festa compleanno low cost

ORGANIZZARE UNA FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI SPENDENDO POCO

Spread the love

Le feste di compleanno sono un po’ l’incubo di tutti i genitori. Soprattutto quando si devono organizzare per i propri figli.

Da quando mia figlia Flor ha cominciato la scuola materna non faccio altro che passare i miei week-end tra un party di compleanno e l’altro. Ai miei tempi si prendeva una torta in pasticceria, le candeline al super e finita lì.

Adesso no.

Adesso per festeggiare i tre (T-R-E!) anni di un bambino si chiama l’animatore, il mago, si affittano sale in stile ballo delle debuttanti e si acquistano torte che neanche a un matrimonio…

festa compleanno low cost

E’ chiaro che poi, quando tocca a noi preparare la festa, entriamo nel panico! Da dove cominciare? E come soddisfare le (alte) aspettative dei nostri figli che per forza di cose sono portati a fare paragoni?

A Flor non ho ancora mai organizzato una vera festa di compleanno con i compagni dell’asilo ma quest’anno non potrò esimermi dal farlo.

Mi ha già dettato le prime direttive: “Mamma anche io voglio il trono da principessa, mamma anche io voglio l’animatrice vestita da Frozen, mamma anche io voglio fare la festa con i gonfiabili…”. E mi fermo qui.

Accontentarla su tutto sarebbe praticamente impossibile e un vero salasso! Se avete pochi soldi e volete organizzare comunque una festa carina ai vostri figli, vi suggerisco una serie di idee per fare comunque una bella figura ma soprattutto fare felici i bambini. Che alla fine resta la cosa più importante.

Ho sentito dire che un animatore costi intorno ai 100-150 euro.

Facciamo due calcoli approssimativi: animatore 100 euro + 100 euro la torta (di solito è la voce più costosa perchè deve essere bella grande e super colorata)  + 100 euro per la sala + 40 euro tra piatti, bicchieri e addobbi + 50 euro di focaccine, pizzette, bibite varie ed eventuali. Parliamo quindi di minimo 390 euro per un compleanno di un bambino piccolo!

Ammazza…e allora vediamo di abbassare un po’ il buget!

Come organizzare una festa di compleanno con pochi soldi

  • Dove festeggiare?

Per quanto riguarda lo spazio, potete rivolgervi all’oratorio del quartiere. Di solito ci sono sempre delle aree che la Chiesa mette a disposizione per pochi soldi, se non gratuitamente quando la famiglia è in difficoltà. Basta parlare con il parroco e spiegare la propria situazione.

  • Come far divertire i bambini alla festa?

Per quanto riguarda l’animazione – vero tasto dolente per quel che mi riguarda dato che non sono proprio brava a inventarmi i giochi –
provate a pensare a una bella caccia al tesoro, che tanto piacciono a tutti i bambini. Io che ho zero fantasia per queste cose ho scoperto un sito che si chiama Zalunira dove per 10 euro potete scaricare dei pdf con tante sfide, indovinelli ed enigmi per delle divertenti cacce al tesoro. Ci sono tantissimi temi: la principessa da salvare, il castello dei pirati, gli animali della giungla ecc. con gradi di difficoltà diverse in base all’età dei bambini.  Io ho scelto il Mistero della Tavola Rotonda che mi pare adatto sia a maschietti a femminucce. C’è anche il diploma da distribuire poi a tutti i bambini!
caccia al tesoro festa compleanno

 

  • Come risparmiare sulla torta di compleanno?

Per quanto riguarda la torta fate le vostre valutazioni. Come sapete ormai è quasi d’obbligo fare una dolce a tema, magari in pasta di zucchero. Sono torte molto costose sia da ordinare che da fare da soli a casa perchè servono diversi ingredienti e strumenti. Però ovviamente la soluzione fai da te è sicuramente la più economica oltre a essere la più soddisfacente, soprattutto se vi diverte mettervi ai fornelli. Nel mio sito trovate tantissimi tutorial per feste di compleanno a tema (come per esempio quella di Inside Out o Up!), alcuni più semplici altri più complessi che potete seguire.

Che ne dite di fare una torta a forma di hamburger gigante dato che molti bambini vogliono festeggiare il loro compleanno da Mc Donald’s? Così sarà un po’ come essere andati al fast-food!

torta a forma di panino hamburger

Se però la manualità non è il vostro forte e cercate il super risparmio allora vi consiglio di acquistare i topper colorati con i disegni dei cartoni animati preferiti dei vostri bambini.

Su Amazon ne trovati tantissimi, per tutti i gusti. Quindi voi fate la torta e poi sopra ci mettete questa decorazione fatta di glassa commestibile oppure anche i personaggi a mo’ di statuette (queste non commestibili ma di gran effetto!). Se avete delle bambine immagino che anche voi sarete condannate al tema Frozen in tutte le sue forme…ecco qualche idea!

Vi informo che le candele a forma di numero  possono essere riciclate. Io l’ho fatto per disperazione perchè non trovavo da nessuna parte il numero tre! E così ho comperato un 8 e l’ho fatto diventare un 3 lavorandolo con il calore e con le mani. Devo dire che il risultato è stato eccellente. Per cui non buttate mai via le vecchie candele (ecco magari le userete poi per il vostro di compleanno e non quello dei bimbi,.

  • Cosa regalare ai bambini presenti alla festa?

Regalare un pensierino a tutti i bambini che partecipano alla festa è un’abitudine molto carina che lascia davvero contenti i piccoli. Basta davvero poco per far felice un bambino. Io per la festa di Flor sono già pronta. Ho acquistato sul sito cinese Wish che funziona esattamente come Aliexpress (è importante che prima di comperare leggiate qui le regole della dogana e tempi di attesa quando si compera in Cina) un pacco di 50 anelli per bambine (costo 3 euro e sono bellissimi!) e per i maschietti dei timbrini con Cars e Ninja Turtles.

pensierini per compleanno bambine

 

  • Cosa indossare il giorno del compleanno?

Il giorno del compleanno bisogna vestirsi da principi o principesse. Sempre su questi siti potete acquistare abiti meravigliosi per maschietti e femminucce, che qui in Italia non si trovano (e se si trovano il prezzo è esorbitante). Il sito Lightinthebox è specializzato in abiti da cerimonia a pochissimo prezzo. Sempre su Wish per 15 dollari ho preso questo abitino, non è delizioso? Peraltro molto simile a quello dell’animatrice di questa festa, una delle ultime, una delle tante…

abito festa compleanno

 

  • Come risparmiare sui biglietti d’invito alla festa?

Il fai da te non solo permette di risparmiare ma anche di realizzare dei biglietti davvero originali. Sono davvero semplici da realizzare, basta seguire qui il tutorial scritto per noi da chi di feste di compleanno se ne intende davvero!

festa compleanno low cost

 

 


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *