ed anche in vi rinnovate il mio interesse per l’acquisto. Lo stato del vostro bene lo ha incantato grazie alla cronistoria dettagliata. La mia situazione geografica in Costa d’Avorio ed il mio lavoro non mi permette di potere fare lo spostamento sul luogo dove mi trovo il vostro bene allora amerò potere farvi fiducia a proposito del suo stato attuale.

    Siete il primo proprietario ?

    Quale è il prezzo di vendita definitivo?

    avere alcune fotografie recenti possibilmente

    Per l’operazione, penso che vista la distanza, il bonifico bancario sarebbe più adeguato.

    Spero che non sia un problema per voi.

    Resto in attesa delle informazioni.

    Signora Sandra Reis

  82. E’successo oggi anche a me, grazie alla mia banca non ho effettuato il pagamento che loro richiedevano prima del bonifico bancario.che ammontava a 99,00€..però ho inviato loro il mio codice Iban…mi hanno contattato due volte gentilissimi e interessati alla mia macchina x il caffè su Subito.it.
    Questi bastardi sono davvero bravi a far truffe.

  83. Okkio ragazzi, continuano imperterriti a truffare, a me è arrivata la richiesta della solita Di Crescenzo Tilde, per un tavolo che ho messo in vendita su subito.it.
    Mandata a quel paese senza troppi complimenti. State attenti.

  84. STATE ATTENTI RAGAZZI. QUESTA E’ L’EMAIL CHE HO RICEVUTO IO (PER FORTUNA NON CI SONO CASCATA, MI PUZZAVA GIA’ DALL’INIZIO ED HO FATTO I DOVUTI CONTROLLI):

    Buongiorno,

    Io rinnovate il mio interesse per l’acquisto del vostro strumento musicale. Lo stato dell’oggetto lo ha incantato di grazie alla sua cronistoria dettagliata. Sono inalienabile per un’analisi a causa del mio decentramento in Costa d’Avorio dove lavoro che mantiene ne fa io sono pastore e la mia chiesa ha bisogno d’attrezzatura di musica allora amerò potere farvi fiducia sul suo stato t perfetto. Grazie portare risposte alle domande qui di seguito:
    Siete il primo proprietario del moviment

    Quale è il prezzo di vendita definitivo ???
    La solvibilità che posso fare è soltanto trasferimento vista bancaria che è in spostamento.

    Resta in attesa delle informazioni.

    Cordialmente,

    sig.LAMBERT

  85. DIMENTICAVO, SOUTO VANESSA E’ UN’ALTRA TRUFFATRICE. LA SUA EMAIL:

    Grazie per i risposte alle mio domanda. Il prezzo me va bene.
    Volevo dirli che è la prima volta che faccio un acquisto su questo sito poiché è un’amica italiana che mi ha mostrato questo sito italiano. Sono una donna francese, nata a Parigi nel quindicesimo zona, ma io vita qui in MAROCCO a causa del mio lavoro sono un insegnante. Insegno la lingua francese qui in una scuola privato e ciò fa tre anni. Il mio nome è Vanessa.
    Dunque, vista la distanza ho preso il tempo di bene informarlo sulla spedizione con la TNT (una società di transito internazionale)

    Allora per la spedizione tutte i spese di trasporto, imballaggio e la spedizione con la TNT, saranno interamente a mio carico.
    Per il pagamento, preferisco semplicemente un bonifico bancario.
    Riassicurate. io sono una donna molto seria dunque la spedizione questa farà dopo avere ricevuto il denaro nel vostro conto bancario.
    Dunque dovete soltanto inviarmi il vostro CODICE IBAN ed il NOME DEL TITOLARE del conto bancario.
    Mi scuso molto se il mio italiano non è chiaro, io parlo soltanto francesi.
    ecco il mio indirizzo: 13, Rue my Ahmed Loukili (ex-asfi) Casablanca 20000
    skype: Vanessa.souto52
    Carta d’identità N°C.I: 100277502753
    Spero che siate anche una persona seria.
    Resto in attesa delle vostre coordinate bancario, da rendersi alla mia banca ed ordinare il trasferimento sul vostro conto bancario.
    Li prego anche di annullare l’avviso sul sito.
    Grazie e ricevere i miei saluti più distinta
    Souto Vanessa

  86. Anch’io sono stata contattata da Sandra Reis ma grazie ai miei dubbi e a questo sito l’ho scampata. Grazie e ancora grazie!!!

  87. per una roulotte sono stato contattato da :
    FABRICE ANGE’
    e da
    MDME YOLANDE
    ma come possono pensare di trasportare una roulotte di 6 metri senza prima avere pagato ?

  88. anche a me è sucessa la stessa cosa mi hanno contattato in due sempre dalla zona costa d’avori e meno male che mi hanno contattato in due se no ci cascavo pure io per esservi d’aiuto vi scrivo i nomi dei trffatori petit emmanuel bernard ,JOUARD SOPHIE MARIE entrambi francesi se io ho dato i miei dati e il codice iban puo succedere qualcosa!

    1. stessa storia: segnalo due indirizzi assolutamente letali:
      Salve
      Mi presento DENEFFE GREGORY GERY V ,sono belga dottore in CHURIGICO dermatologia,Sono in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro, Sono interessato a aquistare l’annucio ,Visto che non posso muovermi adesso.Posso farti un bonifico bancario,dopo avro chiuso la clinica il 25 settembre per ferie ,vengo in ITALIA il 28 settembre per fare il ritiro Tutto con il corriere http://www.cargolux.com e fare trasportare a PARIGI
      Cordiali saluti
      CHURIGIE & DERMATO CENTER
      rue 11 ABIDJAN 456
      COSTA D’AVORIO

      Oui Cher ami

      Je vous dire que je voudrais un virement bancaire … Mais je vous comprends parfaitement OK donc je dire trouvons un autre moyens de paiement a part Paypal … Comme Mandat Cash ou Postpay..

      Bonne journée!!

      Sì costoso amico

      Io dirvi che vorrei un bonifico bancario… ma vi comprendo perfettamente OK dunque io dire troviamo un altri mezzi di pagamento oltre a Paypal… Comme Mandat Cash o Postpay.

      Buono giorno!!
      murielle.isabelle2331@gmail.com

      1. sinceramente non meritano commenti: magari un pacco con una buona dose di lassativo gli farebbe passare la voglia di fare truffe….

  89. Ciao a tutti, effettuo un’altra segnalazione, sempre da parte della fantomatica Isabelle Murielle!
    Ho messo in vendita un tavolo su subito.it a 100 € e questa lo voleva comprare dalla Francia… la cosa è puzzata subito, ho googlato il suo nome ed eccomi qui.
    Grazie a tutti e continuate così!

    ======================================
    Ciao caro amico,

    Riprendo contatto con voi ne che vi comunica che il vostro movimento me va bene ed il vostro PREZZO FINALE io voglia francamente muoverlo personalmente per venire a regolare la transazione con voi in Italia ma tenuto conto del mio orario molto caricato non posso farlo, ma ne fatta non, delegherò uno spedizioniere che lavora nell’ambito della società TRASPORTO-INTERNAZIONALE (http://www.transports-berry.com) ed è che sarà incaricare di passare in Italia al vostro indirizzo per recuperare il movimento una volta il pagamento è terminato, io gli spera che siate una persona seria con che non rischio nulla. Per quanto riguarda il modo di pagamento, vorrei pagarli per bonifico bancario poiché questo modo di pagamento è affidabile e rassicurato. Per il seguito, vorrei anche sapere quale professione voi esercitate?
    Sono dunque in attesa dei vostri dati bancario
    concludere quest’affare.

    Codice Iban:
    Codice bic:
    Nome ed indirizzo del beneficiario:

    Il vostro numero di telefono:

    Nome ed indirizzo della vostra banca:
    Somme trasferire:

    Vi allego una copia del mio passaporto per più fiducia e amerò che mi avete fatto pervenire lo tengono e tutte le vostre informazioni bancario per il buon svolgimento dell’acquisto

    Bene una cosa a voi ed alla vostra famiglia.

    Salut Cher Ami,

    Je reprend contacte avec vous en vous faisant savoir que votre mouvement me va bien et votre PRIX FINAL je voudrais sincèrement me déplacer en personne pour venir régler la transaction avec vous en Italie mais compte tenu de mon emploi du temps très chargé je ne peux pas le faire, mais ne vous en faite pas, je mandaterai un transitaire qui travaille au sein de la société TRANSPORT-INTERNATIONAL (http://www.transports-berry.com) et c’est lui qui sera charger de passer en Italie à votre adresse pour récupérer le mouvement une fois le paiement est terminé, j’espère que vous êtes une personne sérieuse avec qui je ne risque rien. Concernant le mode de paiement, je voudrais vous payer par virement bancaire car ce mode de paiement est fiable et sécurisé .Pour la suite, je voudrais aussi savoir quel profession vous exercez?
    Je suis donc en attente de vos données bancaire conclure cette affaire.

    Codice Iban:
    Codice bic:
    Nome ed indirizzo del beneficiario:

    Il vostro numero di telefono:

    Nome ed indirizzo della vostra banca:
    Somme trasferire:

    Je vous joint une copie de mon passeport pour plus de confiance et j’aimerai que vous me faites parvenir le tien et tous vos informations bancaire pour le bon déroulement de l’achat

    Bien de chose à vous et à votre famille

    ========================================

  90. Segnalo un altro tentativo di truffa capitato di recente (15/08/2014) su subito.it
    Il prodotto in questione era un tablet.

    Alexendra Aby
    Ok. Sono molto interessata, ma sono attualmente in Costa d’Avorio per il mio lavoro ed io non so la data del mio ritorno.
    Sono pronta a pagare via http://www.paypal.com
    La spedizione sarà fatta per la Poste italiane (Paccocelere Internazionale1)
    Nota: mi carico delle spese di spedizione
    Grazie

  91. Salve a tutti, posto nuovamente il mio commento chiedendo anticipatamente scusa se è intriso di parolacce ma è ora di lasciare da parte perbenismo e buone maniere perché ce lo stanno mettendo in quel posto sotto ogni forma e profilo:

    Purtroppo questi schifosi figli di vacca da riproduzione approfittano in maniera subdola e indegna dei nostri bisogni insinuandosi nei siti di compravendita on-line italiani derubando tantissima povera gente.
    Il motivo? Beh…molto semplice: perché, chi ci governa, ci ha ridotto talmente con le pezze al culo che siamo disposti a credere e/o fidarci del primo stronzo figlio di troia pur di mettere in tasca qualche spicciolo per tirare a campare ricavandolo dalla vendita dei nostri beni che viene fatta (è bene precisarlo) NON per sfizio ma per mera necessità. E sempre purtroppo, la situazione “italiano = stupido credulone” è arcinota agli occhi di questi vigliacchi, infidi, luridi figli di puttana che utilizzano quel mezzo computer zozzo immondo per perpetrare le loro truffe (nel loro paese, 10 euro valgono 10000 volte tanto). Faccio anche presente, per chi non lo sapesse, che queste merde fanno capo ad ulteriori merde (che sono i reali truffatori) che hanno sede negli stati uniti ai quali va la fetta maggiore della truffa andata “a buon fine” per cui sono virtualmente NON rintracciabili e, di conseguenza, denunciare alla polizia postale non serve ad una beneamata mazza. L’unico e solo consiglio che mi sento di dare (e che ho dato a tantissimi utenti dei vari preziosi Blog che trattano questi spiacevoli argomenti), anche se sortirà esclusivamente un proprio personale effetto benefico, è questo: rispondete subito all’email di chi vi hanno contattato con email fotocopiate scritte in italiano “zoppicante” da Google traduttore scatenando 5 minuti di ira furiosa scrivendo insulti, bestemmie, offese pesantissime anche di carattere razziale e parolacce…senza ritegno e senza pudore: dateci giù pesante. E se per caso il truffatore in questione dovesse avere le palle di rispondere (su oltre 200 email ricevute, solo 2 o 3 mi hanno risposto trovando pane per i loro marci denti), continuate con gli insulti, parolacce e offese. Infine, per tranquillizzarvi, se avete inviato il Vs. Iban e copia del documento di identità. sappiate che: con il primo in loro possesso non possono mettere le loro immonde mani sul Vs. c/c ma possono utilizzare le Vs. copia della carta di identità sostituendo, con molta probabilità, i dati (tipo cognome e nome, residenza, ecc. ecc.) lasciando invece la foto.
    Naturalmente, verranno ignorati i commenti per quanto sopra da me esposto dei sigg.ri “perbenisti paladini della rettitudine” e del “siamo tutti fratelli e quindi facciamoci inculare senza ritegno”.
    Saluti,
    Francesco67.

    1. Francesco avevo cancellato il tuo commento non perchè pieno di parolacce, che pure io dico a flotte. Ma non accetto insulti razzisti nel mio blog (che ho tolto dal tuo intervento). Se sei convinto di essere stato inculato – perchè desumo che la truffa sia andata a buon fine vista la tua incazzatura – perchè questi signori hanno la pelle scura, scusa, ma sei fuori strada.
      Italiani = creduloni nel mondo? Guarda, io il mondo l’ho girato giusto un pochino…e quando dici Italia, la gente ti risponde “ah, la pizza”…tu di solito fai un sorriso e vedi che la seconda parola sarà “Italiano? Ah la mafia” e tu, se sei una persona alla mano, sorridi ancora – questa volta forse un po’ meno. Questo grazie a certi pregiudizi, sterotipi duri a morire. Ma come immaginerai non si può fare di tutta un’erba un fascio. Non siamo tutti mafiosi…come gli africani non sono tutti truffatori.
      Questi saranno pure dei banditi ma io la mia civiltà non la perdo. Non è perbenismo il mio. Io mi sento superiore a loro e non certo perchè il mio pc è più bello o vivo in condomini più moderni e non “sulle capanne” come avevi detto tu. Io mi sento superiore perchè sono una persona onesta, che la mattina può guardarsi allo specchio con serenità. Lascia stare gli alberi, le scimmie e così via.
      Quanto al tuo consiglio di stare a fare il ping pong di insulti con loro, sicuro di non perdere solo del gran PREZIOSISSIMO tempo? Il tuo? Cosa ci guadagni dopo che gli hai riempito la casella di bestemmie? Se ti fa sentire meglio ben venga, però dubito che porti altri vantaggi reali. Ciao!

      1. Ciao Mammarisparmio e grazie per il tuo commento. Ne prendo atto, rispetto la “policy” del tuo Blog ma NON condivido il tuo commento.
        Onestamente, non mi sento di essere “fuori strada”: mi pare ovvio che la truffa o il truffare non conosce età, sesso e sopratutto il colore della pelle ma, guarda caso, in questi ultimi tempi, le truffe on-line arrivano quasi tutte dalla costa d’avorio e chiunque (almeno credo) una domanda un’attimino se la pone. Personalmente sono sempre stato di un’opinione: CHIUNQUE entra in casa mia (mi riferisco alla mia nazione) in qualsivoglia modalità e fa il PROPRIO DOVERE (e per “fare il proprio dovere” intendo lavorare onestamente, pagare le tasse, mandare i propri figli a scuola per creare loro una strada per il futuro, ecc. ecc.) il sottoscritto NON ha nessun problema ma se l’intento è un altro, beh…la cosa cambia. Quanto affermato, non mi “eleva” a perbenista e non mi fa sentire superiore a qualcun altro e vivo, come te, da persona ONESTA che si guarda serenamente allo specchio ogni mattina prima di affrontare 10 ore in fabbrica ma, proprio per l’argomento trattato nel tuo utilissimo Blog e dopo aver letto centinaia di commenti dal “tono” disperato su altri vari Siti e Blog di utenti derubati (guarda caso…) da truffatori provenienti TUTTI dalla costa d’avorio, beh…un “pochino pochino” la cosa ti tocca perché, nella buona fede di persona CIVILE, SERENA, di lavoratore e, non per ultimo, di essere umano pensi: “cazzarola, ci potevo cascare anch’io ma fortunatamente sono stato un po’ più attento ed oculato”. Ed è proprio la caratteristica di “persona civile” che, agli occhi di gente dove i rapporti umani sono parificati a quelli delle bestie, ci fa passare per un “branco di creduloni” (purtroppo confermato anche da vari servizi delle Iene).
        Fai riferimento al mio “consiglio”?? Ok, va bene…probabilmente non ci si guadagna nulla, non porta reali vantaggi (come non li porta nemmeno il denunciare la truffa alle forze dell’ordine) ma in quanto “consiglio”, che può essere seguito o meno, probabilmente un certo “senso di liberazione” lo si ha…poi, ognuno è libero di usare il proprio tempo a proprio piacimento.
        Senza polemica ma con un velo di preoccupazione.
        Francesco67.

  92. Pure a me mi hanno contattato julien vincent e max terra, e la cosa mi sembrava un po’ strana… così ho fatto qualche ricerca di contatti, nomi e grazie a mammarisparmio.it ho scoperto che era proprio una truffa come sospettavo.

  93. Buongiorno,

    Io rinnovate il mio interesse per l’acquisto del vostro strumento musicale. Lo stato dell’oggetto lo ha incantato di grazie alla sua cronistoria dettagliata. Sono inalienabile per un’analisi a causa del mio decentramento in Costa d’Avorio dove lavoro che mantiene ne fa io sono pastore e la mia chiesa ha bisogno d’attrezzatura di musica allora amerò potere farvi fiducia sul suo stato t perfetto. Grazie portare risposte alle domande qui di seguito:
    Siete il primo proprietario del moviment

    Quale è il prezzo di vendita definitivo ???
    La solvibilità che posso fare è soltanto trasferimento vista bancaria che è in spostamento.

    Resta in attesa delle informazioni.

    Cordialmente,

    sig.LAMBERT

    eccolo, grazie a questo articolo mi sono salvato…
    naturalmente gli ho risposto che la mia banca: la BANCA POPOLARE DEL V*****LO in “via della truffa non me la fai 23” non accetta bonifici dalla costa d’avorio… 😀

    Grazie e Saluti

  94. Ciao a tutti,
    un grosso grazie anche da parte mia! Finche aspettavo la seconda chiamata dalla banca della costa d’ Avorio per curosità ho cercato “Costa d’Avorio” ed è uscito subito il vs annuncio con le parole truffa – ebay – subito. Ho messo in vendita solo 2 giorni fa 3 poltrone con un costo importante e dopo un giorno è partita la conversazione con philip manpolo per lavoro in Sud Africa che mi chiede di fare strani traffici con paypal il costo della spedizione la Wester Union.. Mi sembrava troppo bello aver venduto subito articoli di questo costo. Io ho dato solo l’ email di paypal, mentre la banca mi diceva che aveva fatto il Bonifico e dovevo recarmi in un ufficio postale !!!!!!!
    Non ho parole

    Giorgia

  95. ciao a tutti , noi ieri siamo stati contattati da tre persone in seguito ad un annuncio di vendita di una pit -bike. Abbiamo fatto una ricerca su web perchè avevamo il sospetto di una vendita troppo facile…..infatti avevamo ragione. Ci verrebbe voglia di scrivergli che aspettiamo l’accredito dei loro soldi prima di spedire…che ne dite?
    Mary

    1. Provaci. Ma ti risponderanno che han bisogno del tuo versamento per procedere altrimenti loro non possono fare il bonifico a tuo favore. Se temporeggi un pochino poi vedrai che spariscono come son comparsi perche’ si rendon conto che non ci stai cascando. E meno male………………!!!!

  96. Ecco ancora Dupas;

    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per il lavoro (esterno Francia) così in cocody riviera Godf vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato. Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto SAGA o DHLverrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per il passaggio di proprietà amerei dirli che tutto è interamente a mio carico ed ho anche contattato la società di trasporto SAGA o DHL che verrà a voi con tutta la documentazione in regola per l’eliminazione del mio futuro bene.

    Ecco alcune informazioni su me:

    Nomina e nome: DUPAS MICHEL JACQUES
    ville: Abidjan
    indirizzo: II plateau Cocody Rue des Jardins
    Rue: Via dei ministri

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento:

    Codice Iban:
    Codice bic:
    Codice postepay:
    Nome ed indirizzo del beneficiario:
    Nome, indirizzo e numero della vostra banca:
    Una copia della vostra carta d’identità:
    Il vostro numero di telefono:
    Il vostro prezzo finale:

    Al ricevimento di quest’informazioni (le 7 informazioni chieste) mi renderò al mio
    banca e vi farò il trasferimento il più rapidamente possibile.
    In attesa di un seguito favorevole.

    Sig . Dupas Michel Jacques

  97. Vi segnalo anche quest’altra prova di truffa, tentata per la vendita di un’auto. La cosa è apparsa fin da subito strana in quanto non ha nemmeno provato a contrattare il prezzo e un acquisto così a distanza senza vedere l’auto stessa non è da tutti 🙂

    Questa è l’ultima mail ricevuta:

    OK, sono d’accordo con quello che dici. Accetto di acquistare l’auto nel suo prezzo di vendita e per questo che conto ti fanno un bonifico bancario, perché ho preso il Consiglio con il mio bancario consigliato e fu lui che mi ha fatto la proposta che devo trattare questa materia da una banca di trasferire dal momento che è molto sicuro e ancora più affidabile. Poi sa che io sono d’accordo per acquistare la tua auto ma solo se si accetta di trattare la vendita tramite bonifico bancario tra la banca e la mia banca. In questo modo, una volta che verrà avviata la procedura di bonifico bancario e conto corrente bancario verrà accreditato con il prezzo della vettura, riesco a fare con il passaggio delle spese di proprietà prima di contattare la compagnia di navigazione che sarà responsabile della rimozione dell’auto al vostro indirizzo di casa per portarla nel mio paese di residenza in Francia (tutte le sue spese sarà a mie spese).
    Io sono francese e vivo nel nord della Francia a Calais 62000, non parlo la lingua italiana, ma sarà in Italia in 3 settimane a trascorrere alcuni giorni di vacanza a Roma e in questo modo che passerà al vostro indirizzo residenziale per il passaggio di proprietà con il vostro aiuto. Perché attualmente mi trasferisco a caso in Africa per 6 mesi e ho finito il mio lavoro in esattamente 2 settimane e mezzo. Così se le mie condizioni è d’accordo, vi chiedo di inviarmi le seguenti informazioni in modo che posso tornare alla mia banca così che ti fanno il bonifico bancario al tuo conto in banca di credito: tuo nome e cognome – indirizzo di abitazione – il vostro IBAN – codice BIC – telefono contatti anche.
    Attendo risposta molto rapidamente per la procedura per l’acquisto della vostra auto.
    Ti mando il mio saluto sincero.

    Signora ELYSA GAUTIER

    L’ indirizzo usato è elys.gautier@outlook.fr

  98. io ho inserito iban, nome, cognome e numero ti telefono. Cosa rischio? :'( (dopo aver risposto sono capitato qui e ho immediatamente bloccato l’email del mittente)

  99. Anche io per una vendita su sibito.it per una mtb sono stato contatto dalla signora claudine jeanne letard sempre scrivendo che sono di nazionalità francese e risiede in Costa d’Avorio con la famiglia sempre con modalità bonifico bancario quindi richiedendo tutti i dati bancari indirizzo e numeri di telefono li stavo spedendo quando riguardando la e-mail da loro spedita mi ha insospettito il numero di telefono per fortuna quindi ho fatto una ricerca dello stesso è uscito il vostro sito dove parlavano della truffa vi ringrazio ma quanto bastardi sono ste persone. Vi chiedo a chi bisogna fare la segnalazione? se vale la pena. Grazie ancora

  100. Grazie a tutti per le segnalazioni! E’ capitato anche a me dalla Francia e, letti i vostri commenti, l’ho scampata!
    Ecco l’email:

    <>

    Il nome è Rienzner Simon

    1. Provo a riscrivere l’email che non si legge:

      Salve,
      OK, mi aspetto di pagare tramite http://www.Skrill.com.
      Spedizione sarà effettuata tramite Poste Italiane in direzione della Francia.
      Nota: le spese di spedizione ssono a mio carico.
      Grazie

  101. Ho messo un annuncio su SUBITO.IT per vendere una borsetta griffata, e subito sono stata contattata da una certa SIG.RA Marie Charlotte interessatissima all’ acquisto. Per qualche giorno ci scambiamo e-mail, mi chiede i miei dati anagrafici, il codice IBAN, e il numero di telefono; io ingenuamente le corrispondo tutto,
    Il giorno successivo, mi arriva in posta un e-mail con la copia del contratto di trasferimento di denaro dal suo conto al mio conto da un “dirigente” bancario.
    Dopo poco un altra e-mail nella quale mi si chiedeva il pagamento di 99,0 euro d’ imposta per liberare il trasferimento da un continente all’ altro.
    Ovviamente mi rendo immediatamente conto che qualcosa non va e blocco la transazione.
    Voglio diffondere il più possibile la ‘truffa della Costa d’ AVorio” perchè mi sono informata e purtroppo questi bastardi sono attivi già da un bel pò di tempo, e purtroppo c’e gente che incautamente manda questo fasullo pagamento d’ imposta e viene raggirata.
    Quindi diffondiamo e combattiamoli! Valeria

    1. Gent.ma sig.ra Valeria,
      l’approccio di questi vermi schifosi si è evoluto in maniera sorprendentemente fantasiosa. Seguo la storia “costa d’avorio” sin dal 2007, ossia da quando ho cominciato (come tutti noi del resto) a vendere le mie cose non per sfizio ma per mera necessità perché, sempre come tutti noi, siamo governanti da una casta di mafiosi che ci sfianca continuamente di tasse, imposte, tributi e tangenti della più varia natura tanto da non lasciarci quasi più nulla in tasca per tirare a campare. Ovviamente, da bravo “terrone” (quindi, di indole diffidente) ho fiutato immediatamente la cosa e fortunatamente non sono mai stato truffato ma, navigando in web, non ho potuto fare a meno di notare le centinaia di messaggi dal “tono” disperato di poveracci (come noi) truffati da questi schifosi figli di troia. E naturalmente, la cosa la fai un pò tua perchè, in certo senso, ti tocca da vicino.
      Compatibilmente con i miei stancanti impegni di lavoro in fabbrica, io faccio molto volentieri diffusione di informazione in questione e, quando ricevo una mail da fantomatici medici senza frontiere/chirurghi/avvocati/religiosi/uomini d’affari/ecc. ecc. scritta/fotocopiata in italiano zoppicante da google traduttore, la mia azione immediata è quella di rispondere con pesantissime offese, insulti, bestemmie e parolacce…subito, immediatamente e senza pensarci due volte!!!
      Mi rendo perfettamente conto che posso sembrare ripetitivo e quindi stancante ma questo mio modo di fare suggerito (ed attuato) a centinaia di altri utenti su svariati siti web che trattano il problema in argomento, anche se non fa recuperare nulla di “materiale” ha prodotto esclusivamente un personale effetto benefico…quasi un pò una “rivincita” per il torto subito (e tutto questo alla faccia dei paladini della rettitudine e dei sostenitori indissolubili della mentalità della “tolleranza a tutti i costi”).
      Quindi Sig.ra Valeria, ammiro la Vs. determinazione nel voler diffondere informazioni su come contrastare questo gravissimo problema, ha tutto il mio appoggio.
      Saluti,
      Francesco67.

    2. io sono stata truffata allo stesso modoe mi sento un idiota totale questo e l’indirizzo del truffatore alessandraporpora01@outlook.fr , e purtroppo ci son cascata come una polla maledetta me non versate un centesimo a me è arrivato questo:
      AVVISI DI TASSE SGBCI COSTA D’AVORIO

      SERVIZIO DI RECUPERO DELLE SPESE BANCARIE
      BANCA CENTRALE DEGLI STATI DELL’AFRICA DELL’OVEST
      S.A. al capitale di 15 miliardi di franchi CFA-C.C. N 0100545 R sede
      centrale: Av. du général de Gaulle Plateau 04 BP 1036 – Abidjan 04 (RCI)

      Sono la signor. FRANK DUCAR ( responsabile dell’ufficio di controllo fiscale sgbci) e vi invio questo mail per informarli che il trasferimento ordinato via SERVICE.DETRANFER35@GMAIL.COM
      bloccato nei nostri locali per le spese relative a questo trasferimento ma anche voi per spiegare in dettagli tutti i contorni di questa operazione .

      Il nostro cliente ha effettuato un bonifico bancario verso il vostro conto.

      Il suo conto stato erogato della somma di (200,00 € + 99€ ) = 299,00 € NETO.

      Una somma che sar trasferita sul vostro conto entro 2 a 3 giorni vista la scala internazionale sulla quale questo trasferimento fatto.

      Quindi la banca centrale degli stati dell’Africa dell’Ovest, la sgbci, in attesa di regolarizzare questo trasferimento, porta verifiche seguenti:

      – Sulla destinazione dei fondi

      – Sulla loro fine per evitare ogni tentativo d’acquisto di armi,

      – Di riciclaggio di denaro o

      – Di expatriement dei fondi monetari dell’Unione degli Stati membri dell’Africa dell’Ovest, la UEMOA (Unione economica monetaria Occidentale africano),
      li invita a liberarvi dall’importo spese nei confronti di tutti i controlli effettuati che fissato a 99,00€ .
      Ragione per la quale li contatto per annunciarvi questo caso, aff inch possiate non appena possibile regolare queste spese che permetteranno al trasferimento di essere trasportato sul vostro conto, e che permetteremo di garantire la sicurezza e l’efficacia del trasferimento per il rispetto scrupoloso del termine imposto 1 a 2 giorni (senza ci ed il committente voi li esporte a frodi e quindi, il trasferimento sar considerato come frode bancaria e gli attori del trasferimento che sono (il committente ed il beneficiario) saranno suscettibili di sanzioni.

      Per il regolamento di queste spese volete rendere a d un’agenzia MONEYGRAM or WESTERN UNION pi vicino di da voi ( oggi 05 SETTEMBRE 2014 ore dell’ITALIA che si trova in tutti gli uffici postali), chiedere una scheda di trasf erimento di denaro all’estero MONEY GRAM, scheda che riempite dei vostri nomi ed indirizzi completi e l’indirizzo qui di seguito che quella del responsabile del recupero delle spese bancarie:

      Nome e Cognome : Sig FRANCK DUCAR
      Indirizzo : Boulevard Roume RCI-Abidjan 512 BP 01(Cote d’Ivoire)
      Abidjan 04 (Costa d’Avorio)
      Tale: +2255 46 80 60 78

  102. l’altro giorno ho messo in vendita l’abito da sposo di mio marito e subito due interessati mi chiedono se è ancora disponibile. Al che rispondo di sì.La risposta di uno dei due:buongiorno

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito subito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il moi trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Stereo di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per egli lavoro stronzo il mia famiglia, dunque siete di accordo per procedura amerei ricevere lo informazioni seguenti:
    Quindi sapete che tutte le spese di spedizionesaremo a mio carico.

    Nome – Cognome/Indirizzo di domicilio/Numero di telefono mobile
    il prezzo fermo IBAN
    il nome della vostra banca
    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta
    ecco il mio dati

    telephono 00225 42 28 08 21

    indrizzo 2 plateaux 901 cote d’ivoire abidjan 01

    faccio mi sapere

    Sig.ra ITTI MARIE

  103. Diffidate da gente che vuole acquistare dall’estero con tanta facilitá senza neanche contrattare il prezzo di un centesimo,
    Vi inoltro un’altra e-mail che sa di truffa megagalattica.

    CIAO

    Li ringrazio per la vostra risposta e sapete che sono felici che la merce sia ancora disponibile.
    Ho preso il tempo di bene leggere la descrizione fatta sul sito SUBITO e riconosco che sono d’accordo per l’acquisto al prezzo indicato.

    Da parte mia, sono di nazionalità francese e risiedo in Costa D’avorio con la mia famiglia per ragioni professionali.
    Sono pronto inizialmente ha voi versate la totalità del denaro della merce per bonifico bancario sul vostro conto in modo che la merce mi sia riservata.

    Una volta il vostro conto sarà accreditato della somma totale, invierei il mio trasportatore della società marittima da voi a domicilio per recuperare la merce e riempire tutte le formalità che riguardano la spedizione della merce con voi.
    Se siete d’accordo per questa procedura, amerei avere le informazioni seguenti per effettuare il trasferimento.

    Nome -Cognome: / Indirizzo di domicilio
    N°de telefono cellulare e fisso:
    Il prezzo globale:
    IBAN /BIC:
    Il nome della vostra banca:

    Una volta quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto e fisseremo una data con il trasportatore per decidere di un appuntamento al vostro domicilio per il recupero della merce.
    Sono realmente in attesa di una risposta favorevole
    Ricevete i miei saluti più distinti.

    Sig.ra: CLAUDINE NAJAT ………
    CLAUDINE NAJAT DUPONT

    Denunciate!!!! State attenti!!!!

    1. Stessa cosa capitata a me tra ieri e oggi. Due mail diverse, molto simili nella sostanza. Ma sono proprio dei COGLIONI: io ho messo in vendita una slitta da NEVE !!! Ho pensato: ma che cazzo se ne fanno di una slitta da neve coi pattini in Costa d’Avorio….ci vanno sulle dune di sabbia?? Poveri deficenti, li ho mandati entrambi a cagare, allegando il link in cui si parla della truffa. Pero’, cavolo, chi ci casca dovrebbe darsi una svegliatina… SVEGLIA!!! Scrivetegli che non si deve provare a rubare in casa di ladri…hehehehe Ciao

  104. eccone un altra ATTENTI a questa
    Grazie per i risposte alle mio domanda. Il prezzo me va bene.
    Volevo dirli che è la prima volta che faccio un acquisto su questo sito poiché è un’amica italiana che mi ha mostrato questo sito italiano. Sono una donna francese, nata a Parigi nel quindicesimo zona, ma io vita qui in MAROCCO a causa del mio lavoro sono un insegnante. Insegno la lingua francese qui in una scuola privato e ciò fa tre anni. Il mio nome è Vanessa.
    Dunque, vista la distanza ho preso il tempo di bene informarlo sulla spedizione con la TNT (una società di transito internazionale)

    Allora per la spedizione tutte i spese di trasporto, imballaggio e la spedizione con la TNT, saranno interamente a mio carico.
    Per il pagamento, preferisco semplicemente un bonifico bancario.
    Riassicurate. io sono una donna molto seria dunque la spedizione questa farà dopo avere ricevuto il denaro nel vostro conto bancario.
    Dunque dovete soltanto inviarmi il vostro CODICE IBAN ed il NOME DEL TITOLARE del conto bancario.
    Mi scuso molto se il mio italiano non è chiaro, io parlo soltanto francesi.
    ecco il mio indirizzo: 13, Rue my Ahmed Loukili (ex-asfi) Casablanca 20000
    Carta d’identità N°C.I: 100277502753
    Spero che siate anche una persona seria.
    Resto in attesa delle vostre coordinate bancario, da rendersi alla mia banca ed ordinare il trasferimento sul vostro conto bancario.
    Li prego anche di annullare l’avviso sul sito.
    Grazie e ricevere i miei saluti più distinta
    Souto Vanessa

  105. questo è il suo indirizzo
    marie caline (mariecaline948@gmail.com)
    e queste sono le domande evasive
    Ok va bene.
    Grazie per vostre risposte !
    Sono interessato ma io amerei sapere se vostro prezzo è negoziabile?
    1- Quale è vostro ultimo prezzo finale?
    2- Siete in quale città d’italia?
    3- Quale è vostro numero di telefono portatile ??
    4- Avete dei fotografie recenti?
    Grazie di volere farmi sapere quest’informazioni.
    Grazie mille Cordialmente
    Sig.ra Souto Vanessa

  106. questo tizio è un altro che ci prova
    pedro dook (pedrodook@gmail.com)
    ciao .. yes

    ecco l’indirizzo di spedizione

    Name;Mike James
    Address;12 alafia street mokola
    city;ibadan
    state;Oyo
    Country:Nigeria
    telephone:07068625103

    Inviatemi thses informazioni seguire come

    Nome utente:
    Bank Account:
    Nome della banca:
    Iban:

    grazie

    1. Mi è arrivata un’altra richiesta, e sono 3 in due giorni. Tutti e 3 nomi diversi, ma tutti e 3 la stessa solfa raccontata qui sul blog. Bene, ho provato a tracciare l’ip delle 3 mail, 3 ip diversi, ma tutti e 3 mi danno lo stesso risultato: le mail arrivano dagli Usa, Redmond, Stato di Washington. E’ anche vero che esistono sistemi per falsificare la provenienza delle mail: ad esempio posso mandare una mail a te, facendoti credere che proviene da Redmond, Stati Uniti, peccato che magari la mail l’ho inviata dal pc che ho nell’alloggio di fianco a quello in cui vivi. Comunque, provate anche voi, vedrete che arrivano tutte da Redmond. Ripeto, non significa nulla, ma una cosa è certa: in questa tentata truffa, la Costa d’Avorio e gli Ivoriani non c’entrano un fico secco. Come si fa? cliccate col tasto destro del mouse sulla mail, poi cliccate su proprietà; cliccate su dettagli e cercate l’ip di provenienza, ad esempio questo (hotmail.com (65.55.34.151).
      Scommetto che anche le vostre mail, pur con ip diversi, portano tutte a Redmond. Ma ripeto, non significa molto, è solo una curiosità. Ora provo a leggere l’header delle mail e vedo di scoprire di più, ma la cosa è più complicata. Fatemi sapere. Ciao

        1. Mah…ho fatto altre ricerche: la faccenda degli ip che portano a Redmond è vecchia, la truffa riguarda anche automobili, ho trovato questo link, del 2010

          http://www.silvioarcari.com/truffe/attenzione-alle-truffe-su-ebay-motori/

          Non credo che siano negli Stati Uniti questi furbacchioni, facilmente sono italianissimi e vicino a casa nostra magari. La truffa, per quanto sembri una stupidaggine facilmente sgamabile, ha senso. Provate a pensare: inviano 500 mail al giorno e ci casca il 10% dei malcapitati. Ai 50 ingenui venditori vengono truffati anche solo 10 euro. Moltiplicate 500 euro al giorno truffati per 6 giorni alla settimana fanno 3000 euro, i quali al mese diventano 12.000. Mica male vero? Fossero anche solo 10.000 euro al mese..cazzarola!!! Capito perchè queste truffe continuano da anni? Non pensate ai nomi scritti sulle mail: a me la terza era intestata ad un nome italianissimo. Peccato che alla seconda mail ha attaccato la tiritera della Costa d’Avorio….e gli ho risposto con un gigantesco VAFFANCULO. Amen

          1. P.s. e poi ho finito: a Redmond, Washington Usa, si trova una “piccola” Azienda che tutti conosciamo: Microsoft. L’ip delle mail hotmail.fr .com o .it portano tutte li’. C’è poco da fare, per quanto mi riguarda non ho conoscenze informatiche sufficenti. Forse la Polizia Postale ha i software necessari per risalire ai furbacchioni. Ma dubito, visto che operano da anni con lo stesso sistema, vuoi Costa d’Avorio, vuoi Francia o Inghilterra, la solfa è sempre la stessa. Non inviate documenti, iban, niente di niente e men che meno denaro e la faccenda è risolta. Ciao

          2. Luca carissimo, il tuo è un conteggio che ho fatto già diversi anni addietro.
            Considerata la situazione contingente mi sento quasi di confermare il fatto che, tra questi truffatori di merda, ce ne sono anche di italiani ma, analizzando nuovamente un po’ tutto, si tratta di numerose bande di nigeriani senza fissa dimora che si è specializzata, grazie ai loro “capi” americani (e questo te lo confermo), in questa tipologia di truffa che, come da te affermato, frutta valanghe di soldi sottratti a poveracci come noi, con un potere d’acquisto, nel loro paese, 10.000 volte superiore al nostro!!! Confermo anche che il fenomeno NON è arginabile perché o con i soldi o con la violenza questi schifosi hanno corrotto, nel loro paese, politici e forze dell’ordine così da poter agire indisturbati e nella più totale tranquillità.
            Ad oggi, la loro fervida immaginazione nel trovare modi sofisticati per truffarci, li ha portati ad iniziare ad utilizzare anche nomi e residenza italiana oppure ad “infliggere eventuali sanzioni” da parte di finte banche ai quasi-malcapitati con la minaccia di “denuncia per tentata evasione di tasse UEMOA”!!!
            Infine, ti confermo che i VAFFANCULO (e tantissimo altro) vanno elargiti a queste merde in maniera assolutamente gratuita ed in abbondanza.
            Saluti,
            Francesco67.

  107. Per togliere ogni dubbio posto una email che mi è arrivata identica per tutti e 5 gli annunci su subito.it, sconsiglio di usare questo sito di M…a perchè apparte fregature e gente che se vendi a 50 ti chiede di darglielo a 20 non ci fai un bel niente di serio.

    Posto la mail truffatrice… la prima mail diceva in italiano “ancora disponibile?”

    da li in poi solo spazzatura tradotta e pure male come questa …

    Ciao

    Grazie di avermirisposto dopo la mia mail;
    Allora io sono d’accordo per comperarvelo nel suo stato attuale.
    voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene sono venduto.
    Per ciò visto che sono attualmente in spostamento per una ragione di lavoro in Costa d’Avorio.
    Sapete che in Francia io risieduti a 12 rue Jean Jacques pagri ad Aubert santo 59188. Ma in Costa d’Avorio sono ad Abidjan. intendo avanzarvi i fondi inizialmente per BONIFICO BANCARIO ed una volta avreste il denaro fin da questo momento noi fisseremo una data per decidere di un appuntamento ha il vostro domicilio per il recupero.

    In attesa di un seguito favorevole.
    Il Sig’ra; MONTALDO ORNELLA
    michevolmente.

    Il nome si capisce che lo cambiano ogni momento, quindi a un altro invece che ornella arriverà giuseppina, o mario, o samuele.-…

  108. Ora capisco come mai proliferano così questi annunci truffa…perché è pieno di STRABABBI come voi che ci cascano….

    1. BEATO/A TE CHE NON SEI BABBO/A E SEI PIU’ AVANTI DEGLI ALTRI!IO NON CI SON CASCATA PER UN PELO,MA DAR DEI BABBI AGLI ALTRI……IO NON ME LA SENTO!!!!!!!

      1. Caro Francesco67, quando ho letto il tuo post mi è scoppiata una fragorosa risata, perchè hai reagito esattamente come me; tra l’altro, se il 67 rappresenta il tuo anno di nascita, siamo coetanei, due “vecchietti” di 46 anni che di acqua sotto i ponti ne hanno vista scorrere e avuto a che fare con svariati pelacordini, “furbetti” del quartierino ed altri pseudo genialodi della fava sedicenti tali. Comunque, tornando in argomento, per quanto mi riguarda ho venduto la mia slitta, incassato i soldini per contanti e via, ho tolto l’annuncio. Tuttavia, sono ancora arrivate 2 mail, nomi diversi dagi precedenti, ma stessa riconoscibile solfa: “ANCORA DISPONIBILE?” “Volete sapermi il prezzo finale”. Alla prima mail ho risposto con una mail che non posso pubblicare, poichè mi sono sfogato producendo il peggio che la mia mente poteva eruttare: tieni conto che sono mezzo veneto e mezzo toscano, per cui ti lascio immaginare il livello immenso del turpiloquio, intriso, per non dire grondante di una sequela in crescendo di insulti talmente orribili che mi si è INCRINATO lo schermo del pc!!! E via, ho perso 3 minuti del mio tempo, ma mi sono divertito. All’ultima mail invece, ho risposto gentilmente, dicendo che si, l’oggetto era disponibile, ma ora chiedevo 1000 euro, anzichè 450. Il tizio, PARUSSOLO, mi risponde che va bene, pregandomi di mandarmi iban, indirizzo, carta identità ecc.ecc. Gli rispondo che va bene, ma avendo tante richieste ora il prezzo è 5000 euro! Mi risponde OK, mandare Iban per pagamento. Gli rispondo: mandero’ iban tout de suite, solo che ora il prezzo è 10.000 euro. Ancora il coglionazzo mi richiede IBAN e prezzo finale. Ed infine, mia ultima mail: iban IT043000000 VDVC. PREZZO FINALE 25.000 euro envoye moi l’argent tout de suite! Non ha piu’ risposto….hehehehe. P.s.: VDVC temo che non l’abbia afferrata, è troppo fine, ma a voi la confido: altro non è che l’acronimo di: Vai a Dar Vial CUL !!!! Ciao Francesco, mandami mail che ci facciamo due risate!! Luca

  109. Ragazzi anche a me è appena successo. Ho pubblicato un’annuncio per la vendita di un mobile antico su subito.it e un acquirente con il nome di Michele Fois era disposto a comprare il pezzo più altri mobili proposti senza chiedere ulteriori info. Questa mattina ho ricevuto un’email dalla banca Société Générale della Costa d’Avorio, chiedendomi di pagare 110€ come tasse UEMOA per rilasciare il pagamento. Pagamento richiesto tramite Money Gram o Western Union (ovviamente non rintracciabile). Il beneficiario era

    NOME : Mr. KONAN LUCIEN
    Paese: COSTA D’AVORIO
    INDIRIZZO : COCODY II PLATEAUX

    Tel : (00225) 06181914

    FATE ATTENZIONE!!!

  110. inserzione valore circa 220Euro contattato da vincent11julien@gmail.com
    pagamento tramite bonifico bancario salvo poi scoprire che

    Ho ricevuto il vostro messaggio e li ringrazio. Io vita e lavora in Costa d’Avorio per ragioni professionista. Per quanto riguarda il pagamento li regolo per bonifico bancario una volta che avrete il denaro sul vostro conto io invierò una società di trasporto al vostro indirizzo recuperato. Se optate per il trasferimento volete farmi pervenire le vostre coordinate bancarie affinché possa effettuare il trasferimento

    interessante ma puzza!!! dirò che è già venduto

  111. segnalo MAYA BLANC
    mayablanc4@gmail.com
    HO NOTATO CHE LE RICHIESTE TRUFFA PARTONO AL 90%
    CON GMAIL.COM!!!
    COMUNQUE BASTA RISPONDERE CHE SI ACCETTANO SOLO CONTANTI …. (POICHE’ E’ TUTTO UN GIOCO DI FALSI BONIFICI E FALSI DOCUMENTI).
    SALUTI

  112. Ci sono alcuni che vogliono farti anche una donazione hahahah

    Buonasera

    Li ringrazio di avere preso la briga di rispondere al mio mail. Non se ne ricordo troppo ma credo di avere trovato il vostro indirizzo nell’elenco internazionale dei servizi.
    Voi estati la sola persona a che ho indirizza questo messaggio. Gradirei che sappiate che non mi ero fuorviato un indirizzo inviandovi questo mail.
    Sapete che ne sono realmente molto felici, e come lo sapete molto bene, ne li sarò molto riconoscente. Sono attualmente, come ve l’ho detto in il mio precedendo messaggio, d’origine francese, ed io metto attualmente in una clinica in Inghilterra precisamente a Kingston. Avendo dunque questo cancro di gola, sono dunque nell’indisponibilità di parlarvi, comunicare vocalement con voi, ragione per la quale, vi invio messaggi scritti.
    Mi scuso dunque per questo fastidio non indipendente dalla mia volontà. Essendo dunque senza sostegno familiare ed amichevole, vorrei dunque in modo gentile farvi regalo di ciò che si trova su questo conto bancario.

    I miei desideri più caro è di potere fare regalo del mio denaro ad una persona fisica anonima affinché quest’ultimo conduca azioni sociali attraverso una fondazione. Comprendo la vostra stupefazione e so che non comprendete il mio modo di procedere. Sapete egli esiste molti organismi nel mondo che avrei potuto contattare. Ma non preferisco, gradirei piuttosto che quello sia una persona come tutti, a che affiderei questa responsabilità pesante di creare una fondazione e che faranno le buone opere come fuoco Abbé Pierre.
    Ci sono molte sofferenze nel mondo, ed occorrerà che noi gli esseri umani che hanno la possibilità di aiutare un tempo cioè poco le persone che sono nelle difficoltà lo facciano. Questo denaro lo ho avuto al sudore del mio fronte ed è 40 anni della mia vita.
    La sola cosa di benché possa fare certamente di questa terra prima di me andarne è di sapere che questo denaro servirà a rendere felici persone che sono nella necessità. Spero francamente che non rifiuterete la mia proposta e che la aiuterete a realizzare questo sogno. Ho vissuto 22 ans in Africa più precisamente al Ghana.J’avevano sviluppato un’impresa nel commercio del legno, del hévéa, ed anche dove possedevo alcune società di transito. Sono stato sposato ad un’ivoriana con che purtroppo non ho potuto avere un bambino vista la mia sterilità. Purtroppo il mio coniuge è morto in occasione degli eventi che si sono verificati in questo paese che ho tanto gradito. Ciò fa esattamente vicino ad un mese e mezzo che mi batto contro questo cancro e la medicina non può nulla.

    Sono ormai alla fase terminale. Non mi rimane oltre 3 mesi da vivere. Ho venduto tutti i miei affari al Ghana ed ho deciso
    ritirarlo lontano dal mondo per rendermi in Inghilterra per approfittare di poco tempo che mi rimane da vivere. Questo denaro è attualmente in Costa d’Avorio nel paese del mio coniuge in cui vi ho aperto un conto bancario, dove ho fatto un deposito di noye cento cinquanta euro e ciò ora quasi da quattro anni. Né ho fatto ritiro, né fatto di deposito ancora ed è il mio notaio che è
    incaricato tutto di organizzare per il trasferimento. Essendo questo dunque vi passo il contatto posta elettronica del mio notaio, affinché possiate prendere contatto con lui, allo scopo di prendere conoscenza delle varie tappe e procedure da seguire per perfezionare quest’operazione.

    Il suo nome: Padrone : KONAN RICHARD
    FAX: 00225 54 13 09 12
    TEL: 00225 54 13 09 12
    Il suo mail: konan-richard@mail.com

    È il mio uomo di fiducia e risiede in Costa d’Avorio, poiché lavoro con lui da oltre 10 anni a causa del mio coniuge, era uno dei suoi amici. È dunque con lui che dovete entrare in contatto tutto per organizzare. Gradirei che parlavate un po’di voi e della vostra famiglia, io voglia sapere un po’più sulla vostra vita privata e familiare se non è indiscreto.
    Parlate io anche del vostro movimento e delle vostre azioni. Quindi li pregherei me di tenere informati notti e giorni per mail di tutta la vostra intervista. Poiché fra voi due, la persona più vicino ora, sono voi e neppure lui, poiché lui lavora per me, e, vi siete ora il mio amico personale. Ecco in breve la storia della mia vita. Non potrò troppo continuare questo mail poiché mi sento stancato.

    Cordialmente

    1. Rifiutare una donazione?MAI!!!!!!Questa di Gabry e’ la piu’ favolosa “EMAIL STRONZATA” mai ricevuta da essere umano!Ma come possono pensare che uno creda a una cosa del genere?Cancro alla gola ….sterile…con poco da vivere. Be’ se fosse vera la storia mi dispiacerebbe davvere tanto ma siccome e’ una cazzata che gli andassero davvero in m…a a sta gentaglia. Pero’ c’e’ da dire che di fantasia ne hanno davvero tanta!Mi sono sbellicata dalle risate!!!!!!!!Stampala e incorniciala. La tua e’ la piu’ bella!!!!!!!!!!!!!!!

  113. Risposta del Notaio Konan Richard pensando che ci sarei cascato

    Da: KONAN RICHARD (konan-richard@mail.com) Hai spostato il messaggio nella posizione attuale.
    Data invio: sabato 20 settembre 2014 14:34:06
    A: Elena Marsegli (elena.marseglia@hotmail.com)
    Hai identificato questo messaggio come posta indesiderata, perciò dopo dieci giorni lo elimineremo.
    È sicuro|Non sono sicuro. Fammi controllare.

    All’attenzione del

    Vengo per messaggio a fornirsi alcune informazioni sulla procedura da seguire per il conseguimento della donazione che fate il sig. ELLERO PHILIPPE.

    Bene soprattutto occorre obbligatoriamente stabilire il certificato di beneficiario con l’accordo del sig. ELLERO PHILIPPE voi dovete farci pervenire la copia della vostra carta d’identità nazionale o del vostro passaporto per permettermi di potere fare legalizzare l’atto di donazione al vostro nome presso il ministero della giustizia.

    Il denaro di cui dovevate ereditare si trova attualmente in una banca qui in Costa d’Avorio e vista l’importanza della somma, decidete con me che dobbiamo elaborare tutti i documenti amministrativi per potere permettervi di beneficiare di questo denaro. Prima del trasferimento sul vostro conto dobbiamo passare per procedure giudiziarie affinché siate il beneficiario legale dei fondi. Per ciò occorre stabilire un atto di donazione che porterà il vostro nome e quello del donatario che dovreste firmare. Una volta che l’atto di donazione è segno per voi due dico di farlo legalizzare presso il Tribunale di primo grado.

    Tuttavia è importante agire il più rapidamente possibile per evitare che lo stato della Costa d’Avorio si adatti questi somma se succedesse che il sig. ELLERO PHILIPPE meurt prima che abbiamo finito lo stabilimento del vostro atto di donazione.

    Ma per ciò, penso che non abbiate preoccupazioni a farsi possa che il mio cliente è in vita per il momento, egli lo avrà nessun rapporto d’affari da parte loro e dovevamo approfittare di quest’asse di tempo.

    D’altra parte amerò avere una copia della vostra carta di identità o passaporto tra cui il vostro numero di telefono per permetterlo ed autorizzare di stabilire un atto di cambiamento di beneficiario del mio cliente al vostro favore per attestare e confermare che siete l’unico beneficiario legale ed ufficiale di questi fondi.

    Dovete soltanto farmi pervenire informazioni sulla vostra persona affinché possa iniziare la domanda di un atto di donazione al ministero della giustizia.

    INFORMAZIONE CHIESTA

    Nome e cognome:

    Sesso:

    Età:

    Professione:

    Indirizzo completo:

    Telefono:

    Codice fiscale:

    Carta d’identità o passaporto:

    Il mio gabinetto ed io li riassicuriamo della nostra intera disponibilità e faremo tutto per garantirvi una copertura legale e lavorare nella discrezione più totale per quest’affare che tratteremo con cura per il bene comune di tutti. Sono a vostra intera disposizione per qualsiasi altra informazione.

    DOTT KONAN RICHARD.

    ETUDE NOTARIALE DE MAITRE KONAN RICHARD
    RÉPUBLIQUE DE CÔTE D’IVOIRE

    Abidjan 10 Côte d’Ivoire
    TEL:00225 54 13 09 12
    EMAIL: konan-richard@mail.com

    QUESTO SICURAMENTE PERCHE’ AVEVANO IL MIO CODICE IBAN E CHIEDENDOMI I MIEI DOCUMENTI GLI AVREBBERO FATTI DUPLICARE

  114. sono stata contatta del signore carugno.sergio7@gmail.com il giorno 22/09/2014 me ha chiesto, il immobile era disponibile. le ho risposto di si, e quanto era prezzo finale ? al pomeriggio me invia la carta de identità, codice fiscale tutto italiano. Io le invio coordinate bancarie, più numero telefono. il giorno dopo 23/09/2014
    ricevo email, con copia del bonifico , fatto costa d’avorio dicendo che devo andare pagare le spese €110.00 a Money gram o WESTER- UNIO. E dopo inviare il mio codice fiscale, più la ricevuta della spesa tramitte mail o fax.
    attenti lettori questo es una truffa.

    1. Ciao Ilenia! Sto avendo a che fare pure io con questa tizia in questi giorni, ma grazie a questo post pubblicato da Mammarisparmio, che ringrazio infinitamente, eviterò la fregatura 😉 Io ho messo in vendita una borsa su Subito.it ed ecco che mi contatta questa ragazza francese che lavora nella Costa d’Avorio. Questa è una della sue email:

      CIAO
      Scusate il ritardo, Ho appena letto il vostro messaggio. Sarei d’accordo che il prezzo di vendita finale . Sono d’accordo per l’acquisto di vostra proprietà a quel prezzo .
      Tuttavia , voglio dirti che sono francese, in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro, È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero Per la spedizione, ,ed Passage de proprietà
      tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema.
      Ho optato per pagare un bonifico bancario dell’importo totale del vostro conto , e una volta che il tuo account è accreditato , mando la MASTER FEDEX EXPRESSO Ecco il loro sito web (www.fedex.com) una società di trasporti per recuperare l’indirizzo , allora il costo di movimentazione precisa sarà a mie spese compresso trasporto . Spero che voi essere una persona seria? Quale lavoro fatta voi?
      Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.
      Se siete d’accordo con me, vorrei avere: Nome, indirizzo completo della collezione , IBAN e il tuo telefono fisso e mobile per effettuare il pagamento una volta che ho tutte le informazioni.
      Per una transazione rassicurato , allego una copia del mio carta d’identità.
      Sono molto interessato , non vedo l’ora di una risposta favorevole da voi.
      Mi Confermate la vostra prezzo fisso .

      Cordiali saluti
      ROIG AUDREY

      Oggi stesso le invio una mail dicendole che ho venduto il prodotto 😉

      Saluti,
      Alessandra

  115. stessa identica cosa mi è successa “lavoro in costa d’avorio” tutto uguale identico però io avendo ricevuto la mail di paypal tra gli spam e non come normalmente avviene in posta di entrata normale mi sono insospettita ho aspettato un po e mi sono messa a cercare su internet che bastardi maledetti.. soprattutto in questo periodo. io gli ho scritto una mail quando ho scoperto la truffa a quella XXXXX che ovviamente non ha risp. cmq la sua email è VALERIE N’GUESSAN VALERIENGUESSAN@OUTLOOK.FR
    BELLEVILLE 11 BP 175 ABIDJAN TELEFONO 22548751469

  116. Penso si tratti di una banda o addirittura della stessa persona: la città, Abjdian e’ sempre la stessa, la cosa spiacevole e’ che utilizzano i documenti delle stesse persone degli annunci di subito.it il che può creare dei problemi: e’ inutile segnalare nomi perché li cambiano continuamente…. In genere quando ricevete messaggi scritti con un italiano insensato al 99% si tratta di bufale o truffe…..

  117. Prestito di offerte tra particolare grave
    Ciao, nessuna prova necessario per supportare qualsiasi persona in circostanze difficili,
    questo
    visione pluralistica e gli investimenti internazionali mi hanno portato
    verso un nuovo tipo di investimento che è pronto. In realtà, offro
    i miei servizi alle persone oneste che hanno bisogno
    sostegno finanziario per creare o attività lucrative sia
    garantire un domani migliore con una stima di 3% di tasso di interesse I
    voglio dirvi che io sono disposto a concedere un prestito compreso
    tra € 3.000 e più di 2.500. € 000 € che ho organizzato un capitale
    perché a circa € 20 550, 000. Quindi, fare prestiti, mentre
    trasformare questo capitale mi aiuterà a aumentare i miei dividendi anche.
    In breve, è un po ‘la prova di molti prestiti come faccio io. io
    non avrebbero in nessun caso violare la legge sull’usura. Io attribuisco a qualsiasi
    persona onesta e seria può naturalmente mi paghi entro
    ragionevole. La vostra richiesta deve includere l’importo
    bisogno, prestito utilità monitorare i tuoi contatti del telefono.
    NB: Il mio obiettivo è quello di fare prestiti a persone in difficoltà.
    Exiter di non contattarmi via e-mail come segue: delfathe124@gmail.com

  118. Prestito offre denaro veloce con la loro grave
    Ciao Sig.ra / Sig
    Ho un capitale che verrà utilizzato per erogare prestiti speciali a breve e lungo termine da 1500 € a 2.500.000 € a chiunque voglia seriamente questo prestito. 2% di interessi all’anno secondo l’importo pagato per essere soprattutto io non voglio violare la legge sull’usura. Si può pagare più di 3 a 25 anni a seconda della quantità prestato maximua. tocca a voi per i pagamenti mensili. Chiedo solo certificato di riconoscimento della grafia e anche alcune parti in dotazione debito.
    e-mail: delfathe124@gmail.com
    PS: la gente non seri astenersi
    Ti aspetto

  119. Prestito di offerte tra particolare molto urgente
    Ciao,
    Ho messo a vostra disposizione un prestito da 1 000 € 950 € 000 euro in termini molto semplici a tutti coloro che possono pagare. Ho anche fare investimenti e prestiti tra particolari tipi. Io do credito a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo le vostre abitudini ed i nostri trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione. Per qualsiasi richiesta vi preghiamo di darci l’importo del vostro dell’applicazione seguito da sua durata. delfathe124@gmail.com
    Ps: non do il mio credito agli africani

  120. Offerte speciali soldi seri
    ou bisogno di soldi per aumentare la vostra attività? o creato il proprio business ?? Io sono un individuo che offre denaro da 1000EUROS 5.000.000EUROS ha tutto le persone bisognose. contattarmi via email per ulteriori informa: delfathe124@gmail.com

  121. Offerta seria di credito tra particolare
    Tu sei un individuo, è necessario prestiti di denaro tra individui di far fronte alle difficoltà finanziarie di rompere finalmente la situazione di stallo che le banche causato dal rifiuto dei file dell’applicazione me credits.Contacte per tutte le vostre applicazioni: delfathe124@gmail.com

  122. Offerta di finanziamento stipulato individui in Italia
    Soprattutto in Italia Offro
    prestito di € 1.000 a € 2 milioni per chiunque in grado di ripagare con
    ha un basso tasso di interesse del 4% .We offerta speciale
    prestito tra gravi individui che hanno bisogno per le piccole imprese
    investimenti personali per interesse solo il 4% della quantità
    chiesto di tasso. Stiamo facendo i prestiti locali e prestiti
    internazionale per la gente di tutto il mondo. La nostra organizzazione
    non è una banca e non abbiamo nécessitons molti documenti. prestito
    leale e onesto e affidabile. Selo metta in contatto oggi e fammi
    conoscere la quantità di denaro che si desidera pagare. I Prette a
    incontrare.
    Vi prego di contattarmi via e-mail: delfathe124@gmail.com

  123. Come tante altre persone dopo aver messo in vendita una serie di orologi sono stato immediatamente contattato da una pseudo-dottoressa residente in costa d’Avorio che si proponeva per l’acquisto del lotto con tutti gli annessi e connessi delle truffe simili.Ho cercato il nome su google ed ho verificato che era un alias di tanti altri nomi di truffatori. Non vi preciso la mia risposta al messaggio (sarebbe troppo scurrile) ma dopo la risposta stessa non si sono piu’ fatti sentire.

  124. Mi sono appena fermata dal proporre un pagamento Paypal! La cosa strana è che la truffa è stata messa in ballo, nel mio caso, per una giacca dal valore irrisorio… Cosa ci sarà sotto? Poi è passato praticamente un anno e questi ancora vanno avanti a truffare!!! Ringrazio Mammarisparmio e tutti quelli che hanno commentato per avermi salvato! Di seguito incollo i dati del truffatore

    NUMERO TELEPHONO 00225 03 57 98 51

    INDRIZZO 2 PLATEAUX VALLON 901 ABIDJAN COSTA DAVORIO

    SIG.RA.DHAKAR MIJRI

  125. Solo per far girare il nome e l’email segnalo un tentativo di truffa (sempre il solito per la verità, cambia il nome). Sto venendo la mia Golf in questi giorni e ricevo questa email dalla sig.ra Ouzan Sylvie (email ouazansylvie06@gmail.com) :

    “Buongiorno, sig. o Sig.ra
    Grazie di avere risposto alla mia mail poiché li contattavo che riguarda al vostro avviso.
    Li vorrei dichiarazioni che sono interessato all’acquisto del vostro veicolo poiché sono d’accordo con il prezzo ed il modello anche.
    Allora visto che il veicolo si trova in Italia e che io sono all’estero per affari professionali, allora per l’acquisto del veicolo io vi proporrebbero un bonifico bancario internazionale. Così quando il vostro denaro sarà sul vostro conto li metterò in contatto con una società di transito che li contatterà affinché possiate fissare un giorno insieme per il ritiro del veicolo quando il vostro denaro sarà visibile sul vostro conto.
    Allora se siete d’accordo con la mia proposta volete farmi pervenire le vostre coordinate bancario seguenti: Il vostro numero di conto (IBAN), il nome della vostra banca, il vostro nome e cognome, il vostro numero di telefono (GSM) ed il prezzo finale del veicolo per rendermi alla mia banca il più rapidamente possibile.
    NB: Le spese del trasporto del veicolo saranno completamente a mio carico.
    Appena avrò la vostra conferma vi invierò una copia della mia carta d’identità per più fiducia.
    Grazie per la vostra buona comprensione
    Sig.ra. Ouazan Sylvie”

    Al di là della grammatica “improvvisata”, è evidente che si tratta del solito meccanismo truffaldino degli “acquisti” dall’estero.. Non ho molto tempo di stargli dietro e vedere fin dove arrivano, ma occhio anche a questa email!

    1. Ti ringrazio Francesco….oggi la stessa cosa per la mia moto in vendita su subito. La tipa/tipo ha usato lo stesso nome e la stessa mail….
      grazie per l’avviso!

  126. Un grazie sincero a tutti voi che con i vostri commenti e segnalazioni mi aiutate a tenere in guardia i malcapitati come noi che hanno a che fare con questi truffatori. Gentaglia che si approfitta di persone per bene e in buona fede! Continuate a mettere nomi e indirizzi mail di chi vi contatta, grazie!

  127. Grazie per la tua segnalazione! Ci ha provato anche con me Tilde Di crescenzo, arrivata la sua proposta per mail proprio stamattina, con tanto di fotocopia del documento in allegato…io sto cercando di vendere una stampante per unghie ed il sospetto mi è venuto, non solo per la stranezza della mail, ma soprattutto perchè parlandomi di una zona in cui vive in cui la corrente non è moltissima, mi è sembrato un po’ strano che ci fosse il tempo per fare le ricostruzioni alle unghie! 😀 Ho digitato il suo nome su google e mi ha portato qui! Grazie, mi hai salvata !!!!

  128. Mando tutte le mail che ho ricevuto, non ho mandato soldi ma ho dato i miei riferimenti bancari e l’indirizzo di casa, che rischi corro?
    Grazie in anticipo.
    Emanuela

    Salve,

    È con soddisfazione che formulo questo messaggio molto tanto in ringraziandoli della disponibilità del vostro bene ed anche in vi rinnovate il mio interesse per l’acquisto. Lo stato del vostro bene lo ha incantato grazie alla cronistoria dettagliata. La mia situazione geografica in Costa d’Avorio ed il mio lavoro non mi permette di potere fare lo spostamento sul luogo dove mi trovo il vostro bene allora amerò potere farvi fiducia a proposito del suo stato attuale.

    Siete il primo proprietario?

    Quale è il prezzo di vendita definitivo?

    avere alcune fotografie recenti possibilmente

    Per l’operazione, penso che vista la distanza, il bonifico bancario sarebbe più adeguato.

    Spero che non sia un problema per voi.

    Resto in attesa delle informazioni.

    Signora CHANCE

  129. Seconda email della signora CHANCE

    Salve

    Posso voi pagate soltanto per bonifico bancario, allora se volete che possa effettuare il pagamento del vostro movimento voi me fatta pervenire le vostre coordinate bancario e con queste coordinate mi renderei alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto bancario.

    ecco dunque le coordinate bancario di cui ho bisogno:

    _ Codice IBAN

    _ Code BIC/SWIFT

    _ Nom ed indirizzo della banca

    _ Nome e cognome del titolare del conto

    _ Adresse completo

    _ Coordonnées telefoniche (mobile e fisso).

    Il recupero del mouviemento sarà realizzato da un trasportatore delegato alla FEDEX (www.fedex.com/fr) . A chi, io trasmetterà una procura per intraprendere le pratiche amministrative con voi e porta la sua firma sui documenti ufficiali della vendita tutto accennandolo come proprietario. L’eliminazione sarà realizzata sotto 10 giorni dopo il trasferimento ricevuto sul vostro conto bancario. Coprirò tutte le spese del trasporto. Dopo la nomina del mandatario, vi comunicherò tutte le sue informazioni.

    Cordialemente

    Chance MARIE FRANCINE (chance.francine11@gmail.com)

  130. Terza email dopo averla fornita dei miei riferimenti bancari, il mio indirizzo e numero di telefono. Mi hanno mandato un allegato con un’ipotetica autorizzazione della sua banca BNI previa restituzione delle tasse???!! Come possiamo fare per smascherarli? Posso denunciarli e come posso proteggere il mio conto e la mia abitazione?
    Grazie per i consigli…
    Emanuela

    Salve

    Sono stato alla mia banca questa sera per fare necessario sul vostro conto.
    La mia banca ci ha inviato i giustificativi del trasferimento che appena vi hanno appena inviato.

    La mia banca lo ha sottolineato che tenuto conto di numerose malversazioni che sono praticate sul territorio, ci ha imposto una tassa perché vi possiate ricevere il vostro denaro senza rischi. La banca li invita in un regolamento di 30 euro per autorizzare il trasferimento ed accreditare il vostro conto della somma totale di 50 euro e questo vuole dire 90 euro per il prezzo del bene + 30 euro per la tassa che dovete versare alla mia banca.

    Ho fanno quest’aggiunta per non che siate in deficit quando avrete pagato le sue spese di tassa. Le sue spese sono imposte a causa della situazione che conosce il paese.
    Io sono stato direttamente erogato e dovete soltanto seguire le istruzioni date dalla mia banca e fare il pagamento affinché il vostro conto sia accreditato.

    È il solo modo alla mia banca di perfezionare ogni transazione uscente di questo paese.
    Dunque volete rendere alla posta MoneyGram ora per effettuare il pagamento e tenerlo informato da parte vostra di pagamento affinché possa versare le spese del mio spedizioniere perché possa adottare qualsiasi disposizione e recuperare il mio bene dopo avere acquisito tutti i documenti riguardanti il recupero fino a voi. Le spese devono essere pagate via una agenzia MoneyGram con coordinate:

    _ Beneficiario: FOFANA OUMAR
    _ Indirizzo: Cocody II Plateaux – Abidjan 01
    _ Paese di destinazione: Costa d’Avorio
    _ Telfono: 00225 54 39 86 49 .

    ecco in allegato i giustificativi del trasferimento.

    Volete così informato la mia banca affinché possa accreditare il vostro conto.

    Cordial saluti,
    Signora Chance

  131. Purtroppo io ho letto tardi i vostri commenti, sempre contattato da una persona della Costa D’Avorio interessata al bene che vendevo una volta stabilito il prezzo d’acquisto + costi di spedizione mi arriva una mail da PayPal (poi ho capito che non erano loro) che l’importo era stato accreditato sul mio conto però per sbloccarlo avevano bisogno del numero di spedizione entro il giorno dopo, così ho spedito la merce con PostaCelere Internazionale pagando 100,67 Euro e gli mando il numero della spedizione, dopodichè mi scrivono che i soldi sarebbero sbloccati il giorno dopo (venerdì) alle 19.00.
    Nulla, ho scritto una mail di protesta e mi rispondono che nei fine settimana i server di PayPal sono chiusi(????????????????)
    Morale della favola il lunedì mi arriva questa mail:

    24 nov (1 giorno fa)

    a me
    ****************************** ****************************** *******************************
    QUESTA MAIL É STATA INVIATA DAL PAYPAL CENTRO DI CONTROLLO

    ****************************** ****************************** *******************************
    Gentile ………………………………..

    Vi informiamo che è necessario riattivare il tuo account presso il nostro server internazionali. Abbiamo in nostro possesso i vostri soldi da rimborsare al tuo conto PayPal in breve tempo.

    Si prega di notare che il direttore della Società di Gestione e intermediazione finanziaria, S.G.I. EXEL FINANCE PayPal rappresentante esclusivo in Costa d’Avorio, Signora Ariane Gisele Fouali ha messo in atto dispositivi nuovi per garantire la vostra sicurezza e quella del compratore dal pagamento di una tassa per la lotta internazionale contro il trasferimento illecito e il riciclaggio di denaro.

    Per il pagamento della vostra tassa, si prega di andare in un ufficio WESTERN UNION e di trasferire l’importodi €95,79 EUR a nome de la Signora Ariane Gisele Fouali è il direttore di Africa S.G.I. EXEL FINANCE SA con sede in Costa d’Avorio, ad Abidjan per attivare l’account e ricevere i fondi entro e non oltre il Martedi, 25 Novembre 2014 a 18 ore.

    P.S: Il 75% della somma di €95,79 EUR si pagherà al Direttore Generale per autenticare il trasferimento saràaggiunto al tuo trasferimento di €260,00 EUR condotto dalla Signora Valerie N’GUESSAN.

    Dettagli della transazione PayPal:

    Quantità : €260,00 EUR

    Tassa : €95,79 EUR

    Codice Transazione : 5Y758872CS5622206

    Confermato, il saldo del conto sarà : €331,85 EUR

    Beneficiario:

    Nome: Ariane Gisele FOUALI

    Indirizzo: 01 BP 3157
    KOUMASSI / ABIDJAN

    Paese: COSTA D’AVORIO

    Città: ABIDJAN

    Cordialmente,
    Petya
    Centro di controllo PayPal
    —————————— ———————–
    PayPal (Europe) S.à r.l. & Cie, S.C.A.
    Société en Commandite par Actions
    Sede sociale : 5th Floor 22-24 Boulevard Royal L-2449, Luxembourg
    RCS Luxembourg B 118 349
    Questo messaggio è confidenziale ed esclusivamente per il destinatario. Esso contiene informazioni personali e riservate. Si prega di notare che qualsiasi forma di utilizzo non autorizzato di pubblicazioni,riproduzioni e la consegna del contenuto di questa e-mail non è permesso. Destinatari non autorizzatisono tenuti a mantenere la riservatezza e informarci immediatamente su errore di trasmissione. Per ragioni di diritto e della sicurezzanon si assume alcuna responsabilità per le informazioni contenute in questa e-mail.
    —————————— ———————–

  132. Dopodichè mi sono messo subito a cercare notizie su internet e oggi ho trovato voi……………..il problema che chiamando il numero verde delle Poste Italiane mi hanno confermato che il pacco è stato consegnato.
    Così ho perso le 100 € di spedizione, al merce e il morale a pezzi.
    Domani denuncia alla polizia con tutte le mail allegate.

    1. Mi spiace Valerio…io sono stata più fortunata perchè le poste di Malpensa mi hanno chiamato al telefono che avevo lasciato sulla bolla di accompagnamento. Ma era già quasi in volo per la Costa D’Avorio. Sono stata miracolata.

  133. Ragazzi (e ragazze) una domanda:
    è possibile recuperare i soldi o bloccarli se ho effettuato la venditore una ricarica postepay ?
    immagino di no vero ?

    1. Ciao Paolo, non credo proprio. Anche perchè la ricarica di postepay di solito è immediata..quindi o te li ridà di sua sponte (impossibile) oppure sono persi. Ma tu gli hai pagato la famosa tassa per sbloccare il bonifico Paypal? Ti riferisci a quello?


  134. Ciao
    Io sono la sig. ra Claudine letard vorrei sapere se l’articolo è in buone condizioni e la
    il prezzo finale. Per quanto riguarda il pagamento, bonifico bancario se sei molto
    Ok, mi ha fatto conoscenza perché fanno attualmente sotto lavoro
    Grazie e contattatemi presto
    Cordiali saluti


    Bonsoir

    Je vous remercie pour votre réponse et vous savez qu’ils sont heureux que la marchandise est toujours disponible.
    J’ai pris le temps de lire attentivement la description donnée sur le site Web. et je reconnais que je suis d’accord d’achat au prix indiqué.

    Pour ma part, je suis Français et je vis en Côte d’Ivoire avec ma famille pour des raisons professionnelles.
    J’ai qu’initialement vous payé la totalité de l’argent des marchandises pour l’argent de transfert en votre nom afin que la marchandise est réservée pour moi.

    Une fois que votre compte sera crédité de la somme totale, je signalerais transporteur maritime de mon entreprise de vous à la maison pour récupérer la marchandise et de remplir toutes les formalités relatives à l’expédition des marchandises avec vous.
    Si vous acceptez cette procédure, je voudrais avoir les informations suivantes pour effectuer le transfert.

    Nom-prénom: / adresse personnelle :
    N ° de téléphone mobile et fixe :
    Le prix global :
    IBAN: / BIC
    Le nom de votre banque :
    Si vous voulez doubler le prix

    Une fois que cette information est andrei reçu directement à ma banque pour donner l’ordre d’effectuer le virement sur votre compte et nous avons fixé une date avec le transporteur de décider un rendez-vous à votre domicile pour la récupération des marchandises.
    J’attends vraiment une réponse favorable
    Recevez mes plus distinguées salutations.

    Ms: Claudine Jeanne Letard

    CLAUDINE JEANNE LETARD
    claudine.letard41@gmail.com

  135. Ciao a tutti anchio ho avuto quest esperienza ma dopo aver letto tutti i vostri commenti nn le ho mandaro nulla xo io avevo mandato la mia carta d identita cosa potrebbe accadere? Sn molto preoccupata grazie in anticipo

  136. la truffa continua, sono stato appena contattato tramite un’annuncio pubblicato su Subito.it da un’ipotetica sig.ra Harel Fanny…
    Grazie mille per l’articolo e per la vostra esperienza, conclusa bene per fortuna.
    Saluti

  137. io sono stato contattato da qui verolegal@outlook.fr, dalla signora Veronique Le Gall che scrive le stesse vostre identiche cose, ovviamente non rispondero’ piu’:
    Certo sono sinceramente interessato alla vostra
    annuncio. Vorrei sapere se si è disposti a raccogliere da parte mia un
    pagamento tramite bonifico bancario o pagamento postpay dato che attualmente sono residenti
    fuori dalla italia nell’ambito del mio lavoro proprio nella parte
    occidentale dell’Africa, rimane in attesa della vostra risposta.
    Cordialmente

  138. sono stato contattato anch’io da un certo SINGORE DURAND FRANCIS tramite un’annuncio pubblicato su Affare Facile
    con tel. n. 0022506991924 inesistente

    Occhio sono ovunque

  139. Ciao ho una testimonianza si mettono: se volete fare un prestito tra individuo con i ringraziamenti di interesse 3% contattare la signora RODIONOVA ELENA e VÉRONIQUE fortuna due belle signore che effettivamente mi hanno concesso un prestito di settanta mila Euro (€70.000), inizialmente ho pensato che non un solo momento, poiché il male intenzionato del prestito su internet mi avevano totalmente vuoto, ma la mia curiosità mi ha spinto a cercare una seconda volta. Finalmente ho potuto ottenere questo prestito che mia release di questa situazione di stallo in cui vivevo. Ho diversi colleghi che hanno anche ricevuti prestiti al suo livello senza problemi invece di fare voi avere da persone malintenzionate che prendono a lavorare per frodare gli innocenti, pubblicare questo post perché mi ha fatto bene con questo prestito e vuoi scoraggiato non perché io ero avendo ma ho incontrato queste signore oneste e generose così prendere contatto con lui:
    Ecco il suo indirizzo Email: (rodionovaelenna@katamail.com)
    Stai cercando un prestito rilanciare le vostre attività sia per un progetto, sia per l’acquisto di un appartamento ma si è vietati banca o il vostro file all’estate Bank ha respinto che queste signore sono l’unico che ti aiuterà. Vorrei chiederle di contattare
    Grazie a me piace e Invia la tua richiesta per ottenere il vostro prestito entro 48 ore al massimo. GRAZIE PER AVER CONDIVISO QUESTE INFORMAZIONI PER AIUTARE IL NOSTRO FRATELLO, NOSTRI AMICI E ALTRI

  140. ci hanno provato anche con me in questi giorni ora la signora si chiama Marie Andrea ho notato che la sua mail è molto simile a quelle che ho letto:

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente
    La Sig.ra MARIE ANDREA

  141. GRAZIE DAVVERO per questo avvertimento, mi stava capitando la stessa cosa con il mio divano su subito.it, già non siamo in una situazione economica propriamente accomodante in Italia in più gira gente così che sarebbe da arrestare, fargli fare una bella vita di lavori forzati e farli sopravvivere con pane (duro) e acqua!!!!

  142. Buongiorno sig./Sig.ra
    CONTATTARE FERNANDES SI VOI ESTATI NELLA NECESSITÀ URGENTE

    Innanzitutto ve li consiglierei di diffidare delle offerte su
    netto e gli avvisi. Poiché letti del 90% di quest’avvisi sono
    frodatrici. Al giorno d’oggi ci sono sempre più frodi. Volevo
    prendere in prestito denaro, dopo avere inviato un avviso, ogni giorni io ricevete più di 33 messaggi nulla che truffatori che chiedono di il denaro sia che dice spese di cartelle. E li eliminavo messaggio ma un giorno sono caduto su una persona chiamata Fernandes SIMOES , credevo che facesse partito anche dei truffatori del netto ma alla mia grande sorpresa questa è diverso, mi ha fatto un prestito di 7000€ e gli ho rimborsato 7800€/7000€ le mie sorelle e fratelli anche hanno contattare ed hanno già ricevere il loro prestito dunque farlo rapidamente per contattare, io ve lo confermo e se succedeva che ricercavate un prestito volete prendere contatto con lui per mail ho pagato soltanto una piccola somma in anticipo:
    FERNANDES.JOAO1@ LIVE.COM.PT ,

    FERNANDOJAOAO390@ GMAIL.COM

  143. Durand Francis
    dural4hgg4s5lpyd@messaggi.subito.it
    Da: SGBCI Banque
    Data: lunedì 22 dicembre 2014
    Altre mail e nomi farlocchi!!!

    Quindi a quanto capito il rischio ipotetico è che,avendo purtroppo inviato i dati bancari e carta di identità indirizzo etc etc…ma porco…posso ritrovarmi partecipe di una truffa online con tanto di foto?!?!forse una denuncia ai carabinieri x rifare la carta d’identità non sarebbe una brutta idea?!?!
    Mi hanno appena risposto che domani mi faranno il bonifico!mah….io dico bohhhhhhhh….che mondo!!!

  144. buongiorno..occhio a Phanie Ange che altri non è che la Tilde de Crescenzo che vi presenta anche un tale Daniele Meletti…roba assurda veramente!!!

  145. Puerile tentativo di truffa su ebay, vengo contattato privatamente da un tizio, che mi dice di essere pronto ad acquistare il mio I pad, lui dichiarava di essere americano e di voler spedire l’I pad al figlio che studiava in Malesia, trattasi di cosa urgentissima!!!… Scriveva in un buon inglese, sottolineando di volere la spedizione espressa immediata, così mi invitava a dargli le coordinate bancarie e lo shift code, in particolare insisteva su questo. Mi ha fatto un’offerta di 680 euro compresa la spedizione…. (fuori asta), gli invio i dati e il giorno dopo mi risponde che il bonifico è stato fatto, ma devo spedire immediatamente con dhl in Malesia e di dargli il codice di tracciamento. Il tizio si è iscritto nel dicembre scorso zero feed, al che gli rispondo no money no track, non l’ho più sentito, mi è scocciato il fatto di avergli dato i dati bancari, diciamo che mi sono fatto in parte abbindolare.. Essendomi stato chiaro il raggiro volevo prenderlo per i fondelli, es spedirgli in Malesia un mattone, ma non vale nemmeno la pena perdere denaro per la spedizione..

  146. Inizio questo post con un grosso GRAZIE per avermi evitato una truffa….spiego velocemente. Oggi ho pubblicato due annunici una tv in lombardia e un attrezzo per la cucina in puglia….stranamente mi contattano da questo indirizzo: m.francesca06@outlook.fr e mi dice che è interessata ai due oggetti (con due mail separate) e questo già mi ha fatto insospettire…poi l’indirizzo .fr ancora di più.
    Istintivamente gli ho risposto (voglio proprio vedere ora che scrive) ma poi ho deciso di dare un’occhiata sul web ed eccomi qua ad aver evitato una mega truffa! Ragazzi pubblichiamo questi indirizzo perchè questa tipa io sul web non l’ho trovata.
    Grazie ancora

    1. Ritengo che sia relativamente facile capire che si tratta di truffa. Prima c’era il periodo delle truffe con false comunicazioni da parte della Posta Italiana, prima ancora qualche banca, ora sui siti di commercio di seconda mano tra privati. Diventerà forse difficile scoprire le truffe se iniziassero a scrivere con un buon italiano. Chiunque in buonafede, potrebbe caderci. Partendo dal presupposto che certe cose avvengono perché ci sono i venditori sprovveduti e ingenui, facilmente abbindolabili con il miraggio del facile guadagno, quindi suggerisco due cose. La prima è appunto non fidarsi di transazioni dall’estero, a prescindere …. basta darsi la regola che non si vende all’estero e possibilmente evitare qualsiasi passaggio in Banca, italiana o estera (meglio ricarica o contrassegno – dipende dalla cifra). La seconda è una questione di avidità: nessuno oggi ti propone addirittura di pagarti di più un oggetto con la scusa della rapidità nel concludere l’affare.

      Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

      Fabio

      1. Bene Fabio, speriamo che dopo il tuo predicozzo tu ti senta meglio dall’alto della tua sapienza.
        Poveretti noi poveri stupidi e avidi e fortunato te! Non ci resta che piangere noi stessi allora…che risponderti a un commento così? Mah…

        1. ..ma dai Mammarisparmio, non si tratta di commiserare i “poveri stupidi” come li chiami tu, si tratta di fargli “aprire gli occhi”, cosa che pensavo questo tuo sito servisse…
          O mi sono sbagliato?

          1. Sì qui non si tratta di aprire gli occhi davanti a una mail come l’hai ricevuta tu che è effettivamente imbarazzante e piuttosto ovvia…Il problema è che stanno diventanto molto bravi. Ci sono diversi livelli di italiano, non tutti ti dicono pago 1000 quando il tuo oggetto è in vendita a 800. Il mio per esempio parlava un discreto italiano, qualche piccolo errore sì ma come lo fa qualunque straniero! Poi a me è già capitato di vendere e comperare all’estero senza intoppi…purtroppo il mondo di oggi ci costringe a diffidare del prossimo! Io non ho ancora imparato a farlo completamente e non so se è un male oppure no 🙂 ciao!

  147. E’ interessante: vi metto la cronistoria di questa mattina con questa Mafferis Maria Francesca…
    ——————————-lei scrive——————–

    a: maria francesca
    A: Fabio Trek
    Inviato: Lunedì 19 Gennaio 2015 23:35
    Oggetto: RE: Risposta al tuo annuncio su Bakeca: Fender Stratocaster Japan Candy Apple Red 1984 87

    CIao

    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
    Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
    ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
    Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
    il prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca O Vostra Carta Poste Pay

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie buona comprensione

    Cordialmente
    La Sig.ra Maffeis Maria Francesca
    ———————io rispondo—————-
    Cara Maria, da parte mia, non ci sarebbe nessun problema se non fosse che…

    1) non ti ho inviato alcuna mail..
    2) non sai neanche di cosa si tratta dell’annuncio…

    Ora ti dico io cosa hai intenzione di fare se proseguissi questa cosa:

    Spedisco l’oggetto e ti mando i miei dati e tu mi rimandi i tuoi dati e documenti falsi che hai effettuato il bonifico tramite una banca estera. inesistente.
    Questa banca mi scrive dicendo che se voglio l’accredito sul mio conto dei tuoi soldi, ci devo pagare le tasse…
    A questo punto tu sparisci e io sono truffato.

    Vatteneaffanculo, o se non capisci l’italiano FuckYou!

    ——————– lei, nella stessa mattinata, risponde———-

    E ‘un grande piacere per me di leggere. Capisco perfettamente e io sono completamente d’accordo con te. Come ho già spiegato nel mio post precedente, ora non sono più in grado di permettersi un biglietto aereo per venire in Italia per l’acquisto a causa del mio lavoro qui in Costa d’Avorio. Allora visto tutto ho contattare un attività di esportazione per i principali informazioni internazionale poi hanno confermato che saranno disponibili questo settimana. Quindi, una volta che il bonifico sarà sul tuo conto, è a questo punto che possiamo organizzare il recupero!

    Ps: Per il recupero dopo il trasferimento nel vostro conto in banca, la società FEDEX invierà una squadra in Italia per il vostro indirizzo per la rimozione.
    Voi fatta non preoccupazioni .

    Attendo solo le coordinate bancarie per farmi avere la mia banca per effettuare il pagamento sul tuo conto il più presto possibile. – Pubblichiamo di seguito le informazioni necessarie per il trasferimento.

    – Codice: IBAN
    – Codice: BIC
    – Nome della vostra banca
    – Destinatario Nome
    – Indirizzo di casa
    – Numero Cellulare
    – Prezzo finale
    —————————————-

    Di cosa altro necessitiamo per mandarli affa????

    1. Fabio la stessa identica mail e’ arrivata a me per una tv messa in vendita a 100 euro che ne vale 80…. Ma lei l’avrebbe pagata anche di più! Io li sto segnalando alla polizia postale

      1. Mi spiace che il mio modo di vedere la cosa sia stato preso come una sentenza, una condanna di ingenuità nei confronti di chi ci casca, ma penso che siamo tutti concordi nell’affermare che queste cose accadono perché c’è chi rimane abbagliato dal miraggio di avere (addirittura) più soldi di quanti ne chiede.
        Spesso basta semplicemente rispondere che non si accettano bonifici dall’estero, ma solo contrassegno, ricariche anticipate di carte prepagate…..Ho lasciato volutamente per ultimo il metodo dell’incontro diretto compratore- venditore, il più garantista della compravendita tra privati e sopratutto il più serio e onesto, perché è l’unico possibile per vedere/valutare la qualità dell’oggetto. A questo punto, se si tratta veramente di truffa, automaticamente non avrete più notizie di francesi, nigeriani o chissà cosa……Buone vendite…(ps: in 4 anni ho recuperato, vendendo, 6000 euro di roba che non utilizzavo più)

      2. ..Ciao Rosanna, non sò quanto sia utile segnalare, questo per vari motivi:
        1) comunque sono nomi falsi e potrebbero essere italiani, come russi, come brasiliani e risiedere ovunque, 2) al massimo si può risalire al pc da dove è partita la mail 3) non è come un sito truffa che comunque ha un server dove si appoggia, ed una persona fisica che lo ha registrato 4) dopo 3/4 email cambio nome e indirizzo mail 5) esistono dei servizi appositi dove puoi registrare un’indirizzo mail temporaneo, per esempio che dura solo pochi giorni o addirittura ore!
        Infine, considera che in alcuni paesi la legge non punisce questi reati informatici e dove l’Italia non ha neanche giurisdizione.
        In sostanza è più importante conoscere “il tuo nemico” piuttosto che pensare farsi “difendere” dammi retta…
        Se ti interessa e se interessa anche agli altri naviganti del sito, posso spiegarvi come capire quando una mail ricevuta da Poste o Banche sia una spam…

        fatemi sapere….

  148. salve ed ecco la solita souto venessa mi ha contattato per acquistare una console dj allego tutto ambaradan:
    primo contatto con email e allegato con all’interno…
    393240865020@mms.wind.it
    Quando ti potri contattare
    seconda email da :souto vanessa (stvaes15@gmail.com)
    Salve
    Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito, il prezzo me conviene perfettamente e per il pagamento, conto voi regolate per bonifico bancario.
    per la spedizione non è un problema.
    Dopo il bonifico bancario effettuare, confermato ed il denaro disponibile sul vostro conto bancario, io mi renderò all’ufficio del TNT qui in Marocco per pagare le spese di trasporto e le spese d’imballaggio.
    Allora, una volta che pago le spese di spedizione qui, il TNT Marocco automaticamente contatterà il TNT Italia ed il TNT ITALIA passerà da te ha la casa per effettuare l’imballaggio e procedere alla spedizione direttamente qui in Marocco.
    Ho dunque così bisogno del vostro indirizzo e la vostra coordinata bancaria per il pagamento presso la mia banca;
    mio expédotionnaire della società TNT società di marittimo avrà una procura firmato da parte mia che attesterà che è veramente io che la invia verso voi.
    Sono di nazionalità Francese e attualmente in spostamento in Marocco per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei adesso ricevere le informazioni seguenti par li bonifico bancario:
    Nome e cognome il vostro indirizzo di domicilio
    Codice IBAN e codice BIC
    Nome di vostro banca
    Numero di telefono + il prezzo finale.
    Una volta che ho quest’informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l’ordine alla mia banca di effettuare il trasferimento sul vostro conto appena possibile.
    In attesa di una risposta rapida
    Cordialmente
    Sig.ra SOUTO VANESSA
    in allegato fronte e retro carta di identita francese.
    ciliegina sulla torta terza email : souto vanessa (stvaes15@gmail.com)
    Dopo il bonifico bancario effettuare, confermato ed il denaro disponibile sul vostro conto bancario, io mi renderò all’ufficio del TNT qui in Marocco per pagare le spese di trasporto e le spese d’imballaggio.
    Allora, una volta che pago le spese di spedizione qui, il TNT Marocco automaticamente contatterà il TNT Italia ed il TNT ITALIA passerà da te ha la casa per effettuare l’imballaggio e procedere alla spedizione direttamente qui in Marocco.
    Ma poiché già spiegare sono in Marocco e preferisco pagarli con un bonifico bancario direzione.
    in attesa dei vostri dati bancario
    Grazie

  149. Appena successo, metto una pompa di calore in vendita che non uso più e mi contatta con questa mail ditildecre087@gmail.com
    Mi insospettisce la sintassi della mail e cerco su internet e il primo risultato è questa pagina, formidabile, Grazie Mammarisparmio…anche a me ha proposto pagamento con bonifico e chiesto un piccolo sconto. Consigli, oltre a quello ovviamente di non continuare con la transazione, ma se potessi essere d’aiuto per incastrare questi truffatori ne sarei contento.

  150. Salve a tutti.
    Anche io con un annuncio su subito.it ho ricevuto una richiesta del genere.
    Fessamente ho fornito iban e copia del mio passaporto (credevo di trattare con una francese della quale mi avevano mandato la carta d’identità).

    Come mi devo comportare a questo punto? Chiudo il conto, denuncio il tutto e faccio annullare il passaporto?

    Fatemi sapere!

  151. Ciao a me ha scritto Lamy per una ps 3 che lavora a costa d avorio e voleva pagare con paypal. Va be io capito subito che e una truffa , ho scritto su google e mi si e aperta questa pagina. Attenzione questi individui hanno tanno account e nomi

  152. Anche io ho appena scampato due tentativi di truffa online.
    In realtà avevo dato loro gli estremi per il pagamento (richiesta paypal ad uno ed iban all’altro).
    Sono stata contattata in tempi diversi e per prodotti diversi.
    Stesse identiche modalità, stessi luoghi e stesse storie.
    Vi lascio le loro identità…Magari sono nuove rispetto a quelle già conosciute:
    ADAM BRIAN adambrian124@gmail.com (aveva una certa urgenza per l’acquisto…L’ho scartato perchè ho pensato “Cavolo…Spedire in America??Un dramma!!)
    MARY AMATO maryamato070@gmail.com (idrografo in Nigeria…Ho detto no perchè mi “puzzava” la storia del pick up agente disposto a spedire e prendere per lui in tutto il mondo)
    MATTHEW DAVIS (spedizione in Nigeria…Avevo accettato perchè proponeva il pagamento via Paypal…Mi sono accorta del tentativo di truffa perchè la finta ricevuta di pagamento è finita tra gli spam…Ho iniziato a cercare su internet e mi sono accorta in tempo).
    EDHI BASTIDE edhibastide03@gmail.com (il più scaltro…Mi ha addirittura mandato una foto del passaporto e del documento di identità…Cittadino francese in Costa d’Avorio per lavoro…Bonifico, finto CRO e richiesta di pagamento tramite Western Union ad un Bernard Lebon – direttore della banca in Costa d’Avorio al mero fine di sbloccare il pagamento…Il signorino si è pure premurato di indicarmi le sedi Western Union dove fare il versamento).
    Spero di essere stata utile

    1. Ciao, ho messo in vendita un mobile di un noto marchio svedese su subito.it. Vengo contattata da una certa aubigni eveline severine, francese ma che lavora in costa d’avorio. Anche qua mi dice che farà il bonifico e quando avrò i soldi sul conto verrà il suo trasportatore della società marittima a ritirare il mobile.
      Ovviamente ho pensato: “possibile che siano così interessati a questa libreria da venire a prendersela dall’altra parte del mondo??
      A questo punto per scrupolo ho digitato su internet “truffa subito.it” e mi è uscito questo sito. Qualcuno ha provato a dare l’iban? come fanno? fanno il pagamento ma risulta congelato?

  153. Ciao , anche io ho ricevuto un e-mail per acquistare un mio tavolo in legno , che chiedeva spedizione e pagamento con bonifico , al quale risposi solo consegna a mano e con pagamento in contanti . e ora mi risponde che vuole i dati bancari etc. per farmi bonifico e che per lavoro si trova in costa d avorio.
    allora ho googlato la sig. Tilde e sono arrivato qui .
    Ringrazio che ci sia gente che mette in condivisione queste situazioni per evitare fregature.

  154. grazie infinite!!! avete sciolto i miei dubbi!!! me pareva troooppoo strana questa cosa…. metto in vendita una cintura di louis vuitton e immediatamente vengo contattata da un tizio…. ecco l’ultima mail ricevuta …n.b. attenzione al nominativo… mi sa che questo è nuovo! 😉

    Il Martedì 7 Aprile 2015 1:36, NOEL AXEL ha scritto:

    E ‘un grande piacere per me di leggere. Capisco perfettamente e io sono completamente d’accordo con te. Come ho già spiegato nel mio post precedente, ora non sono più in grado di permettersi un biglietto aereo per venire in Italia per l’acquisto a causa del mio lavoro qui in Costa d’Avorio. Allora visto tutto ho contattare un attività di esportazione per i principali informazioni internazionale poi hanno confermato che saranno disponibili questo settimana. Quindi, una volta che il bonifico sarà sul tuo conto, è a questo punto che possiamo organizzare il recupero!

    Ps: Per il recupero dopo il trasferimento nel vostro conto in banca, la società FEDEX invierà una squadra in Italia per il vostro indirizzo per la rimozione.
    Voi fatta non preoccupazioni .

    Attendo solo le coordinate bancarie per farmi avere la mia banca per effettuare il pagamento sul tuo conto il più presto possibile. – Pubblichiamo di seguito le informazioni necessarie per il trasferimento.

    – Codice: IBAN
    – Codice: BIC
    – Nome della vostra banca
    – Destinatario Nome
    – Indirizzo di casa
    – Numero Cellulare
    – Prezzo finale

    … io sto contattando la polizia postale!!!!
    Grazie ancora per la segnalazione!!!

  155. Ciao ragazzi! Oggi ho messo in vendita un mobile del soggiorno sul sito subito.it. Dopo qualche minuto vengo contattata da una persona che mi chiede quanto il prezzo sia trattabile. Rispondo alla mail e dopo qualche ora la tipa risponde alla mail con questo testo e con allegato il documento d’identità:

    Ciao nessun problema , scusa se ho risposto solo adesso ho avuto da fare con il lavoro, Offro un pagamento tramite bonifico bancario. Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo, quindi per favore fatemi vostro IBAN, BIC, nome e cognome, numero di telefono,la copia della vostra carta d’identita e indirizzo completo che servirà come compagnia di navigazione per spostarsi al vostro indirizzo per il rimpatrio della merce… Nota: questo è quando il tuo conto sarà accreditato qe l’azienda di trasporto passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce… Ho fiducia in te, è per questo che io preferisco fare il trasferimento a vostro favore, prima di passare al recupero del bene…

    Non si preoccupa per il trasporto basta che lei mi da l’indirizzo preciso con il suo numero di telefono e gli oggetti saranno spediti per una società di trasporto http://www.SGCmaritime.com.

    In allegato i miei documenti per la garanzia, ringrazio per la sua cortese attenzione ,aspetto una sua risposta che Dio vi benedica…

    SIG.RA HAREL GODEY

    Spero di aver salvato qualcuno! La mail è: harelgoday02@gmail.com

  156. Anche io dopo un minuto dalla pubblicazione dell’annuncio ricevo quest’email

    Buongiorno è sempre disponibile ?
    Rispondermi direttamente su quest’indirizzo e-mail :
    harelgodey@gmail. com

    sembrava sospetta e infatti cercando su internet ho trovato le vostre esperienze!!!

  157. Salve

    Scusate per la mia risposta tardiva.
    Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
    vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio)nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società http://WWW.FEDEX.com a mie spese al vostro indirizzo. Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società, per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo finale, così sapete che risiedo in un piccolo accampamento qui o la rete non è troppo perfectta, allora io preferisce meglio che ci si senta per mail.

    Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.

    Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me vi unisco la mia carta di identità.

    Cordialmente.

    ATTENZIONE TRUFFA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  158. prova di ANNA

    Sono commerciale più la parte di quelli che si dicono prestatori sono tutti un .je sono alla ricerca di prestito quello fa 2 anni io sono stato realizzato scroccato dai generi. Io ho visitato un sito d’avviso di prestito tra privato serio ovunque nel mondo ed ho conosciuto signore arduo, del nome PATRICO VALDEZ che mi ha conceduto un prestito di 200.000€? che devo rimborsare su 20 anni con molto un debole interesse da parte sua cioè 2% su tutta la mia durata di prestito e là il giorno dopo mattina ho ricevuto il denaro senza protocollo. Necessità di credito personale, la vostra banca rifiuta di voi accordate di prestito, siete in CSI ed altro… vi consiglio di indirizzarvi a lui e stringete soddisfa ma attenzione a voi che non amare rimborsare i prestiti. Ecco il suo e-mail: patricovaldez6@gmail.com

  159. Cara Mammarisparmio,

    se così tante persone sono state truffate così spesso e dagli stessi identici perpetratori, capisco poco la tua insistenza ad consigliare a tutti quanti a NON sporgere denuncia perché “intanto non serve”. Mi sembra che, tu, mammarisparmio, pensi che la gente sia interessata UNICAMENTE a rivedere indietro i loro oggetti derubati. Magari certe persone sono interessate anche a far cessare il fenomeno e magari creare seri problemi (tipo interdizioni bancarie in Europa) per i rei. Il molteplicarsi di un gran numero di denuncie dello stesso tipo e contro gli stessi (per ora ignoti) rei potrebbe servire da spinta forte per la presa di interventi preventivi non solo da parte della polizia ma anche da subito.it che comunque tira proffitto del sito, senza però voler assistere gli utenti nel contenimento dei rischi. Mi sembra che la solita cultura di omertà (anche tra le stesse vittime) sia una delle cause di tanta tolleranza della delinquenza. Fenomeni dello stesso genere su siti di e-commerce in altri Paesi europei vengono combattuti con aggressività, lasciando forse i rei costa d’avoriani l’Italia come l’ultima spiaggia sempre abitata dai fessi che non vogliono vedere più in là dei loro piccoli oggettini ed interessi personali senza badare all’interesse della collettività che solo potrà assicurare condizioni di mercato più sicure.
    Nella speranza che vi sarà un ripensimento profondo dell’atteggiamento attuale nei confronti sia della criminalità online sia della polizia (che ha come dovere la tutela della collettività, anche se specie in questo Paese ha bisogno di forti pressioni per quasi costringerla a fare quel dovere!),
    Un caloroso saluto a tutti,
    Buona Festa del Lavoro

    1. Caro Eatgingercake la polizia postale italiana conosce benissimo il fenomeno e la sua entità. Il mio pacco non si è fermato all’aeroporto di Malpensa da solo…il punto è come lo controlli se non con la prevenzione e l’informazione? Qui non c’è nessuna omertà dato che ci metto addirittura la faccia, nome e cognome e non mi nascondo dietro pseudonimi!
      Sono d’accordo che invece Subito.it potrebbe fare di meglio per monitorare la cosa. Inviando per esempio degli alert o video-tutorial antitruffa ecc. quando uno si iscrive al network per aiutare la gente a comprendere quando fidarsi oppure no.

  160. …svegliarsi e…dare il buongiorno a un ladro del famigerato circuito “truffa nigeriana” che prova a prendere dati senzibili e conto corrente solo perchè provo a vendere alcuni beni mobili su Subito.it o Ebay, e che in più insiste e chiede il mio numero di telefono: purtroppo per la fretta e l’euforia ho fornito iban e patente di guida (che pollo)… ma con grande slancio stamane ho fornito anche il numero del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari.

    “Si certo, mi chiami pure al 070 304104

    Il 15/05/2015 07:13, sabrina boyer ha scritto:
    > salve me scusi ho bisogno del suo numero di telefono grazie”
    Se in più qualche hacker ha voglia di giocare un po’ questo è il numero col quale provano a importunarmi facendo finta di essere un istituto bancario: +225 54767683
    State in GUARDIA

  161. Grazie, mi è successa la stessa cosa… il nome di questa persona è DIGANI LOUISE, anche lei della Costa D’Avorio…

  162. Nel mio caso oltre alle tantissime mail dall’estero (quasi 40) me ne sono arrivate anche qualcuna dal Italia :

    Carlo Branchina :
    Salve,io le potrei fare il bonifico online domenica notte quando rientro.
    Ma se le faccio il bonifico domenica notte e le invio ovviamente la copia del bonifico lei spedirebbe lunedì? Mi scusi se faccio questa domanda ma spero mi capisca visto che sto anticipando una cifra non indifferente……..

    Ovviamente credo che il nome non sia reale, comunque dopo avergli detto che avrei spedito solo dopo l’accredito effettivo non si è più sentito.

    Come questa molte altre, ormai taglio subito corto, dicendo che spedisco solo dopo l’accredito e tutti meglio di Copperfield …. spariscono immediatamente.

  163. Non so voi, ma io ormai viste le innumerevoli mail truffa che mi arrivano ho cominciato a prenderli in giro, nel senso che li assecondo fino ad arrivare a trasmettergli delle ricevute di pagamento taroccate. Sarò deriso da questo mio comportamento ma tanto anche se li denuncio non gli fanno nulla. Allora preferisco fargli credere di esserci cascato nel loro tranello. Comunque riesco a scoprire che sono di fronte ad una truffa rispondendo alle loro prime mail con frasi sconclusionate a volte anche offensive. Puntualmente ti chiedono di inviargli i tuoi dati ed io glieli mando con nomi fasulli tipo, ultimamente, mi faccio chiamare Sig. “Felice Stamazza”. Allora sti farabutti mi inviano dei documenti inventati con il nome tarocco che gli ho dato…..CHE RAZZA DI DEFICIENTI CHE SONO, PENSANO DI TRUFFARE LA GENTE ONESTA MENTRE SONO LORO AD ESSERE PRESI IN GIRO. CREPERANNO TUTTI ALL’INFERNO. Saluti e diffidate sempre.

  164. prima volta e ultima in cui cado in questa truffa.
    segnalo un altro nome:
    Mr. Jean Froncois
    Viale Cocody Angre, Abdjan (Cote d’Ivoire)
    questo sarebbe il referente bancario, un prestanome a cui dover inviare la tassa tramite moneygram.

    Il nominativo iniziale che allega un documento fasullo è invece:
    Dschischkariani Charline con la mail:
    dscharly03@gmail.com

    attenzione perchè allegano documenti verosimili
    assolutamente FALSI!!!
    dicono anche che se non paghi entro1-2 giorni si è passibili di sanzioni.
    Questa è la molla che fa scattare la truffa.

    iniziano con una tassa di 50€ che a loro avviso servirebbero a sbloccare il bonifico promettendo che caricheranno il giorno successivo.
    poi se glieli mandi te ne chiedono altri promettendone di più
    Es. 210€ promettendone 390€
    e qui capisci di essere stato truffato.

  165. Salvata in extremis, credo.. Ecco il testo della prima mail che mi è arrivata. Grazie!!!

    Buongiorno sono interessato dal vostro avviso allora fatte io sapere a
    quest’indirizzo mail per favore fanab74@gmail .com , pervenuta da boola9as002oyvpe@messaggi.subito.it

    Ho risposto via mail ed ecco il seguito da parte di una fantomatica famiglia BOULET

    Bonsoir j’arrive a comprendre très votre français il n’y a pas de souci a ce sujet je tiens a vous dire que je confirme mon achat les frais de transport seront a ma charge et mon transporteur passera a votre domicile pour le retrait de la marchandise après avoir reçu la somme sur votre compte alors si vous êtes d’accord veuillez me faire parvenir vos données bancaire afin de faire le paiement

    Fermata in extremis, direi! Qui non si è mai parlato di Costa D’Avorio o Nigeria (io apposta gli ho appena domandato da dove vengono, dopo aver letto questo articolo, vediamo che rispondono!!) però mai una firma in nessuna mail… Dimenticavo, io cercavo di vendere un sollevatore elettrico da vasca da bagno e questi mi chiedono da subito se è made in Italy perchè appassionati dei nostri manufatti… Un sollevatore elettrico da vasca da bagno….. capite??

  166. Ho ricevuto una @ da fanab74@gmail.com, interessato all’acquisto degli articoli che avevo messo in vendita. Insospettito dalla facilità di acquisto di questo fantomatico personaggio francese ho fatto una ricerca dell’indirizzo @ su google ed ho scoperto che si tratta di una truffa.
    Grazie per le segnalazioni.

  167. Segnalo:
    – Joel Drevo [jdrevo49@gmail.com]
    – MARIE DOMINIQUE TREMBLAY PAULINE [trasporto.ivoriane@gmail.com]
    – Coulange Pierre [coulangerpierre@gmail.com]
    – Cliliane Pastoret [pc.lilianel76@gmail.com]
    – Marie Senet [senetmarie789@gmail.com]
    – Alan K. Blandford [blandfordalan009@gmail.com]

    1. anche io segnalo blandfordalan009@gmail.com
      ho ricevuto una mail da questo signore, scritto in inglese “Do you still have this for sale am buying asap? what is the condition and the final price?”
      gli stavo per rispondere ma per fortuna ho trovato questo sito!
      cosa le ha chiesto a lei questo tizio?
      saluti

  168. segnalo tale MARCELO LEBLANC (o anche LEBLAN) su subito.it.
    Sempre Costa d’ Avorio.

    Solita richiesta di dati bancari con la solita vaga promessa di mandare un corriere a ritirare il pacco.

    Non ho abboccato.

    saluti

  169. Le nostre offerte di prestito
    Buonasera Signorina / Sig.
    Diamo i prestiti a partire da € 10 000 a € 20 milioni per i clienti interessati alla nostra offerta al 3% tasso di interesse annuo
    Le nostre condizioni sono semplice e cordiale.
    Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.
    Si prega di e-mail: johannesa23@gmail.com

  170. Buona sera,

    Ho messo la mia auto in vendita su bakeca.it a 19000€ mi ha contattata un certo joel drevo che senza chiedermi ne di vederla ne di mandargli altre foto voleva avere il mio IBAN per effettuare L acquisto, e che per il trasporto mi avrebbe fatta contattare da una sua agenzia che avrebbe preso un appuntamento con me per il ritiro solo dopo L arrivo dei soldi.
    Aggiungo che mi ha inviato anche il suo documento, è francese.
    Secondo voi è una truffa??
    Fatemi sapere
    Grazie

  171. Vi segnalo questo indirizzo: huguette.micheline2000@gmail. com
    L’avevo cercato su google senza alcun risultato. La signora Micheline vuole comprare le scarpe MBT che ho meso in vendita du subito.it.
    Mi chiede se ho problemi a spedire in Costa d’Avorio, come mai vendo le scarpe, se posso fare uno sconto etc. Mi puzzava in po’ la cosa…Mi sono detta “va be se mi paga con Paypal”…e invece per fortuna faccio una ricerca e mi imbatto in questo sito!
    Ora li prendo un po’ in giro e poi li mando a quel paese.
    Comunque vi segnalo anche un altro tipo di truffa, una cosa capitata a mia cugina su FB. Qualcuno le ha rubato l’identità, ha richiesto l’amicizia a parenti e amici e poi ha iniziato a mandare messaggi privati chiedendo aiuto economico. Naturalmente era più facile verificare che si trattava di una truffa, però persone più anziane, non tanto esperte di internet ed fb potrebbero caderci.
    Buona serata a tutti.

  172. Ciao anche a me è successo solamente ieri e ho letto tutte le varie notizie a riguardo troppo tardi! Ho perso 90 euro, ho fatto denuncia ma non so se è servito a qualcosa, ma credo di no. L’unico mio pensiero è che possano rubare dal mio conto.
    Ditemi che non possono fare nulla! Sono in preda al panico per questo e ogni ora sto controllando il conto in cerca di movimenti sospetti! qualcuno può alleviare il mio stato d’ansia e se la denuncia fatta ai carabinieri è servita o se mi conviene ritirare tutto?
    Grazie mille!

    1. Tranquilla Valentia, non temere…a meno che tu non gli abbia la password per entrare nel tuo ptofilo bancario non ci entreranno. Si tratta di password multilivello, forza non disperare. 90 euro te li sarai già dimenticati tra poco è più il dispiacere di vedere in che razza di mondo viviamo!

  173. ANCHE A ME E ARRIVATA UN EMAIL STRANA DI UNA SIGNORA INTERESSATA AD UN VESTITO COSTOSO MASCHILE IL TUTTO MOLTO SOSPETTO E GRAZIE A VOI HO SCOPERTO LA TRUFFA PRIMA DEL DOVUTO LA MIA SIGNORA SI FACEVA CHIAMARE MEZIENE HENNER ANCHE LEI DELLA COSTA D’AVORIO LA EMAIL DA SEGNALARE E LA SEGUENTE meziane.henner01@gmail.com OVVIAMENTE NON HO SPEDITO NULLA ATTENZIONE A STI RAGGIRI L INDIRIZZO ERA COCODY RIVIERA 3 ABIDJAN CAP 00025 COSTA D’ AVORIO GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI AIUTIAMOCI E VOGLIAMOCI BENE DISTINTI SALUTI

    1. Ragazzi , tutti questi truffatori sono di città ABIDJAN !!!!!!!!!!
      Avete notato???? Mi sa che unica cosa che vera in questa truffa.

  174. Ma anche un idiota avrebbe capito che paypal non ti scrive da una mail @ymail.com…ma dai cazzo svegliatevi…tieni pure un blog, pensa chi sei

  175. Buonasera,
    oggi mi è successa la stessa cosa. Ieri sera metto un annuncio su subito.it e nell’immediato vengo contatta da due signore francesi, che attualmente vivono in Costa d’Avorio. Stesse modalità che avete riportato voi tutti. Mi richiedono l’iban, indirizzo, numero di telefono e copia della carta d’identitaà. Dopo aver risposto alle loro richieste, mi è sorto un dubbio…guarda caso tutti e due i presunti compratori provengono dalla Costa d’Avorio…mah…decido così di digitare il loro nome su google ed ecco svelato il mistero. Truffatori! Avendo lasciato il mio iban e la carta d’identità rischio qualcosa?
    Grazie a voi tutti che avete segnalato questa truffa.
    Vi lascio i due nomitavi che mi hanno contattato:
    cliliane pastoret – pc.lilianel76@gmail.com
    digant danielle – digantlouise07@gmail.com

    Giulia

    1. Ciao, non credo che lei rischi. Anche io ho lasciato l’IBAN, non la carta d’identità, ma senza la data di scadenza e le ultime tre cifre numeriche del lato posteriore (codice di sicurezza) non dovrebbe rischiare; almeno io non ho corso alcun rischio. Fortunatamente ho dubitato subito anch’io. Aggiungo inoltre di aver chiesto più volte al signor francese che mi ha contatto di versare lui da parte mia le spese di tracciabilità, o se proprio avessero voluto la mia intestazione nel bonifico, poteva versare a me 89 euro tramite paypal (l’avrei aiutato a creare un conto) o in altro modo; ho anche richiesto il pagamento in contanti visto che avrebbe mandato il suo trasportatore. A questo punto mi chiedo: ma questa International Versus Bank Ci esiste, o è un’organizzazione illecita? Nel secondo caso dovremmo segnalarla per fermarla.

  176. Salve, è capitato anche a me ma non ci sono cascato. Ho messo in vendita un oggetto di 1000,00 euro, ho rilasciato l’IBAN e mi è stata inviata una mail dalla international versus bank ci una mail in cui sono richieste 89,00 di tracciabilità con traduzione in un italiano maccheronico e delle immagini del bonifico poco credibili con tanto di firma etc. La Versus International Bank Ci ha anche un sito, ho provato a chiamare, a mandare email ma non mi hanno risposto, ho chiesto alla mia banca e un’impiegata mi ha detto che non ci vede nulla di strana sulla richiesta di spese di tracciabilità (quanti laureati in economia aggiornati, eppure non è una pratica così diffusa). Mio cugino, economista più giovane, mi ha messo in allerta, così non ho versato nulla ma ammetto che ero abbastanza tentato data l’inutilità dell’oggetto e la voglia di cacciarmelo dalle “balle”; se avessi avuto soldi da regalare, l’avrei fatto; eppure mi sono voluto accertare per l’ultima volta ed ecco che ho trovato altre persone che come me sono incappati in questa squallida truffa.
    Ma il signor Nicholas dopo un infinito scambio di email da me ha avuto una semplice domanda con in allegato il link di questo forum, questa volta in inglese perché francesi e coloni devono imparare a comunicare in lingua inglese: do you want to steal a thief!? (maccheronica traduzione di “vuoi fregare il ladro?”)

  177. Grazie a tutti per le vostre segnalazioni. Anche io ho messo un annuncio su subito e sono stata subito contattata da digantlouise07@gmail.com (una delle e-mail truffaldine indicate nei vostri commenti). Per ora non ricevuto richieste, solo un’e-mail con la richiesta di disponibilità dell’oggetto.
    Ecco il testo:

    “digantlouise07@gmail.com
    ancora disponibile?Volete rispondermi sul mio indirizzo gmail sopra. ”

    Vedremo come si evolve la cosa… ma grazie a voi sono preparata

    1. Confermato… è la solita truffa. Ecco il testo della seconda e-mail (mittente DIGANT DANIELLE NORMANDE LOUISE digantlouise07@gmail.com)

      “Buonasera, sono molto felice di sapere che la merce è sempre disponibile. Sono realmente una donna di fiducia e spero anche che possa realmente farvi fiducia. Tuttavia viste le fotografie sul sito subito.it sono realmente molto interessato e amerei che mi avete fatto pervenire di altre fotografie se ne avete ancora affinché possa mostrarle abbia il mio marito ed anche attenda che voi me dette il prezzo finale della merce.

      Sono al piacere di leggerli il più rapidamente possibile.

      Signora digant louise”

      Ho risposto come si meritava

  178. La truffa continua; siamo a dicembre 2015 e mezz’ora dopo aver inserito alcuni annunci su Subito.it mi hanno risposto una decina di persone, A richiesta da dove mi contattavano mi ha risposto una signora francese che ha aperto un negozio in Costa d’Avorio e 5 minuti dopo un altro signore che essendo “fuori ufficio” mi lasciava la sua mail personale per proseguire la trattativa. Poichè non intendo fare spedizioni, ma solo consegne locali, ho chiuso la trattativa perchè non interessata. Bisogna dire che sono molto bravi anche a dare risposte in base alla tipologia di oggetti che si mettono in vendita: forse ci vorrebbe un controllo anche da parte di subito.it. Auguri a tutti

  179. mi viene da piangere, ci sono cascata anchio…….ho messo su subito.it una giacca e immaginate’ sto bastardo mi ha fottuto 670.00 io ingenua…….naturalmente COSTA D’AVORIO. ho fatto denuncia alla polizia postale. mi ha rovinato il natale.

    1. Buongiorno a tutti, per fortuna io non ho inviato nessun IBAN o codici vari a tal BOULET FAMILLE con indirizzo boucle@hotmail.com . Pensate volevano acquistare il mio mobile in noce di tre metri di lunghezza inviando un camion della fedx.com tutto a loro spese. ATTENZIONE mi ha inviato la copia del suo passaporto tal ALAIN BOULET. Stanno ancora aspettando perché per fortuna ho letto tutti i vostri commenti. Grazie

  180. Ciao, sono una giornalista e sto raccogliendo alcuni di questi casi. Se siete stati truffati e volete parlarne potete contattarmi qua primocontatto@post.com (è una prima email di contatto che uso solo per limitare lo spam quando pubblico su forum e bacheche, poi possiamo sentirci al tel o su altri indirizzi email).
    Grazie della collaborazione
    Carola

    1. Appena truffato con il bonifico bloccato dalla banca per mancato pagamento di alcune tasse di emissione (in parte a carico del “fantomatico” acquirente francese residente in costa d’avorio per motivi professionali (GrosJean Michel Maurice) e inparte a carico mio attraverso western union….cis sono cascato come un fesso,prima 150€, e dopo 130€ che con le commissioni di trasferimento fanno un totale di 295€.La fantomatica cassiera della banca NSIA( che scrive sempre in un italiano sgrammaticato e approssimativo)si chiama Anabelle Alban.
      Spero possa essere utile a qualcuno.

  181. Appena raggirato con continue telefonate e invio di documenti bancari e francobolli falsi da pagare in parte io e in parte il “fantomatico” beneficiario di origine francese (documento di identità inviato) ma residente in Costa d’avorio,il tutto in un italiano “molto approssimativo”…..come ho fatto a caderci? Non lo so’…….. Forse la fretta,la debolezza e/o l’entusiasmo di alcuni momenti……meno male che ho perso “solo” 295€ inviati con western union,quando me ne hanno chiesti altri 320€ per le tasse di cambio valuta mi sono insospettito e non ho più inviato niente…..che la mia esperienza sia di aiuto per tutti

  182. Il nome del fantomatico beneficiario di cui avevo documento d’identità è GrosJean Michel Maurice,cittadino francese,residente in Costa d’avorio per ragioni professionali.
    La cassiera della “fantomatica banca NSIA” da cui sarebbe dovuto partire il bonifico ( falso anche quello ovviamente) si chiama Anabelle Alban ed è la persona a cui ho inviato 150€ e poi 130€ con western union,per un totale di 295€ (150+130+7,50+7,50)…….ovviamente alla richiesta di altre tasse per il cambio valuta con le quali avrei anche superato il costo dell’oggetto che stavo vendendo mi sono insospettito e sono andato alla polizia postale……anche se servirà quasi a niente.
    Un fesso!!!!

  183. ATTENZIONE,ci sono nuovi nomi nuove truffe.Vi racconto la mia esperienza:vendo un’automobile,mi contatta BOUTY FABRICE dalla costa d’avorio,so perfettamente che è una truffa,comincio a scervellarmi su come fare ad incularlo io a lui,parlo con un mio amico esperto di computer ed elettronica(un piccolo haker),tentiamo di fregarlo e ci stavamo quasi riuscendo,ma ad un certo punto se ne accorgono e finisce tutto.Da quel iorno non m lasciano piu in pace e tentano di truffarmi in tutti i modi!altro nome:DAVID LEBLANC. e l’ultima tentata truffa ha davvero dell’incredibile,vi incollo la mail che mi hanno mandato:
    Ciao,
    Io voi contatto oggi poiché ben vero che non ci si conosce
    non ciò impedito questo gesto da parte mia. Nomino il sig. Joel Drevo Marie nata in Francia ma per ragione particolare ho dell’essere uno
    avventuriero alla ricerca di un ambiente d’attività più pacifica
    La ragione che la spinge a voi contattate è la seguente:
    Vorrei passare per il vostro canale per fare un’opera di carità
    anonimato nel vostro dipartimento. Sono nato il 06 Novembre 1955 in Francia. È una donazione in qualche
    tipo e si alza ha la somma di 875.000,00€. La mia situazione matrimoniale è tale che non ho né coniuge ed ancora meno bambini a che potrei legare quest’eredità, e soffro attualmente, di un cancro di gola malattia orfana ed incurabile, è per ciò
    che vorrei in modo gentile e per aiutare
    bambini privati darvi questo dice eredità di realizzare questa
    opera di carità. Se siete d’accordo vorrei avere

    informazioni seguenti:
    Il vostro nome completo:
    Il vostro contatto:
    Un numero di fax:

    Conto sulla vostra buona volontà ed anche il buono impiego di questi
    fondo per quest’opera
    Sig. Joel Drevo Marie
    Mail: jdrevo49@gmail.com

    Ormai hanno il mio indirizzo email e si divertono a rompermi le palle…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *